Pagina 1 di 1
9-3OG 2.0T - Macchia d'olio
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 13:11
da Luspreck
Apro questo ennesimo topic che si va ad aggiungere a tutti gli altri e a tutte le altre sfighe che affliggono la mia Saab
Ho trovato una grossa macchia d'olio sotto l'auto, sul lato distribuzione.
Purtoppo non ho la possibilita di sollevarla e da sopra non si riesce a vedere niente, la devo portare dal meccanico e metterla sul ponte.... Intanto avete qualche idea? Giusto per capire se devo prepararmi ad una cosa seria

oppure magari può essere qualche stupidata

Re: 9-3OG- Macchia d'olio
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 13:34
da Miura
Fortunata la tua macchina,mi pare....
Re: 9-3OG- Macchia d'olio
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 13:41
da Luspreck
Non tocchiamo questo tasto

Re: 9-3OG- Macchia d'olio
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 13:51
da Luspreck
Potrebbe trattarsi di un supporto motore? Quello di cui si parla in questo topic?
viewtopic.php?f=2&t=14367&p=262585&hili ... to#p262585
Come faccio a vedere se questo supporto perde? Da dove si riesce a vedere?
Re: 9-3OG- Macchia d'olio
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 13:51
da ZioTom
sotto al motore giusto? non dietro dove ci sono i cilindretti?
magari sotto al motore può essere qualche guarnizione, con l'età è facile che si secchino e perda qualcosa..
io avevo dei puntini di liquido arancione sul pavimento, ed era una scemata di guarnizione cambiata con pochi soldi nuova...
Re: 9-3OG- Macchia d'olio
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 13:52
da Luspreck
Si sotto il motore... è sicuramente olio

Re: 9-3OG- Macchia d'olio
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 14:12
da yello
Allora, hai provato di che che olio si tratta? Con una carta cuccina bianca, che ti permette di vedere colore dell'olio. Se é rosso, allora é l'olio idroguida. Alche la locazione corrisponde. Controlla livello nel serbatoio.
Se é giallo-marrone é l'olio motore. A volte anche quello di idroguida é marrone se vecchio, allora annuslo e fai confronto con entrambi.
Re: 9-3OG- Macchia d'olio
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 19:07
da Luspreck
Oggi un mio amico meccanico mi ha lasciato il suo ponte a disposizione, permettendomi di scoprire che la perdita proviene dal paraolio dell'albero motore, lato distribuzione
Ho chiamato la Saab per sapere come si trovano con i ricambi e il meccanico mi ha subito detto che è una brutto periodo e che quando va bene i pezzi arrivano a singhiozzo...
Comunque dopo un'oretta mi richiama e mi dice che dopo aver controllato nel suo magazzino ha trovato proprio quello che serve a me

, adesso però è pieno di lavoro e mi ha detto di chiamarlo giovedì per vedere se riusciva a farmelo prima di sabato, altrimenti slitta alla prossima settimana.
Tutto sommato nella sfiga, ho avuto la fortuna che il pezzo era disponibile, sennò chissà quanto tempo passava prima che arrivasse...
PS. Giusto per chiudere il ciclio sfigato (speriamo che si chiuda veramente!!!!

) quando l'auto era sul ponte, ho visto che la gomma anteriore destra ha un piccolo bozzetto sulla spalla nel lato interno, chiaramente è colpa di una buca che non riuscii ad evitare un paio di settimane fa e che dopo un rapido controllo alla ruota mi sembrava non avesse fatto danno... e invece
Adesso mi trovo in una situazione del c***o, perchè le mie gomme avevano altri 10.000 Km ancora, però non posso andare in giro con una gomma con questo bozzetto

Re: 9-3OG- Macchia d'olio
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 21:01
da saaBruno
Luspreck ha scritto:Oggi un mio amico meccanico mi ha lasciato il suo ponte a disposizione, permettendomi di scoprire che la perdita proviene dal paraolio dell'albero motore, lato distribuzione
Ho chiamato la Saab per sapere come si trovano con i ricambi e il meccanico mi ha subito detto che è una brutto periodo e che quando va bene i pezzi arrivano a singhiozzo...
Comunque dopo un'oretta mi richiama e mi dice che dopo aver controllato nel suo magazzino ha trovato proprio quello che serve a me

, adesso però è pieno di lavoro e mi ha detto di chiamarlo giovedì per vedere se riusciva a farmelo prima di sabato, altrimenti slitta alla prossima settimana.
Tutto sommato nella sfiga, ho avuto la fortuna che il pezzo era disponibile, sennò chissà quanto tempo passava prima che arrivasse...
PS. Giusto per chiudere il ciclio sfigato (speriamo che si chiuda veramente!!!!

) quando l'auto era sul ponte, ho visto che la gomma anteriore destra ha un piccolo bozzetto sulla spalla nel lato interno, chiaramente è colpa di una buca che non riuscii ad evitare un paio di settimane fa e che dopo un rapido controllo alla ruota mi sembrava non avesse fatto danno... e invece
Adesso mi trovo in una situazione del c***o, perchè le mie gomme avevano altri 10.000 Km ancora, però non posso andare in giro con una gomma con questo bozzetto

ma non ti avevano cambiato la distribuzione a te? e non ha cambiato il paraolio?
comunque materiale come paraoli etc li trovi da qualsiasi ricambista, non cè bisogno di prenderli in saab. ovviamente non li produce lei e sono lo stesso tipo per molti motori

Re: 9-3OG- Macchia d'olio
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 21:09
da giuseppe122
dovìè la saab più vicina?
Re: 9-3OG- Macchia d'olio
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 23:02
da Luspreck
saaBruno ha scritto:
ma non ti avevano cambiato la distribuzione a te? e non ha cambiato il paraolio?
Credo che l'hanno cambiato, per sicurezza devo rivedere le fatture, comunque da quello che ho capito, questa macchina si usura di più stando ferma

Re: 9-3OG- Macchia d'olio
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 23:03
da Luspreck
giuseppe122 ha scritto:dovìè la saab più vicina?
Se non sbaglio è anche a Pescara o Montesilvano, non lo so di preciso perchè non ci sono mai andato nonostante sia a soli 30 km da casa mia... Preferisco farmi il doppio della strada e vado a San Benedetto del Tronto, è lì che mi hanno rifatto motore, distribuzione ecc
Re: 9-3OG 2.0T - Macchia d'olio
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 12:37
da Luspreck
Inoltre trasuda un'pò d'olio (ma veramente poca roba) dove si accoppiano cambio e motore
Re: 9-3OG 2.0T - Macchia d'olio
Inviato: venerdì 20 gennaio 2012, 14:01
da Luspreck
Appuntamento in Saab mercoledì

Re: 9-3OG 2.0T - Macchia d'olio
Inviato: venerdì 20 gennaio 2012, 14:12
da giuseppe122
falli neri!

Re: 9-3OG 2.0T - Macchia d'olio
Inviato: venerdì 20 gennaio 2012, 23:41
da Luspreck
giuseppe122 ha scritto:falli neri!

Secondo me sono loro che mi fanno nero
Comunque voglio solo risolvere anche questo ennesimo problema, dopodichè inizierò ad usarla più spesso... ho capito che non serve a niente evitare di usarla perchè tanto se sta ferma è peggio.
Pensate che per quanto sono fissato, e sapendo che ho anche un B205

; cerco di evitare di usarla se devo fare solo un breve tragitto, in modo che nel motore non rimanga la condensa che potrebbe deteriorare l'olio.
Mi rendo conto da solo che sono malato, ma a quanto pare tutte queste accortezze esagerate non servono a niente

Re: 9-3OG 2.0T - Macchia d'olio
Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 0:20
da hdfatboy
Luspreck ha scritto:Apro questo ennesimo topic che si va ad aggiungere a tutti gli altri e a tutte le altre sfighe che affliggono la mia Saab
Ho trovato una grossa macchia d'olio sotto l'auto, sul lato distribuzione.
Purtoppo non ho la possibilita di sollevarla e da sopra non si riesce a vedere niente, la devo portare dal meccanico e metterla sul ponte.... Intanto avete qualche idea? Giusto per capire se devo prepararmi ad una cosa seria

oppure magari può essere qualche stupidata

Penso sia la guarnizione della testa: minimo 800 euro da un meccanico onesto.
Re: 9-3OG 2.0T - Macchia d'olio
Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 6:52
da Luspreck
No è di sicuro il paraolio dell'abero motore, l'ho alzata sul ponte e l'ho visto personalmente...
Re: 9-3OG 2.0T - Macchia d'olio
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 13:39
da Luspreck
Sono appena tornato dall'officina Saab, ho sostituito il pezzo 11 e già che c'ero, vista che costa solo 4 euro, anche l'O ring 13 e così ho risolto il problema dal lato distribuzione

Mentre per la perdita che ho dal lato opposto, si tratta di un paraolio del cambio, ma per arrivare a cambiarlo di deve prima tirare giù la sospensione e siccome il meccanico aveva dei tempi da rispettare, mi sono fatto dare il pezzo e lo farò sostituire con calma dal mio meccanico vicino casa, tanto la perdità è molto lieve.. se la si lascia ferma per un paio d'ore non fa in tempo neanche a fare una piccola goccia per terra.