Contatore Kwh in casa.

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Contatore Kwh in casa.

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Desert, questa è per te.. :)) :))

Vorrei montare un contatore in casa.. che mi dica semplicemente quanti KW, di quelli che ho disponibile per contratto, il mio appartamento sta assorbendo, in tempo reale. Niente di più, niente di meno.

Giusto per evitare quei fastidiosi salti di corrente che ti costringono a scendere nel locale contatori magari la sera tardi col pigiama.. :fainted:

Ho chiesto in un paio di negozi di materiale elettrico, ma mi hanno guardato come se chiedessi la luna.. :O

Una volta persino ogni appartamento ne era dotato solo che avevano/hanno il disco metallico che gira.

Possibile che non esistano? Un aggeggino da collegare sull'interruttore del salvavita che con un semplice indicatore ti segni il valore assorbito in quel momento..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

Re: Contatore Kwh in casa.

#2 Messaggio da leggere da avvosaab »

Luca, i contatori nuovi (quelli elettronici per intenderci) danno già il consumo istantaneo, ed anche periodico, financo suddiviso in fasce orarie
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
gripen
Addetto Stampa

#3 Messaggio da leggere da gripen »

avvosaab ha scritto:Luca, i contatori nuovi (quelli elettronici per intenderci) danno già il consumo istantaneo, ed anche periodico, financo suddiviso in fasce orarie
Penso che Luca voglia un misuratore "privato" e non dell'ente erogatore del servizio (quello ce l'ha nel portone o altro locale accessibile a terzi): da mettere in parallelo (o in serie? :stupid: :o( ) con il salvavita/interruttori del quadro elettrico "dentro" casa. Giusto per sapere se sei "in riserva" o no...

Servirebbe anche a me! :D
Quando poi devo scendere è sempre sera, quindi buio, e c'è il solito coro delle mie figlie "aiuto!" "paura!" :D

P.S.: vorrei anche controllare (oltre alla me..a che mandano nei cavi e che uccide le apparecchiature...) quanta corrente erogano effettivamente questi signori... a me a volte salta ma non dovrebbe stando ai manuali tecnici degli apaprecchi in funzione (impianto elettrico nuovissimo e certificato, oltre che fatto anche bene...)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
AeroGT
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da AeroGT »

AVVO il contatore ben difficilmente è in casa, ma più facilmente in un locale comune fuori dall'appartamento. Detto questo io ho comprato al Lidl una cosa simile a quella che cerca Luk, da installare a monte di una presa elettrica
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

Io ce l'ho in casa 8) 8) 8)

Ciao Luc !! :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
velvet
Utente

#6 Messaggio da leggere da velvet »

Esistono naturalmente indicatori di consumo istantaneo da inserire a pannello (tipicamente dove hai il quadro elettrico secondario in casa, a valle del contatore).

Ne trovi quanti ne vuoi, con allarme di superamento soglia consumo, con memoria di consumo medio , con voltmetro incorporato ecc ecc...questo costruttore è solo un'esempio: http://www.elcotronic.it/ita_str.htm

Vai in un magazzino di forniture elettriche per professionisti (NON in un negozio di lampadine o elettrodomestici) e spero ti sapranno consigliare in merito.
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ecco, proprio una cosa del genere vorrei! se si può initegrare direttamente in uno degli spazi liberi del pannello elettrico dove ci sono gli interruttori del salvavita tanto meglio!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

#8 Messaggio da leggere da velvet »

Sono moduli standard ISO, quindi se hai abbastanza spazio nel quadro elettrico si può fare tranquillamente. Altra azienda italiana molto attiva nel campo dei misuratori elettrici è la Gavazzi.
drillo65
Utente

#9 Messaggio da leggere da drillo65 »

questo è simpatico :) non devi neanche toccare un filo :o( )

http://www.ebay.it/itm/Monitor-Energia- ... 3cbf00aa80

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
velvet
Utente

#10 Messaggio da leggere da velvet »

Si, ma ti devi lo stesso smontare il quadro per piazzare il sensore sul cavo principale della casa, e poi una cinesata del genere non la metterei mai perennemente alimentata dentro ad un quadro elettrico di casa mia... :x
drillo65
Utente

#11 Messaggio da leggere da drillo65 »

e perche smontare il quadro? uno lo può anche montare all'uscita del contatore nel locale suo?

dici che è una cinesata?

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
velvet
Utente

#12 Messaggio da leggere da velvet »

drillo65 ha scritto:e perche smontare il quadro? uno lo può anche montare all'uscita del contatore nel locale suo?

dici che è una cinesata?

Che sia una cinesata mi pare chiaro, non si conosce il marchio, non si indica il sito del produttore ecc. (oltretutto vorrei sapere la percentuale di errore di un sistema simile ad induzione elettromagnetica), poi dipende da uno dove ha il contatore e come è cablato. In ogni caso devi portar fuori i cavi per "appenderci" il clamp del sensore. Tra l'altro non si indica il raggio d'azione del trasmettitore, metti che uno abita al secondo piano ed ha il contatore nel seminterrato, che fa? Mi pare quanto meno "poco serio" e molto giocattolone.
avvosaab
Utente

#13 Messaggio da leggere da avvosaab »

AeroGT ha scritto:AVVO il contatore ben difficilmente è in casa, ma più facilmente in un locale comune fuori dall'appartamento. Detto questo io ho comprato al Lidl una cosa simile a quella che cerca Luk, da installare a monte di una presa elettrica
Io ce l'ho in casa :)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Rispondi