Pagina 1 di 3

Riparazione graffi su cerchio in lega

Inviato: venerdì 30 dicembre 2011, 19:54
da vinsempre
E sì, purtroppo ieri ho avuto un momento di cazzosità acuta e mi sono stretto troppo sul marciapiede nel parcheggio...... :fuck: :fuck:

Di solito lo faccio sempre in maniera moooolto attenta con l'ausilio della funzione dello specchio destro, quella funzione apposita che punta a terra.....

Stavolta il marciapiede era lungo il lato guida e nonostante abbia anche aperto la portiera per sistemarmi meglio rispetto al marciapiede, ho strisciato il cerchio anteriore :( :( :(

Il risultato:




La stronzata di fine anno!.jpg



Passino anche gli sbreghi lungo il bordo (non è il primo, il precedente proprietario me ne aveva lasciati alcuni con il passaggio di proprietà :notalking: ), ma non mi va giù proprio quello sulla razza!!! :[[

Ho comprato una pasta abrasiva che cercherò di dare con cura e parsimonia nel punto incriminato, cercando di smussare in parte gli angoli vivi del graffio (dovrebbe venir un pò meglio.....).

Avete suggerimenti da darmi per una sistemazione fai-da-te (a parte che essere più sveglio quando parcheggio :D ) :?

:)

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega

Inviato: venerdì 30 dicembre 2011, 21:51
da drillo65
io lo ho rappezzati fai da me e sono rimasto soddisfatto dei risultati

procedimento:
1) smussare e portare a zero con carta abrasiva fine (prima 420-600-800 alla fine anche la 1000 )
2) riempire i graffi più profondi con stucco per metalli ( a me ne avevano lasciato in eredità di belli profondi)
3) riscartavetrare a filo
4) aggrappante spray per leghe leggere e materie plastiche
5) verniciatura (punto critico trovare il medesimo colore)
6) trasparente bicomponente spray

è in pratica lo stesso procedimento da carrozziere ma in miniatura sui punti interessati
l' aggrappante,lo smalto (magari preso tintometrico) ed il trasparente ti restano a vita per futuri graffi

così non t' incazzi tanto se ne capitano altri. :)

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega

Inviato: venerdì 30 dicembre 2011, 22:01
da desertstorm
Esatto, io avrei detto la tua stessa cosa.

Il graffio sembra abbastanza profondo e non credo che vada via con della semplice pasta abrasiva.

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega

Inviato: venerdì 30 dicembre 2011, 22:07
da drillo65
l'unica differenza è che vins ha i cerchi bicolore
quindi deve mascherare bene la parte scura
io ho quelli tutti argentati (è più semplice) :)

dimenticavo, naturalmente è tutto lavoro fatto senza smontare nè gomme nè cerchi
mascherare con giornale e nastro da carrozziere :=

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega

Inviato: sabato 31 dicembre 2011, 0:25
da Maurolive
il mio viking (grattato contro un marciapiede) portato in carrozzeria, 50 euro, lavoro perfetto.

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega

Inviato: sabato 31 dicembre 2011, 1:49
da L.a.t.23
Beh ma io vi frego tutti: stasera, con sto vizio di appiccicarmi al marciapiede non é che (il marciapiede) l'ho solo toccato, ci sono proprio salita sopra (e neanche pianissimo...), fortuna che stavo con la Punto...
Comunque io proverei prima a vedere in carrozzeria, i cerchi della prima golf di mia madre sono tornati perfetti con circa 250 euro (tutti).

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega

Inviato: sabato 31 dicembre 2011, 2:19
da GheSo
Per il fai da te quoto anche io Drillo, altrimenti centro specializzato ( ce n'è uno famosissimio a Latina) oppure lo si dà al gommista che lo spedisce lui.
40-50 euri al cerchio e passa la paura

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega

Inviato: sabato 31 dicembre 2011, 9:38
da drillo65
però se li fai in carrozzeria, o gliene lasci uno alla volta e giri con il ruotino,
o fai un bel fermo macchina se è più di uno
e per un graffio è esagerato (io l' ho fatto di domenica in 40 minuti,non continuativi)

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega

Inviato: sabato 31 dicembre 2011, 16:34
da vinsempre
Grazie a tutti per le indicazioni.

Il problema maggiore è che i miei cerchi sono particolari, in quanto sulla razza è presente il metallo vivo (proprio nel punto incriminato) e non una vernice (che invece è sulla parte brunita).

Stamattina con una pasta abrasiva e moooolta pazienza (un'oretta continua) ho smussato pian piano i graffi. Tutto sommato è migliorato, questa è la foto:
raffronto.jpg
raffronto.jpg (187.63 KiB) Visto 8714 volte

Ora l'effetto visivo dal vivo è molto migliorato.

Pian piano, un pò alla volta, cercherò di usare ancora della pasta abrasiva per vedere se possono esserci ulteriori margini di riferimento.

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega

Inviato: sabato 31 dicembre 2011, 17:42
da Maurolive
drillo65 ha scritto:però se li fai in carrozzeria, o gliene lasci uno alla volta e giri con il ruotino,
o fai un bel fermo macchina se è più di uno
e per un graffio è esagerato (io l' ho fatto di domenica in 40 minuti,non continuativi)
se alterni estive/invernali, hai 6 mesi di tempo (nella stagione che non li usi) per lasciare la ruota in carrozzeria :)

quanto al metallo vivo... io credevo che i Viking fossero metallo vivo, invece è verniciato.
i bicolore comunque sono ancora più particolari... a parte la pasta abrasiva (che costa poco e fa poco danno), sconsiglierei il fai da te.

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 20:06
da drillo65
Riesumo per domandare se qualcuno ha esperienza di prodotti del genere...........

http://www.ebay.it/itm/KIT-RIPARAZIONE- ... 1e6cda42a2

sapete in che consistono? come si usano? insomma che roba è? soldi buttati? :8

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega

Inviato: sabato 21 aprile 2012, 2:25
da GheSo
Mah...
Non capisco se aggiungano materiale o qualcosa per grattare il cerchio e poi riverniciarlo

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega

Inviato: sabato 21 aprile 2012, 7:59
da desertstorm
Sarà mica un'altra bufala, come il pennarello magico levagraffi????

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega

Inviato: sabato 21 aprile 2012, 8:22
da Luca69
Io avevo un piccolo graffio su un cerchio fatto da ... GM !
Prima di acquistarla l'ho fatta sistemare ma dopo un annetto si vede di nuovo!
Hanno fatto un lavoro schifoso :(

Anche i cerchi con le termiche hanno risentito dell'effetto abrasivo neve + sassetti e avrebbero bisogno di una ripassata.
Li però é proprio la vernice che ha come dei graffietti :(

Magari provo a pasarre del polisch :)

PS: ma hai i 235 a libretto :O

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega

Inviato: sabato 21 aprile 2012, 8:34
da desertstorm
Luca69 ha scritto:PS: ma hai i 235 a libretto
A me??

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega

Inviato: sabato 21 aprile 2012, 9:02
da Luca69
desertstorm ha scritto:
Luca69 ha scritto:PS: ma hai i 235 a libretto
A me??
Veramente intendovo ... a chi a messo la foto del cerchio :))

Pensavo che anche da 19 ci fossero solo i 225.

Ad ogni modo, anche per i cerchi da 18 all'estero sono omologate le 235: ma in Italia no :(

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega

Inviato: sabato 21 aprile 2012, 11:10
da desertstorm
Luca69 ha scritto: Pensavo che anche da 19 ci fossero solo i 225. Ti sbagliavi :)) :)) :))

Ad ogni modo, anche per i cerchi da 18 all'estero sono omologate le 235: ma in Italia no :( infatti, sulla mia ho i 235 :)) :))

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega

Inviato: domenica 22 aprile 2012, 0:24
da SUPERFRA
Anche io ho le 235 . Luca solo le Tid-TTid hanno le 225 :8

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega

Inviato: domenica 22 aprile 2012, 8:01
da desertstorm
Francè forse una cosa Luca la dice, a me pare che tutti i B207r (quindi i 210) omologati in Italia abbiano a libretto sino ai 225/18"

Re: Riparazione graffi su cerchio in lega

Inviato: domenica 22 aprile 2012, 14:40
da Miura
Anche qualche 207e/l.......la mia per esempio,a parte che ho omologato anche la spalla da 40,oltre che la 45.Comunque 225,non 235.