Pagina 1 di 2
9-3OG - Guasto anabbaglianti [RISOLTO]
Inviato: domenica 27 novembre 2011, 19:19
da PILLO
Re: Guasto anabbaglianti 9.3 og
Inviato: domenica 27 novembre 2011, 21:18
da Lucantropo
MI sa che hai fatto un po' di confusione, le luci cruscotto si accendono o no?
Se le posizioni si accendono dovrebbe accendersi anche la plancia ed il quadro strumenti assieme.
Re: Guasto anabbaglianti 9.3 og
Inviato: domenica 27 novembre 2011, 22:17
da desertstorm
PILLO ha scritto:sara' il solito relay arancione fetuso ?
....cosa te lo fa pensare?
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 10:23
da PILLO
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 10:38
da yello
Pillo, ma se avevi sospetto per il relais arancione, prima di spendere certe cifre, perché non sei passato al primo demolitore e non te lo sei comprato al costo di max 5€ ?
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 10:45
da PILLO
caro yello,la tua osservazione e' giusta .pero' devi capire che senza anabbaglianti non posso girare.secondo: il maledetto realy aftermarket lo puoi trovare a 50 € +spese di spedizione,ma avevo premura.terzo: quel relay e' un punto dolente.usato non ti da' nessuna certezza.tanti hanno addirittura tentato di aggiustarlo risaldandolo,ma dopo poco e' partito.

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 11:33
da Lucantropo
Io però concordo con Yello.. ci andavi con la 9-5.. te ne prendevi 3-4 da tutte quelle presenti. 2/3 saranno stati funzionanti.. e se anche ti si rompe lo cambi di nuovo (metti anche di doverlo fare una volta all'anno, ma dubito,) spendi 30€ in 3-5 anni...

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 11:51
da ZioTom
140€€€, m*****a!!!
se penso che l'ho pagato 5€ allo sfascio!
io non sono ancora riuscito a parlare con manuel per la mia (continuiamo a rincorrerci al telefono ihih), ma ti fo compagnia tra poco, spetta eh..
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 12:38
da desertstorm
Allora ascolta Pillo, se il relè è quello che ho capito io, si trova nella stragrande maggioranza delle auto in circolazione. La sua funzione è quella di evitare di portare cavi molto doppi al devioluci a agli interruttori di manovra. Che difatto non comandano le varie utenze ma le bobine che si trovano all'interno di questi rele.
E' , in genere, fatto di quattro o sei contatti e la disposizione dei connettori è, nel 95% dei casi standard, non ti spiego il funzionamento perche probabilmente gia lo conoscerai.
Quello che voglio dire è che questo tipo di rele lo trovi in quasi tutti gli autoricambi. Tu lo sfili lo porti nel negozio e te ne fai dare uno identico. Anzi anzi, potresti fartene dare anche uno di amperaggio maggiore cosi che ti possa durare più a lungo. Costo, come gia detto, circa 5 euri.
Ora io voglio sperare che i 140 euri spesi non siano per la sostituzione del solo relè, in caso contrario sarebbero da .........(mi fermo per non essere volgare)
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 13:55
da viggen
cmq il relais difficilmente si rompe,se lo si apre si nota che le saldature non fanno piu bene contatto fra di loro,basta ripassarci stagno nuovo e il torna come nuovo,anche perchè non è il classico relais ,all interno cè un circuito stampato con diversi componenti elettronici
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 14:05
da desertstorm
viggen ha scritto: non è il classico relais ,all interno cè un circuito stampato con diversi componenti elettronici
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 14:47
da PILLO
no,quello e' multipurpose e ce n'e' piu' di uno ,(fari posizione,anabbaglianti),quello che ho cambiato e' quello della HELLA ed e' questo:
(il primo della videata,quello alto per capirci ed arancione) :
http://www.thesaabsite.com/93/93relays.htm

e come potete vedere c'e' una bella differenza di prezzo con quello multipurpose

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 14:52
da PILLO
viggen ha scritto:cmq il relais difficilmente si rompe,se lo si apre si nota che le saldature non fanno piu bene contatto fra di loro,basta ripassarci stagno nuovo e il torna come nuovo,anche perchè non è il classico relais ,all interno cè un circuito stampato con diversi componenti elettronici
diciamo che danno tutti 100.000 km prima che si rompa.
ps: a detta anche del mio meccanico e' difficile trovarlo il minchione.cmq la cosa che piu' mi sta preoccupando sono gli anabbaglianti che non vanno insieme al cruscotto

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 15:07
da desertstorm
Capisco, allora bisogna provare il suggerimento di Viggen.............
mica l'hai buttato quello rotto??
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 15:19
da PILLO
non mi ci metto neanche a smontarlo..

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 15:25
da Miura
Ma scusa,non funzionavano anabbaglianti e luci cruscotto.Cambi il relais e..........non funzionano anabbaglianti e luci cruscotto.Domanda:perchè hanno cambiato il relais,per la modica cifra di 140 euro,se non si è risolto nulla?Adesso ti diranno che,si c'è un problema,ma era ANCHE il relais......Non è che lui era ancora a posto e tu hai speso 140 neuri per sport?
Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 15:31
da desertstorm
per la cronaca, l'ho trovato...........eccolo qui, e quelle segnate sono le saldature da rifare
Pillo comunque non buttarlo via

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 15:33
da desertstorm
Cacchio pero non me lo aspettavo cosi

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 15:34
da PILLO
come ho scritto prima ,c'era anche il problema degli abbaglianti dove si accendeva solo una luce e non si accendeva la spia blu del cruscotto.il sid mi segnalava che una luce non funzionava (abbagliante).sapevo quindi che il relay andava sostituito cmq e speravo che risolvesse anche la questione degli anabbaglianti .ma evidentemete mi sbagliavo.ora senza un abbagliante potevo magari andare avanti,senza anabbaglianti no

Re: 9-3OG - Guasto anabbaglianti
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 19:55
da ZioTom
PILLO ha scritto:come ho scritto prima ,c'era anche il problema degli abbaglianti dove si accendeva solo una luce e non si accendeva la spia blu del cruscotto.il sid mi segnalava che una luce non funzionava (abbagliante).sapevo quindi che il relay andava sostituito cmq e speravo che risolvesse anche la questione degli anabbaglianti .ma evidentemete mi sbagliavo.ora senza un abbagliante potevo magari andare avanti,senza anabbaglianti no

quella dell'abbagliante e della mancata spia è successa anche a me, ed era il relais