Pagina 1 di 3
Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 16:59
da Lucantropo
Ho pensato che potesse essere interessante parlarne, anche se a dir la verità non so bene quanto ci sia di cui parlare..
Le nostre auto sono nate al freddo quindi mi aspetto che reagiscano bene.. in fin dei conti quali accortezze dovrebbe prendere il buon automobilista in vista di temperature previste di -15/-20°c che dovrebbero giungere al nord da domani notte.
Non mi viene in mente gran che a dir la verità..
- Per coloro che hanno un diesel sicuramente sarà il caso di sincerarsi che il proprio benzinaio abbia gasolio invernale. Diversamente (leggevo in un altro topic) pare che il BluDiesel regga bene fino a quelle temperature, non contenendo paraffina. Diversamente ci sono degli additivi che possono essere acquistati, da versare nel serbatoio.
- La miscela del liquido refrigerante versata in fabbrica a quanto resiste? -20°c, giusto? Ricordo che il refrigerante Saab originale riporta -38°C (ma siccome viene diluito al 50% sarà circa la metà). Chi negli anni ha rabboccato con acqua normale forse è il caso che faccia un ultimo rabbocco con antigelo puro.. per quanto possa servire.
- Per il lavavetri io giusto oggi ho comprato quello garantito fino a -20.. ed ho riempito il più possibile la mia vaschetta (visto l'uso fattone in questi giorni ne ho versato un bel po', la T di congelante dovrebbe essere parecchio bassa quindi..).
Vi viene in mente altro che si possa fare..? A me no..

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 17:45
da vinsempre
Una sola precisazione: non mi sembra che il Blu Diesel non contenga paraffina, ma che ne contenga in maniera più bassa. Quindi il punto di separazione può essere sì un pò più basso, ma non credo come il Diesel Invernale (PRIVO di paraffina).
Consiglio, quindi, di aggiungere comunque un apposito addittivo

(mio parere personale).
Per il liquido refrigerante, ricordo
vagamente che la miscela è data performante fino a -20° (più o meno). Se ritrovo l'informazione esatta, la posto.
Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 18:14
da drillo65
Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 18:27
da Gho57
Non è tanto il gelo che mi preoccupa ( l'ho sempre lasciata fuori anche a -12 ) ma quel cavolo di ghiaino che mettono. Tornando da Bolzano l'altro giorno mi si è leggermente scheggiato il vetro sull'angolo alto sx porca di quella...
Il cofano ormai è una groviera
Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 19:53
da jpm
Voto per la soluzione di drillo65
Aggiungerei una passata di silicone spray alle guarnizioni delle portiere, e una spruzzata di sbloccante nelle serrature.
Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 20:13
da Luca69
Secondo me quello a cui si deve fare piú attenzione é il luquido lavavetro: ci si dimentica del freddo e spesso e volentieri é solo acqua con qualche profumo
Io ho messo quelo che arriva fino a -20, ma ovviamente la vaschetta non era vuota
PS: per il gaolio, qui ne vendono uno "speciale" che arriva a -35

Ma é ancora gasolio !?!?
Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 20:39
da Lucantropo
Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 21:14
da vinsempre
Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 21:21
da Lucantropo
Ma il lavavetro si usa proprio in queste circostanze !! per lavare via tutto lo schifo che ti gettano sul parabrezza le auto che ti precedono nella poltiglia !! Solitamente non lo uso mai nemmeno io.. ma in questi giorni ci sono casi in cui non puoi farne a meno.. e siccome sono tutti schizzetti finissimi.. come arrivano sul parabrezza si asciugano e non è il caso di far andare i tergi a secco..
I tergi in posizione verticale io non li metto mai (perchè non mi ricordo mai...

).. a dirla tutta non so esattamente a cosa dovrebbe servirmi.. in fondo il peso della neve è distribuito su tutto il parabrezza e non è che se ne può accumulare abbastanza da romperli (o per lo meno non l'ho mai visto accadere).. e che è una nevicata di piombo..
Proprio non saprei..

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 21:23
da SUPERFRA
Io nelle mie macchine ho sempre messo liquido antigelo puro (anche d'estate) . Tanto diluirlo non mi cambia la vita economicamente . Arriva a -20°

- 166002150.jpg (27.49 KiB) Visto 873 volte
E per il radiatore avevo rabboccato con questo . Arriva a -40°
PS:Quando nevica i Tergi vanno alzati , non lasciati in posizione verticale ! Lo si fa per non farli ghiacciare contro il vetro

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 21:30
da Lucantropo
Anche il discorso dei tergi non l'ho mai sentito particolarmente mio... di solito quando arrivo, li sollevo.. gratto via la brina e li riappoggio..
Non mi è mai capitato di riscontrare particolare resistenza.. senti che sono appena appena attaccati, ma si sollevano subito.. 8ok, magari a -20 è un po' diverso

, però diciamo che fino a -5-6.. non mi hanno mai dato problemi anche lasciandoli giù)
Non mi sembra nemmeno che questo rovini le spazzole... ho su ancora quelle originali dopo oltre un anno e devo dire che non sento ancora il bisogno di sostituirle.. sono ottime..
Lo verificherò anche con temperature più rigide..

(non posso farne a meno perchè quando parcheggio l'auto penso già a dove sto andando a fare cosa e l'ultimo dei miei pensieri è di sollevare i tergi, è già bello se mi ricordo di chiuderla col telecomando !

)
Il lavavetro io lo diluisco non certo per il costo che obiettivamente è basso specialmente se lo si usa poco come me durante l'anno.. ma più che altro perchè se lo metti puro fa un sacco di schiumaccia che poi lascia gli aloni sui lati della macchina come se fossero delle scie di qualcosa che si è appiccicato sopra..

invece se ne metto circa il 20-25% mi smebra perfetto..

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 21:31
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Ma il lavavetro si usa proprio in queste circostanze !! per lavare via tutto lo schifo che ti gettano sul parabrezza le auto che ti precedono nella poltiglia !! Solitamente non lo uso mai nemmeno io.. ma in questi giorni ci sono casi in cui non puoi farne a meno.. e siccome sono tutti schizzetti finissimi.. come arrivano sul parabrezza si asciugano e non è il caso di far andare i tergi a secco..
Già........
Lucantropo ha scritto:
I tergi in posizione verticale io non li metto mai (perchè non mi ricordo mai...

).. a dirla tutta non so esattamente a cosa dovrebbe servirmi.. in fondo il peso della neve è distribuito su tutto il parabrezza e non è che se ne può accumulare abbastanza da romperli (o per lo meno non l'ho mai visto accadere).. e che è una nevicata di piombo..
Proprio non saprei..
Non sottovalutare il peso della "leggera" neve

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 21:33
da jpm
Ho letto adesso l'etichetta, il liquido antigelo resiste a -38 °C già diluito 1:1.
Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 21:33
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:
PS:Quando nevica i Tergi vanno alzati , non lasciati in posizione verticale ! Lo si fa per non farli ghiacciare contro il vetro

Non è per non farli ghiacciare, ma per non farli rompere dal peso della neve.
Se non avessi una Saab li alzarei, ma visto che ho una Saab nata con una funzione apposita, la userei

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 21:34
da vinsempre
FRANCE' !
NON MI DIRE CHE HAI MESSO IL PARAFLU NEL TUO MOTORE!
Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 21:38
da Lucantropo
Non lo sottovaluto Vins.. ma tanto so già che per un motivo o per l'altro rimangonosempre giù..
Sul serio Jean?? Aspetta, ora che ci penso ho una confezione qui in casa, era vuota e ci avevo messo l'antigelo per rabboccare la Volvo.. vediamo cosa dice..
Accidenti, sul mio non dice nulla.. eppure me lo ricordavo..
jean quelo che hai tu è quello rosso, nella confezione bianca con etichetta blu e tappo nero, marchiata GM "Anticongelante per radiatori" Long Life...?
Vins: Secondo me non si rompono.. a meno che non ti cada addosso un metro e mezzo di neve.. forse hanno questo problema più lassù in Scandinavia di quanto potremmo averlo mai noi sud-europei..

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 21:39
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:FRANCE' !
NON MI DIRE CHE HAI MESSO IL PARAFLU NEL TUO MOTORE!
E cosa c'è di male ?
Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 22:03
da jpm
Lucantropo ha scritto:Jean quelo che hai tu è quello rosso, nella confezione bianca con etichetta blu e tappo nero, marchiata GM "Anticongelante per radiatori" Long Life...?
Sì, c'è il simbolo del rubinetto con accanto la temperatura minima.
Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 22:03
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:
Vins: Secondo me non si rompono.. a meno che non ti cada addosso un metro e mezzo di neve.. forse hanno questo problema più lassù in Scandinavia di quanto potremmo averlo mai noi sud-europei..

Beh, visto che si è arrivati anche a 50 cm anche qui in Italia in questi ultimi giorni, sollevavo il problema
@ Superfra: memoria corta eh!
viewtopic.php?f=31&t=16493&p=308384&hilit=cool#p308384
Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?
Inviato: giovedì 2 febbraio 2012, 22:04
da jpm
Si rompono perché non li usi mai
