Pagina 1 di 2

Svalutazione vari marchi

Inviato: giovedì 5 gennaio 2012, 19:49
da roadking
Secondo voi qual'è il marchio che si svaluta di più in assoluto? c'è qualcuno più sfigato di noi, anche non considerando la bancarotta?
A me sembra che la differenza coi tedeschi ci sia soprattutto nei primissimi anni, poi più invecchiano e più si livellano i valori..

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: giovedì 5 gennaio 2012, 19:51
da Lucantropo
Ricordatevi di non fare confusione fra la svalutazione in %, la svalutazione paragonando i prezzi di vendita dell'usato e la svalutazione considerando la quantità assoluta di denaro perso fra prezzo di listino del nuovo e prezzo di rivendita.

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: giovedì 5 gennaio 2012, 22:45
da luro62
Ho fatto una ricerca su tre marchi
Audi A4 del 2008 SW Automatica € 13.500
BMW serie 2008 SW € 13.250
Saab 9.3 2008 SH Automatica €11.500

La svalutazione non mi sembra tando diversa.

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: giovedì 5 gennaio 2012, 23:05
da autoeconomo
luro62 ha scritto:Ho fatto una ricerca su tre marchi
Audi A4 del 2008 SW Automatica € 13.500
BMW serie 2008 SW € 13.250
Saab 9.3 2008 SH Automatica €11.500

La svalutazione non mi sembra tando diversa.
Per calcolare la svalutazione, ci serve anche il prezzo di listino del nuovo di queste auto.

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: giovedì 5 gennaio 2012, 23:23
da desertstorm
Esiste una logica, un criterio di calcolo, una formula per ottenere l'importo di svalutazione di un bene ??

(nel caso delle auto naturalmente)

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: venerdì 6 gennaio 2012, 0:15
da L.a.t.23
Sì, esiste una curva standard, anche se in certi casi non si applica. Raggiunge il punto minimo di solito al 15esimo anno. Non chiedetemi dove ho il grafico da poter mettere, perché non lo so, se mai lo troverò lo posterò.

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: venerdì 6 gennaio 2012, 0:18
da desertstorm
Si ma anche se esiste questa curva la mia curiosità viene subito prima:

come si ottiene??

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: venerdì 6 gennaio 2012, 1:02
da L.a.t.23
Credo sulla base dell'osservazione di certi fattori tipo marchio, costi gestione, passato sportivo delle antenate, loro comportamento del valore...ma va presa con grandi pinze, perché è vaga, si riferisce semplicemente a tipi di auto e non a modelli specifici, non è detto che ci becchi, io l'ho vista "a posteriori" per le auto d'epoca, per capirne la rivalutazione, ma secondo me è solo un generico riferimento. Tanto è: in discesa più o meno ripida a seconda dei fattori di cui sopra fino a 15 anni, ha poi un plateau lungo circa fino a 10 poi comincia, più o meno lentamente, a risalire.

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: venerdì 6 gennaio 2012, 9:03
da roadking
Eppure a sentire la voce del popolo i commenti più ricorrenti, almeno dalle mie parti sono: Ma che si va a giro con una Saab? (e con questo ci ho litigato); della Saab non ti rendono nulla... e lo stesso dicono della Volvo. Dalle mie parti per quelli "giusti", "alla moda", "fashion"...........e se n'andassero pure affanmulo ci aggiungo io... esistono solo Audi e Bmw, nemmeno èiù Mercedes, è percepita come un'auto da persone più mature.
Però guardando ai valori delle auto come la mia che hanno 8 anni, i valori delle cabrio di audi, bmw, mercedes o chi volete non sono affatto più alti.

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: venerdì 6 gennaio 2012, 10:22
da ML59
Abbiamo già discusso in passato di questo argomento. Comunque, i principali parametri da tenere in considerazione nel mercato dell'usato sono:
-l'indice di svalutazione o, meglio, il valore residuo di un veicolo che è un valore che si basa su dati statistici e analisi di mercato continuamente aggiornate; alle volte le indagini sono commissionate direttamente dalle case produttrici ed utilizzate per i loro scopi, comunque si possono, in genere, recuperare statistiche di enti indipendenti un po' per tutti i principali mercati
-il tempo medio di giacenza presso la rete di vendita, che è importante per valutare la maggiore o minore difficoltà nel rivendere una macchina usata

Il valore residuo di ogni modello è pertanto frutto di analisi statistiche sulla base delle transazioni reali di ogni mercato mentre il tempo medio di giacenza è frutto di interviste a campione alle reti di vendita. In mercati molto evoluti, come gli USA, esistono agenzie di rating indipendenti che pubblicano i risultati delle loro indagini, in altri mercati i dati vengono pubblicati da enti governativi o semi-governativi come ADAC, ACI, RAC o simili ma anche da società private come Eurotax o DAT. Trattandosi di indici molto importanti per operare in un mercato che vale comunque, in Europa, cifre notevolissime, non c'è molto spazio per i sentimenti, valgono i freddi numeri.

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: venerdì 6 gennaio 2012, 13:38
da bonjo
roadking ha scritto:Eppure a sentire la voce del popolo i commenti più ricorrenti, almeno dalle mie parti sono: Ma che si va a giro con una Saab? (e con questo ci ho litigato); della Saab non ti rendono nulla... e lo stesso dicono della Volvo. Dalle mie parti per quelli "giusti", "alla moda", "fashion"...........e se n'andassero pure affanmulo ci aggiungo io... esistono solo Audi e Bmw, nemmeno èiù Mercedes, è percepita come un'auto da persone più mature.
Però guardando ai valori delle auto come la mia che hanno 8 anni, i valori delle cabrio di audi, bmw, mercedes o chi volete non sono affatto più alti.
Se stessimo attenti alle sole auto "alla moda" non esisterebbero pèiù nemmeno le Fiat, purtroppo però il conformismo relativamente alle auto è arrivato a livelli fino a pochi anni fa veramente inimmaginabili. Figuratevi che mio nipote, neopatentato, a cui suo padre ha promesso un'auto (usata...) visto che non può guidare le auto di famiglia che superano il limite di potenza a lui consentito, la vuole tassativamente grigia o nera. Perche se l'auto fosse, che so, blu (non verdina o rosa, anche blu) rischia di farsi dire dagli amici che ha un colore assurdo e che è brutta. Rendetevi conto!

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: venerdì 6 gennaio 2012, 21:55
da GheSo
Peggio il padre se gli dà retta!

Se l'alternativà è il bus va benissimo di qualsiasi colore

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: venerdì 6 gennaio 2012, 23:54
da autoeconomo
gheso ha scritto:Peggio il padre se gli dà retta!
Quoto!

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: sabato 7 gennaio 2012, 0:46
da Luca69
Oltre al "valore" va considerata anche la rivendibilità, ovverò quanto é facile poi rivendere un'auto usata.
Qui le tedesche vincono decisamente rispetto a Saab e anche a Volvo.

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 11:41
da manu
gheso ha scritto:Peggio il padre se gli dà retta!

Se l'alternativà è il bus va benissimo di qualsiasi colore
Quoto! Anzi piedini e via camminare.

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 14:26
da velvet
Dal punto di vista della rivendibilità oggi come oggi qualsiasi (qualsiasi) auto di segmento D/E è una cambiale in scadenza. Non esiste MB, Audi o BMW usata di 4/5 anni che si venda come il pane.
Qualsiasi concessionario assennato vi pregherà di venderla privatamente piuttosto che accollarsela sul piazzale, anche pagandovela poco.

Gli anni '80 e '90 quando le MB usate erano un'assegno circolare con tanto di lista di attesa dai rivenditori sono finiti da un bel pezzo. Oggi il mercato soffre perchè c'è tantissima offerta e pochissima domanda.
Chi si può permettere una segmento E se la compra nuova, quelli che se la potevano permettere usata 20 anni fa ora vanno in giro con una segmento C.

Comprare un'auto di cilindrata mediolta nuova pensando alla rivendibilità o alla sua valutazione, oggi non ha nessun senso.

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 16:48
da luro62
luro62 ha scritto:
Ho fatto una ricerca su tre marchi
Audi A4 del 2008 SW Automatica € 13.500
BMW serie 2008 SW € 13.250
Saab 9.3 2008 SH Automatica €11.500


Le quotazioni che ho inserito erano da autoscuot24. Avendolo frequentato per parecchio per l’acquisto della mia Saab posso dire che le prime quotazioni di ogni modello sono quelle più attendibili. Con questi nuovi strumenti che permettono un confronto su tutto il territorio nazionale il prezzo lo fa il mercato. Ho anche confrontato i prezzi del portale con quelli delle società di lising che vendono l’usato tipo Arielcar.it o Mercury.it e sono allineati.
Un’altra notizia che do è che il valore dell’auto quasi non cambia in funzione degli optional che ci sono rispetto al modello base. Ha valenza solo il chilometraggio.. Anche quando si vanno a vendere le auto ai concessionari il valore che danno è basto su anno e chilometraggio.

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 18:00
da roadking
Altra grandissima cazzata... infatti oggi come oggi mettere 10.000 euro di accessori su un'auto è uno scherzo... e che non debbano valere niente mi sembra ingiusto e illogico

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: martedì 10 gennaio 2012, 18:34
da avvosaab
Io farei un'altra differenza: la quotazione teorica ed il valore reale.

Non è difficile che una vettura, poniamo una delle nostre SAAB, abbia una quotazione teorica per esempio di 5000€ ma che nessuno la compri a più di 3000€ ciò perchè il valore reale è dato dalla contingenza del momento (per esempio - in questo momento di grande austerity - superbollo, consumi, "visibilità", e per le nostre SAAB il fallimento).

Quindi attenzione a guardare le quotazioni, poichè ciò che conta alla fine non è la richiesta del venditore, ma l'incontro con l'offerta dell'acquirente.

E' un po' come il mercato in Borsa, le quotazioni fluttuano non dico giornalmente ma periodicamente.

Diciamo che al momento non è in generale un bel periodo per vendere un'auto, per cui gli affari li fa chi oggi vuole (e può) comprare, ed è lui a fare il prezzo, in fin dei conti.

Re: Svalutazione vari marchi

Inviato: martedì 10 gennaio 2012, 19:15
da ecodrive
roadking ha scritto:Altra grandissima cazzata... infatti oggi come oggi mettere 10.000 euro di accessori su un'auto è uno scherzo... e che non debbano valere niente mi sembra ingiusto e illogico
ma purtroppo è la realtà :sorry:
Forse quello che può dare un plusvalore è il cambio automatico.