Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ciao a tutti,
mi sapreste indicare quanti chili posso mettere sopra le barre portatutto (non originali) di una sedan?
In pratica dovrei caricare del tavolato da sottotetto e non vorrei esagerare, si tratta di stecche di legno lunghe 4 metri che pesano una quindicina di chili l'una.
A quante stecche vi fermereste voi? Vai col televoto!
Ho sempre visto limiti di 100kg sul tetto delle auto, ma giuro di non ricordare se era riferito alle familiari con le barre sul tetto o alle sedan con le barre aftermarket.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
di solito i portapacchi o portatutto sono omologati per 30/40Kg, ma 100 li possono portare senza grossi problemi, occhio pero' che il tuo problema non è il peso ma lo sbalzo (per via della lunghezza delle travi che devi caricare) ... vacci cauto, molto cauto perchè ti si potrebbe sradicare il portapacchi dagli attacchi se questo non è molto solido. Se invece dopo aver legato adeguatamente il carico, fai passare una cinta a cric attraverso i finestrini posteriori in modo da assicirare il carico al tetto e non al portapacchi, puoi caricare molto di + in sicurezza, io faccio cosi' con l'Espace e ci carico pure 200Kg sulle barre scorrevoli originali che fungono da alettone
Grazie ragazzi per i buoni consigli.
Sono andato stamattina in segheria munito di barre, cinghie a crick, corde, tiranti, finestrini posteriori abbassati... Poi con 15 euro in piu' mi sono fatto portare tutto a casa col camioncino. Ad averlo saputo prima mi sarei risparmiato un bel po' di pippette mentali!
Grazie comunque!
fab.