9-3NG - Ho montato i distanziali e l'auto vibra

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
saab72
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 15:43
Località: roma

9-3NG - Ho montato i distanziali e l'auto vibra

#1 Messaggio da leggere da saab72 »

Ciao a tutti dopo un lungo periodo di indecisione ho deciso di montare i distanziali sulla mia auto :)) :)) trattasi di una SH del 2006 my 2007 premetto che ho cambiato i cerchi ed ho montato dei cerchi della 95 che hanno un ET 48 invece dei 41. I distanziali sono della Sparco sono da 16 sull'anteriore e 20 sul posteriore esteticamente l'auto è altra cosa ma l'anteriore vibra sensibilmente secondo voi da cosa dipende? :( :( :( :( :(
Saab 72 - Saab 93 Sport Hatch 1.9 TiD 16V 11/2006 my 2007
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 93 NG - ho montato i distanziali e l'auto vibra

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

che per essere sicuro dove sia il problema dovresti provare a rimontare i cerchi che avevi prima con i distanziali e vedere se vibrano.

Perchè può ben darsi che il problema stia nei cerchioni della 9-5 che magari sono storti o mal bilanciati.. se li hai presi usati.

Li hai montati entrambi contemporaneamente ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 93 NG - ho montato i distanziali e l'auto vibra

#3 Messaggio da leggere da nitro »

anche a me è capitato montando distanziali da 20 davanti e dietro.
In particolare oltre alle vibrazioni ho notato un evidente peggioramento sulla reattività/precisione dell'anteriore
ho risolto lasciandoli solo dietro
a mio parere è prevalentemente un discorso estetico
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 93 NG - ho montato i distanziali e l'auto vibra

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

guarda, dipende molto dalle auto.. sulle vecchie 9-3 e sulle 900NG invece donano una dinamica di guida decisamente migliore..e problemi non se ne riscontrano..

Sulle 9-3NG sinceramente non saprei.. io non ho intenzione di montarceli.. sia dinamicamente che esteticamente trovo che sia perfetta com'è uscita di fabbrica.. cosa che non si poteva invece dire del modello precedente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
saab72
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 15:43
Località: roma

Re: 93 NG - ho montato i distanziali e l'auto vibra

#5 Messaggio da leggere da saab72 »

i cerchi li ho equilibrati da poco e fino ad ieri tutto era ok le vibrazioni sono comparse subito dopo il montaggio dei distanziali
Saab 72 - Saab 93 Sport Hatch 1.9 TiD 16V 11/2006 my 2007
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 93 NG - ho montato i distanziali e l'auto vibra

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

2 sono le cose o i distanziali non sono lavorati alla perfezione o l'accoppiamento fra mozzo, distanziale e cerchio è imperfetto.
Basta un pelo di scarto per generare vibrazioni in marcia. Prova a smontare le gomme ed i distanziali ed a pulire con della carta vetrata a grana fine tutto quanto, poi con uno straccetto umido pulisci il cerchio, il distanziale ed il mozzo, passaci un dito sui punti di contatto per vedere se c'è qualche imperfezione ed alla fine rimonta tutto.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
ciccio1082cs
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 15:10

Re: 93 NG - ho montato i distanziali e l'auto vibra

#7 Messaggio da leggere da ciccio1082cs »

io lo avevo già detto, i distanziali macinano i giunti, fanno male alle sospensioni e sono pure vietati. Ma secondo voi gli ingegneri Saab sono tutti cretini? L'auto è fatta da un inseme di componenti che sono stati studiati per lavorare in sinergia tra di loro al meglio. Poi arriva il furbone e incomincia con distanziali, cerchi fuori misura, rimappature varie, ecc ecc. Ma AVETE LA MINIMA IDEA DI QUELLO CHE FATE? Lo sapete che se in caso di incidente un perito vi trova qualche accrocchio del genere l'assicurazione se ne lava le mani? (e vi assicuro che quando gli incidenti sono particolarmente gravi e tragici si trova anche il pelo nell'uovo). Non è che voglio fare l'antipatico, il mio scopo è solo quello di sensibilizzare.. che nessuno me ne voglia...
Saab 9-3NG SportHatch Vector 1.9 Tid 2005 - PRATICAMENTE UN AEREO!!!
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 93 NG - ho montato i distanziali e l'auto vibra

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Gli ingegneri non sono cretini ma si piegano alle direttive della direzione e fanno quel che possono con i mezzi che gli vengono dati a disposizione...il risultato spesso è imbarazzante :o(
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Ho montato i distanziali e l'auto vibra

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

E aggiungo minimizzare i costi per massimizzare i profitti.
Poi scusami, il tuning è personalizzazione, anche nella dinamica ( ovviamente nei limiti della fisica): se a me piace un comportamente non è assolutamente detto che a te sia congeniale.
I tecnici oggi devono ottenere anche un risultato che soddisfi più clientela possibile.

Oltretutto dei distanziali appena messi, sempre che non siano difettosi, che vuoi possano aver procurato ai cuscinetti? Se fossero rovinati il problema sicuramente è anteriore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
saab72
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 15:43
Località: roma

Re: 9-3NG - Ho montato i distanziali e l'auto vibra

#10 Messaggio da leggere da saab72 »

Forse non mi sono spiegato...... avendo montato i cerchioni della 95 partivo da un ET di +7 mm (41 della 93 contro 48 della 95) che in parte ho recuperato con i distanziali. Adesso non voglio disquisire sulla regolarità o meno della cosa ho chiesto un vostro rispettabile parere sul perchè avverto delle vibrazioni che un minuto prima del montaggio dei distanziali erano inesistenti. Credo che marcofinnista (ho avuto il piacere di incontrarlo a Nemi) al momento mi abbia fornito l'ipotesi più verosimile.

:)) :) :o( :O
Saab 72 - Saab 93 Sport Hatch 1.9 TiD 16V 11/2006 my 2007
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 93 NG - ho montato i distanziali e l'auto vibra

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ciccio1082cs ha scritto:io lo avevo già detto, i distanziali macinano i giunti, fanno male alle sospensioni e sono pure vietati. Ma secondo voi gli ingegneri Saab sono tutti cretini? L'auto è fatta da un inseme di componenti che sono stati studiati per lavorare in sinergia tra di loro al meglio. Poi arriva il furbone e incomincia con distanziali, cerchi fuori misura, rimappature varie, ecc ecc. Ma AVETE LA MINIMA IDEA DI QUELLO CHE FATE? Lo sapete che se in caso di incidente un perito vi trova qualche accrocchio del genere l'assicurazione se ne lava le mani? (e vi assicuro che quando gli incidenti sono particolarmente gravi e tragici si trova anche il pelo nell'uovo). Non è che voglio fare l'antipatico, il mio scopo è solo quello di sensibilizzare.. che nessuno me ne voglia...

La seconda parte sarà anche vera, ma qui stiamo discutendo degli aspetti tecnici..

e credo che stiamo ancora tutti aspettando di vedere una Saab a cui si sono macinati i giunti o i cuscinetti o rovinate le sospensioni per via dei distanziali... e soprattutto su alcuni modelli (900NG e 9-3OG in primis, visto che la carreggiata e la carrozzeria sembrano essere pensate per due auto diverse viste le misure) siamo in tanti ad averli montati.. e da anni o da decine per non dire centinaia di migliaia di km.. senza che si sia mai verificato alcun evento nefasto per la meccanica.

Non tutte le auto hanno le stesse geometrie, la stessa robustezza o la stessa qualità di costruzione dei materiali e dei componenti con cui vengono assemblate.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Ho montato i distanziali e l'auto vibra

#12 Messaggio da leggere da Miura »

Boh!Con i cerchi da 8 pollici non li ho montati,ma con quelli da 7,5 con le gomme estive si.Non vibra nulla.Bisogna però sull'assale posteriore lavorare il mozzo,è troppo lungo e il distanziale non va in battuta sul disco(almeno con i distanziali da 16 mm,con i 20 non so,forse non serve,l'invito su questi è più profondo)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Ho montato i distanziali e l'auto vibra

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista »

secondo me il problema potrebbe essere pure dato proprio dai distanziali da 16mm...prova un po a montare i 20mm all'anteriore e niente al posteriore, poi fai la prova inversa e vedi il risultato.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Ho montato i distanziali e l'auto vibra

#14 Messaggio da leggere da SABBONE »

non mi sembra un'auto che abbia bisogno di distanziali... , comunque le vibrazioni al 90% sono dovute a problemi di accoppiamento oppure bassa qualita' dei distanziali.
(Consumi)[/center]
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG - Ho montato i distanziali e l'auto vibra

#15 Messaggio da leggere da the doctor »

Io li monto da 2 anni ormai e niente ha mai vibrato e niente si è rovinato i miei sono da 22 mm quindi....... controlla bene con ruota smontata se il distanziale appoggia bene sulla sede del cerchio oppure ci balla un pò
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 9-3NG - Ho montato i distanziali e l'auto vibra

#16 Messaggio da leggere da enzolin »

scusaste l'OT ma per rispondere a ciccio mi vien da dire che

La scelta di realizzare un auto con le ruote così infossate all'interno della carrozzeria è stata dettata probabilmente da ragioni di tipo pratico.

Nello specifico credo sia stata realizzata così per massimizzare la funzionalità dei parafanghi.

Dico questo in quanto per esperienza personale, con dei distanziali da 20 sulla NG900 quale inconveniente principale (e per ora unico) ho riscontrato appunto, degli schizzi di fango sulla carrozzeria sollevati dagli pneumatici in talune condizioni.

Quale nota a favore del montaggio posso citare innanzitutto l'estetica in quanto con quella piccola modifica, l'auto mi pare progettata 10 anni dopo.

Riguardo alla dinamica di guida (in curva) direi che in positivo si ha un minor rollio ed in negativo (ma a mio avviso divertentissima) la percezione di un'auto più leggera.
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite