Pagina 1 di 1
9-3OG 2.0T - Info metano ?
Inviato: martedì 20 dicembre 2011, 21:42
da Ric
Salve, sono appena iscritto per cui vorrete perdonare eventuali errori di inserimento informazioni.
Il quesito è questo: ho deciso di acquistare una 9.3 Sedan 2.0 turbo che vorrei mettere a metano.
Ditemi, per cortesia, che molti di voi hanno installato questo tipo di impianto e che siete tutti soddisfatti.
Attendo con ansia
Grazie
R
Re: Saab Turbo e metano
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 0:57
da AlexVE
Ric ha scritto:Salve, sono appena iscritto per cui vorrete perdonare eventuali errori di inserimento informazioni.
Il quesito è questo: ho deciso di acquistare una 9.3 Sedan 2.0 turbo che vorrei mettere a metano.
Ditemi, per cortesia, che molti di voi hanno installato questo tipo di impianto e che siete tutti soddisfatti.
Attendo con ansia
Grazie
R
Ciao benvenuto, io ho una 9.5 2.0 Turbooo con impianto a GPL e son contento, prima avevo una 9000 Aero turbo sempre a GPL ed ero contento anche quella volta, il metano non so, ma qui qualcuno ha una Saab turbo a metano e non si è mai lamentato, anzi ha molte soddisfazioni

Re: 9-3OG 2.0T - Info metano ?
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 15:04
da Lucantropo
Con il GPL siamo in tanti.. e siamo tutti sostanzialmente molto soddisfatti.
Con il metano non mi risulta ci sia nessuno, tanto meno su una Full Turbo..
Re: 9-3OG 2.0T - Info metano ?
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 19:21
da Luspreck
Se vuoi un consiglio, fai un'impianto GPL come si deve e non te ne pentirai
Sicuramente il risparmio con il metano è maggiore, però con il GPL non appesantisci troppo la macchina (la bombola del metano pesa parecchio) e se l'impianto te lo fa uno bravo, fari fatica ad accorgerti la differenza tra quando vai a benzina e quando vai a GPL.
Se puoi sceglire tra i due, scegli il GPL come ti diranno anche molti altri... se invece sei obbligato per il metano allora devi informarti bene.
Re: 9-3OG 2.0T - Info metano ?
Inviato: giovedì 22 dicembre 2011, 0:11
da NickStick
...e non dimenticare di valutare attentamente la rete di distribuzione del metano che, in genere, e' piu' problematica di quella del GPL.
Re: 9-3OG 2.0T - Info metano ?
Inviato: giovedì 22 dicembre 2011, 0:44
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:Con il GPL siamo in tanti.. e siamo tutti sostanzialmente molto soddisfatti.
Con il metano non mi risulta ci sia nessuno, tanto meno su una Full Turbo..
Come no? e Cerry sulla 9.5 Aero?
Re: 9-3OG 2.0T - Info metano ?
Inviato: giovedì 22 dicembre 2011, 7:44
da yello
AlexVE ha scritto:Lucantropo ha scritto:Con il GPL siamo in tanti.. e siamo tutti sostanzialmente molto soddisfatti.
Con il metano non mi risulta ci sia nessuno, tanto meno su una Full Turbo..
Come no? e Cerry sulla 9.5 Aero?
Cerry ha gpl!
Anche io ho una 9.5 turbo con impianto gpl. Prima avevo una 900c con gpl, e prima ancora 900NG cabrio con gpl e 900NG Aero con gpl. Mi trovavo sempre benissimo. Il metano ha scarsa rete di distribuzione e bisogna cercare distributori nelle zone nascoste. Con gpl puoi fare rifornimento su ogni angolo di strada.
Re: 9-3OG 2.0T - Info metano ?
Inviato: giovedì 22 dicembre 2011, 10:19
da Lucantropo
AlexVE ha scritto:Lucantropo ha scritto:Con il GPL siamo in tanti.. e siamo tutti sostanzialmente molto soddisfatti.
Con il metano non mi risulta ci sia nessuno, tanto meno su una Full Turbo..
Come no? e Cerry sulla 9.5 Aero?
GPL.
Anch'io mi metto fra quelli che per mille ragioni suggeriscono di scegliere il GPL al Metano.
Oltretutto il mio installatore mi spiegava che il metano è più aggressivo del GPL sui materiali.. e che in ogni caso non riesce ad offrire le stesse prestazioni del GPL che di fatto, se installato a regola d'arte, non ha alcuna differenza rispetto alla benzina.
Re: 9-3OG 2.0T - Info metano ?
Inviato: giovedì 22 dicembre 2011, 13:24
da AlexVE
Azzz son sempre stato convinto che "Cerry andasse a metano"

Re: 9-3OG 2.0T - Info metano ?
Inviato: domenica 1 gennaio 2012, 22:02
da hdfatboy
Dimenticatevi il metano, crea un sacco di problemi.
Rovina perfino i motori "nati" per il metano, vedi Punto, Panda e Multipla.
Io l'ho avuto di ultima generazione su una Smart ForFour e mi ha sempre dato problemi fino all'incassamento delle valvole che mi è costato oltre 1.000 euro.
Quello che risparmi con il Metano rispetto al GPL te lo mangi in assistenza.
La mia 9-3 a GPL ha fatto ormai 212.000 Km (tutti a GPL) e non ha ancora avuto alcun intervento dell'impiantista se non il cambio periodico del filtro del GPL e contestuale regolazione via PC.
Re: 9-3OG 2.0T - Info metano ?
Inviato: domenica 1 gennaio 2012, 22:50
da NickStick
hdfatboy ha scritto:Dimenticatevi il metano, crea un sacco di problemi.
Rovina perfino i motori "nati" per il metano, vedi Punto, Panda e Multipla.
...
Uhm, il motore della Multipla di mia moglie con 145.000km per ora non ha dato problemi...
Re: 9-3OG 2.0T - Info metano ?
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012, 5:38
da Manolete
NickStick ha scritto:hdfatboy ha scritto:Dimenticatevi il metano, crea un sacco di problemi.
Rovina perfino i motori "nati" per il metano, vedi Punto, Panda e Multipla.
...
Uhm, il motore della Multipla di mia moglie con 145.000km per ora non ha dato problemi...
Tuttavia moltissime Multipla Bipower avevano problemi con la testata. Ma non è detto che tutte ne abbiano.
Re: 9-3OG 2.0T - Info metano ?
Inviato: domenica 8 gennaio 2012, 11:36
da cerry83
Ragazzziiiiii!!! Il metano rovina il motore molto meno del gpl!!! E crea meno problemi perché non ha il riduttore di pressione, elemento che alla fine è sempre il punto debole di un impianto! Se sulla strada che fai tutti i giorni (se ce n'è una in particolare) c'è la possibilità di rifornire e non hai paura di perdere metà bagagliaio...fai il metano! Ma mi raccomando, vai da uno che l'abbia già fatto su un'auto turbo che abbia circa quella potenza (se non di più)!!
Re: 9-3OG 2.0T - Info metano ?
Inviato: domenica 8 gennaio 2012, 11:55
da Lucantropo
Il mio installatore veramente mi diceva sempre il contrario.. che il metano è molto più aggressivo del GPL con le valvole.. (lui installa entrambi i tipi, non credo che lo dica nel suo interesse). boh...

Re: 9-3OG 2.0T - Info metano ?
Inviato: domenica 8 gennaio 2012, 12:08
da cerry83
Secondo me no, sono circa uguali da quel punto di vista...con la differenza che il metano è un carburante con il quale il motore ha un funzionamento molto regolare, meglio che a benzina!!
Re: 9-3OG 2.0T - Info metano ?
Inviato: domenica 8 gennaio 2012, 14:04
da Lucantropo
Questo non lo so.. credo sia una di quelle cose di cui si può dire tutto e il contrario di tutto..

Re: 9-3OG 2.0T - Info metano ?
Inviato: domenica 8 gennaio 2012, 21:19
da cerry83
Si non è una cosa facile da notare..però spesso ho sentito dire questa cosa e specialmente riguardo auto "scorbutiche" quali le saab turbo sono (soprattutto quelle di un tempo!)
Re: 9-3OG 2.0T - Info metano ?
Inviato: domenica 8 gennaio 2012, 22:06
da jpm
Il metano è più secco del GPL, per questo aggredisce di più le sedi delle valvole, che di solito si lubrificano con i composti presenti nella benzina.
Re: 9-3OG 2.0T - Info metano ?
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 20:57
da cerry83
jpm ha scritto:Il metano è più secco del GPL, per questo aggredisce di più le sedi delle valvole, che di solito si lubrificano con i composti presenti nella benzina.
Che però sono assenti anche nel gpl! Comunque per ovviare alla cosa alcuni installano un sistema molto semplice di lubrificazione..E con i prezzi attuali dei carburanti "liquidi" anche lubrificando con Mobil1 la convenienza è assicurata!
Re: 9-3OG 2.0T - Info metano ?
Inviato: martedì 10 gennaio 2012, 10:31
da Lucantropo
Il mio installatore mi spiegava che esistono lubrificatori aggiuntivi.. ma sono poco indicati per motori turbo in quanto sono meccanismi passivi che fanno aspirare lubrificante miscelato al resto.. ma sappiamo che nei turbo non si aspira nulla.. si deve iniettare attivamente.. comunque possono essere adattati, ma appunto con risultati mediocri.
Sempre lui mi diceva anche che in realtà questi sistemi servono con alcuni motori, e con altri no.. tutto dipende dal tipo di materiale con cui sono fatte le sedi delle valvole..
Ad esempio le Saab sono tutte ok tranne il B235R 2,3T da 260cv (mentre il 250 e 230 sono apposto) della 9-5Aero ed il B204E da 154cv della 9-3OG..
Ricordo che ha un sito che consulta, dove ci sono quasi tutti i modelli di auto con relative motorizzazioni per i quali è scritto se deve essere usata la lubrificazione esterna oppure no in caso di montaggio di impianto GPL.. cercherò di ricordarmi di chiederglielo! E' molto interessante..