Per i 2tempisti ma non solo: GRIPPAGGIO

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Per i 2tempisti ma non solo: GRIPPAGGIO

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Un mio amico ha grippato la sua rs 125, completamente originale. Il pistone aveva 700 - 800 km alle spalle, e oggi ha grippato.
Immagine
Mi sembra un grippaggio anomalo, e per questo ho aperto la discussione.
L'olio c'era (ed anche ottimo), la carburazione dice che era ok, e la temperatura anche.
E anche se così non fosse, non ho mai visto grippaggi per carburazione o lubrificazione col pistone che perde pezzi, al limite un pezzo di fascia, ma niente di più.
E' anomalo anche per come si è comportata la moto prima di fermarsi. Non c'è stata la classica sgommata, ma il motore ha iniziato a borbottare, come se il carburatore fosse intasato o non prendesse benzina, fino a spegnersi. Provando a riaccenderla il motore girava ma non metteva in moto, comunque non era inchiodato.
Poi sul pistone i segni sono strani, si concentrano sulla testa o poco più giù, ma alla base del mantello sta bene o quasi.
Capite bene che prima di montare un pistone nuovo vorremmo capire le cause del problema.
Un'ultimo dubbio: sul monofascia ho rispettato un accoppiamento di 0,2 centesimi. Vale anche per il bifascia?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#2 Messaggio da leggere da Luca69 »

Bhe non lo definirei un grippaggio vero e proprio, quanto piuttosto una rottura del pistone.
Per quanto riguarda la causa....non ne ho idea! Se il pistone aveva solo 700~800 km forse era difettoso!
mikkey

#3 Messaggio da leggere da mikkey »

se non è stato toccato niente direi che il pistone è sbagliato infatti il blocco della fascia è in linea con la luce di scarico e o occhio direi che la fascia è stata strappata dalla luce di scarico portando con se un pezzo del cielo del pistone...
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#4 Messaggio da leggere da Pietro7 »

mikkey ha scritto:se non è stato toccato niente direi che il pistone è sbagliato infatti il blocco della fascia è in linea con la luce di scarico e o occhio direi che la fascia è stata strappata dalla luce di scarico portando con se un pezzo del cielo del pistone...
Interessante... Cosa vuoi dire con "pistone sbagliato". L'accoppiamento col cilindro?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
mikkey

#5 Messaggio da leggere da mikkey »

Pietro7 ha scritto: Interessante... Cosa vuoi dire con "pistone sbagliato". L'accoppiamento col cilindro?
Allora le fasce hanno dei punti di stop che ne bloccano la rotazione sulla sede,questo perchè nei due tempi ci sono varie "luci" e gli estremi delle fasce non devono mai correre sopra le luci sennò... succede quello che mi sembra sia successo a quel pistone.

Occorre verificare che le fasce abbiano i punti di blocco situate nei punti in cui nel cilindro non siano presenti luci ma possano correre libere.....
dopodichè un filo di olio e si rimonta il tutto... 8)
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#6 Messaggio da leggere da Pietro7 »

mikkey ha scritto:
Pietro7 ha scritto: Interessante... Cosa vuoi dire con "pistone sbagliato". L'accoppiamento col cilindro?
Allora le fasce hanno dei punti di stop che ne bloccano la rotazione sulla sede,questo perchè nei due tempi ci sono varie "luci" e gli estremi delle fasce non devono mai correre sopra le luci sennò... succede quello che mi sembra sia successo a quel pistone.

Occorre verificare che le fasce abbiano i punti di blocco situate nei punti in cui nel cilindro non siano presenti luci ma possano correre libere.....
dopodichè un filo di olio e si rimonta il tutto... 8)
Mmm... quindi pensi che il pistone non fosse adatto a quel motore?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che botta... :§

scusate ma non ci capisco una mazza di moto, fogurateci di 2tempi, anche se mi pare di aver compreso quale sia il sospetto primario in questo caso.. domanda da profano.. ma il cielo del pistone non deve mai superare tale luce altrimenti succede appunto questo oppure l'importante è che non sia la fascia a superarla?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Il pistone ( e la fascia) scorrono sulle luci, tutto normale. L'importante è che le estremità della fascia non capitino in corrispondenza delle luci, senò si incastrano.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

non riesco a capire. che differenza c'è fra "passare sulle luci" e "capitare in corrispondenza" ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#10 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:non riesco a capire. che differenza c'è fra "passare sulle luci" e "capitare in corrispondenza" ?
Lo so, mi sono spiegato da cani.
Hai presente le estremità della fascia, quelle che si uniscono quanto la monti sul pistone? Quel preciso punto di congiunzione non deve trovare le luci sulla sua corsa, senò la fascia può aprirsi e le estremità si incastrano nella luce. Tutta l'altra parte della fascia invece passa sulle luci senza inconvenienti.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah ok, tutto chiaro, ho capito grazie.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#12 Messaggio da leggere da viggen »

be vedondo il pistone e la fascia mi pare proprio che si successo questo,capitava proprio nella luce di scarico ha fatto leva e ha fatto pure i danni!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
silverarrow

#13 Messaggio da leggere da silverarrow »

Concordo con le vostre tesi
Una bella scampanata!
Mi ricorda la sbiellata che fece l'Aprilia Extrema 125cc di mio fratello..peccato aver buttato il motore 2 estati fa, era ancora la con il pistone smaciullato. Avrei dovuto fotografare.
Quella moto era molto spinta, praticamente da corsa omologata, ogni 10000km MAX aveva la sostituzione del pistone, fatta rigorosamente in casa. Ho un pò di pistoni come soprammobili
:D
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#14 Messaggio da leggere da Pietro7 »

eddiethegreat ha scritto:Concordo con le vostre tesi
Una bella scampanata!
Mi ricorda la sbiellata che fece l'Aprilia Extrema 125cc di mio fratello..peccato aver buttato il motore 2 estati fa, era ancora la con il pistone smaciullato. Avrei dovuto fotografare.
Quella moto era molto spinta, praticamente da corsa omologata, ogni 10000km MAX aveva la sostituzione del pistone, fatta rigorosamente in casa. Ho un pò di pistoni come soprammobili
:D
In 30.000 km ho cabiato 6 (SEI!!!) pistoni, ora portapenne o regalati ai compagni di grippaggio. Veramente 3 li ho grippati e 3 li ho cambiati per usura (ogni 5.000 km). Però tranne il primo, ho usato sempre e solo monofascia.
Considerando che l'RS ha la canna cromata, e considerando anche quanto costa ricromarla... :°
... mantenere una saab è un gioco da ragazzi! :D

Ma per il 2T questo ed altro!!! :l :l :l :l :l :l :l
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

che disastro però dai, cambiare i pistoni ogni 5.000km... :O :O ma come mai ?? Saranno spinte quanto vi pare, ma io non riesco a concepire un'usura del genere, ma con cosa sono fatti, con l'argilla?? :ù

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#16 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:che disastro però dai, cambiare i pistoni ogni 5.000km... :O :O ma come mai ?? Saranno spinte quanto vi pare, ma io non riesco a concepire un'usura del genere, ma con cosa sono fatti, con l'argilla?? :ù
Con un 125 originale, usato su strada e senza strapazzarlo, il pistone ti dura anche 20.000 km .
5.000 km con un 125 preparato ce ne metti a farli, mica lo usi come la macchina. Poi con 100€ al massimo (in condizioni normali), te ne esci.
Guarda stò poveretto!
Immagine
Gira sempre tra i 9.500 e i 13.500 giri al minuto, in un secondo si fa 20 - 25 metri, e tutto questo su usa fascia sola!!!
Come fa a non stancarsi? E' una vita breve, ma intensa! >:]
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mah... non è che mi hai proprio convinto eh... :8 Da originale 20.000km... addirittura? voglio dire, insomma... d'accordo che saranno posti ad un'usura maggiore rispetto ai 4T e che lavorano a regimi maggiori delle auto(ma non di altre moto 4T), mi domando perchè spendere 100€ ogni volta... non è possibile produrrle con pistoni più resistenti? anche perchè non dev'essere bello ogni 3x2 ritrovarsi a piedi con un pistone da cambiare che, quando ri rompe, non è mai bello, e non si è sempre così fortunati.... la rottura di un componente che si muove così velocemente può causare anche danni collaterali che possono far levitare le spese in maniera non indifferente...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#18 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:Mah... non è che mi hai proprio convinto eh... :8
Non c'è problema, non faccio il rappresentante di moto! :D


Comunque il mistero è definitivamente risolto. Mi sono appena sentito per telefono col malcapitato. Vista la anomalia della posizione della fascia, ecc ecc, gli ho chiesto:
<<Quando l'hai montato, hai seguito la freccia stampata sul cielo del pistone (quella che indica la direzione dello scarico)???>>
Dall'altra parte c'è stato il silenzio.

Ragaaaaaaaaaaaa, ha proprio montato il pistone al CONTRAAAAARIOOOOOOOO!!!!!! :killme: :lol:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
silverarrow

#19 Messaggio da leggere da silverarrow »

Un motore 125 che genera 35/40 cavalli, non c'è da stupirsi che duri cosi poco.
Ho chiesto a mio fratello, 5000km anche lui...
Non è una moto da usare quotidianamente. Il suo posto sarebbe sicuramente la pista.
Nella foto del pistone, è identico! Proverò a postarne una anche io :)
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#20 Messaggio da leggere da Luca69 »

Non solo, ma un 125 di solito viaggia sempre a manetta!! Anche un'auto se viaggia sempre vicino alla zona rossa dura sicuramente meno ;)

PS: Bei tempi quelli del 125cc, per non parlare poi della mia Aprilietta 50cc con carburatore da 19 e marmitta competition :l
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Google [Bot] e 1 ospite