9-3NG 1.9Tid - Ronzio lamentoso vano motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
maumarti
Utente
Contatta:

9-3NG 1.9Tid - Ronzio lamentoso vano motore

#1 Messaggio da leggere da maumarti »

ciao a tutti
da qualche tempo avverto sempre più presente un rumore simile ad un ronzio lamentoso che proviene dal motore.
O meglio, aprendo il cofano si sente chiaramente in prossimità del motore dal lato destro della macchina.
Questo ronzìo è proporzionale al numero di giri del motore, e al minimo praticamente non si avverte.
Da dentro l'abitacolo, e anche da fuori si sente molto distintamente, e copre quasi il rumore del motore.
Per fare un esempio, somiglia a quel disturbo che avevano le vecchie autoradio quando le candele non erano schermate elettricamente.

La mia vecchietta ha oltre 170mila km....

Qualcuno sa aiutarmi? .... perché il mio meccanico dice che potrebbe essere la turbina, ma con tutto il rispetto, secondo me non c'entra proprio nulla.

Ciao e grazie in anticipo per i vostri interventi
mau
maurizio - Ferrara
Saab 93 1.9 Tid 150 hp Sporthatch, cambio automatico, dicembre 2006, colore nero, interni pelle grigio.
Immagine
jpm
Moderatore

Re: 9-3 NG SportHatch 2006 - ronzìo lamentoso

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Quasi sicuramente è il cuscinetto di una delle pulegge della cinghia servizi.
Se ti si inchioda la cinghia si romperà, ma non prima di aver dato una bella lucidata al carter del motore...
... rischiando di danneggiare altre parti.
A me è successo in autostrada a 4000 giri, la nuvola di fumo sprigionata sembrava uguale all'esplosione di un motore di F1 :terryfyed:
Fai allentare la cinghia al tuo meccanico e prova le pulegge una per una alla ricerca di giochi e schricchiolii...
... oppure cambiale tutte, se sono ancora le originali!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Teddy
Utente

#3 Messaggio da leggere da Teddy »

Forse si tratta del cuscinetto pompa dell'acqua, se cerchi nel forum sicuramente troverai qualcosa...!
ImmagineImmagineImmagine
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 150 cv Sentronic MY07
(ex 93 SE 2.2 TiD MY 1998)
maumarti
Utente
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da maumarti »

purtroppo nulla di tutto questo:
il "lamento" c'era prima di fare la distribuzione, (fatta la settimana passata al chilometraggio 172.300) cambiando anche tendicinghia, tutti i cuscinetti ed anche la pompa acqua...
Speravo con questa operazione anticipata (avrei potuto fare altri 20mila km) di risolvere la cosa, invece....
:x
maurizio - Ferrara
Saab 93 1.9 Tid 150 hp Sporthatch, cambio automatico, dicembre 2006, colore nero, interni pelle grigio.
Immagine
jpm
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da jpm »

Io parlo della cinghia dei servizi però, non della distribuzione... o hai cambiato tutto anche lì?
SABBONE
Utente

#6 Messaggio da leggere da SABBONE »

ma le cinghie stanno a sx non a destra !! il rumore proviene dalla parte dx!
(Consumi)[/center]
maumarti
Utente
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da maumarti »

confermo che questo rumore lamentoso si sente alla destra del vano motore; guardando il motore a cofano aperto si sente quindi più distintamente a sinistra....
maurizio - Ferrara
Immagine
dino77
Utente

#8 Messaggio da leggere da dino77 »

SABBONE ha scritto:ma le cinghie stanno a sx non a destra !! il rumore proviene dalla parte dx!
Mmh...sul tid stanno a destra..
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
maumarti
Utente
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da maumarti »

jpm ha scritto:Io parlo della cinghia dei servizi però, non della distribuzione... o hai cambiato tutto anche lì?
ciao Jpm
il mecca ha anche tolto la cinghia servizi e ha sentito i cuscinetti uno a uno, e li ha trovati in buono stato; ha rimontato tutto come stava.
Secondo lui è la turbina, ma mi ha detto di stare tranquillo; se rimane cosi' e' un problema fine a se stesso.
Sarebbe interessante leggere anche l'opinione di Manuel...
Intanto ringrazio tutti
maurizio - Ferrara
Immagine
paperone75
Utente

Re: 9-3NG 1.9Tid - Ronzio lamentoso vano motore

#10 Messaggio da leggere da paperone75 »

Se è un rumore tipo frullino o aspirapolvere, non molto forte come decibel ma audibile, può essere l'alternatore che sta per fare ciao ciao...
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
maumarti
Utente
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da maumarti »

paperone75 ha scritto:Se è un rumore tipo frullino o aspirapolvere, non molto forte come decibel ma audibile, può essere l'alternatore che sta per fare ciao ciao...
Accipicchia.... :O
...potrebbe essere, visti i km che "questo" secondo alternatore ha già fatto (almeno 80k )....Il primo alternatore ha fatto all'incirca quel chilometraggio ...
Secondo te/voi è verificabile in modo inequivocabile da parte del mecca?

Che cosa "esattamente" cede nell'alternatore? (cuscinetti, vanno in corto gli avvolgimenti, ci molla l'elettronica, si usura qualcosa nella specifico?)
Niente che non si possa riparare, a cui si possa fare manutenzione? Va solo sostituito?

Comunque vi saprò dire; al più presto ci faccio un salto dal mecca...
Intanto grazie...
maurizio - Ferrara
Immagine
GheSo
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Partono i diodi.
Se hai ancora quello vecchio potresti provare a fartelo rigenerare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
maumarti
Utente
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da maumarti »

gheso ha scritto:Partono i diodi.
Se hai ancora quello vecchio potresti provare a fartelo rigenerare
GASP!!!
e invece di cambiare due diodi, si cambia tutto l'alternatore???
Per quanto possono costare questi diodi, costeranno sempre assai meno che tutto l'alternatore...
Grazie per l'info
maurizio - Ferrara
Immagine
GheSo
Moderatore

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

Il problema è che ti succede all'improvviso e non riesci a organizzare una fermata preventiva dell'auto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
maumarti
Utente
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da maumarti »

gheso ha scritto:Il problema è che ti succede all'improvviso e non riesci a organizzare una fermata preventiva dell'auto
ok, allora il problema del "ronzio lamentoso" che accuso non c'entra con i diodi dell'alternatore.
Il rumore assomiglia a quel disturbo elettrico che avevano le autoradio una volta, quando il motore non era schermato elettricamente; un ronzio proporzionale al numero di giri motore.
Solo che non proviene dagli altoparlanti, ma dal vano motore, ed e' di origine meccanica, o perlomeno non elettrica...
Il meccanico non ha saputo individuarlo, ma e' inequivocabilmente proveniente dal motore.

Ci andrò più a fondo; non vorrei che fosse qulcosa di grave
Vi saprò dire.
maurizio - Ferrara
Immagine
paperone75
Utente

#16 Messaggio da leggere da paperone75 »

Però a me successe che la mattina all'avvio sentii il rumore di frullino, e poi al pomeriggio quando dovevo tornare a casa mi si accesero le varie spie di anomali, il minimo era accelerato a 1100 giri e il servosterzo dopo poco non funzionava più, per cui mi diressi direttamente all'officina Saab che per fortuna è nella mia zona....per cui, SE il rumore è collegato all'alternatore, la rottura dovrebbe essere imminente.

paperone75
Utente

#17 Messaggio da leggere da paperone75 »

maumarti ha scritto:
gheso ha scritto:Il problema è che ti succede all'improvviso e non riesci a organizzare una fermata preventiva dell'auto
ok, allora il problema del "ronzio lamentoso" che accuso non c'entra con i diodi dell'alternatore.
Il rumore assomiglia a quel disturbo elettrico che avevano le autoradio una volta, quando il motore non era schermato elettricamente; un ronzio proporzionale al numero di giri motore.
Solo che non proviene dagli altoparlanti, ma dal vano motore, ed e' di origine meccanica, o perlomeno non elettrica...
Il meccanico non ha saputo individuarlo, ma e' inequivocabilmente proveniente dal motore.

Ci andrò più a fondo; non vorrei che fosse qulcosa di grave
Vi saprò dire.
Ah ecco :)
E in effetti, proprio per quello che ho scritto, escluderei l'alternatore, perchè se fosse stato quello, ti si sarebbe già rotto.

jpm
Moderatore

#18 Messaggio da leggere da jpm »

A sentire il padre di un mio collega, che fa l'elettrauto...
... bisognerebbe smontarlo appena comprata l'auto e cambiarne il ponte a diodi con uno adeguato :O
Dice che nasce sottodimensionato, e non riesce a star dietro a tutti gli alternatori che gli portano :terryfyed:
maumarti
Utente
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da maumarti »

jpm ha scritto:
A sentire il padre di un mio collega, che fa l'elettrauto...
... bisognerebbe smontarlo appena comprata l'auto e cambiarne il ponte a diodi con uno adeguato :O
Dice che nasce sottodimensionato, e non riesce a star dietro a tutti gli alternatori che gli portano :terryfyed:
Grazie Jpm per il tuo intervento.
Riesci a sapere dal tuo contatto i valori dei diodi?
Sarebbe una info credo molto utile a tutti quelli che, o hanno ancora l'alternatore originale, o anche già' sostituito, al quale eventualmente far fare un lavoro "mirato" di modifica senza affrontare il costo dell'intero ricambio.
E, aggiungo, senza rimanere a piedi....(fonte di altre spese e di fastidi)
Grazie in anticipo
maurizio - Ferrara
Immagine
jpm
Moderatore

#20 Messaggio da leggere da jpm »

Domani istruisco il mio collega, mi faccio dire bene cosa si deve fare e con quale spesa.
Rispondi