Pagina 1 di 2

9-3NG 1.9Tid - Ronzio lamentoso vano motore

Inviato: giovedì 3 novembre 2011, 19:05
da maumarti
ciao a tutti
da qualche tempo avverto sempre più presente un rumore simile ad un ronzio lamentoso che proviene dal motore.
O meglio, aprendo il cofano si sente chiaramente in prossimità del motore dal lato destro della macchina.
Questo ronzìo è proporzionale al numero di giri del motore, e al minimo praticamente non si avverte.
Da dentro l'abitacolo, e anche da fuori si sente molto distintamente, e copre quasi il rumore del motore.
Per fare un esempio, somiglia a quel disturbo che avevano le vecchie autoradio quando le candele non erano schermate elettricamente.

La mia vecchietta ha oltre 170mila km....

Qualcuno sa aiutarmi? .... perché il mio meccanico dice che potrebbe essere la turbina, ma con tutto il rispetto, secondo me non c'entra proprio nulla.

Ciao e grazie in anticipo per i vostri interventi
mau

Re: 9-3 NG SportHatch 2006 - ronzìo lamentoso

Inviato: giovedì 3 novembre 2011, 19:22
da jpm
Quasi sicuramente è il cuscinetto di una delle pulegge della cinghia servizi.
Se ti si inchioda la cinghia si romperà, ma non prima di aver dato una bella lucidata al carter del motore...
... rischiando di danneggiare altre parti.
A me è successo in autostrada a 4000 giri, la nuvola di fumo sprigionata sembrava uguale all'esplosione di un motore di F1 :terryfyed:
Fai allentare la cinghia al tuo meccanico e prova le pulegge una per una alla ricerca di giochi e schricchiolii...
... oppure cambiale tutte, se sono ancora le originali!

Re: 9-3 NG SportHatch 2006 - ronzìo lamentoso

Inviato: giovedì 3 novembre 2011, 19:24
da Teddy
Forse si tratta del cuscinetto pompa dell'acqua, se cerchi nel forum sicuramente troverai qualcosa...!

Re: 9-3 NG SportHatch 2006 - ronzìo lamentoso

Inviato: giovedì 3 novembre 2011, 20:12
da maumarti
purtroppo nulla di tutto questo:
il "lamento" c'era prima di fare la distribuzione, (fatta la settimana passata al chilometraggio 172.300) cambiando anche tendicinghia, tutti i cuscinetti ed anche la pompa acqua...
Speravo con questa operazione anticipata (avrei potuto fare altri 20mila km) di risolvere la cosa, invece....
:x

Re: 9-3 NG SportHatch 2006 - ronzìo lamentoso

Inviato: giovedì 3 novembre 2011, 20:24
da jpm
Io parlo della cinghia dei servizi però, non della distribuzione... o hai cambiato tutto anche lì?

Re: 9-3 NG SportHatch 2006 - ronzìo lamentoso

Inviato: giovedì 3 novembre 2011, 20:46
da SABBONE
ma le cinghie stanno a sx non a destra !! il rumore proviene dalla parte dx!

Re: 9-3 NG SportHatch 2006 - ronzìo lamentoso

Inviato: giovedì 3 novembre 2011, 21:04
da maumarti
confermo che questo rumore lamentoso si sente alla destra del vano motore; guardando il motore a cofano aperto si sente quindi più distintamente a sinistra....

Re: 9-3 NG SportHatch 2006 - ronzìo lamentoso

Inviato: giovedì 3 novembre 2011, 23:44
da dino77
SABBONE ha scritto:ma le cinghie stanno a sx non a destra !! il rumore proviene dalla parte dx!
Mmh...sul tid stanno a destra..

Re: 9-3 NG SportHatch 2006 - ronzìo lamentoso

Inviato: venerdì 4 novembre 2011, 10:21
da maumarti
jpm ha scritto:Io parlo della cinghia dei servizi però, non della distribuzione... o hai cambiato tutto anche lì?
ciao Jpm
il mecca ha anche tolto la cinghia servizi e ha sentito i cuscinetti uno a uno, e li ha trovati in buono stato; ha rimontato tutto come stava.
Secondo lui è la turbina, ma mi ha detto di stare tranquillo; se rimane cosi' e' un problema fine a se stesso.
Sarebbe interessante leggere anche l'opinione di Manuel...
Intanto ringrazio tutti

Re: 9-3NG 1.9Tid - Ronzio lamentoso vano motore

Inviato: lunedì 7 novembre 2011, 15:50
da paperone75
Se è un rumore tipo frullino o aspirapolvere, non molto forte come decibel ma audibile, può essere l'alternatore che sta per fare ciao ciao...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Ronzio lamentoso vano motore

Inviato: lunedì 7 novembre 2011, 19:06
da maumarti
paperone75 ha scritto:Se è un rumore tipo frullino o aspirapolvere, non molto forte come decibel ma audibile, può essere l'alternatore che sta per fare ciao ciao...
Accipicchia.... :O
...potrebbe essere, visti i km che "questo" secondo alternatore ha già fatto (almeno 80k )....Il primo alternatore ha fatto all'incirca quel chilometraggio ...
Secondo te/voi è verificabile in modo inequivocabile da parte del mecca?

Che cosa "esattamente" cede nell'alternatore? (cuscinetti, vanno in corto gli avvolgimenti, ci molla l'elettronica, si usura qualcosa nella specifico?)
Niente che non si possa riparare, a cui si possa fare manutenzione? Va solo sostituito?

Comunque vi saprò dire; al più presto ci faccio un salto dal mecca...
Intanto grazie...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Ronzio lamentoso vano motore

Inviato: martedì 8 novembre 2011, 1:00
da GheSo
Partono i diodi.
Se hai ancora quello vecchio potresti provare a fartelo rigenerare

Re: 9-3NG 1.9Tid - Ronzio lamentoso vano motore

Inviato: martedì 8 novembre 2011, 13:58
da maumarti
gheso ha scritto:Partono i diodi.
Se hai ancora quello vecchio potresti provare a fartelo rigenerare
GASP!!!
e invece di cambiare due diodi, si cambia tutto l'alternatore???
Per quanto possono costare questi diodi, costeranno sempre assai meno che tutto l'alternatore...
Grazie per l'info

Re: 9-3NG 1.9Tid - Ronzio lamentoso vano motore

Inviato: mercoledì 9 novembre 2011, 2:20
da GheSo
Il problema è che ti succede all'improvviso e non riesci a organizzare una fermata preventiva dell'auto

Re: 9-3NG 1.9Tid - Ronzio lamentoso vano motore

Inviato: mercoledì 9 novembre 2011, 9:14
da maumarti
gheso ha scritto:Il problema è che ti succede all'improvviso e non riesci a organizzare una fermata preventiva dell'auto
ok, allora il problema del "ronzio lamentoso" che accuso non c'entra con i diodi dell'alternatore.
Il rumore assomiglia a quel disturbo elettrico che avevano le autoradio una volta, quando il motore non era schermato elettricamente; un ronzio proporzionale al numero di giri motore.
Solo che non proviene dagli altoparlanti, ma dal vano motore, ed e' di origine meccanica, o perlomeno non elettrica...
Il meccanico non ha saputo individuarlo, ma e' inequivocabilmente proveniente dal motore.

Ci andrò più a fondo; non vorrei che fosse qulcosa di grave
Vi saprò dire.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Ronzio lamentoso vano motore

Inviato: mercoledì 9 novembre 2011, 9:14
da paperone75
Però a me successe che la mattina all'avvio sentii il rumore di frullino, e poi al pomeriggio quando dovevo tornare a casa mi si accesero le varie spie di anomali, il minimo era accelerato a 1100 giri e il servosterzo dopo poco non funzionava più, per cui mi diressi direttamente all'officina Saab che per fortuna è nella mia zona....per cui, SE il rumore è collegato all'alternatore, la rottura dovrebbe essere imminente.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Ronzio lamentoso vano motore

Inviato: mercoledì 9 novembre 2011, 9:15
da paperone75
maumarti ha scritto:
gheso ha scritto:Il problema è che ti succede all'improvviso e non riesci a organizzare una fermata preventiva dell'auto
ok, allora il problema del "ronzio lamentoso" che accuso non c'entra con i diodi dell'alternatore.
Il rumore assomiglia a quel disturbo elettrico che avevano le autoradio una volta, quando il motore non era schermato elettricamente; un ronzio proporzionale al numero di giri motore.
Solo che non proviene dagli altoparlanti, ma dal vano motore, ed e' di origine meccanica, o perlomeno non elettrica...
Il meccanico non ha saputo individuarlo, ma e' inequivocabilmente proveniente dal motore.

Ci andrò più a fondo; non vorrei che fosse qulcosa di grave
Vi saprò dire.
Ah ecco :)
E in effetti, proprio per quello che ho scritto, escluderei l'alternatore, perchè se fosse stato quello, ti si sarebbe già rotto.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Ronzio lamentoso vano motore

Inviato: mercoledì 9 novembre 2011, 18:16
da jpm
gheso ha scritto:Il problema è che ti succede all'improvviso e non riesci a organizzare una fermata preventiva dell'auto
A sentire il padre di un mio collega, che fa l'elettrauto...
... bisognerebbe smontarlo appena comprata l'auto e cambiarne il ponte a diodi con uno adeguato :O
Dice che nasce sottodimensionato, e non riesce a star dietro a tutti gli alternatori che gli portano :terryfyed:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Ronzio lamentoso vano motore

Inviato: mercoledì 9 novembre 2011, 19:18
da maumarti
jpm ha scritto:
gheso ha scritto:Il problema è che ti succede all'improvviso e non riesci a organizzare una fermata preventiva dell'auto
A sentire il padre di un mio collega, che fa l'elettrauto...
... bisognerebbe smontarlo appena comprata l'auto e cambiarne il ponte a diodi con uno adeguato :O
Dice che nasce sottodimensionato, e non riesce a star dietro a tutti gli alternatori che gli portano :terryfyed:
Grazie Jpm per il tuo intervento.
Riesci a sapere dal tuo contatto i valori dei diodi?
Sarebbe una info credo molto utile a tutti quelli che, o hanno ancora l'alternatore originale, o anche già' sostituito, al quale eventualmente far fare un lavoro "mirato" di modifica senza affrontare il costo dell'intero ricambio.
E, aggiungo, senza rimanere a piedi....(fonte di altre spese e di fastidi)
Grazie in anticipo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Ronzio lamentoso vano motore

Inviato: mercoledì 9 novembre 2011, 20:01
da jpm
Domani istruisco il mio collega, mi faccio dire bene cosa si deve fare e con quale spesa.