Considerazioni sui primi 90mila km TTID

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Mathias
Utente

Considerazioni sui primi 90mila km TTID

#1 Messaggio da leggere da Mathias »

Ciao ragazzi sto andando verso i 90mila km in due anni e volevo fare alcune considerazioni a livello statistico sull'auto. Faccio l'agente di commercio quindi sempre in auto e trovo che sia abbastanza comoda, il mal di schiena è raro, peccato per frizione e cambio molto duri che tolgono parecchio piacere di guida. A livello acustico siamo ben lontani dal silenzio, l'insonorizzazione è approssimativa, ci ho pensato io smontandola tutta e applicando uno stato di materiale insonorizzante su tutto il fondo sotto la moquette e nelle portiere (sono un po malato, lo so), pero su guarnizioni e vetri nulla si puo fare.
Problemi non ne ho avuti a livello meccanico (è rimappata senza dpf da 50mila km) e ci mancherebbe con cosi pochi km, l'assetto ha sempre funzionato al contrario ovvero rigido sulle buche e morbido in curva, mai capito perchè...ultimamente sta aumentando il beccheggio in quanto gli ammo sono alla frutta.
La cosa che mi ha sempre dato fastidio sono i rumori interni dovuti ai materiali scadenti e all'assemblaggio trascurato, hanno sempre rumoreggiato l'aletta parasole, un ticchettio sulla plafoniera centrale, lo specchietto retrovisore fa un rumore di plastica tremante a certi giri motore, cosi come il posacenere (lo uso per la moneta quindi scampanella) e strada facendo i rumorini stanno aumentando sempre di piu, ora è comparso uno scricchiolio dal posteriore credo sia il portellone. In alcuni punti sono intervenuto applicando del neoprene e gommapiuma e mi sono reso conto della scarsa attenzione riposta nella progettazione alcune plastiche hanno tolleranza di 3-4mm, sulla mia le cornici interne dei finestrini hanno un gioco pazzesco. Rumori dalla plancia e dall'attacco cintura lato guida, coperchio del tunnel portaoggetti che scricchiola.
Ciliegina sulla torta il sedile guida che fa clonk clonk ormai ad ogni movimento di curva o frenata, un rumore metallico che è diventato sempre piu frequente. I rumori interni sono la cosa che piu odio in un auto, non voglio pensare a 200mila km cosa diventeranno.
I paraurti anteriore e posteriore stanno perdendo alcuni punti di vernice, e la lavo una volta al mese.
Per il resto il motore è eccezionale, consumi tra i 15 e i 17, sterzo preciso, linea esclusiva.
In definitiva è stata una bella esperienza ma non credo che ricomprerò ancora Saab anche perche come accennato sull'altro post del dpf sto cercando di venderla e nessuno la ritira, e comunque vista la qualita generale è un auto che dovrebbe costare almeno 10mila euro in meno di listino, anche perche il progetto è ormai datato specialmente gli interni.
Questa la mia opinione,
saluti
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
ZioTom
Socio

Re: Considerazioni sui primi 90mila km TTID

#2 Messaggio da leggere da ZioTom »

insomma soddisfatto a metà?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022