Collegamenti tubicini del vuoto dal corpo farfallato

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Collegamenti tubicini del vuoto dal corpo farfallato

#1 Messaggio da leggere da Saabato »

Salve é da pochi giorni che ho trovato questo forum di "saabbisti" anche se posseggo da 8 anni (la mia prima auto da neo-patentato) una 900 classic cabrio full-turbo del 1990 con iniezione Lucas CU 14.0 che amorevolmente curo e mantengo efficente meglio che posso. Le emozioni che si hanno alla guida sono ancora uniche le uniche note dolenti che ho trovato sono relative alla incapacitá del precedente proprietario di saper tenere l' auto. Da provincialotti come siamo qui' la mia saab penso sia stata affidata piu' volte a mani inesperte. Le conseguenze ci sono state!!!!
In questo post volevo chiedervi se qulcuno di voi con un auto con iniezione Lucas e non possa aiutarmi (aprendo il cofano e guardando), nel sapere se il collegamento inferiore nel corpo farfallato dell' accelleratore debba essere connesso da qualche parte!! (Come da foto in mio possesso che non sono capace ad inserire!!!!! Ignorante!!)
Il foro in questione al momento dell' acquisto l' ho trovato senza niente e dato che avevo i gas di scarico sballati e consumo irregolare non ho fatto altro che metterci un tappo di gomma (foto!!!) cosi' non risucchiava aria!!!! La macchina é andata sempre bene ma la perplessitá mi é sempre rimasta e nel manuale bentley non é specificato niente di cosi' dettagliato. Vi ringrazio per ogni chiarimento.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

MI rimetto ai possessori di C900 e rispondo solo per darti il benvenuto nel club ! :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Collegamenti tubicini del vuoto dal corpo farfallato

#3 Messaggio da leggere da viggen »

Saabato ha scritto:Salve é da pochi giorni che ho trovato questo forum di "saabbisti" anche se posseggo da 8 anni (la mia prima auto da neo-patentato) una 900 classic cabrio full-turbo del 1990 con iniezione Lucas CU 14.0 che amorevolmente curo e mantengo efficente meglio che posso. Le emozioni che si hanno alla guida sono ancora uniche le uniche note dolenti che ho trovato sono relative alla incapacitá del precedente proprietario di saper tenere l' auto. Da provincialotti come siamo qui' la mia saab penso sia stata affidata piu' volte a mani inesperte. Le conseguenze ci sono state!!!!
In questo post volevo chiedervi se qulcuno di voi con un auto con iniezione Lucas e non possa aiutarmi (aprendo il cofano e guardando), nel sapere se il collegamento inferiore nel corpo farfallato dell' accelleratore debba essere connesso da qualche parte!! (Come da foto in mio possesso che non sono capace ad inserire!!!!! Ignorante!!)
Il foro in questione al momento dell' acquisto l' ho trovato senza niente e dato che avevo i gas di scarico sballati e consumo irregolare non ho fatto altro che metterci un tappo di gomma (foto!!!) cosi' non risucchiava aria!!!! La macchina é andata sempre bene ma la perplessitá mi é sempre rimasta e nel manuale bentley non é specificato niente di cosi' dettagliato. Vi ringrazio per ogni chiarimento.
guarda io c avevo quasi la tua stessa macchina ,la mia era la sport da 180cv del 1991,cmq la so quasi a memoria,però se non metti le foto..cmq benvenuto!!!! :)
per mettere le foto vai su questo sito
http://imageshack.us/
carichi l immagine premi host it,aspetti un po e te la fa vedere piccola,ci clicchi sopra e si ingrandisce,poi col tasto dx del mouse fai "copia indirizzo immagine" poi nel messaggio dove la vuoi inserire clicchi su "img" copi l indirizzo e riclicchi su img,e il gioco è fatto. :wink:
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da LucasTl »

Benvenuto!

Mi spiace, ma anch'io nn sò aiutarti...
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

#5 Messaggio da leggere da Saabato »

Ecco l'immagine e grazie, l'attacco per ill tubo é il particolare 1 dove io ho messo un tappo come si vede
[img][img]http://img99.imageshack.us/img99/974/pa ... it7.th.jpg[/img][/img]
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#6 Messaggio da leggere da viggen »

quel tubicino serve ad aprire la valvola del ricircolo dei gas di scarico che sta sotto la farfalla,cmq puoi lasciarla anche cosi,anzi almeno non ti s intasano farfalla e collettori.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

#7 Messaggio da leggere da Saabato »

Grazie pensavo servisse a poco ma dato che ho il cruise control che non va non volevo che andasse a collegarsi a questo. Cmq penso di ricollegarci l' Egr per vedere la differenza (che non ci sará quasi sicuramente). Forse se non mi sbaglio potrei ottenere un minore tempo di warm up motore???
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

Cos'è l'iniezione lucas?

PS: benvenuto!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

è l'alternativa alla bosch che c'era su alcune C900

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#10 Messaggio da leggere da AeroGT »

Benvenuto!!! Meno male che ogni tanto arriva qualche Saab vera, con tutte ste Opel, cominciamo ad essere delle mosche bianche!!!!
Il cruise che non funziona è un "classico" delle "classic" :D :D .
Hai verificato le "catenelle" sopra la pedaliera? Spesso capita che siano staccate.
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

#11 Messaggio da leggere da Saabato »

Provvederò a darci un occhio, A quanto pare la mia vecchia signora ha i difetti di molte altre sorelle.Il mio controllo partirà dai pedali poi controllerò le centralina sotto lo sterzo e poi il comando.Spero di riuscire a trovare l'inghippo se qualcuno conosce le parti più soggette a rompersi mi farebbe un piacerone thanks.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

Può succedere che i pulsanti sull'asticella non facciano contatto a causa di ossidazione...però non saprei...se il tuo proprio non da cenni di vita...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#13 Messaggio da leggere da mattomatte »

Benvenutissimo anche da parte mia :)) :))

Qualche foto della tua bella cabrio??? :l :l
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#14 Messaggio da leggere da AeroNik »

Benvenuto e complimenti per la macchia, deve essere stupenda...vai tranquillo che Viggen è un mago della risoluzione problemi via forum, cmq anche la mia ha l'iniezione Lucas...appena ho un attimo verifico!!

CIAO!
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

#15 Messaggio da leggere da Saabato »

viggen ha scritto
quel tubicino serve ad aprire la valvola del ricircolo dei gas di scarico che sta sotto la farfalla,cmq puoi lasciarla anche cosi,anzi almeno non ti s intasano farfalla e collettori.
.
Io non sono riuscito a vedere dove va questo attacco. La mia auto ha la valvola egr alla fine della tubazione che proviene dagli scarichi (quella circondata da una specie di spirale metallica) di un metallo di colore dell' ottone dal quale parte un tubicino del vuoto che si immette nel motore alla fine dei condotti di aspirazione (tra questi e la testa).
La mia Egr in pratica non ha come nelle bosh il sensore di temperatura ne la valvola che ne regola l' apertura. Cmq la macchina va bene e ormai é da anni che é cosi' pero' vi ho rotto le scatole xché mi piace capire le cose!
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

#16 Messaggio da leggere da Saabato »

Dopo vari "confronti" con saabnauti ho saputo che il collegamento posteriore nel corpo farfallato del CU14 deve avere ..... un tappo in quanto è una presa per l' attacco di un misuratore di depressione-pressione in fase di messa a punto.
Saluti
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Google [Bot] e 2 ospiti