Pagina 1 di 4
9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Inviato: sabato 5 novembre 2011, 11:31
da Luca69
Arriva la brutta stagione e ho montato le termiche.
Che pressione consigliate?
Sono 225 sui cerchi da 17 (nn ricordo la spalla ma é quella sul libretto)
Le estive sui cerchi da 18 le tenevo a 3 ma x le termiche ?!?!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: 9.3NG - pressione termiche
Inviato: sabato 5 novembre 2011, 11:47
da Lucantropo
Saranno 225/45 immagino, giusto? La spalla dei 17 mi pare sia sempre quella.
Fossi in te le gonfierei ancora a 3... poi vedi come poggia il battistrada (quando l'auto è ferma/va dritta le spalle esterne, la parte dove il battistrada si arrotonda, non devono toccare l'asfalto.. fai valere questa regola anche dietro e vedrai che dietro puoi tenerle anche molto più basse)... le termiche probabilmente hanno un codice di carico inferiore quindi la carcassa è già più morbida di suo.. se le tieni a pressioni troppo basse salta fuori il solito problema: spalle che si usurano il doppio più velocemente rispetto al centro... e gomme da cambiare molto prima di quanto sarebbero potute durare se si fossero usurate in maniera uniforme su tutta la larghezza del battistrada.
Se devi guidare su neve vera e propria invece puoi anche tenerle un po' più morbide, probabilmente aderiranno meglio (e la neve non te le mangia), ma se per il 90% guidi su asfalto io fare valere la stessa regola delle estive.
Re: 9.3NG - pressione termiche
Inviato: sabato 5 novembre 2011, 11:56
da SABBONE
1,8 bar x le 17 /45 e' riportato sul libretto di manutenzione
da dove esce 3 bar?
9.3NG - pressione termiche
Inviato: sabato 5 novembre 2011, 11:57
da Luca69
Ci darò un'occhiata nel pomeriggio ma credo che le terrò a 3 davanti e un po' meno dietro
Sent from my iPhone using Tapatalk
9.3NG - pressione termiche
Inviato: sabato 5 novembre 2011, 11:59
da Luca69
SABBONE ha scritto:1,8 bar x le 17 /45 e' riportato sul libretto di manutenzione
da dove esce 3 bar?
Se le tieni come da libretto mangi le spalle velocemente ...almeno x le estive sui cerchi da 18.
Il meccanico mi ha consigliato di gonfiarle a 3.
....e pare che nn sono l'unico del forum a pensarla così ;)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: 9.3NG - pressione termiche
Inviato: sabato 5 novembre 2011, 12:11
da SABBONE
non dico che sia sbagliato eh... dico solo che sul libretto c'e' scritto altro
anzi x le 17/45 viene indicato 1,6 bar 1,8bar per guida economica...
Re: 9.3NG - pressione termiche
Inviato: sabato 5 novembre 2011, 12:18
da Lucantropo
1.8 Bar ?
Controllerò, ma sono quasi sicuro al 110% che non ci sia nessuna pressione sotto a 2.5..
Forse intendevi dire 2.8?
2.8 io la intendo come pressione
minima (c'è scritto minima consigliata infatti, sia per alta velocità che per guida economica.. è risaputo che gomme più gonfie provocano minor attrito volvente.. avevo anche aperto un topic proprio per parlare di queste cose)...
Il pericolo "pressione eccessiva" non si pone a questi valori.. controllate sulle vostre gomme.. sulle mie (Conti SP2 di primo impianto) c'è scritto questo:
Pressione massima 350Kpa/51PSI (3.5Bar)... che è un valore nominale sicuramente con ampio margine di sicurezza (basti pensare che i ruotini si gonfiano a 4-4.5bar come pressione consigliata dal costruttore stesso).
Io le tengo a 3.2 (davanti, e mi pare 2.6-2.7 dietro) e sono soddisfattissimo.. sia del feeling che ne deriva, sia del consumo.. con la Sedan ci ho fatto 23.000km ormai.. girate a 18.000.. davanti erano al 50-60% dietro al 99% (giuro, praticamente non si sono consumate vedevo ancora i cerchietti sul battistrada dello stampo.. sono rimasto impressionato.
Parlo dei pallini che si vedono sulla striscia di centrodestra.. adesso a 23.000 passati (dopo aver fatto 5.000km davanti) sono appena visibili.. ma stanno andando via.
Anche sulla cabrio idem.. per l'assale anteriore, non tornerò mai più sotto ai 3.0 Bar.. sia per sensibilità di guida che per uniformità del consumo e conseguente maggior durata degli penumatici..
Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Inviato: sabato 5 novembre 2011, 13:21
da drillo65
1,8

1,6
ma neanche la 126 di mia zia le teneva così basse
i gommisti che praticamente te le lasciano sgonfie le mettono a 2,0

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Inviato: sabato 5 novembre 2011, 15:46
da autoeconomo
Luca, tu usi 3 anche sui 16" della cabrio?
Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Inviato: sabato 5 novembre 2011, 17:34
da Lucantropo
3.2 anche su quelle (davanti, dietro anche sulla cabrio sto molto più basso) a maggior ragione su quelle !! Visto che il codice di carico (e quindi la rigidità della carcassa) di quella misura è decisamente più basso (meno di 90)... ci vuole la pressione dell'aria per "tenerle su" !
Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Inviato: sabato 5 novembre 2011, 23:39
da maumarti
ciao
sulla mia 93 ho fatto il cambio proprio ieri, e il gommista mi ha suggerito di stare a 1,7 per avere più presa su terreni con poco grip tipici della stagione umida/fredda.
Effettivamente mi sembra poco, e lunedì le metterò a 0.5 in più.
ciao
P.S. sono delle 225/45 cerchio 17
9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Inviato: domenica 6 novembre 2011, 2:38
da Luca69
maumarti ha scritto:ciao
sulla mia 93 ho fatto il cambio proprio ieri, e il gommista mi ha suggerito di stare a 1,7 per avere più presa su terreni con poco grip tipici della stagione umida/fredda.
Effettivamente mi sembra poco, e lunedì le metterò a 0.5 in più.
ciao
P.S. sono delle 225/45 cerchio 17
1,7 mi sembra veramente poco!
Però devo dire che con la pressione a 3 lo sterzo mi pare un po' troppo leggero ...ma x ora l'ho usata solo in città ...ed erano 3 mesi che nn la prendevo in mano.
PS: kakkio come va bene il TTiD
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Inviato: domenica 6 novembre 2011, 10:04
da cerry83
maumarti ha scritto:ciao
sulla mia 93 ho fatto il cambio proprio ieri, e il gommista mi ha suggerito di stare a 1,7 per avere più presa su terreni con poco grip tipici della stagione umida/fredda.
Effettivamente mi sembra poco, e lunedì le metterò a 0.5 in più.
ciao
P.S. sono delle 225/45 cerchio 17
Ma da che gommista vai???
Comunque secondo me, se il libretto non prevede differenze tra davanti e dietro...non è il caso di gonfiarle in modo diverso...
Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Inviato: domenica 6 novembre 2011, 10:08
da drillo65
il gommista ha detto bene ma dicendo la mezza verità.
questa è una cosa risaputa, sulla NEVE le gomme un PO' più sgonfie migliorano l'aderenza
però non ha senso girare tutta la stagione invernale con le gomme a 2.0
si tengono normali e, in caso di neve, uno scende le sgonfia un pò e riparte
salvo poi rimetterle in pressione finita la neve
(a gomma fredda perchè a caldo si possono sgonfiare ma non gonfiare)

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Inviato: domenica 6 novembre 2011, 10:15
da Lucantropo
Concordo pienamente.
Francamente un gommista che ti dice di gonfiare le gomme a
1.7bar secondo me lo fa solo ed unicamente per rivederti presto.. mooooolto presto....

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Inviato: domenica 6 novembre 2011, 10:18
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:Comunque secondo me, se il libretto non prevede differenze tra davanti e dietro...non è il caso di gonfiarle in modo diverso...
Il fatto è che dietro c'è molto meno peso e se le gonfi uguale noti che dietro i lati del battistrada non toccano abbastanza.. di conseguenza ti ritrovi con un posteriore che scoda troppo facilmente oltre a gomme che si consumano in maniera irregolare, solo al centro (fortunatamente si consumano poco o nulla dietro).. la differenza di spazio fra il bordo del cerchio e l'asfalto fra avanti e dietro, con la stessa pressione è consistente.. io cerco di avere lo stesso risultato su entrambi gli assali.. e sinceramente il risultato di aderenza che ne deriva mi soddisfa pienamente.. per non parlare poi della durata della gomma..
Sulla neve anch'io le terreo meno gonfie.. per permettere al battistrada di abbracciare meglio il fondo morbido e sdrucciolevole... ma appunto
sulla neve... se non è sulla neve... allora le terrei uguale.. tanto ci pensa la mescola più morbida della gomma invernale ad aderire meglio all'asfalto freddo/bagnato..
Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Inviato: domenica 6 novembre 2011, 10:25
da maumarti
Meglio quindi a 2,6 posteriore - 2,8 anteriore?
Vi sembra un buon compromesso invernale (neve a parte) ?
Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Inviato: domenica 6 novembre 2011, 12:06
da jpm
drillo65 ha scritto:... è una cosa risaputa, sulla NEVE le gomme un PO' più sgonfie migliorano l'aderenza...
Sulla SABBIA!
Sulla neve le gomme devono essere rigidissime, quindi supergonfie.
Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Inviato: domenica 6 novembre 2011, 15:17
da drillo65
boh

io sapevo, per averlo letto da specialisti, che su neve e sabbia vanno sgonfie
mentre su fondi fangosi e GHIACCIO meglio ben gonfie
d'altronde tengo a chiarire due cose:
1) io sto a tropea la mia conoscenza di guida sulla neve è molto teorica
2) per me quello che dice Jean Pierre è vangelo!

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?
Inviato: domenica 6 novembre 2011, 15:26
da Mouze69
Anche il mio gommmista le gonfierebbe SEMPRE a 2,2 massimo.
Io invece le chiedo sempre davanti e dietro a 2,5 ma leggendo Lucantropo credo che anche io farò 3 davanti e 2,5 dietro.