Pagina 1 di 2

9-3OG - Guasto anabbaglianti [RISOLTO]

Inviato: domenica 27 novembre 2011, 19:19
da PILLO
:pirate: :pirate: :pirate:
stasera accendo la mia cabriolina e giro lo switch luci su anabbaglianti .non si accende niente,neanche il cruscotto.le luci di posizione funzionano e anche le luci cruscotto .la cosa strana e' che non mi segnala nessuna anomalia alle luci.e poi : perche' si spegne anche il cruscotto (contagiri,tachimentro,etc) e rimane acceso il SID ?.vabbe' so gia' che dovro' fare un salto da SAAB...pero' volevo sapere se a qualcuno di voi e' mai capitato.sara' il solito relay arancione fetuso ? :8 :)

Re: Guasto anabbaglianti 9.3 og

Inviato: domenica 27 novembre 2011, 21:18
da Lucantropo
MI sa che hai fatto un po' di confusione, le luci cruscotto si accendono o no?

Se le posizioni si accendono dovrebbe accendersi anche la plancia ed il quadro strumenti assieme.

Re: Guasto anabbaglianti 9.3 og

Inviato: domenica 27 novembre 2011, 22:17
da desertstorm
PILLO ha scritto:sara' il solito relay arancione fetuso ?
....cosa te lo fa pensare?

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 10:23
da PILLO
allora.la macchina e' in saab.sostituito il maledetto relay arancione per via che non mi si accendeva la spia degli abbaglianti e un abbagliante (140 €) ,tra l'altro cosa che ho dovuto fare per lo stessso motivo poco tempo fa con la 9.5 .per il resto hanno dovuto tenere la macchina per controllare il guasto.con lo switch su fari di posizione funziona tutto.con lo switch su anabbaglianti non vanno gli anabbaglianti e in piu' si spegne tutto il cruscotto.aspetto cosa mi dicono dopo aver testato con il tech2.non vorrei che fosse la DICE !!! :pirate: :pirate: :pirate: :pirate: :pirate:

ps: cmq andare in saab oggi e' diventata una cosa disarmante .... :x :x :x .ne parlero' meglio in apposita sezione. :8

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 10:38
da yello
Pillo, ma se avevi sospetto per il relais arancione, prima di spendere certe cifre, perché non sei passato al primo demolitore e non te lo sei comprato al costo di max 5€ ?

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 10:45
da PILLO
caro yello,la tua osservazione e' giusta .pero' devi capire che senza anabbaglianti non posso girare.secondo: il maledetto realy aftermarket lo puoi trovare a 50 € +spese di spedizione,ma avevo premura.terzo: quel relay e' un punto dolente.usato non ti da' nessuna certezza.tanti hanno addirittura tentato di aggiustarlo risaldandolo,ma dopo poco e' partito. :)

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 11:33
da Lucantropo
Io però concordo con Yello.. ci andavi con la 9-5.. te ne prendevi 3-4 da tutte quelle presenti. 2/3 saranno stati funzionanti.. e se anche ti si rompe lo cambi di nuovo (metti anche di doverlo fare una volta all'anno, ma dubito,) spendi 30€ in 3-5 anni... :$

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 11:51
da ZioTom
PILLO ha scritto:allora.la macchina e' in saab.sostituito il maledetto relay arancione per via che non mi si accendeva la spia degli abbaglianti e un abbagliante (140 €) ,tra l'altro cosa che ho dovuto fare per lo stessso motivo poco tempo fa con la 9.5 .per il resto hanno dovuto tenere la macchina per controllare il guasto.con lo switch su fari di posizione funziona tutto.con lo switch su anabbaglianti non vanno gli anabbaglianti e in piu' si spegne tutto il cruscotto.aspetto cosa mi dicono dopo aver testato con il tech2.non vorrei che fosse la DICE !!! :pirate: :pirate: :pirate: :pirate: :pirate:

ps: cmq andare in saab oggi e' diventata una cosa disarmante .... :x :x :x .ne parlero' meglio in apposita sezione. :8
140€€€, m*****a!!!
se penso che l'ho pagato 5€ allo sfascio!

io non sono ancora riuscito a parlare con manuel per la mia (continuiamo a rincorrerci al telefono ihih), ma ti fo compagnia tra poco, spetta eh..

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 12:38
da desertstorm
Allora ascolta Pillo, se il relè è quello che ho capito io, si trova nella stragrande maggioranza delle auto in circolazione. La sua funzione è quella di evitare di portare cavi molto doppi al devioluci a agli interruttori di manovra. Che difatto non comandano le varie utenze ma le bobine che si trovano all'interno di questi rele.
E' , in genere, fatto di quattro o sei contatti e la disposizione dei connettori è, nel 95% dei casi standard, non ti spiego il funzionamento perche probabilmente gia lo conoscerai.

Quello che voglio dire è che questo tipo di rele lo trovi in quasi tutti gli autoricambi. Tu lo sfili lo porti nel negozio e te ne fai dare uno identico. Anzi anzi, potresti fartene dare anche uno di amperaggio maggiore cosi che ti possa durare più a lungo. Costo, come gia detto, circa 5 euri.

Ora io voglio sperare che i 140 euri spesi non siano per la sostituzione del solo relè, in caso contrario sarebbero da .........(mi fermo per non essere volgare)

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 13:55
da viggen
cmq il relais difficilmente si rompe,se lo si apre si nota che le saldature non fanno piu bene contatto fra di loro,basta ripassarci stagno nuovo e il torna come nuovo,anche perchè non è il classico relais ,all interno cè un circuito stampato con diversi componenti elettronici

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 14:05
da desertstorm
viggen ha scritto: non è il classico relais ,all interno cè un circuito stampato con diversi componenti elettronici

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 14:47
da PILLO
no,quello e' multipurpose e ce n'e' piu' di uno ,(fari posizione,anabbaglianti),quello che ho cambiato e' quello della HELLA ed e' questo:
(il primo della videata,quello alto per capirci ed arancione) :

http://www.thesaabsite.com/93/93relays.htm

Immagine e come potete vedere c'e' una bella differenza di prezzo con quello multipurpose :8

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 14:52
da PILLO
viggen ha scritto:cmq il relais difficilmente si rompe,se lo si apre si nota che le saldature non fanno piu bene contatto fra di loro,basta ripassarci stagno nuovo e il torna come nuovo,anche perchè non è il classico relais ,all interno cè un circuito stampato con diversi componenti elettronici
diciamo che danno tutti 100.000 km prima che si rompa. :8

ps: a detta anche del mio meccanico e' difficile trovarlo il minchione.cmq la cosa che piu' mi sta preoccupando sono gli anabbaglianti che non vanno insieme al cruscotto :sorry: :sorry: :sorry:

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 15:07
da desertstorm
Capisco, allora bisogna provare il suggerimento di Viggen.............

mica l'hai buttato quello rotto??

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 15:19
da PILLO
non mi ci metto neanche a smontarlo.. :8 :)

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 15:25
da Miura
Ma scusa,non funzionavano anabbaglianti e luci cruscotto.Cambi il relais e..........non funzionano anabbaglianti e luci cruscotto.Domanda:perchè hanno cambiato il relais,per la modica cifra di 140 euro,se non si è risolto nulla?Adesso ti diranno che,si c'è un problema,ma era ANCHE il relais......Non è che lui era ancora a posto e tu hai speso 140 neuri per sport?

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 15:31
da desertstorm
per la cronaca, l'ho trovato...........eccolo qui, e quelle segnate sono le saldature da rifare :))

Pillo comunque non buttarlo via :shouting:

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 15:33
da desertstorm
Cacchio pero non me lo aspettavo cosi :fainted:

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 15:34
da PILLO
come ho scritto prima ,c'era anche il problema degli abbaglianti dove si accendeva solo una luce e non si accendeva la spia blu del cruscotto.il sid mi segnalava che una luce non funzionava (abbagliante).sapevo quindi che il relay andava sostituito cmq e speravo che risolvesse anche la questione degli anabbaglianti .ma evidentemete mi sbagliavo.ora senza un abbagliante potevo magari andare avanti,senza anabbaglianti no :8

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 19:55
da ZioTom
PILLO ha scritto:come ho scritto prima ,c'era anche il problema degli abbaglianti dove si accendeva solo una luce e non si accendeva la spia blu del cruscotto.il sid mi segnalava che una luce non funzionava (abbagliante).sapevo quindi che il relay andava sostituito cmq e speravo che risolvesse anche la questione degli anabbaglianti .ma evidentemete mi sbagliavo.ora senza un abbagliante potevo magari andare avanti,senza anabbaglianti no :8
quella dell'abbagliante e della mancata spia è successa anche a me, ed era il relais