9-3NG - Sostituzione clima manuale con clima elettronico

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
ptk
Utente

9-3NG - Sostituzione clima manuale con clima elettronico

#1 Messaggio da leggere da ptk » domenica 27 novembre 2011, 4:20

Salve a tutti,
ho recuperato (finalmente) la mia 9-3 cabrio my04. E da subito mi viene in mente qualche piccola modifica che vorrei apportare al suo interno. tano per cominciare, la mia svedesina ha un climatizzatore manuale. Vorrei metterne uno elettronico, ma prima di acquistare aggeggi su internet, volevo chiedere se la cosa fosse possibile in maniera semplice e se qualcuno l'avessa già fatto...qualche contro indicazione?

Altre spese che poi volevo fare sono: regolatore di velocità e il parking assistance. Ho visto che la concessionaria Sonia effettua delle belle offerte a dei prezzi interessanti...voi consigliate?

Vi ringazio tanto per le risposte!

A presto

Paolo
Paolo - Bellinzona
Saab 93 2.0t, cabrio, cambio automatico, 01.04, nero - Saab 900 2.3, 1994, nero
ImmagineImmagine

DoctorViggen
Utente

Re: sostituzione clima manuale con clima elettronico

#2 Messaggio da leggere da DoctorViggen » domenica 27 novembre 2011, 12:33

Per montare l'automatico basta semplicemente procurarsi il modulo automatico.
Il park assist penso sia fattibile, non so pero' se montarne uno originale ed interfacciato sia poi tanto conveniente.
Il cruise control non sono informato sul 9-3, sul 9-5 e' abbastanza semplice
Immagine

2007 9-5 2.3T

avvosaab
Utente

Re: sostituzione clima manuale con clima elettronico

#3 Messaggio da leggere da avvosaab » domenica 27 novembre 2011, 12:41

Paolo, ma non sapevo che commercializzassero le ng con il clima manuale (forse perchè qui in Italia sono tutte automatiche); comunque credo che sia solo un problema di centralina (a meno che i servomotori che aprono\chiudono\orientano\azionano ricircolo ecc siano esterni al modulo, perchè in questo caso sarebbero dei bei problemi).

Quanto al cruise credo che non sia un problema sulla ng, se ne era parlato in un topic, e - qui in Italia - costa sugli 80 euro circa.

Il PDC penso che si possa tranquillamente interfacciarlo con il SID, perchè almeno sulle mie 9-5, quando inserisco la retro, compare la scritta "aiuto parcheggio" sul display
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

SUPERFRA
Art Designer

Re: 9-3NG - Sostituzione clima manuale con clima elettronico

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 28 novembre 2011, 1:06

Clima manuale sulla 9-3NG ? Non l'ho mai visto ... potresti postare una foto ?

Per il Cruise compralo pure dall'Autofficina Sonia , in molti hanno colto l'offerta :8

GheSo
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 28 novembre 2011, 2:02

Oltre alla centralina dovrebbe procurarsi anche i sensori temperatura.
Son già preinstallati?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Miura
Utente

#6 Messaggio da leggere da Miura » lunedì 28 novembre 2011, 7:19

Se hai il clima manuale,la macchina è sicuramente importata da qualche stato che lo prevedeva(Spagna?Grecia?).In Italia la rete ufficiale non prevedeva clima manuale.Che esistesse non c'è dubbio,sul libretto istruzioni ci sono le spiegazioni di come usarlo,sui disegni ha le tre manopole tonde classiche(una per la temperatura,una per la direzione flussi e una per la velocità del ventilatore).Non capisco però il fatto che,pur non essendo venduta sul mercato italiano le istruzioni sul libretto"italiano" ci siano.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

ptk
Utente

#7 Messaggio da leggere da ptk » lunedì 28 novembre 2011, 14:55

La macchina è stata acqusitata nel circuito svizzero (sono di Bellinzona). Il condizionatore automatico faceva parte di un pacchetto Business che comprendeva anche il sensore pioggia. Credo che il proprietario precedente abbia preferito modificare la centralina dalla Hirsh portando l'auto a quasi 200cv e 235 km/h piuttosto che mettere i soldi nel climatizzatore...

Chiederò in concessionaria quanto mi verrebbe, ma leggendo altri post mi sa che è un lavoraccio in quanto occorre sistemare tutta l'elettronica per far sì che le bocchette d'aria si muovano elettricamente a seconda della temperatura.

Poco male...tanto è un cabrio e l'aria condizionata la userò poco...eheh..certo che però l'estetica di quella automatica rende decisamente di più... 8)

Grazie a tutti

Paolo
Paolo - Bellinzona
Saab 93 2.0t, cabrio, cambio automatico, 01.04, nero - Saab 900 2.3, 1994, nero
ImmagineImmagine

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 28 novembre 2011, 23:22

Ci fai una foto di quello manuale, che non lo abbiamo mai visto?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rispondi