Pagina 1 di 7

C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 16:28
da TurboS
Posto qua le foto del restauro. Spero sia la sezione giusta.

Dopo aver ritrovato la macchina del babbo (qua dove ne parlo http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=1&t=12970) e dopo 5000 allegri km trascorsi questa Estate (molto più di quelli che si pensava!!) e senza alcun problema, la vettura ha toccato 200.000 km percorsi esatti. Quale regalo migliore farle, in vista dei suoi 20 anni, che non un bel restauro con riverniciatura totale e revisione di tutta la meccanica. Un ringraziamento a Emanuele alias Saabspecialist.

Ecco le prime foto che condivido con voi appassionati:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Vi posterò le altre foto man mano che il restauro procede.
Immagine

Re: Restauro C900 Cabriolet Turbo S 1992

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 23:18
da saaBruno
bene!
aggiornaci sui lavori con foto e descrizione, diventerà assolutamente perfetta!( :$ :$ :$ )

Re: Restauro C900 Cabriolet Turbo S 1992

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 23:21
da palla
Ottimo. Buon lavoro :)

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 23:45
da SUPERFRA
Buon lavoro !!! Foto foto :8

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: venerdì 18 novembre 2011, 9:04
da PILLO
bravissimo....e poi sei in buone mani !!!

Immagine Immagine Immagine

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: venerdì 18 novembre 2011, 11:55
da AeroGT
Falla mettere vicino alla GT almeno si fanno compagnia, nella sala d'attesa del "dottore"!!!

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: venerdì 18 novembre 2011, 13:06
da bostvo
FOTO
FOTO
FOTO

:guilty:

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: venerdì 18 novembre 2011, 20:33
da TurboS
Grazie a tutti! Per ora ho solo queste foto che sono freschissime. Man mano che procedo con i lavori, le posto.

AeroGt: devo pregare chi sai tu per le foto. Non è mai contento... :D

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: venerdì 18 novembre 2011, 21:21
da AeroGT
TurboS ha scritto:AeroGt: devo pregare chi sai tu per le foto. Non è mai contento... :D
Digli che se non ti fa fare le foto..... non gli paghiamo i conti nella maniera che piace a lui!!! :$ :$ :$
Con l'aria che tira vedrai che ti fa anche il filmino!!!

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: sabato 19 novembre 2011, 17:33
da TurboS
:D :D :D

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: lunedì 21 novembre 2011, 16:59
da TurboS
Ecco altre due foto. Un pò più smontata...

Immagine
Immagine

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: lunedì 21 novembre 2011, 20:18
da fmelle54
Bello il nuovo supporto batteria (ultima foto, in basso, a sinistra)!!

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: lunedì 21 novembre 2011, 20:26
da TurboS
Visto? Non sembra, ma è in oro 24k foderato in ermellino e tempestato di diamanti. :-

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: lunedì 21 novembre 2011, 21:02
da saaBruno
che interventi di meccanica sono in programma?
gia che il "piccoletto" sta li bello bello fuori dal nido :dealer:
mi hanno sempre affascinato i restauri, il tuo è solo parziale perche la macchina era gia molto bella anche prima di andare sotto i ferri!

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: mercoledì 23 novembre 2011, 8:30
da TurboS
Il motore verrà completamente aperto e rifatto. Per ora non mi ha dato alcun problema e non brucia assolutamente olio, ma ha 200.000 km e 20 anni. Quindi ogni km in più è un regalo dalla Provvidenza! Visto è fuori dal cofano motore è meglio farlo adesso che stare poi a smontarlo tra qualche anno.

La testata verrà completamente rifatta, assieme alle fasce dei pistoni ed alle bronzine. Su questi motori è poi sempre consigliabile sostituire la pompa acqua. La turbina non so. Direi non presenta problemi, comunque dobbiamo esaminarla bene. C'è anche da dire, qualora non la revisionassi e desse dei problemi in futuro, la turbina è comunque molto semplice da smontare anche con il motore al suo posto nel cofano.

Il mio obiettivo è avere un motore fresco con i suoi 185 cv originali - secondo me ora ne ha 20/30 di meno all'appello!

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: sabato 26 novembre 2011, 14:27
da giammacabrio
Vedere una 900 sventrata mi vien male :inpain:

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 20 dicembre 2011, 12:11
da TurboS
Sono un pò in ritardo con le foto visto che... tardano a mandarmele!

La carrozzeria è stata riparata nel vano motore dove c'erano dei punti di ruggine ed il ponte posteriore anche. La vettura mi dicono che sia in fase di riverniciatura nel suo colore rigorosamente originale.

Per ora vi posto alcune foto dei sedili rifatti con pelle rigorosamente originale. L'unico problema lo hanno dato gli schienali dei sedili anteriori (la parte posteriore con la tasca porta documenti) che in origine sono in sky. Putroppo, per rifarli in sky come gli originali sarebbe stato un problema. Abbiamo quindi optato per la soluzione "tutta pelle". Mi sembra un'opzione migliore e poi solo Saabspecialist se ne accorgerebbe...

Immagine
Immagine

Ps
Putroppo ho problemi con il motore che pare abbia dei guai a due cilindri... vi saprò dire di più e vi posterò le foto... non appena le ricevo.

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 20 dicembre 2011, 12:17
da palla
TurboS ha scritto:Sono un pò in ritardo con le foto visto che... tardano a mandarmele!

La carrozzeria è stata riparata nel vano motore dove c'erano dei punti di ruggine ed il ponte posteriore anche. La vettura mi dicono sia in fase di riverniciatura nel suo colore rigorosamente originale.

Per ora vi posto alcune foto dei sedili rifatti con pelle rigorosamente originale. L'unico problema lo hanno dato gli schienali dei sedili anteriori (la parte posteriore con la tasca porta documenti) che in origine sono in sky. Putroppo, per rifarli in sky come gli originali sarebbe stato un problema. Abbiamo quindi optato per la soluzione "tutta pelle". Mi sembra un'opzione migliore e poi solo Saabspecialist se ne accorgerebbe...

Immagine
Immagine

Ps
Putroppo ho problemi con il motore che pare abbia dei guai a due cilindri... vi saprò dire di più e vi posterò le foto... non appena le ricevo.
Se vuoi ci dai un'indicazione del costo sostenuto per rifare tutti i sedili? Grazie :)

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 20 dicembre 2011, 12:29
da giuseppe122
TurboS ha scritto:Sono un pò in ritardo con le foto visto che... tardano a mandarmele!

La carrozzeria è stata riparata nel vano motore dove c'erano dei punti di ruggine ed il ponte posteriore anche. La vettura mi dicono sia in fase di riverniciatura nel suo colore rigorosamente originale.

Per ora vi posto alcune foto dei sedili rifatti con pelle rigorosamente originale. L'unico problema lo hanno dato gli schienali dei sedili anteriori (la parte posteriore con la tasca porta documenti) che in origine sono in sky. Putroppo, per rifarli in sky come gli originali sarebbe stato un problema. Abbiamo quindi optato per la soluzione "tutta pelle". Mi sembra un'opzione migliore e poi solo Saabspecialist se ne accorgerebbe...

Immagine
Immagine

Ps
Putroppo ho problemi con il motore che pare abbia dei guai a due cilindri... vi saprò dire di più e vi posterò le foto... non appena le ricevo.

anche noi!! :))

dove hai trovato la pelle?

Re: C900 Cabrio Aero Turbo S 1992 - Restauro !

Inviato: martedì 20 dicembre 2011, 17:54
da TurboS
Si, in effetti avrei dovuto dire voi malati come me! :D

Ecco le nuove foto che ho appena ricevuto. Come vedete sono state riparate le parti arrugginite ed è stato dato il primer:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La pelle dei sedili viene dallo stesso produttore inglese che a suo tempo forniva la Saab. Ovviamente cambiano le modalità di conciatura, che 20 anni fa si faceva con prodotti chimici che oggi ti sparerebbero solo ad usare. Comunque l'effetto visivo e tattile dovrebbe essere lo stesso identico. Sul costo... mandatemi un mp.