Pagina 1 di 2
9-3NG 1.9Tid - E se andasse a Metano ?
Inviato: mercoledì 7 dicembre 2011, 22:51
da Extreme
Re: 9-3 NG 1.9 Tid 150 CV E SE IL Tid ANDASSE A METANO...?
Inviato: mercoledì 7 dicembre 2011, 23:18
da jpm
Premesso che il gasolio non è per niente uno scarto, ma un prodotto di raffineria pregiato quanto la benzina...
... esistono impianti che miscelano gas e gasolio, ma da quanto mi risulta solo per i mezzi pesanti.
Convertire totalmente il motore diesel per il gas non è proponibile secondo me.
Penso che come minimo vada ridotto il rapporto di compressione e...
... montata una candela per accendere il gas!
Re: 9-3NG 1.9Tid - E se andasse a Metano ?
Inviato: mercoledì 7 dicembre 2011, 23:47
da Extreme
Infatti ho sentito parlare di impianti a miscelazione di gasolio/metano.
La modifica al motore per installare le candele sulla testata mi sembra un bel po invasiva e costosa

Re: 9-3NG 1.9Tid - E se andasse a Metano ?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 13:34
da drillo65
non è, a parer mio, nel senso che, se si vuole fare un impianto a metano,o gpl, conviene prendere un benzina,che si trova a meno, e meno sfruttati
e metanizzarlo. chi ha il diesel.... se lo tiene.

Re: 9-3NG 1.9Tid - E se andasse a Metano ?
Inviato: venerdì 9 dicembre 2011, 0:05
da Extreme
Magari allo stato attuale non è conveniente...
Purtroppo però, se il gasolio mantiene i prezzi attuali, o peeggio ancora

aumenterà ulteriormente
secondo me. soluzioni per metanizzare i diesel a buon mercato verranno fuori.
Non tutti possono dar via la propria auto diesel per sostituirla con una a benza per poi trasformarla o comprarne una nuova già metanizzata.
Anch'io potrei dar via la mia SAAB e prendermi una Punto metanizzata...
Ma non avrei più la mia beneamata Sabbona

e una Punto non la può sostituire di certo.
Re: 9-3NG 1.9Tid - E se andasse a Metano ?
Inviato: venerdì 9 dicembre 2011, 12:50
da angelo callegaro
ieri ho trovato un indipendente distributore che ce l'aveva a 1.589 pero' ho sentito anche 1.580 e anche meno, pero' fuori portata d'auto. qualche anno fa mi ricordo che dal Trentino era giunta la notizia di un impiego di un certo tipo di olio............ mi sembra...... certo e' tutto da verificare ........ altrimenti non resta che........ aiutare lo Stato.
Re: 9-3NG 1.9Tid - E se andasse a Metano ?
Inviato: venerdì 9 dicembre 2011, 19:24
da lupin2008
Re: 9-3NG 1.9Tid - E se andasse a Metano ?
Inviato: venerdì 9 dicembre 2011, 22:15
da Extreme
Re: 9-3NG 1.9Tid - E se andasse a Metano ?
Inviato: sabato 10 dicembre 2011, 9:54
da Lucantropo
Extreme ha scritto:
Non tutti possono dar via la propria auto diesel per sostituirla con una a benza per poi trasformarla o comprarne una nuova già metanizzata.
Anche perchè non credo che sia più conveniente di un diesel che fa 18km\l..
Re: 9-3NG 1.9Tid - E se andasse a Metano ?
Inviato: martedì 12 giugno 2012, 0:28
da paperone75
Lucantropo ha scritto:Extreme ha scritto:
Non tutti possono dar via la propria auto diesel per sostituirla con una a benza per poi trasformarla o comprarne una nuova già metanizzata.
Anche perchè non credo che sia più conveniente di un diesel che fa 18km\l..
Esatto.....e diciamola tutta!!

Re: 9-3NG 1.9Tid - E se andasse a Metano ?
Inviato: martedì 12 giugno 2012, 8:22
da palla
Il gasolio arrivera' a costare come la benzina e la scelta e' stata presa oltre 2 anni fa' in sede europea.

Re: 9-3NG 1.9Tid - E se andasse a Metano ?
Inviato: martedì 12 giugno 2012, 10:08
da paperone75
palla ha scritto:Il gasolio arrivera' a costare come la benzina e la scelta e' stata presa oltre 2 anni fa' in sede europea.

In ogni caso il motore a gasolio consuma intrinsecamente di meno.......e poi i prezzi dei carburanti non si possono imporre in sede politica, dipende solo dalla domanda dei consumatori...il gasolio è aumentato di più della benzina perchè oggi esistono molte più auto a gasolio rispetto a 10 o 15 anni fa....Vedrete che impennata farà il gpl, non appena diventerà consistente lo stock di auto a gas!
Re: 9-3NG 1.9Tid - E se andasse a Metano ?
Inviato: martedì 12 giugno 2012, 11:43
da autoeconomo
paperone75 ha scritto:e poi i prezzi dei carburanti non si possono imporre in sede politica,
Come no?
il gasolio è aumentato di più della benzina perchè oggi esistono molte più auto a gasolio rispetto a 10 o 15 anni fa
Non penso sia successo per caso...
Re: 9-3NG 1.9Tid - E se andasse a Metano ?
Inviato: martedì 12 giugno 2012, 20:39
da palla
paperone75 ha scritto:palla ha scritto:Il gasolio arrivera' a costare come la benzina e la scelta e' stata presa oltre 2 anni fa' in sede europea.

In ogni caso il motore a gasolio consuma intrinsecamente di meno.......e poi i prezzi dei carburanti non si possono imporre in sede politica, dipende solo dalla domanda dei consumatori...il gasolio è aumentato di più della benzina perchè oggi esistono molte più auto a gasolio rispetto a 10 o 15 anni fa....Vedrete che impennata farà il gpl, non appena diventerà consistente lo stock di auto a gas!
No ma si puo' "invitare" tutti i paesi membri ad adeguare le accise del gasolio a quelle della benzina in modo da non far diminuire il gettito fiscale (cosa che si e' puntualmente verificata). Sul fatto che il prezzo alla pompa lo faccia la domanda dei consumatori basta ascoltare il presidente dell'associazione petrolifera italiana per capire che non e' vero. Il prezzo del barile puo' anche scendere ma e' l'indice mondiale del prezzo del prodotto raffinato a fare il prezzo alla pompa (ovviamente escluso le tasse). Sai chi controlla questo indice? La JPMorgan dei petrolieri Rockfeller e tanti auguri alle teorie del libero mercato

Re: 9-3NG 1.9Tid - E se andasse a Metano ?
Inviato: mercoledì 13 giugno 2012, 2:20
da paperone75
palla ha scritto: Il prezzo del barile puo' anche scendere ma e' l'indice mondiale del prezzo del prodotto raffinato a fare il prezzo alla pompa (ovviamente escluso le tasse). Sai chi controlla questo indice? La JPMorgan dei petrolieri Rockfeller e tanti auguri alle teorie del libero mercato

Balle, palla (con simpatia, eh?

)....dipende da una molteplicità di fattori, ognuno di essi non controllabile da singole entità ma solo dal mercato nel suo complesso, con il gioco della domanda e dell'offerta....è impossibile forzare un mercato dallo spessore di centinaia e centinaia di miliardi (considerando anche gli strumenti derivati) in una direzione, pur disponendo di mezzi propri notevoli come una grande banca. Stiamo andando fuori tema, magari possiamo continuare un apposito topic sulla finanza delle materie prime.
Re: 9-3NG 1.9Tid - E se andasse a Metano ?
Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 16:12
da dajergas
in palestra ho conosciuto un tizio che lavora in albergo e usa gli oli usati della cucina ! li filtra con i calzini !!!!!
non l'ho visto fare, me l'ha solo raccontato, dice che va un po' meno e fa poco fumo... booooooo se non vedo non credo.
Anche se una volta su sky ho visto che in america li usano anche per i tir...ma trattati a dovere
iniziamo anche noi???
Re: 9-3NG 1.9Tid - E se andasse a Metano ?
Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 19:51
da SABBONE
chissa' che puzza di piedi allo scarico!!

Re: 9-3NG 1.9Tid - E se andasse a Metano ?
Inviato: sabato 7 luglio 2012, 11:13
da dajergas
dipende cosa ci hanno fritto... pesce o verdure mmmmm...
Re: 9-3NG 1.9Tid - E se andasse a Metano ?
Inviato: sabato 7 luglio 2012, 11:43
da Luca69
Ricordo che quando andavo a scuola, e parliano di preistoria, girava per Udine i "Metabus": un autobus il cui motore diesel era stato convertito per funzionare a metano.
Il problrma maggiore sta nelle bombole: quelle del metano pesano un botto e sono abbastanza ingombranti.
Re: 9-3NG 1.9Tid - E se andasse a Metano ?
Inviato: sabato 7 luglio 2012, 16:06
da GheSo
Non le mettono sul tetto?