Pagina 1 di 8
9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?
Inviato: martedì 13 dicembre 2011, 9:54
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto:Ma la TurboX non ha la VI marcia di riposo ? Ecccheccavolo spinge sempre anche in VI ... in Autostrada sta a 3.000giri . Vins anche con il Sentronic sono quelli i consumi e i giri in VI ?
Caspita non avevo visto ! A 140 di tachimetro (137km\h di satellitare) sono più basso di giri io in V (non ho la VI) che tu in VI a 140..
Comunque vedendo la tua tabella, visto che di media fai 8km\l.. con la benzina che ora viene 1,82€\lt fare 1km ti costa circa 0,23€.
A GPL avresti un consumo di circa 6,75km\l.. con un prezzo di circa 0,75€\lt fare 1km ti costerebbe circa 0,11€. (meno della metà).
Con 15,000km\anno significa risparmiare 1800€ all'anno di carburante.. e se anche devi pagare 400€ di superbollo risparmi comunque 1400€\anno rispetto a quanto spendi ora. Risparmiando 0,12€ al km un impianto da 2,300€ te lo ripagheresti in poco meno di 20,000km.. poco più di 1 anno.
Medita medita, se non è il caso di togliere quell'annuncio di vendita e rimediare subito..

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: martedì 13 dicembre 2011, 10:26
da SUPERFRA
Luca tutti questi calcoli me li sto facendo in questi giorni … stasera allegherò una tabella che ho nel PC a casa , tenendo in cosiderazione 12.000km/anno . Cmq quello che mi scoccia è "regalare" quei 420€ … Poi ne discutiamo

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: martedì 13 dicembre 2011, 11:25
da AeroGT
SUPERFRA ha scritto: Cmq quello che mi scoccia è "regalare" quei 420€ … Poi ne discutiamo

OT: Non sai come ti capisco, ma è al momento, il 2% del valore della macchina.... Il solo passaggio di un eventuale nuovo acquisto ti costa come due anni di supertassa.. il discorso cambierà quando sarà più vecchia... Ma adesso, visto quanto perderesti, ed i km che comunque fai mettila a GPL e goditela!
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: martedì 13 dicembre 2011, 11:34
da Maurolive
Fra... ho visto un annuncio su Autoscout...!!!
non mi dire!
certo che girano ben la palle a pagare di più, ma obiettivamente con quel genere di auto... almeno il costo benzina andava messo in conto, magari non il superbollo.
di quanti kW sfori?
confermo... metti il GPL e goditela
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: martedì 13 dicembre 2011, 13:05
da SUPERFRA
@Stefano … il Superbollo è x sempre (non solo al momento) e non in base all'anno della macchina .
@Mauro sforo di 21kw ossia 420€ , il costo della benzina l'avevo messo in conto , ma ora sommaci il superbollo e le accise che l'hanno fatta balzare di 0,1€ e tutto lievita !
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: martedì 13 dicembre 2011, 13:36
da PILLO
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: martedì 13 dicembre 2011, 15:50
da Lucantropo
Eh beh, ce ne vogliono parecchie di pizze per pagarsi il superbollo.. una ventina almeno...

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: martedì 13 dicembre 2011, 19:53
da SABBONE
vabbe' provare a vendere mi sembra giusto,, io piglierei un'altra strada pero'!
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: martedì 13 dicembre 2011, 22:03
da ecodrive
Beh, Ale, se per mantenere l'auto devo iniziare a fare le rinunce, forse non è l'auto per me... (imho)

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: martedì 13 dicembre 2011, 23:14
da SUPERFRA
ecodrive ha scritto:
Beh, Ale, se per mantenere l'auto devo iniziare a fare le rinunce, forse non è l'auto per me... (imho)

Quoto , se i costi sono aumentati ... tra Superbollo e Aumento benzina saranno circa 600€/anno , non deve "smenarci" la mia famiglia . Per questo l'ho messa in vendita , non perchè non sono più in grado di mantenerla , ma perchè non mi va di privare la mia famiglia di questi soldi oltre a quelli che già mi costava mantenerla .
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: martedì 13 dicembre 2011, 23:25
da SUPERFRA
SUPERFRA ha scritto:Luca tutti questi calcoli me li sto facendo in questi giorni … stasera allegherò una tabella che ho nel PC a casa , tenendo in cosiderazione 12.000km/anno . Cmq quello che mi scoccia è "regalare" quei 420€ … Poi ne discutiamo

Ecco uno scorcio della Tabella che vi avevo promesso :
La cosa sarebbe fattibile (a parte il Superbollo che non riesco a digerire) però il problema è che in questo momento non posso spendere 2.500€ per mettere l'impianto a GPL , perchè ho altre spese per la casa .
PS: Credo che se qualcuno con un gruzzoletto da parte mi comprasse la TurboX e la gasasse farebbe un affare , nonostante il Superbollo , visto che la spesa al km sarebbe bassa . Purtroppo io non posso

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 8:29
da PILLO
SUPERFRA ha scritto:ecodrive ha scritto:
Beh, Ale, se per mantenere l'auto devo iniziare a fare le rinunce, forse non è l'auto per me... (imho)

Quoto , se i costi sono aumentati ... tra Superbollo e Aumento benzina saranno circa 600€/anno , non deve "smenarci" la mia famiglia . Per questo l'ho messa in vendita , non perchè non sono più in grado di mantenerla , ma perchè non mi va di privare la mia famiglia di questi soldi oltre a quelli che già mi costava mantenerla .
ma scherzavoooo !!! eddaiii ..

.facevo un po' l'inzigheta
poi immaginavo christian che cantava ''balocchi e profumi'' !!

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 9:27
da SABBONE
SUPERFRA ha scritto:SUPERFRA ha scritto:Luca tutti questi calcoli me li sto facendo in questi giorni … stasera allegherò una tabella che ho nel PC a casa , tenendo in cosiderazione 12.000km/anno . Cmq quello che mi scoccia è "regalare" quei 420€ … Poi ne discutiamo

Ecco uno scorcio della Tabella che vi avevo promesso :
2011-12-13_232042.jpg
La cosa sarebbe fattibile (a parte il Superbollo che non riesco a digerire) però il problema è che in questo momento non posso spendere 2.500€ per mettere l'impianto a GPL , perchè ho altre spese per la casa .
PS: Credo che se qualcuno con un gruzzoletto da parte mi comprasse la TurboX e la gasasse farebbe un affare , nonostante il Superbollo , visto che la spesa al km sarebbe bassa . Purtroppo io non posso

secondo me' ti coviene gasarla subito... ora che la vendi.... non oso immaginare a che prezzo e fra quanto tempo, avrai recuperato gia' la meta' del costo impianto, che ribadisco costa 2000 euro tutto finito, ti mando dal mio gasista a verbania che e' persona seria e affidabile, se fai la strada a 90km/h costanti ti bastano 50 euro andata e ritorno da caravaggio, anzi no meno perche' tornia a gas e ti regala pure il pieno da 70 litri !!

te la godi x 4 anni ancora poi la vendi, gasata sara' piu' facile, anche perche immagino che sara' l'unica!
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 9:30
da Maurolive
SUPERFRA ha scritto:
Quoto , se i costi sono aumentati ... tra Superbollo e Aumento benzina saranno circa 600€/anno , non deve "smenarci" la mia famiglia . Per questo l'ho messa in vendita , non perchè non sono più in grado di mantenerla , ma perchè non mi va di privare la mia famiglia di questi soldi oltre a quelli che già mi costava mantenerla .
ovviamente lungi da me fare i conti in tasca a nessuno... ci mancherebbe.
solo che nel discorso smenare soldi, se la svendete (perchè nessuno la vuole magari, conoscendo la situazione fiscale di oggi) ne smenate ugualmente.
per questo la cosa va valutata accuratamente.
quantomeno provarci non costa nulla, ovviamente.
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 9:43
da SABBONE
poi ne butto li' un'altra....
lo stato vi fa' pagare il superbollo?
e noi facciamolo pagare allo stato!
quanti di noi hanno magari 4-5000 euro liquidi sul conto a far nulla? tanti spero
si fa un bot annuale rende il 6%.... facciamo 5% netto
si vincolano 4-5000 euro per un anno ed ecco i soldi del superbollo pagato dallo stato.....

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 11:28
da Lucantropo
SABBONE ha scritto:costo impianto, che ribadisco costa 2000 euro tutto finito, ti mando dal mio gasista
2000€ è quanto hai pagato l'impianto per la tua ?
No perchè se è dimensionato così non puoi montare proprio lo stesso in più soprattutto per una pressione del turbo alta (il tuo è un motore LPT).. è proprio la pressione del turbo a fare la differenza di costo fra un impianto e l'altro, ci vogliono valvole ed iniettori con portata maggiorata per la maggior quantità di cavalli, magari con 250 sei entro i limiti con il tuo motore, ma alle spalle ci vuole anche un riduttore di pressione maggiorato che possa compensare il maggior pressione del turbo garantendo la stessa portata di carburante altrimenti questo rallenta il proprio flusso e gli iniettori non riescono a iniettarne a sufficienza.
Io sono andato a parlare con il mio installatore e per un V6 con quella potenza ha preventivato circa 2300€ per un impianto BRC con iniettori, riduttore di pressione, elettrovalvola e valvola di pescaggio nel serbatoio tutto quanto di dimensioni superiori allo standard.. Stiamo parlando di un 6 cilindri turbo ad alte prestazioni; io nona avrei dubbi.
Non credo che in questo caso il problema siano i 300€..
Se è per questo montarne uno della Prins costerebbe 3,000€.. ma lui stesso lo sconsiglia perchè dice che rispetto al BRC con tutti i componenti maggiorati non ci sono differenze che giustifichino il prezzo esagerato del materiale imposto dall'importatore.
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 11:56
da SABBONE
allora il mio riduttore supporta poteze fino a 340 kw (si' kw!) gli iniettori son dati per 46 kw a cilindro... quindi non ci son problemi, brc propone un impianto qualitativamente inferiore a prezzo piu' alto
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 15:13
da Lucantropo
boh, non è per mettere in dubbio, ma cercando sul sito internet della Emer i tre tipi di kit che hanno tra i prodotti hanno tutti e tre lo stesso riduttore di pressione da 170kw.. che in effetti a guardarlo è piccolino..
Più o meno mi sembra paragonabile a quello standard della BRC da 160kw
non a quello da 240kw che ho voluto montare sulla mia Cabrio in previsione di ipotetici upgrade futuri..
Comunque ho provato a cercare anche con google.. un riduttore di pressione per GPL Emer diverso da quello che c'è sul loro sito, cercando anche specificamente il valore di 340kw (che sono 460cv che sono una valanga e francamente mi sembrano un pochino tantini.. però per carità..), ma non mi è uscito nulla.. dov'è che si trova..?
Lo chiedo senza alcuna polemica, sono davvero curioso, così se ho degli elementi gliene parlo al mio la prossima volta che ci passo.. non è che puoi fare una foto del tuo vano motore dove si vede ?
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 15:26
da Mouze69
Anche io consiglio il gpl subito e poi si vedrà.
Certo che Superfra ha ragione, è lo stato che ha cambiato le carte in tavola, uno si prende l'auto dopo mille pensieri, mille conteggi, e valutazioni, benzina, bolli, ecc e quando ha stabilito che ci stà con i costi, e compra 'auto, lo stato gli cambia i costi del bollo, carburante ecc.
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 0:16
da SUPERFRA
Domanda > un'auto Euro4 con Impianto a GPL di ultima generazione ... passa a Euro5 ? Se non mi sbaglio quelle Euro1-2-3 passavano a Euro4 .