Pagina 1 di 1
9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua
Inviato: venerdì 21 ottobre 2011, 14:02
da jimbo63
Ciao a tutti,
dopo le abbondanti piogge degli scorsi giorni mi è capitato per la prima volta di trovare internamente il cielo bagnato su i bordi a partire da più o meno dove c'è la divisione tra il finestrino anteriore e posteriore, fino all'angolo di aggancio, questo su entrambi i lati.
Quindi non perdite al centro o acqua sul cielo al centro, ma solo lateralmente, per intenderci su tutta la fettuccina di riporto del cielo.
Qualcuno ha mai avuto lo stesso inconveniente ?
P.
PS: per onestà di cronaca ieri qui a Trieste pioveva a secchi con bora attorno agli 80 Km/h
Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua
Inviato: venerdì 21 ottobre 2011, 14:22
da PILLO
Mi pare ci sia un Aldo topic al riguardo...e si parlava di canale di scolo..
Cerca nel forum..
Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua
Inviato: venerdì 21 ottobre 2011, 14:45
da jimbo63
PILLO ha scritto:Mi pare ci sia un Aldo topic al riguardo...e si parlava di canale di scolo..
Cerca nel forum..
OK grazie, adesso cerco, nel caso qualcuno avesse un DIY Guide step by step .... sarebbe molto gradita

Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua
Inviato: venerdì 21 ottobre 2011, 16:15
da 9.3fast
Interessante succede anche a me da un po' a questa parte la stessa cosa...

Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua
Inviato: venerdì 21 ottobre 2011, 19:03
da Luspreck
A me è successo una sola volta, poi il problema non si è più presentato
Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua
Inviato: sabato 22 ottobre 2011, 12:36
da jimbo63
PILLO ha scritto:Mi pare ci sia un Aldo topic al riguardo...e si parlava di canale di scolo..
Cerca nel forum..
Ciao,
oggi ho verificato ed all'apertura della capotte dai montanti é uscita un sacco d'acqua, quindi questo corrobora l'ostruzione del canale di scolo, mi chiedo però come accedo allo stesso per pulirlo, ogni aiuto é il benvenuto.
P.
Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua
Inviato: sabato 22 ottobre 2011, 13:49
da marcofinnista
Scusa ma non capisco, ti è entrata l'acqua nei bracci principali che compongono l'intelaiatura della capote ?
Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua
Inviato: sabato 22 ottobre 2011, 16:09
da Lucantropo
Se capisco bene (ed è come succede a 9.3fast) l'acqua/umidità ristagna nei bracci letarali del telaio della capoteche corrono lungo i finestrini..
A me non è mai successo quindi non so bene come aiutarvi a risolvere..

Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua
Inviato: sabato 22 ottobre 2011, 16:39
da jimbo63
marcofinnista ha scritto:Scusa ma non capisco, ti è entrata l'acqua nei bracci principali che compongono l'intelaiatura della capote ?
Si in sostanza a causa di bora forte e acqua a volontà, l'acqua in qualche modo non scorre negli scoli che stanno tra guarnizione ed intelaiatura, maggiormente a partire dalla giunzione, andando poi a bagnare il cielo ed una volta aperta la capote uscendo abbondantemente dal foro centrale del telaio e soprattutto nel montante finale (fianco lunotto), e come se non ci fosse scolo, è possibile ?
Non trovo finestrini bagnati, anzi l'acqua va a bagnare il bordo cielo a partire dalla divisione centrale e poi indietro nella parte di copertura del montante più grosso.
Ripeto qui a Trieste, da inizio settembre ha fatto due volte due uragani ed entrambe le volte stesso risultato, normalmente non succede.
Grazie
P.
Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua
Inviato: venerdì 28 ottobre 2011, 19:51
da STILEITALIA
jimbo63 ha scritto:marcofinnista ha scritto:Scusa ma non capisco, ti è entrata l'acqua nei bracci principali che compongono l'intelaiatura della capote ?
Si in sostanza a causa di bora forte e acqua a volontà, l'acqua in qualche modo non scorre negli scoli che stanno tra guarnizione ed intelaiatura, maggiormente a partire dalla giunzione, andando poi a bagnare il cielo ed una volta aperta la capote uscendo abbondantemente dal foro centrale del telaio e soprattutto nel montante finale (fianco lunotto), e come se non ci fosse scolo, è possibile ?
Non trovo finestrini bagnati, anzi l'acqua va a bagnare il bordo cielo a partire dalla divisione centrale e poi indietro nella parte di copertura del montante più grosso.
Ripeto qui a Trieste, da inizio settembre ha fatto due volte due uragani ed entrambe le volte stesso risultato, normalmente non succede.
Grazie
P.
Penso che in questi casi non si possa parlare di vero e proprio difetto, forse e' sufficiente evacuare l'acqua rimasta intrappolata sulla capote in qualche modo...a me sulla c900 cabrio succedeva piu' o meno la stessa cosa ma in un'altra zona della capote, la fascia sotto il lunotto...per la sua conformazione era come una "tasca" dove l'acqua faticava ad andarsene per gli scoli e se non l'avessi tolta io ad ogni lavaggio con il panno daino mi sarei trovato delle infiltrazioni all'interno.
Questo mi succedeva pero' SOLO in caso di lavaggio auto con idropulitrice puntata di violenza su quella zona della capote...mai entrata acqua mentre pioveva,nemmeno durante il peggiore dei temporali.
Invece io da quasi un anno ormai ho un problema di infiltrazione nel bagagliaio (ormai certificato e ben troppe volte riscontrato) della 9.3 og 3 porte (non cabrio) che mi fa impazzire...cioe'... sia da dentro che da fuori dell'auto, a baule chiuso, pare esserci un perfetto accoppiamento delle lamiere e ottima tenuta delle guarnizioni.
La guarnizione si presenta perfetta e morbida, non vedo rotture da nessuna parte.
Non vedo canali di scolo intasati nelle vicinanze... E' un vero mistero come diavolo si bagni l'interno del bagagliaio.
Precisamente, trovo sempre bagnato il lato inferiore destro del vano bagagli, vicino al fanale, sul fondo. Eppure non capisco da dove (e come) arrivi l'acqua.
Qualcuno con quest'auto che riscontri lo stesso problema?
Sta diventando insopportabile, perche' ad auto chiusa e ferma, quando piove si bagna, e se poi non si apre l'abitacolo per arieggiarlo e asciugare l'infiltrazione, inizia a puzzare di muffa a livello insopportabile. Io la porterei anche dal meccanico, ma ce l'ha mio padre e lui non ci bada piu' di tanto...questa e' la cosa che piu' mi fa inc..zare

e star male

Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011, 21:00
da STILEITALIA
Nessuno ha mai avuto infiltrazioni d'acqua nel bagagliaio sulla 9.3 berlina?
Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua
Inviato: giovedì 3 novembre 2011, 1:06
da jpm
L'acqua entra nella fanaleria, se la smonti capirai subito perché da lì la scarica nel bagagliaio.
Bisogna rifare l'impermeabilizzazione in corrispondenza della guarnizione di spugna.
Usa quella specie di pasta al silicone (quella che non si asciuga) che si usa anche sui piani cucina.
Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua
Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 21:05
da STILEITALIA
jpm ha scritto:L'acqua entra nella fanaleria, se la smonti capirai subito perché da lì la scarica nel bagagliaio.
Bisogna rifare l'impermeabilizzazione in corrispondenza della guarnizione di spugna.
Usa quella specie di pasta al silicone (quella che non si asciuga) che si usa anche sui piani cucina.
Oddio, avevo il dubbio che partisse dai fanali...ma e' strano cmq, un anno fa li avevo smontati e la spugna pareva in ottimo stato.
Cmq grazie, provero' al piu' presto a risolvere secondo il tuo consiglio!
Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua
Inviato: domenica 20 novembre 2011, 21:10
da STILEITALIA
Aggiornamento della situazione:
ho smontato il fanale posteriore destro sotto il quale pare allagarsi il vano baule...a dire la verita' la spugna di guarnizione del fanale sembra funzionare, morbida, a contatto con la lamiera (c'e' il segno)...a prima vista diciamo che avrei scartato l'idea che da li' scolasse acqua in bagagliaio, pero'...per sicurezza, ho preso della guarnizione di spugna adesiva da 0,5cm di spessore e 1 cm di larghezza, e l'ho applicata sul contorno del faro, sopra la stessa spugna, in modo tale da raddoppiare lo spessore che va a comprimersi sulla lamiera dell'auto a fanale montato.
Ora vedremo alla prossima pioggia se si bagnera' l'interno nuovamente.
Speriamo di aver risolto...eventualmente applichero' la guarnizione pure all'altro fanale, il posteriore sinistro.