Eliminazione passaggio acqua valvola a farfalla

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
viggen
Utente

Eliminazione passaggio acqua valvola a farfalla

#1 Messaggio da leggere da viggen »

ERO UN PO CHE LO VOLEVO FARE,L AVEVO VISTO SU UN SITO E L HO FATTO,DI SOLITO A MOTORE CALDO ERA BOLLENTE NON SI POTEVA TOCCARE,ORA è SOLAMENTE TIEPIDA,VISTO CHE LI CI PASSA L ARIA COMPRESSA PROVENIENTE DALL INTERCOOLER SI POSSONO TRARRE SOLO DEI BENEFICI,TRA L ALTRO SU STRADA SEMBRA ANDARE VERAMENTE BENE!!!!!DOMANI METTO QUALCHE FOTO ANCHE SE è SEMPLICISSIMO,N,BASTA STACCARE I TUBI E METTERLI IN COMUNICAZIONE CON UNA TURBO CURVATO A 180 GRADI DA 8 O 10 MM E IL GIOCO è FATTO,ORA DEVO FINIRE L OPERA COIBENTANTO BENE SIA LO SCARICO CHE IL DELIVERY PIPE,CHE PRENDE CALORE DAL RADIATORE E DAL DOWNPIPE!
http://www.ericsaabsite.com/Upgrades/Cu ... Temps.html
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Lucantropo
Socio

Re: ELIMINAZIONE PASSAGGIO ACQUA VALVOLA A FARFALLA!!!!!!

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Molto interessato al Feedback!!! Ho sempre avuto la tentazione di farlo anch'io!!!

E considerando che ormai la Cabrio la uso solo nei mesi più caldi e non d'inverno.. del preriscaldamento del corpo farfallato non me ne faccio un tubo ! preferisco avere aria più fresca possibile in ingresso!

Curiosa anche la rimozione della "coperta"... sarei curioso di sentire il motore come si "sente"...

SInceramente credo invece che la stagnola attorn al delivery pipe non serva a nulla.. una volta che si crea la cappa sotto al motore quello si scalda comunque.. però chissà, magari qualcosina fa..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

:Devil: Diavolo di un Viggen :Devil:

:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
viggen
Utente

#4 Messaggio da leggere da viggen »

Lucantropo ha scritto:Molto interessato al Feedback!!! Ho sempre avuto la tentazione di farlo anch'io!!!

E considerando che ormai la Cabrio la uso solo nei mesi più caldi e non d'inverno.. del preriscaldamento del corpo farfallato non me ne faccio un tubo ! preferisco avere aria più fresca possibile in ingresso!

Curiosa anche la rimozione della "coperta"... sarei curioso di sentire il motore come si "sente"...

SInceramente credo invece che la stagnola attorn al delivery pipe non serva a nulla.. una volta che si crea la cappa sotto al motore quello si scalda comunque.. però chissà, magari qualcosina fa..
be quella non è stagnola bensi nastro isolante del calore,cmq troppo brutto,io ci mettero nastro dello scarico fine al sensore temperatura aria
avvosaab
Utente

#5 Messaggio da leggere da avvosaab »

non sarà bello a vedersi, però non puoi negare che fa molto racing...............
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

avvosaab ha scritto:non sarà bello a vedersi, però non puoi negare che fa molto racing...............

VIGGEN E' SOSTANZA! >:] >:] >:] >:] >:]

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
viggen
Utente

#7 Messaggio da leggere da viggen »

avvosaab ha scritto:non sarà bello a vedersi, però non puoi negare che fa molto racing...............
no no è veramente troppo brutto,poi non serve farlo tutto
Pietro7
Utente

Re: Eliminazione passaggio acqua valvola a farfalla

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 »

La modifica è interessante (soprattutto visto quanto è semplice), ma ho sempre pensato che l'aria da li passa così velocemente che quasi non risente della temperatura del condotto. Dico una cazzata? Il fatto è che il del-pipe è così bello che mi dispiacerebbe nastrarlo tutto.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me, sul Del non ha tutto questo senso.. anche perchè è scaldato dall'aria.. diciamo che è tiepido.. mentre il corpo farfallato sale a 90°c se non di più come l'acqua.. ed una volta entrato nel corpo farfallato (che è collegato e quindi trasmette calore anche al collettore di aspirazione) rallenta perchè il passaggio si allarga..

Sicuramente parliamo di piccole differenze, però sono quelle piccole cosette che messe tutte insieme possono fare la differenza... specialmente s enon costa nulla farle.. :))

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In definitiva bisognerebbe eliminare i due tubi separati e collegarne uno unico che va da quello rigido di destra alla testa sulla sinistra, passando dalla zona rail iniettori, giusto..?
Allegati
file.png
file.png (274.11 KiB) Visto 822 volte

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi