Pagina 1 di 3
96 1962 - Approfondimento ruota libera
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 15:45
da miki
salve avrei alcune domande sull modello 96 de luxe anno 1962(una levetta sotto il cruscotto che va al cambio a cosa serve...overdrive?)...sto cercando anche alcuni pezzi x sistemare l interno(la stoffa sedili blu+ski bianco)ringrazio in anticipo.miki
Re: 96 1962 aprofondimento
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 17:41
da AeroGT
E' la leva della ruota libera
Re: 96 1962 aprofondimento
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 17:53
da miki
AeroGT ha scritto:E' la leva della ruota libera
sii gentile...dimmi un po di piu
Re: 96 1962 aprofondimento
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 18:09
da velvet
Dispositivo un tempo diffuso specialmente nei veicoli due tempi, consentiva di sganciare la trasmissione dalle ruote in fase di rilascio per non trascinare il motore a lungo in regime di alimentazione carente. Questo consentiva di scongiurare possibili grippaggi causati dal motore che girava trascinato e con poca lubrificazione.
Re: 96 1962 aprofondimento
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 18:27
da miki
velvet ha scritto:Dispositivo un tempo diffuso specialmente nei veicoli due tempi, consentiva di sganciare la trasmissione dalle ruote in fase di rilascio per non trascinare il motore a lungo in regime di alimentazione carente. Questo consentiva di scongiurare possibili grippaggi causati dal motore che girava trascinato e con poca lubrificazione.
gentilissimo...un po immaginavo x volevo la conferma.comunque la mia sembra blocata(macchina ferma da 25 anni)se inserisco prima seconda terza e come se fosse in folle...scusa ancora ma a che regime si dovrebbe azionare la levetta?se giro con la trasmisione sganciata intanto?
Re: 96 1962 aprofondimento
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 19:23
da Lucantropo
Andrebbe azionata quando fai tratti lunghi in freno motore o con un filino appena di gas (come in discesa).
Re: 96 1962 aprofondimento
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 19:30
da fmelle54
miki ha scritto:velvet ha scritto:Dispositivo un tempo diffuso specialmente nei veicoli due tempi, consentiva di sganciare la trasmissione dalle ruote in fase di rilascio per non trascinare il motore a lungo in regime di alimentazione carente. Questo consentiva di scongiurare possibili grippaggi causati dal motore che girava trascinato e con poca lubrificazione.
gentilissimo...un po immaginavo x volevo la conferma.comunque la mia sembra blocata(macchina ferma da 25 anni)se inserisco prima seconda terza e come se fosse in folle...scusa ancora ma a che regime si dovrebbe azionare la levetta?se giro con la trasmisione sganciata intanto?

Come fai a girare con la trasmissione sganciata?!?
Re: 96 1962 approfondimento ruota libera
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 19:34
da Lucantropo
Ma la ruota Libera non tiene la trasmissione semi-sganciata? Per intenderci come con i pedali della bicicletta... quando acceleri si aggancia.. quando rilasci gira in folla.. (un po' come il cambio automatico sotto una certa velocità insoma).
Re: 96 1962 approfondimento ruota libera
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 19:40
da fmelle54
Non lo so.
Re: 96 1962 approfondimento ruota libera
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 19:51
da L.a.t.23
Ma è quella celeste asi 2' grado che c'era su subito?
Visto che cerchi gli interni...
Se dopo il restauro la vuoi mettere in vendita, batti un colpo.

Re: 96 1962 approfondimento ruota libera
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 19:51
da jpm
Lucantropo ha scritto:Ma la ruota Libera non tiene la trasmissione semi-sganciata? Per intenderci come con i pedali della bicicletta... quando acceleri si aggancia.. quando rilasci gira in folla.. (un po' come il cambio automatico sotto una certa velocità insoma).
Bravo, proprio uguale al pignone della bicicletta, si aggancia solo se è il motore a tirare le ruote e non viceversa.
Re: 96 1962 approfondimento ruota libera
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 20:22
da Lucantropo
Quindi suppongo che lui riesca a muoverla, ma non riesca a bloccare la trasmissione per mezo della leva... ho capito bene miki ?
Re: 96 1962 aprofondimento
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 21:01
da AeroGT
miki ha scritto:AeroGT ha scritto:E' la leva della ruota libera
sii gentile...dimmi un po di piu
Hanno già fatto meglio di quanto avrei saputo fare io

Re: 96 1962 approfondimento ruota libera
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 21:18
da miki
Lucantropo ha scritto:Quindi suppongo che lui riesca a muoverla, ma non riesca a bloccare la trasmissione per mezo della leva... ho capito bene miki ?
grazie a tutti voi x le risposte...hai capito bene la leva sembra blocata x o e da dire che non ho provato in marcia a muoverla domani ci provo poi vi dico...la macchina va bene,il cambio preciso senza rumori strani
Re: 96 1962 aprofondimento
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 21:20
da miki
AeroGT ha scritto:miki ha scritto:AeroGT ha scritto:E' la leva della ruota libera
sii gentile...dimmi un po di piu
Hanno già fatto meglio di quanto avrei saputo fare io

grazi tante..forte il maggio...
Re: 96 1962 approfondimento ruota libera
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 21:25
da miki
L.a.t.23 ha scritto:Ma è quella celeste asi 2' grado che c'era su subito?
Visto che cerchi gli interni...
Se dopo il restauro la vuoi mettere in vendita, batti un colpo.

e quella di vicenza...blu scuro x o e ha solo il sedile guida rovinato
vendere non la vendo avendola cercata tanto a un certo punto volevo andare in svezia a prendere una...
Re: 96 1962 aprofondimento
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 21:28
da miki
fmelle54 ha scritto:miki ha scritto:velvet ha scritto:Dispositivo un tempo diffuso specialmente nei veicoli due tempi, consentiva di sganciare la trasmissione dalle ruote in fase di rilascio per non trascinare il motore a lungo in regime di alimentazione carente. Questo consentiva di scongiurare possibili grippaggi causati dal motore che girava trascinato e con poca lubrificazione.
gentilissimo...un po immaginavo x volevo la conferma.comunque la mia sembra blocata(macchina ferma da 25 anni)se inserisco prima seconda terza e come se fosse in folle...scusa ancora ma a che regime si dovrebbe azionare la levetta?se giro con la trasmisione sganciata intanto?

Come fai a girare con la trasmissione sganciata?!?
nello stesso modo come se facessi una discesa con una bici senza pedalare...credo almeno
Re: 96 1962 approfondimento ruota libera
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 21:29
da palla
miki ha scritto:L.a.t.23 ha scritto:Ma è quella celeste asi 2' grado che c'era su subito?
Visto che cerchi gli interni...
Se dopo il restauro la vuoi mettere in vendita, batti un colpo.

e quella di vicenza...blu scuro x o e ha solo il sedile guida rovinato
vendere non la vendo avendola cercata tanto a un certo punto volevo andare in svezia a prendere una...
Per il sedile e altro che ti serve manda un mp a saabspecialist

Re: 96 1962 approfondimento ruota libera
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 21:34
da miki
palla ha scritto:miki ha scritto:L.a.t.23 ha scritto:Ma è quella celeste asi 2' grado che c'era su subito?
Visto che cerchi gli interni...
Se dopo il restauro la vuoi mettere in vendita, batti un colpo.

e quella di vicenza...blu scuro x o e ha solo il sedile guida rovinato
vendere non la vendo avendola cercata tanto a un certo punto volevo andare in svezia a prendere una...
Per il sedile e altro che ti serve manda un mp a saabspecialist

grazie vedro di contattarlo
Re: 96 1962 approfondimento ruota libera
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 21:45
da L.a.t.23
Mi hai battuto sul tempo...aspettavo di mettere insieme la cifra, poi l'avrei comprata io. Beh, in bocca al lupo, forse è stato meglio così, meglio che io continui ad accumulare soldi e ne compri una già perfetta, perché non saprei dove metterci le mani.
Quoto su Saabspecialist, ha tanti ricambi e ancor più informazioni (la mia 900 l'ha rimessa a posto lui).
Metti foto, dai!