Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo

Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 22:07
da dpn
In questi giorni di forte gelo come parte il vostro diesel da 150 cavalli ?

Usate adittivi antigelo del gasolio ?
Se si quali ?

Dove trovare gasolio invernale, se non si abita in montagna ma in pianura ma in questi giorni sembra il polo nord ?

Consigli ?

La mia auto causa neve non posso metterla nel box, la mattina parte zoppicando, per circa una trentina di secondi il motore gira male, vibra, poi si stabilizza, secondo voi è normale ?

Ho messo anche un antigelo della diesel art nel serbatoio del gasolio, ma sotto i -2 -3 parte male e sembra che il motore soffre per una trentina di secondi, picchia molto e fa un rumoraccio.

Ho su 130.000 km, che sia anziana ?

Andando poi si sente un forte picchiettio fino a che è gelata, poi passa tutto...........
Saluti

Re: AVVIAMENTO A FREDDO TURBODIESEL 150 CAVALLI

Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 23:08
da Gho57
Un diesel a freddo farà sempre un "rumoraccio" partendo.

Le candelette sono a posto? L'olio motore è della gradazione adeguata? Il gasolio, anche se additivato, con sto freddo penso ne risenta parecchio. Sta alla centralina gestire il tutto

Non scaldo mai il motore da fermo, accendo e parto a passo d'uomo cercando di non superare i 1500 giri per i primi chilometri poi in progressione finchè sento che è meno "ruvida".

Re: AVVIAMENTO A FREDDO TURBODIESEL 150 CAVALLI

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 9:25
da drillo65
considera il picchiettio iniziale normale, con il freddo
sono le punterie idrauliche che, ad olio freddo, fanno quel rumore
30,40 secondi a farlo girare al minimo secondo me ci vogliono
le candelette falle accendere 2 volte ed aspetta 3 secondi che la pompa metta il gasolio in perssione

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 13:34
da dpn
scaldare due volte le candelatte ?
___________________________________

a me han sconsigliato (pompista bosch) di fare così perché:

uno si bruciano le candelette

due perché girando la chiave, aspettando che la pompa metta in pressione il gasolio, gli iniettori si caricano di gasolio e spegnendo e riaccendendo ancora il quadro/le candelette si rimette in pressione di nuovo il gasolio e dentro gli iniettori va dentro di nuovo gasolio che, mischiato alla carica precedente, fa partire il motore male visto il troppo gasolio che rimane incombusto.

Non so se mi sono spiegato bene, mi era stato detto così.

Girare la chiave, candelette e dopo che si sono spente subito avviamento, non due volte perché va troppo gasolio negli iniettori.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 15:50
da drillo65
i meccanici dicono cose meravigliose e SEMPRE corrispondenti al vero :@
prova e poi dimmi :wink:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 15:51
da drillo65
p.s. non è che lo devi fare sempre,ma in questi giorni particolari

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 17:13
da francesco78
io ho la macchina fuori e qui la mattina è sempre molto freddo, ad esempio questa mattina -14. Direi che la ruvidità a freddo è del tutto normale così come il rumoraccio, è un diesel alla fine :))

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 17:17
da Lucantropo
francesco78 ha scritto:è un diesel alla fine :))
Ohh, bravo! Un po' di sana consapevolezza ogni tanto ! :D :D :wink: :beer:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 19:15
da dpn
per il discorso di fare due volte il preriscaldo candelette.

ho chiamato il centro bosch mi han confermato che:

deleterio farlo due e più volte con i diesel moderni come i nostri, si faceva un tempo sui vecchi diesel

uno; rovina le candelette

due; a ogni preriscaldo (giro di chiave) parte anche la nafta dalla pompa elettrica che la immette negli iniettori e nel common rail, questi componenti vengono caricati troppo di nafta e quindi il motore parte con troppo gasolio e invasato e fuma, oltretutto la centralina non capisce nemmeno + niente e non sa quanto gasolio iniettare, rimane gasolio incombusto in giro

tre; troppo gasolio incombusto danneggia il filtro antiparticolato e la egr

mi ha consigliato di:

girare chiave, candelette, sentire la nafta che si immette (la pompa che gira) quando si spegne la spia delle candelette attendere ancora un poco che continuano a riscaldare

tenete presente che le nostre auto montano candelette che dopo che si è spenta la spia continuano a riscaldare, pensate che hanno anche a che fare col dispositivo antiinquinamento

leggete qui

http://www.beru.com/it/prodotti/tecnolo ... reriscaldo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 19:32
da dpn
dpn ha scritto:per il discorso di fare due volte il preriscaldo candelette.

ho chiamato il centro bosch mi han confermato che:

deleterio farlo due e più volte con i diesel moderni come i nostri, si faceva un tempo sui vecchi diesel

uno; rovina le candelette

due; a ogni preriscaldo (giro di chiave) parte anche la nafta dalla pompa elettrica che la immette negli iniettori e nel common rail, questi componenti vengono caricati troppo di nafta e quindi il motore parte con troppo gasolio e invasato e fuma, oltretutto la centralina non capisce nemmeno + niente e non sa quanto gasolio iniettare, rimane gasolio incombusto in giro

tre; troppo gasolio incombusto danneggia il filtro antiparticolato e la egr

mi ha consigliato di:

girare chiave, candelette, sentire la nafta che si immette (la pompa che gira) quando si spegne la spia delle candelette attendere ancora un poco che continuano a riscaldare

tenete presente che le nostre auto montano candelette che dopo che si è spenta la spia continuano a riscaldare, pensate che hanno anche a che fare col dispositivo antiinquinamento

leggete qui

http://www.beru.com/it/prodotti/tecnolo ... reriscaldo

PERO' MI VIENE UN DUBBIO e qui ci vuole uno esperto che conosce i nostri motori.
Il Z19DTH monterà candelette con emissione di bagliore residuo
oppure
candelette di preriscaldo e postriscaldo (GE, GN)
Chi sa risponda........

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 22:20
da SABBONE
IO COL 1.9 JTD Giro e vado .... quali candelette!! :D :D e sta' sempre fuori !

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo

Inviato: venerdì 6 aprile 2012, 16:22
da luro62
Io parto sempre dopo che ho il segnale di Controllo OK.
I diesel di adesso non vanno scaldati . Si parte subito mantenendo bassi regimi.