Pagina 1 di 1

Microriparazioni di carrozzeria

Inviato: venerdì 3 febbraio 2012, 16:26
da ML59
Uno dei problemi che più mi infastidisce è la cronica ricorrenza di piccole o piccolissime scalfitture del cofano motore e del frontale in genere. In particolare con il nero, diventano subito visibilissime e antiestetiche. Sulla 9-3 ho fatto riverniciare il cofano tre volte, sulla BMW 535 anche, sulla E 250 già una volta causa pietrata sparata da un camion. Quello che mi urta è che il danno è, di solito, di così limitata ampiezza che sembrerebbe possibile una riparazione solo locale, senza fermare la macchina per una settimana e riverniciare tutto da capo. In campo modellistico esistono delle tecniche chiamate micro-detailing che sembrerebbero potersi applicare anche sulle carrozzerie: nessuno ha esperienza diretta in questo campo o ha suggerimenti da dare?

Re: Microriparazioni di carrozzeria

Inviato: venerdì 3 febbraio 2012, 16:33
da Lucantropo
Io per le puntinature del cofano o per lievi graffi uso un pennarello a vernice con cui faccio puntuali ritocchi..

Se siosserva da un paio di metri di distanza la riparazione è quasi invisibile.. ovviamente se ci si avvicina e si scruta si nota il "riporto". Comunque il risultato è molto migliore che con il pennellino per ritocchi originale... oltre che molto più pratico da eseguire.

Attenzione che parlo di pennarello a vernice, non di pennarelli indelebile/acrilico o roba del genere.

Sicuramente sono fortunato con il nero, perchè la gradazione è quella e non c'è rischio di pasticciare con un tono di colore diverso.


Altrimenti pare che i pennarelli per la riparazione dei graffi funzionino.. io ne ho comprato uno, ma ancora non l'ho provato (volevo provarlo sulla Cabrio che è color argento..)... se fai una ricerca c'è un topic dove se ne è parlato approfonditamente.



Se esiste altro interessa anche me.. :)

Re: Microriparazioni di carrozzeria

Inviato: venerdì 3 febbraio 2012, 16:57
da roadking
mah... a me non è mai capitato ma se avessi potuto, alla prima occasione ci avrei fatto un bel pistriping!
:dealer: :dealer:
Abbandonatevi alla magia di questa arte.... http://www.youtube.com/watch?v=LIr32Oc1 ... re=related

Re: Microriparazioni di carrozzeria

Inviato: venerdì 3 febbraio 2012, 17:27
da Lucantropo
Non voglio neanche capire cosa sia.. :))

Re: Microriparazioni di carrozzeria

Inviato: venerdì 3 febbraio 2012, 18:06
da vinsempre
La soluzione c'è :))

E' un'avanzato stato di detailing....e bisogna saperlo fare :)


Il sostanza, molto ermeticamente, ritocchi con la sua vernice, carteggi, lucidi :)

Se ti serve, mi informo dove si può fare dalle tue parti (esattamente, in che zona stai?) :)

Però, ti avviso: se ti lasci affascinare dal mondo del detailing........non nè esci più "sano" :D :D :D :D :D

Re: Microriparazioni di carrozzeria

Inviato: venerdì 3 febbraio 2012, 18:41
da Gho57
Molte carrozzerie aggiornate fanno quel tipo di riparazioni!

Lo fanno anche dove vado io :D

http://www.carrozzeriatessadri.it/modul ... page&pid=3

Re: Microriparazioni di carrozzeria

Inviato: venerdì 3 febbraio 2012, 19:06
da ML59
vinsempre ha scritto:La soluzione c'è :))

E' un'avanzato stato di detailing....e bisogna saperlo fare :)


Il sostanza, molto ermeticamente, ritocchi con la sua vernice, carteggi, lucidi :)

Se ti serve, mi informo dove si può fare dalle tue parti (esattamente, in che zona stai?) :)

Però, ti avviso: se ti lasci affascinare dal mondo del detailing........non nè esci più "sano" :D :D :D :D :D
E' esattamente quello a cui pensavo: a livello teorico deve funzionare per forza, probabilmente ci vuole ben più manualità che carteggiare alla grossa tutto il cofano e rispruzzare tutto.

Re: Microriparazioni di carrozzeria

Inviato: venerdì 3 febbraio 2012, 19:08
da ML59
Gho57 ha scritto:Molte carrozzerie aggiornate fanno quel tipo di riparazioni!

Lo fanno anche dove vado io :D

http://www.carrozzeriatessadri.it/modul ... page&pid=3
Perfetto, grazie mille. La prossima volta che vado prendere l'aperitivo a Trento mi faccio riparare il cofano! :D

Re: Microriparazioni di carrozzeria

Inviato: venerdì 3 febbraio 2012, 19:10
da ML59
roadking ha scritto:mah... a me non è mai capitato ma se avessi potuto, alla prima occasione ci avrei fatto un bel pistriping!
:dealer: :dealer:
Abbandonatevi alla magia di questa arte.... http://www.youtube.com/watch?v=LIr32Oc1 ... re=related
Guarda che giro su una classe E, non su una Hyundai Coupè! :fuck:

Re: Microriparazioni di carrozzeria

Inviato: venerdì 3 febbraio 2012, 19:22
da vinsempre
ML59 ha scritto: E' esattamente quello a cui pensavo: a livello teorico deve funzionare per forza, probabilmente ci vuole ben più manualità che carteggiare alla grossa tutto il cofano e rispruzzare tutto.
Per quello ti chiedevo dov'eri, e se vuoi che rintraccio qualche esperto disponibile nella tua zona :wink:

Il cofano non si carteggia tutto: basta carteggiare i ritocchi e poi rilucidare tutto il cofano (o tutta l'auto :wink:)

Re: Microriparazioni di carrozzeria

Inviato: venerdì 3 febbraio 2012, 19:31
da AeroGT
ML fatti un giro qui da me che ti porto dal mio "carrozziere delle dive". Ti aspetto!

Re: Microriparazioni di carrozzeria

Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 2:15
da GheSo
Pellicola trasparente?

Re: Microriparazioni di carrozzeria

Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 7:45
da desertstorm
gheso ha scritto:Pellicola trasparente?
+1, ma deve essere un'azione preventiva!

Re: Microriparazioni di carrozzeria

Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 8:51
da ML59
La pellicola trasparente ha il difetto di essere chiaramente visibile. Su parti nascoste o poco in vista va benissimo ma sul cofano è un pugno in un occhio!

Re: Microriparazioni di carrozzeria

Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 10:00
da roadking
ML59 ha scritto:
roadking ha scritto:mah... a me non è mai capitato ma se avessi potuto, alla prima occasione ci avrei fatto un bel pistriping!
:dealer: :dealer:
Abbandonatevi alla magia di questa arte.... http://www.youtube.com/watch?v=LIr32Oc1 ... re=related
Guarda che giro su una classe E, non su una Hyundai Coupè! :fuck:
La mia era una preso di c**o infatti, sulle macchine moderne è una schifezza, va fatto sui mezzi vecchi o sui caschi... è una delle cose più sentite nella kustom kulture.
Fine ot.

Re: Microriparazioni di carrozzeria

Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 10:21
da ML59
roadking ha scritto:
ML59 ha scritto:
roadking ha scritto:mah... a me non è mai capitato ma se avessi potuto, alla prima occasione ci avrei fatto un bel pistriping!
:dealer: :dealer:
Abbandonatevi alla magia di questa arte.... http://www.youtube.com/watch?v=LIr32Oc1 ... re=related
Guarda che giro su una classe E, non su una Hyundai Coupè! :fuck:
La mia era una preso di c**o infatti, sulle macchine moderne è una schifezza, va fatto sui mezzi vecchi o sui caschi... è una delle cose più sentite nella kustom kulture.
Fine ot.
Fino a lì ci ero arrivato. Oltre, con solo un paio di neuroni ancora attivi, non saprei andare...... :-

Re: Microriparazioni di carrozzeria

Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 13:09
da desertstorm
ML59 ha scritto:La pellicola trasparente ha il difetto di essere chiaramente visibile. Su parti nascoste o poco in vista va benissimo ma sul cofano è un pugno in un occhio!

Bah io l'ho vista e ti posso assicurare che se non me la facevano notare non mi ero accorto di nulla. Anche dopo mi risultava difficile distinguerla. Forse dipenderà molto dalla qualità della pellicola e dal metodo applicativo. :)

Re: Microriparazioni di carrozzeria

Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 14:08
da AeroGT
Al TopMarques a Montecarlo ho visto delle cose fatte con le pellicole protettive che sono incredibili.....

Re: Microriparazioni di carrozzeria

Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 11:51
da gripen
Audi_A4_8E.jpg
Audi_A4_8E.jpg (55.79 KiB) Visto 10830 volte
:D

Re: Microriparazioni di carrozzeria

Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 7:58
da desertstorm
Conoscevate questo: