9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
piccino2007
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38

9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio

#1 Messaggio da leggere da piccino2007 »

Per chi non lo sapesse e credo ce ne sono molti di voi che mi hanno detto che il filtro gasolio si trova nel vano motore,ridendo perche ho detto che il filtro si trova posteriormente.Questa e la realta
Allegati
2012-01-13 18.25.31_resized.jpg
2012-01-13 18.25.31_resized.jpg (356.04 KiB) Visto 3072 volte
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Come in ( quasi) tutte le auto.
Davvero ti han deriso?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Su questo non concordo, sono quasi tutte le auto che l'hanno nel vano motore.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio

#4 Messaggio da leggere da Luca69 »

Il ttid ha il filtro ANCHE nel vano motore ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

piccino2007
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38

Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio

#5 Messaggio da leggere da piccino2007 »

si quello dell'aria forse :D :D
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio

#6 Messaggio da leggere da Gho57 »

Il filtro del gasolio ce l'ho anch'io nel vano motore, davanti alle prese d'aria :=
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Sei sicuro Gho, a me il wis mi dice (almeno fino alle 2006) che il filtro carburante si trova sotto nelle saab diesel

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio

#8 Messaggio da leggere da Gho57 »

Strasicuro, mi ricordo perchè quando ho fatto gasolio in un distributore dove ce l'avevano appena messo oppure erano a fondo cisterna la macchina strattonava e mi son fermato dall'elettrauto del paese che l'ha smontato e sostituito sotto i miei occhi :)

Non si tratta infatti di un filtro esterno come quello li, ma a bagno. Io ho un diesel forse per il benzina è messo in una diversa posizione??

Lo conferma anche il wis, dove l'hai preso il tuo? dai cinesi? :D

Immagine

Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

E' ovvio che io parlo del diesel visto che il topic di questo parla come è anche ovvio che nella immagine del vano motore quello sembra proprio il filtro del gasolio.
Per il wis la tua immagine mostra come è fatto non dove si trova!!

Questo è quello che ho trovato per il 4 cilindri diesel fino al 2007 sul mio wis (cinese) :))
Immagine.jpg
Come vedi mostra chiaramente che il filtro si trova sotto l'auto e non sopra! Come si spiega?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

Io posso confermare che fino al 2009 si trova lì ( e dubito l'abbiano spostato ultimamente)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ok allora ho approfondito, fino al 2004 il filtro si trova nel vano motore, da 2005 il filtro si trova sotto l'auto!
Almeno cosi dice il wis!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio

#12 Messaggio da leggere da Gho57 »

se ingrandisci l'immagine del wis che ho postato leggerai sulla dx testuali parole:

"Il filtro del carburante è collocato sul lato destro nel vano motore, davanti alla capottatura ed il suo compito bla bla bla"
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si si ho letto, resta comunque che la sua posizione varia a seconda dell'anno di costruzione!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio

#14 Messaggio da leggere da ecodrive »

desertstorm ha scritto:Ok allora ho approfondito, fino al 2004 il filtro si trova nel vano motore, da 2005 il filtro si trova sotto l'auto!
Almeno cosi dice il wis!
Confermo. Sulla mia TiD del 2004 era nel vano motore.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
piccino2007
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38

Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio

#15 Messaggio da leggere da piccino2007 »

Ragazzi stiamo parlando di un modello ttid no del 2.2 opel del 2004,ma scusate perche aggiungete parole in questione se l'argomento riguarda tutt'altro.
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio

#16 Messaggio da leggere da Gho57 »

Guarda se vuoi ritorniamo in tema:

FUSILLI AL TONNO E PISELLI


Un primo piatto molto stuzzicante
per 4 persone:
400 gr. di fusilli
200 gr. tonno al naturale
300 gr. di pisellini fini (anche surgelati)
1 cipolletta
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
1 ciuffo di prezzemolo tritato
olio e sale quanto basta
 
Pulisci lo spicchio d’aglio e la cipolletta. Prendi una padella e fai dorare, in un po’ d’olio, la cipolletta tagliata fina fina, lo spicchio d’aglio e il peperoncino.
Elimina l’aglio, unisci i pisellini, condisci con sale e falli cuocere per qualche minuto aggiungendo un bicchierino d’acqua.

Quando l’acqua si è asciugata un po’, aggiungi il tonno sbriciolato e fai insaporire il tutto per pochi minuti. Aggiungi il prezzemolo e spegni il fuoco.
Cuoci i fusilli e condiscili con il sugo ottenuto.
 
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio

#17 Messaggio da leggere da desertstorm »

piccino2007 ha scritto:Ragazzi stiamo parlando di un modello ttid no del 2.2 opel del 2004,ma scusate perche aggiungete parole in questione se l'argomento riguarda tutt'altro.
Perche è sorto un dubbio relativo alla posizione del filtro che hai mostrato in foto e di conseguenza si è fatta chiarezza. Non mi sembra che si sia andato su tutt'altro visto che la finalità del topic che hai creato miravo proprio a chiarire la posizione del filtro.
O non ci è concesso dubitare?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

piccino2007
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38

Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio

#18 Messaggio da leggere da piccino2007 »

La cosa che mi ha dato fastidio e che leggo nel forum che tante persone esperte tra parentesi mi hanno deriso su un chiarimento poi risultato come dicevo io,sul filtro gasolio e sempre tra tutti voi esperti nessuno scrive con chiarezza se nel ttid il filtro si trova posteriormente.Quindi mi spiego e faccio chiarezza io dato che dal 2004 ho cambiato 3 saab il modello 2.2 tid lo monta anteriore come in foto il ttid lo monta posteriormente.Aggiungo in piu per chi deve fare il tagliando da se di fare attenzione al filtro olio il quale nel motore ttid e a bagno d'olio e ne monta 2 tipi fino a Luglio 2009 un tipo senza beccuccio http://www.ebay.it/itm/FO-ECO058-Filtro ... 5d2695e863 dal 2009 nove in poi monta questo http://www.ebay.it/itm/Saab-9-3-MK2-1-9 ... 5d2deac881 attenzione quindi,sul filtro gasolio fare attenzione pure perche possono darvi un tipo un po piu lungo il quale sporgera un po di piu la vaschetta dove all'oggia.
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio

#19 Messaggio da leggere da ecodrive »

piccino2007 ha scritto:Ragazzi stiamo parlando di un modello ttid no del 2.2 opel del 2004,ma scusate perche aggiungete parole in questione se l'argomento riguarda tutt'altro.
Guarda che nel 2004 c'era anche il 1.9 TiD....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Filtro gasolio

#20 Messaggio da leggere da desertstorm »

piccino2007 ha scritto:La cosa che mi ha dato fastidio e che leggo nel forum che tante persone esperte tra parentesi mi hanno deriso su un chiarimento poi risultato come dicevo io
Non capisco quale sia il problema e chi ti avrebbe deriso!
Se ti rileggi il topic non c'è una frase che possa far pensare che uno di noi ti stesse deridendo.

Al contrario invece una delle tue risposte, quella rivolta a Luca69 sembra e ripeto sembra che stessi assumendo i toni di chi snobba con una sorta di evidente presunzione.

Ma visto che non ti conosciamo a sufficienza siamo sicuri al 100% che non è affatto, cosi infatti io credo fermamente che quello era un tono assolutamente scherzoso.

Ora tornado in tema la tua affermazione ha un po incuriosito tutti noi perche in moltissime auto a gasolio il filtro lo trovi sempre nel vano motore, infatti fino al 2004, nel caso di Saab, anche il Tid come faceva notare Ecodrive lo portava nel vano motore.

E visto che anche se siamo degli esperti (come ci definisci), non siamo certo dei meccanici......... e soprattutto non siamo mai sazi di conoscenza, qualcosa può sfuggire o anche non interessare e cosi quando c'è un nuovo argomento, in un forum, si cerca di approfondire con spirito di conoscenza, cordialità e in un clima di assoluta tranquillità dove si sorride si ride e si scherza. Ma nessuno di noi ha deriso nessuno. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite