Pagina 1 di 2

9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 18:29
da SABBONE
E' da qualche giorno che il servosterzo (sopratutto in fase di manovra) emette un rumore particolare, non saprei come descriverlo, e' tipo quello che si ode quando un grosso escavatore mette in funzione il suo braccio meccanico :O ....

cosa potrebbe essere? e come risolvere?

Re: 9-3NG 2.8V6 ULULATO SERVOSTERZO

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 18:32
da vinsempre
Il livello liquido l'hai controllato? (vabbè credo di sì....)

Re: 9-3NG 2.8V6 ULULATO SERVOSTERZO

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 18:48
da desertstorm
La pompa ?

Re: 9-3NG 2.8V6 ULULATO SERVOSTERZO

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 19:01
da SABBONE
AH .. non sapevo , c'e' un livello ? := controllero' !

Re: 9-3NG 2.8V6 ULULATO SERVOSTERZO

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 19:08
da desertstorm
:O :D :D :D

Re: 9-3NG 2.8V6 ULULATO SERVOSTERZO

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 20:05
da vinsempre
:O :O :O :O :O Uno preciso e meticoloso come te che mi tira fuori dal cilindro una risposta del genere? :O :O :O :O :O :O

In che mondo viviamo :D :D :D :D :D :D :D :D :D




Guardando il motore, la vaschetta è sulla sinistra.......
engine.jpg
Foto0261.jpg
Foto0261.jpg (93.72 KiB) Visto 1249 volte

Sull'astina del tappo c'è il range del min/max....

E c'è un'oring di tenuta che a me è capitato di cambiare perchè mi trasudava olio (e l'efficienza del sevosterzo era calata)....
Foto0265.jpg
Foto0265.jpg (120.99 KiB) Visto 1249 volte

In caso servisse, l'olio è questo: 93160548.......
93160548 olio servosterzo.jpg
93160548 olio servosterzo.jpg (278.27 KiB) Visto 1247 volte

il costo in Opel, mi pare sia una quindicina di euro o poco più.

Consiglio (in caso di rabbocco): visto che la differenza fra min e max è un'inezia (ma fa la differenza) io ho preso una siringa (con una cannuccia attaccata) e ho estratto tutto il liquido possibile, sostituendolo (tanto una volta che ce l'hai glielo cambi)

Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)

Inviato: domenica 8 gennaio 2012, 17:03
da SABBONE
controllato solo oggi .... e' basso che piu' basso non si puo'! :D :D

dove lo piglio sto olio? on line non lo trovo?

Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)

Inviato: martedì 10 gennaio 2012, 15:15
da Miura
Vai in concessionaria Opel,lo trovi di sicuro.....é GM!

Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)

Inviato: martedì 10 gennaio 2012, 15:34
da drillo65
e visto che sei un amante del genere .....

aggiungi questo :))

http://www.sintoflon.com/prodotti/autom ... ydrodrive/

Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)

Inviato: martedì 10 gennaio 2012, 17:41
da SABBONE
SI si ce lo devo mettere!

Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)

Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 8:42
da vinsempre
Miura ha scritto:Vai in concessionaria Opel,lo trovi di sicuro.....é GM!

Confermo. Lo presi in Opel :)

Re: 9-3NG 2.8V6 ULULATO SERVOSTERZO

Inviato: domenica 22 gennaio 2012, 16:35
da salamifever
vinsempre ha scritto: io ho preso una siringa (con una cannuccia attaccata) e ho estratto tutto il liquido possibile, sostituendolo (tanto una volta che ce l'hai glielo cambi)
Per curiosità.....quanto ce ne andato? Thank you :)

Re: 9-3NG 2.8V6 ULULATO SERVOSTERZO

Inviato: domenica 22 gennaio 2012, 19:26
da vinsempre
salamifever ha scritto:
vinsempre ha scritto: io ho preso una siringa (con una cannuccia attaccata) e ho estratto tutto il liquido possibile, sostituendolo (tanto una volta che ce l'hai glielo cambi)
Per curiosità.....quanto ce ne andato? Thank you :)
Guarda, ne cambiai circa 250ml più o meno......insomma quello che risuscii a togliere con questo metodo faidate :)

Però non so quanto ne porti il circuito :)

Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)

Inviato: domenica 1 aprile 2012, 22:14
da SABBONE
OGGI ho fatto finalmente il lavoro, aspirato circa 200 ml aggiunto additivo hydrodrive, e fatto livello con olio nuovo.

Il rumore e' sparito .

:-

Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)

Inviato: domenica 1 aprile 2012, 22:17
da vinsempre
:) ottimo :)

Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)

Inviato: domenica 1 aprile 2012, 22:33
da Lucantropo
Tipico rumore da pompa idraulica che sforza causa basso livello di olio nel serbatoio.. :)

Verifica piuttosto di non avere perdite dalla scatola sterzo o dai raccordi vari del circuito.. non è come l'olio motore che col tempo può essere consumata dal motore naturalmente..

Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato) [Risolto]

Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 10:11
da SABBONE
TERro' sotto controllo il livello, magari una controllatina approfondita nel vano motore appena ho tempo la' do'!

Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato) [Risolto]

Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 10:14
da Lucantropo
Comunque, tanto per info, il liquido per i servosterzo saab è di colore verde ed ha specifica CHF11-S... praticamente introvabile al di fuori dalla rete.

Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato) [Risolto]

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 18:24
da SABBONE
e' da un po' di tempo che il servosterzo ha ricominciato ad ululare.... :@
eppure il livello e' giusto!!

non capisco! cosa potrebbe essere?

Re: 9-3NG - Rumore servosterzo (ululato)

Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 18:40
da drillo65
Speriamo non sia la ponpa che sta partendo........

Altrimenti son tanti "piccioli" che se ne vanno :$ :$ :$