9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
piccino2007
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38
9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio
Per chi non lo sapesse e credo ce ne sono molti di voi che mi hanno detto che il filtro gasolio si trova nel vano motore,ridendo perche ho detto che il filtro si trova posteriormente.Questa e la realta
- Allegati
-
- 2012-01-13 18.25.31_resized.jpg (356.04 KiB) Visto 3071 volte
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio
Come in ( quasi) tutte le auto.
Davvero ti han deriso?
Davvero ti han deriso?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio
Su questo non concordo, sono quasi tutte le auto che l'hanno nel vano motore.
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio
Il ttid ha il filtro ANCHE nel vano motore ;)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
piccino2007
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38
Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio
si quello dell'aria forse

- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio
Il filtro del gasolio ce l'ho anch'io nel vano motore, davanti alle prese d'aria 
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio
Sei sicuro Gho, a me il wis mi dice (almeno fino alle 2006) che il filtro carburante si trova sotto nelle saab diesel
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio
Strasicuro, mi ricordo perchè quando ho fatto gasolio in un distributore dove ce l'avevano appena messo oppure erano a fondo cisterna la macchina strattonava e mi son fermato dall'elettrauto del paese che l'ha smontato e sostituito sotto i miei occhi
Non si tratta infatti di un filtro esterno come quello li, ma a bagno. Io ho un diesel forse per il benzina è messo in una diversa posizione??
Lo conferma anche il wis, dove l'hai preso il tuo? dai cinesi?


Non si tratta infatti di un filtro esterno come quello li, ma a bagno. Io ho un diesel forse per il benzina è messo in una diversa posizione??
Lo conferma anche il wis, dove l'hai preso il tuo? dai cinesi?


- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio
E' ovvio che io parlo del diesel visto che il topic di questo parla come è anche ovvio che nella immagine del vano motore quello sembra proprio il filtro del gasolio.
Per il wis la tua immagine mostra come è fatto non dove si trova!!
Questo è quello che ho trovato per il 4 cilindri diesel fino al 2007 sul mio wis (cinese)
Come vedi mostra chiaramente che il filtro si trova sotto l'auto e non sopra! Come si spiega?
Per il wis la tua immagine mostra come è fatto non dove si trova!!
Questo è quello che ho trovato per il 4 cilindri diesel fino al 2007 sul mio wis (cinese)
Come vedi mostra chiaramente che il filtro si trova sotto l'auto e non sopra! Come si spiega?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio
Io posso confermare che fino al 2009 si trova lì ( e dubito l'abbiano spostato ultimamente)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio
Ok allora ho approfondito, fino al 2004 il filtro si trova nel vano motore, da 2005 il filtro si trova sotto l'auto!
Almeno cosi dice il wis!
Almeno cosi dice il wis!
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio
se ingrandisci l'immagine del wis che ho postato leggerai sulla dx testuali parole:
"Il filtro del carburante è collocato sul lato destro nel vano motore, davanti alla capottatura ed il suo compito bla bla bla"
"Il filtro del carburante è collocato sul lato destro nel vano motore, davanti alla capottatura ed il suo compito bla bla bla"
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio
Si si ho letto, resta comunque che la sua posizione varia a seconda dell'anno di costruzione!
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio
Confermo. Sulla mia TiD del 2004 era nel vano motore.desertstorm ha scritto:Ok allora ho approfondito, fino al 2004 il filtro si trova nel vano motore, da 2005 il filtro si trova sotto l'auto!
Almeno cosi dice il wis!
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
piccino2007
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38
Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio
Ragazzi stiamo parlando di un modello ttid no del 2.2 opel del 2004,ma scusate perche aggiungete parole in questione se l'argomento riguarda tutt'altro.
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio
Guarda se vuoi ritorniamo in tema:
FUSILLI AL TONNO E PISELLI
Un primo piatto molto stuzzicante
per 4 persone:
400 gr. di fusilli
200 gr. tonno al naturale
300 gr. di pisellini fini (anche surgelati)
1 cipolletta
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
1 ciuffo di prezzemolo tritato
olio e sale quanto basta
Pulisci lo spicchio d’aglio e la cipolletta. Prendi una padella e fai dorare, in un po’ d’olio, la cipolletta tagliata fina fina, lo spicchio d’aglio e il peperoncino.
Elimina l’aglio, unisci i pisellini, condisci con sale e falli cuocere per qualche minuto aggiungendo un bicchierino d’acqua.
Quando l’acqua si è asciugata un po’, aggiungi il tonno sbriciolato e fai insaporire il tutto per pochi minuti. Aggiungi il prezzemolo e spegni il fuoco.
Cuoci i fusilli e condiscili con il sugo ottenuto.
FUSILLI AL TONNO E PISELLI
Un primo piatto molto stuzzicante
per 4 persone:
400 gr. di fusilli
200 gr. tonno al naturale
300 gr. di pisellini fini (anche surgelati)
1 cipolletta
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
1 ciuffo di prezzemolo tritato
olio e sale quanto basta
Pulisci lo spicchio d’aglio e la cipolletta. Prendi una padella e fai dorare, in un po’ d’olio, la cipolletta tagliata fina fina, lo spicchio d’aglio e il peperoncino.
Elimina l’aglio, unisci i pisellini, condisci con sale e falli cuocere per qualche minuto aggiungendo un bicchierino d’acqua.
Quando l’acqua si è asciugata un po’, aggiungi il tonno sbriciolato e fai insaporire il tutto per pochi minuti. Aggiungi il prezzemolo e spegni il fuoco.
Cuoci i fusilli e condiscili con il sugo ottenuto.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio
Perche è sorto un dubbio relativo alla posizione del filtro che hai mostrato in foto e di conseguenza si è fatta chiarezza. Non mi sembra che si sia andato su tutt'altro visto che la finalità del topic che hai creato miravo proprio a chiarire la posizione del filtro.piccino2007 ha scritto:Ragazzi stiamo parlando di un modello ttid no del 2.2 opel del 2004,ma scusate perche aggiungete parole in questione se l'argomento riguarda tutt'altro.
O non ci è concesso dubitare?
-
piccino2007
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38
Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio
La cosa che mi ha dato fastidio e che leggo nel forum che tante persone esperte tra parentesi mi hanno deriso su un chiarimento poi risultato come dicevo io,sul filtro gasolio e sempre tra tutti voi esperti nessuno scrive con chiarezza se nel ttid il filtro si trova posteriormente.Quindi mi spiego e faccio chiarezza io dato che dal 2004 ho cambiato 3 saab il modello 2.2 tid lo monta anteriore come in foto il ttid lo monta posteriormente.Aggiungo in piu per chi deve fare il tagliando da se di fare attenzione al filtro olio il quale nel motore ttid e a bagno d'olio e ne monta 2 tipi fino a Luglio 2009 un tipo senza beccuccio http://www.ebay.it/itm/FO-ECO058-Filtro ... 5d2695e863 dal 2009 nove in poi monta questo http://www.ebay.it/itm/Saab-9-3-MK2-1-9 ... 5d2deac881 attenzione quindi,sul filtro gasolio fare attenzione pure perche possono darvi un tipo un po piu lungo il quale sporgera un po di piu la vaschetta dove all'oggia.
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio
Guarda che nel 2004 c'era anche il 1.9 TiD....piccino2007 ha scritto:Ragazzi stiamo parlando di un modello ttid no del 2.2 opel del 2004,ma scusate perche aggiungete parole in questione se l'argomento riguarda tutt'altro.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio
Non capisco quale sia il problema e chi ti avrebbe deriso!piccino2007 ha scritto:La cosa che mi ha dato fastidio e che leggo nel forum che tante persone esperte tra parentesi mi hanno deriso su un chiarimento poi risultato come dicevo io
Se ti rileggi il topic non c'è una frase che possa far pensare che uno di noi ti stesse deridendo.
Al contrario invece una delle tue risposte, quella rivolta a Luca69 sembra e ripeto sembra che stessi assumendo i toni di chi snobba con una sorta di evidente presunzione.
Ma visto che non ti conosciamo a sufficienza siamo sicuri al 100% che non è affatto, cosi infatti io credo fermamente che quello era un tono assolutamente scherzoso.
Ora tornado in tema la tua affermazione ha un po incuriosito tutti noi perche in moltissime auto a gasolio il filtro lo trovi sempre nel vano motore, infatti fino al 2004, nel caso di Saab, anche il Tid come faceva notare Ecodrive lo portava nel vano motore.
E visto che anche se siamo degli esperti (come ci definisci), non siamo certo dei meccanici......... e soprattutto non siamo mai sazi di conoscenza, qualcosa può sfuggire o anche non interessare e cosi quando c'è un nuovo argomento, in un forum, si cerca di approfondire con spirito di conoscenza, cordialità e in un clima di assoluta tranquillità dove si sorride si ride e si scherza. Ma nessuno di noi ha deriso nessuno.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti



