Pagina 1 di 1

900NG - Tappi di fusione ?

Inviato: martedì 10 gennaio 2012, 17:15
da daniele76d
Ragazzi, anno nero per la mia saab. Dopo aver sostituito frizione e paraolio albero motore, ritornato dal meccanico, mi sento dire che occorre sostituire il paraolio del cambio per una spesa di Euro 70. La cosa bella è che mi dice, inoltre, che ho anche una perdita di liquido da un tubo dell'impianto di rafreddamento. A me non sembra. Invece, tornato a casa, faccio una mia ispezione e noto - nella parte posteriore del motore -un foro che sembra gocciolare acqua. Non capendo di che cosa si tratta, faccio una breve ricerca e l'unica "cosa" che penso possa avvicinarsi è il cd "tappo di fusione". Sapete dirmi qualcosa al riguardo?

Re: 900 NG Tappi di fusione

Inviato: martedì 10 gennaio 2012, 18:25
da avvosaab
Se non sbaglio dovrebbero essere dei veri e propri "tappi" che dovrebbero "saltare" in caso di surriscaldamento del liquido o di "gelata" impedendo crepature del monoblocco o danni maggiori.

Potrebbe essere che sui motori vecchi questi tappi saltino da sè e creino dei danni al motore.

Comunque ci dovrebbe essere la possibilità di sostituire solo quelli:

http://www.lusardim.it/lusardim_forum/v ... .php?t=540