9-3NG - Ho montato i distanziali e l'auto vibra
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- saab72
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 15:43
- Località: roma
9-3NG - Ho montato i distanziali e l'auto vibra
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 93 NG - ho montato i distanziali e l'auto vibra
Perchè può ben darsi che il problema stia nei cerchioni della 9-5 che magari sono storti o mal bilanciati.. se li hai presi usati.
Li hai montati entrambi contemporaneamente ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- nitro
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50
Re: 93 NG - ho montato i distanziali e l'auto vibra
In particolare oltre alle vibrazioni ho notato un evidente peggioramento sulla reattività/precisione dell'anteriore
ho risolto lasciandoli solo dietro
a mio parere è prevalentemente un discorso estetico
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 93 NG - ho montato i distanziali e l'auto vibra
Sulle 9-3NG sinceramente non saprei.. io non ho intenzione di montarceli.. sia dinamicamente che esteticamente trovo che sia perfetta com'è uscita di fabbrica.. cosa che non si poteva invece dire del modello precedente.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saab72
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 15:43
- Località: roma
Re: 93 NG - ho montato i distanziali e l'auto vibra
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 93 NG - ho montato i distanziali e l'auto vibra
Basta un pelo di scarto per generare vibrazioni in marcia. Prova a smontare le gomme ed i distanziali ed a pulire con della carta vetrata a grana fine tutto quanto, poi con uno straccetto umido pulisci il cerchio, il distanziale ed il mozzo, passaci un dito sui punti di contatto per vedere se c'è qualche imperfezione ed alla fine rimonta tutto.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
ciccio1082cs
- Utente
- Messaggi: 65
- Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 15:10
Re: 93 NG - ho montato i distanziali e l'auto vibra
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 93 NG - ho montato i distanziali e l'auto vibra
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Ho montato i distanziali e l'auto vibra
Poi scusami, il tuning è personalizzazione, anche nella dinamica ( ovviamente nei limiti della fisica): se a me piace un comportamente non è assolutamente detto che a te sia congeniale.
I tecnici oggi devono ottenere anche un risultato che soddisfi più clientela possibile.
Oltretutto dei distanziali appena messi, sempre che non siano difettosi, che vuoi possano aver procurato ai cuscinetti? Se fossero rovinati il problema sicuramente è anteriore
- saab72
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 15:43
- Località: roma
Re: 9-3NG - Ho montato i distanziali e l'auto vibra
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 93 NG - ho montato i distanziali e l'auto vibra
ciccio1082cs ha scritto:io lo avevo già detto, i distanziali macinano i giunti, fanno male alle sospensioni e sono pure vietati. Ma secondo voi gli ingegneri Saab sono tutti cretini? L'auto è fatta da un inseme di componenti che sono stati studiati per lavorare in sinergia tra di loro al meglio. Poi arriva il furbone e incomincia con distanziali, cerchi fuori misura, rimappature varie, ecc ecc. Ma AVETE LA MINIMA IDEA DI QUELLO CHE FATE? Lo sapete che se in caso di incidente un perito vi trova qualche accrocchio del genere l'assicurazione se ne lava le mani? (e vi assicuro che quando gli incidenti sono particolarmente gravi e tragici si trova anche il pelo nell'uovo). Non è che voglio fare l'antipatico, il mio scopo è solo quello di sensibilizzare.. che nessuno me ne voglia...
La seconda parte sarà anche vera, ma qui stiamo discutendo degli aspetti tecnici..
e credo che stiamo ancora tutti aspettando di vedere una Saab a cui si sono macinati i giunti o i cuscinetti o rovinate le sospensioni per via dei distanziali... e soprattutto su alcuni modelli (900NG e 9-3OG in primis, visto che la carreggiata e la carrozzeria sembrano essere pensate per due auto diverse viste le misure) siamo in tanti ad averli montati.. e da anni o da decine per non dire centinaia di migliaia di km.. senza che si sia mai verificato alcun evento nefasto per la meccanica.
Non tutte le auto hanno le stesse geometrie, la stessa robustezza o la stessa qualità di costruzione dei materiali e dei componenti con cui vengono assemblate.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Ho montato i distanziali e l'auto vibra
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Ho montato i distanziali e l'auto vibra
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Ho montato i distanziali e l'auto vibra
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG - Ho montato i distanziali e l'auto vibra
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 9-3NG - Ho montato i distanziali e l'auto vibra
La scelta di realizzare un auto con le ruote così infossate all'interno della carrozzeria è stata dettata probabilmente da ragioni di tipo pratico.
Nello specifico credo sia stata realizzata così per massimizzare la funzionalità dei parafanghi.
Dico questo in quanto per esperienza personale, con dei distanziali da 20 sulla NG900 quale inconveniente principale (e per ora unico) ho riscontrato appunto, degli schizzi di fango sulla carrozzeria sollevati dagli pneumatici in talune condizioni.
Quale nota a favore del montaggio posso citare innanzitutto l'estetica in quanto con quella piccola modifica, l'auto mi pare progettata 10 anni dopo.
Riguardo alla dinamica di guida (in curva) direi che in positivo si ha un minor rollio ed in negativo (ma a mio avviso divertentissima) la percezione di un'auto più leggera.
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
