9-5OG - Upgrade valvola bypass - valutazioni , consigli ecc

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

9-5OG - Upgrade valvola bypass - valutazioni , consigli ecc

#1 Messaggio da leggere da " " »

Domanda:

in caso di upgrade (su 9-5) della valvola bypass con una di quelle di Abbott, Maptun, Forge e via dicendo... chi sa esporre tutti (DICO TUTTI) i possibili pro e contro?
Ovviamente non é da intendere la risposta "facile, un Pietro!" :D
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5OG - Upgrade valvola bypass - valutazioni , consigli

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Generalmente il problema è che svuota troppo l'aria dalla turbina e aumenti leggermente il turbo lag.
A meno che non siano regolabili
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-5OG - Upgrade valvola bypass - valutazioni , consigli

#3 Messaggio da leggere da Pietro7 »

CIAO! :))
E' utile cambiare la valvola solo di fronte a pesanti modifiche, quando la pressione del turbo è così alta che la molla della valvola originale potrebbe essere troppo morbida, aprendosi anche quando dovrebbe rimanere chiusa, portando a una perdita di pressione nel circuito di aspirazione.
Con step di elaborazione bassi è superfluo cambiarla.

P.S. Ho appena scoperto che alla fine la 9.5 l'hai comprata! Auguri in ritardo! :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG - Upgrade valvola bypass - valutazioni , consigli

#4 Messaggio da leggere da " " »

chiedo scusa del ritardo e chiarisco, perché la discussione mi interessa sempre tantissimo:
gheso ha scritto:Generalmente il problema è che svuota troppo l'aria dalla turbina e aumenti leggermente il turbo lag.
A meno che non siano regolabili
io pongo la questione perché da quello che si legge su Abbott ci dovrebbe essere una migliore risposta all'acceleratore... nessun altro sa o ha provato?
Pietro7 ha scritto:CIAO! :))
E' utile cambiare la valvola solo di fronte a pesanti modifiche, quando la pressione del turbo è così alta che la molla della valvola originale potrebbe essere troppo morbida, aprendosi anche quando dovrebbe rimanere chiusa, portando a una perdita di pressione nel circuito di aspirazione.
Con step di elaborazione bassi è superfluo cambiarla.
ciao! quello che mi interessa nel caso specifico é più la guidabilità e l'aumentata sensibilità al pedale dell'acceleratore, dall'altro lato il timore é che magari venga troppo esasperata questa caratteristica e si possa avere un'auto buona per correre, ma troppo 'nervosa' per un utilizzo normale...
questa mia curiosità sulla modifica nasce dall'interessante riscontro che viene riportato sul sito di Abbott - allego poi anche il loro grafico con confronto con la bypass standard:

http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=269

All our Motorsport dump valves are made from billet aluminium and operate with a 10mm larger diameter port than the standard item. This increased area produces both improved throttle response and higher clamping load to maintain boost pressure more reliably

anche la capacità di sapere tener meglio la pressione massima del turbo, é un qualcosa che magari é più stressante per i componenti o no (so che é normale che, raggiunto il 'picco', la lancetta del manometro torni indietro di pochissimo... é solo perché viene utilizzata la valvola più economica o ci può essere uno scopo per avere deliberatamente scelto questo preciso comportamento?)?
Pietro7 ha scritto:P.S. Ho appena scoperto che alla fine la 9.5 l'hai comprata! Auguri in ritardo! :)
P.S. grazie, e pensa sto già sudando da tanto tempo ormai, come ogni buon perfezionista con Saab di una certa età... cmq siam pari, io cercavo sempre qua e là, ma alla fine mi son perso le discussioni sulla sistemazione della tua 9-3 :D :D :D
Allegati
269-625-thickbox.jpg
269-625-thickbox.jpg (26.77 KiB) Visto 525 volte
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-5OG - Upgrade valvola bypass - valutazioni , consigli

#5 Messaggio da leggere da crumble »

Io ho la Forge e va benissimo, l'ho presa sia per precauzione che perchè mi piace il componente in sè. Il ritardo non centra niente, la mia auto è prontissima, sembra quasi un motore aspirato ma non è la valvola che ha fatto la differenza.
Il fatto che sfiati meglio non può che migliorare le prestazioni, non può peggiorarle, ma in unione a un pacchetto di modifiche, cambiare solo quella non ha senso.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-5OG - Upgrade valvola bypass - valutazioni , consigli

#6 Messaggio da leggere da viggen »

SVANTAGGI ZERO ASSOLUTO!!!!SOLO VANTAGGI IN TERMINI DI PRESTAZIONI E RENDIMENTO MOTORE
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite