Pagina 1 di 3
Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011, 19:54
da vinsempre
E sì, purtroppo ieri ho avuto un momento di cazzosità acuta e mi sono stretto troppo sul marciapiede nel parcheggio......
Di solito lo faccio sempre in maniera moooolto attenta con l'ausilio della funzione dello specchio destro, quella funzione apposita che punta a terra.....
Stavolta il marciapiede era lungo il lato guida e nonostante abbia anche aperto la portiera per sistemarmi meglio rispetto al marciapiede, ho strisciato il cerchio anteriore
Il risultato:
Passino anche gli sbreghi lungo il bordo (non è il primo, il precedente proprietario me ne aveva lasciati alcuni con il passaggio di proprietà

), ma non mi va giù proprio quello sulla razza!!!
Ho comprato una pasta abrasiva che cercherò di dare con cura e parsimonia nel punto incriminato, cercando di smussare in parte gli angoli vivi del graffio (dovrebbe venir un pò meglio.....).
Avete suggerimenti da darmi per una sistemazione fai-da-te (a parte che essere più sveglio quando parcheggio

)

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011, 21:51
da drillo65
io lo ho rappezzati fai da me e sono rimasto soddisfatto dei risultati
procedimento:
1) smussare e portare a zero con carta abrasiva fine (prima 420-600-800 alla fine anche la 1000 )
2) riempire i graffi più profondi con stucco per metalli ( a me ne avevano lasciato in eredità di belli profondi)
3) riscartavetrare a filo
4) aggrappante spray per leghe leggere e materie plastiche
5) verniciatura (punto critico trovare il medesimo colore)
6) trasparente bicomponente spray
è in pratica lo stesso procedimento da carrozziere ma in miniatura sui punti interessati
l' aggrappante,lo smalto (magari preso tintometrico) ed il trasparente ti restano a vita per futuri graffi
così non t' incazzi tanto se ne capitano altri.

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011, 22:01
da desertstorm
Esatto, io avrei detto la tua stessa cosa.
Il graffio sembra abbastanza profondo e non credo che vada via con della semplice pasta abrasiva.
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011, 22:07
da drillo65
l'unica differenza è che vins ha i cerchi bicolore
quindi deve mascherare bene la parte scura
io ho quelli tutti argentati (è più semplice)
dimenticavo, naturalmente è tutto lavoro fatto senza smontare nè gomme nè cerchi
mascherare con giornale e nastro da carrozziere

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: sabato 31 dicembre 2011, 0:25
da Maurolive
il mio viking (grattato contro un marciapiede) portato in carrozzeria, 50 euro, lavoro perfetto.
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: sabato 31 dicembre 2011, 1:49
da L.a.t.23
Beh ma io vi frego tutti: stasera, con sto vizio di appiccicarmi al marciapiede non é che (il marciapiede) l'ho solo toccato, ci sono proprio salita sopra (e neanche pianissimo...), fortuna che stavo con la Punto...
Comunque io proverei prima a vedere in carrozzeria, i cerchi della prima golf di mia madre sono tornati perfetti con circa 250 euro (tutti).
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: sabato 31 dicembre 2011, 2:19
da GheSo
Per il fai da te quoto anche io Drillo, altrimenti centro specializzato ( ce n'è uno famosissimio a Latina) oppure lo si dà al gommista che lo spedisce lui.
40-50 euri al cerchio e passa la paura
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: sabato 31 dicembre 2011, 9:38
da drillo65
però se li fai in carrozzeria, o gliene lasci uno alla volta e giri con il ruotino,
o fai un bel fermo macchina se è più di uno
e per un graffio è esagerato (io l' ho fatto di domenica in 40 minuti,non continuativi)
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: sabato 31 dicembre 2011, 16:34
da vinsempre
Grazie a tutti per le indicazioni.
Il problema maggiore è che i miei cerchi sono particolari, in quanto sulla razza è presente il metallo vivo (proprio nel punto incriminato) e non una vernice (che invece è sulla parte brunita).
Stamattina con una pasta abrasiva e moooolta pazienza (un'oretta continua) ho smussato pian piano i graffi. Tutto sommato è migliorato, questa è la foto:

- raffronto.jpg (187.63 KiB) Visto 8714 volte
Ora l'effetto visivo dal vivo è molto migliorato.
Pian piano, un pò alla volta, cercherò di usare ancora della pasta abrasiva per vedere se possono esserci ulteriori margini di riferimento.
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: sabato 31 dicembre 2011, 17:42
da Maurolive
drillo65 ha scritto:però se li fai in carrozzeria, o gliene lasci uno alla volta e giri con il ruotino,
o fai un bel fermo macchina se è più di uno
e per un graffio è esagerato (io l' ho fatto di domenica in 40 minuti,non continuativi)
se alterni estive/invernali, hai 6 mesi di tempo (nella stagione che non li usi) per lasciare la ruota in carrozzeria
quanto al metallo vivo... io credevo che i Viking fossero metallo vivo, invece è verniciato.
i bicolore comunque sono ancora più particolari... a parte la pasta abrasiva (che costa poco e fa poco danno), sconsiglierei il fai da te.
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 20:06
da drillo65
Riesumo per domandare se qualcuno ha esperienza di prodotti del genere...........
http://www.ebay.it/itm/KIT-RIPARAZIONE- ... 1e6cda42a2
sapete in che consistono? come si usano? insomma che roba è? soldi buttati?

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: sabato 21 aprile 2012, 2:25
da GheSo
Mah...
Non capisco se aggiungano materiale o qualcosa per grattare il cerchio e poi riverniciarlo
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: sabato 21 aprile 2012, 7:59
da desertstorm
Sarà mica un'altra bufala, come il pennarello magico levagraffi????
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: sabato 21 aprile 2012, 8:22
da Luca69
Io avevo un piccolo graffio su un cerchio fatto da ... GM !
Prima di acquistarla l'ho fatta sistemare ma dopo un annetto si vede di nuovo!
Hanno fatto un lavoro schifoso
Anche i cerchi con le termiche hanno risentito dell'effetto abrasivo neve + sassetti e avrebbero bisogno di una ripassata.
Li però é proprio la vernice che ha come dei graffietti
Magari provo a pasarre del polisch
PS: ma hai i 235 a libretto

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: sabato 21 aprile 2012, 8:34
da desertstorm
Luca69 ha scritto:PS: ma hai i 235 a libretto
A me??
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: sabato 21 aprile 2012, 9:02
da Luca69
desertstorm ha scritto:Luca69 ha scritto:PS: ma hai i 235 a libretto
A me??
Veramente intendovo ... a chi a messo la foto del cerchio
Pensavo che anche da 19 ci fossero solo i 225.
Ad ogni modo, anche per i cerchi da 18 all'estero sono omologate le 235: ma in Italia no

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: sabato 21 aprile 2012, 11:10
da desertstorm
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: domenica 22 aprile 2012, 0:24
da SUPERFRA
Anche io ho le 235 . Luca solo le Tid-TTid hanno le 225

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: domenica 22 aprile 2012, 8:01
da desertstorm
Francè forse una cosa Luca la dice, a me pare che tutti i B207r (quindi i 210) omologati in Italia abbiano a libretto sino ai 225/18"
Re: Riparazione graffi su cerchio in lega
Inviato: domenica 22 aprile 2012, 14:40
da Miura
Anche qualche 207e/l.......la mia per esempio,a parte che ho omologato anche la spalla da 40,oltre che la 45.Comunque 225,non 235.