Pagina 1 di 3
9-3OG - Velocità massima
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 0:51
da autoeconomo
ZioTom ha scritto:non posso dire a che velocità sono arrivato
Erano finiti i numeri sul tachimetro?

Re: Quanto paghiamo il carburante dopo l'ultimo maxi-rialzo.
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 0:56
da ZioTom
autoeconomo ha scritto:ZioTom ha scritto:non posso dire a che velocità sono arrivato
Erano finiti i numeri sul tachimetro?

Non pensavo che il tachimetro potesse raggiungere anche l'ultima tacca dopo l'ultimo numero
pensavo fosse più preciso... anyway, gran motore, il B204R.. con sto freddo poi è decisamente + reattivo che d'estate..
Re: Quanto paghiamo il carburante dopo l'ultimo maxi-rialzo.
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 1:18
da GheSo
Per quello si mappa sempre in inverno!!
Re: Quanto paghiamo il carburante dopo l'ultimo maxi-rialzo.
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 9:40
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:autoeconomo ha scritto:ZioTom ha scritto:non posso dire a che velocità sono arrivato
Erano finiti i numeri sul tachimetro?

Non pensavo che il tachimetro potesse raggiungere anche l'ultima tacca dopo l'ultimo numero
pensavo fosse più preciso... anyway, gran motore, il B204R.. con sto freddo poi è decisamente + reattivo che d'estate..
A me non è mai capitato, ma devo che che il tachimetro della mia (che è poi lo stesso della tua) è precisissimo anche a quelle velocità.. ricordo con chiarezza una volta, mentre ero in Germania, in cui l'indicatore era un paio di millimetri oltre la tacca del 230 (diciamo che era a 232, toh..).. ed il navigatore satellitare segnava fisso stabile 230 precisi.. è uno scarto di appena l'1% o giù di li..
Che stavolta ti sia andata davvero più forte del solito viste le base temperature serali..?
Velocità massima 9-3OG
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 17:07
da Lucantropo
libretto? Sul libretto (di uso e manutenzione) è riportato anche lo 0-100? A che pagina hai guardato?
Comunque io mi riferivo al capitolo dove dice che la velocità è limitata dalla pressione del turbo.. a 230.. ricordo che sul libretto della Talladega c'era scritto così, dovrei verificare se c'è anche su quello della 9-3, ma mi verrebbe da pensare di si, visto che il sistema di gestione del motore è lo stesso..
Il giorno che mi ricordo ci rigurdo..
Re: Quanto paghiamo il carburante dopo l'ultimo maxi-rialzo.
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 17:21
da marcofinnista
sul mio libretto di circolazuione si dice 230...sono curioso di vedere dove arriva con lo stage 1, ho pestato tanto ma non cio' mai prestato attenzione

Re: Quanto paghiamo il carburante dopo l'ultimo maxi-rialzo.
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 17:44
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:libretto? Sul libretto (di uso e manutenzione) è riportato anche lo 0-100? A che pagina hai guardato?
Comunque io mi riferivo al capitolo dove dice che la velocità è limitata dalla pressione del turbo.. a 230.. ricordo che sul libretto della Talladega c'era scritto così, dovrei verificare se c'è anche su quello della 9-3, ma mi verrebbe da pensare di si, visto che il sistema di gestione del motore è lo stesso..
Il giorno che mi ricordo ci rigurdo..
ehm io intendevo il libretto di circolazione

Re: Quanto paghiamo il carburante dopo l'ultimo maxi-rialzo.
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 19:37
da Lucantropo
ahhh, va beh, ma su quello c'è scritto di tutto..

ma davvero c'è scritto anche lo 0-100?? non l'ho mai visto!
Re: Quanto paghiamo il carburante dopo l'ultimo maxi-rialzo.
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 20:20
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:ahhh, va beh, ma su quello c'è scritto di tutto..

ma davvero c'è scritto anche lo 0-100?? non l'ho mai visto!
yes... sulla volvo invece non ho ne la vel max, ne l'accelerazione...
Re: Quanto paghiamo il carburante dopo l'ultimo maxi-rialzo.
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 23:22
da autoeconomo
ZioTom ha scritto:Lucantropo ha scritto:ahhh, va beh, ma su quello c'è scritto di tutto..

ma davvero c'è scritto anche lo 0-100?? non l'ho mai visto!
yes... sulla volvo invece non ho ne la vel max, ne l'accelerazione...
Ma i due libretti sono uguali? Non è che sulla 9-3 hai il vecchio lenzuolo e sulla Volvo quello nuovo piccolo?
Re: Quanto paghiamo il carburante dopo l'ultimo maxi-rialzo.
Inviato: sabato 14 gennaio 2012, 1:32
da ZioTom
autoeconomo ha scritto:ZioTom ha scritto:Lucantropo ha scritto:ahhh, va beh, ma su quello c'è scritto di tutto..

ma davvero c'è scritto anche lo 0-100?? non l'ho mai visto!
yes... sulla volvo invece non ho ne la vel max, ne l'accelerazione...
Ma i due libretti sono uguali? Non è che sulla 9-3 hai il vecchio lenzuolo e sulla Volvo quello nuovo piccolo?
non ci ho mai fatto caso, ma in 12 anni magari le cose sono cambiate

Re: 9-3OG - Velocità massima
Inviato: sabato 14 gennaio 2012, 10:07
da cerry83
Beh oddio..la mia a 115 di tachimetro fa i 111 reali. Dipende molto dalle gomme credo! Sicuramente a quelle velocità la misura della gomma (quella reale, non quella scritta sul lato della stessa...quindi dipende da marca e modello) e la sua usura incidono parecchio!
Re: 9-3OG - Velocità massima
Inviato: sabato 14 gennaio 2012, 15:14
da ZioTom
cerry83 ha scritto:Beh oddio..la mia a 115 di tachimetro fa i 111 reali. Dipende molto dalle gomme credo! Sicuramente a quelle velocità la misura della gomma (quella reale, non quella scritta sul lato della stessa...quindi dipende da marca e modello) e la sua usura incidono parecchio!
Monto delle michelin primacy hp, 205/50 R 16, con all'attivo 20mila km...
Re: 9-3OG - Velocità massima
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 19:36
da cerry83
Non ho idea di quale siano le gomme più "alte"...anche perché la misura è indicativa, in realtà ci sono vari mm di differenza!
Re: 9-3OG - Velocità massima
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 19:38
da ZioTom
vabbè non credo che arrivino a fare 15km/h di differenza

magari quella sera la macchina è andata un po' di + e il tachimetro ha sgarrato + del solito..

Re: 9-3OG - Velocità massima
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 19:44
da cerry83
Andare no, segnare si. Se ci metti che magari uno ha le gomme più alte di quanto dichiarato e nuove mentre l'altro le ha più basse e pure consumate...magari le prestazioni cambiano di quasi niente, ma l'indicazione parecchio!
Re: 9-3OG - Velocità massima
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 19:59
da Lucantropo
basterebbe fare due calcoli.. quando battistrada si può usurare da nuova a finita..? 1cm..?
Toglietelo dal diametro totale della gomma, da quello calcolate la circonferenza, rotolamento, e vedere qual'è lo scarto a tot regime di rotazione della ruota...
magari è meno di quello che si pensa. (secondo me è poco..).. ma non ho voglia di mettermi a fare i calcoli..

Re: 9-3OG - Velocità massima
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 23:45
da jpm
Lucantropo ha scritto:... ma non ho voglia di mettermi a fare i calcoli..

Per quello ci sono qua io
1 cm in meno di battistrada (2 cm sul diametro) in meno, sulle mie 205/50 16, portano ad un aumento dello 0,3 % sulla velocità indicata.
Per sbagliare di 1 km/h dovrei andare ai 333 , troppo anche per la Tally

Re: 9-3OG - Velocità massima
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 12:44
da ZioTom
jpm ha scritto:Lucantropo ha scritto:... ma non ho voglia di mettermi a fare i calcoli..

Per quello ci sono qua io
1 cm in meno di battistrada (2 cm sul diametro) in meno, sulle mie 205/50 16, portano ad un aumento dello 0,3 % sulla velocità indicata.
Per sbagliare di 1 km/h dovrei andare ai 333 , troppo anche per la Tally

quindi non si spiega il misfatto...
tre sono le cose:
-andavo effettivamente alla velocità indicata, ma non credo;
-andavo alla velocità max dell'auto, e il tachimetro si è rimbambito;
-in realtà stavo andando a 90 all'ora, ma per fare il belloccio dico di aver toccato i 250

Re: 9-3OG - Velocità massima
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 13:24
da Miura
jpm ha scritto:in realtà stavo andando a 90 all'ora, ma per fare il belloccio dico di aver toccato i 250
AAAAH allora confessi!!!