9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo
In questi giorni di forte gelo come parte il vostro diesel da 150 cavalli ?
Usate adittivi antigelo del gasolio ?
Se si quali ?
Dove trovare gasolio invernale, se non si abita in montagna ma in pianura ma in questi giorni sembra il polo nord ?
Consigli ?
La mia auto causa neve non posso metterla nel box, la mattina parte zoppicando, per circa una trentina di secondi il motore gira male, vibra, poi si stabilizza, secondo voi è normale ?
Ho messo anche un antigelo della diesel art nel serbatoio del gasolio, ma sotto i -2 -3 parte male e sembra che il motore soffre per una trentina di secondi, picchia molto e fa un rumoraccio.
Ho su 130.000 km, che sia anziana ?
Andando poi si sente un forte picchiettio fino a che è gelata, poi passa tutto...........
Saluti
Usate adittivi antigelo del gasolio ?
Se si quali ?
Dove trovare gasolio invernale, se non si abita in montagna ma in pianura ma in questi giorni sembra il polo nord ?
Consigli ?
La mia auto causa neve non posso metterla nel box, la mattina parte zoppicando, per circa una trentina di secondi il motore gira male, vibra, poi si stabilizza, secondo voi è normale ?
Ho messo anche un antigelo della diesel art nel serbatoio del gasolio, ma sotto i -2 -3 parte male e sembra che il motore soffre per una trentina di secondi, picchia molto e fa un rumoraccio.
Ho su 130.000 km, che sia anziana ?
Andando poi si sente un forte picchiettio fino a che è gelata, poi passa tutto...........
Saluti
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: AVVIAMENTO A FREDDO TURBODIESEL 150 CAVALLI
Un diesel a freddo farà sempre un "rumoraccio" partendo.
Le candelette sono a posto? L'olio motore è della gradazione adeguata? Il gasolio, anche se additivato, con sto freddo penso ne risenta parecchio. Sta alla centralina gestire il tutto
Non scaldo mai il motore da fermo, accendo e parto a passo d'uomo cercando di non superare i 1500 giri per i primi chilometri poi in progressione finchè sento che è meno "ruvida".
Le candelette sono a posto? L'olio motore è della gradazione adeguata? Il gasolio, anche se additivato, con sto freddo penso ne risenta parecchio. Sta alla centralina gestire il tutto
Non scaldo mai il motore da fermo, accendo e parto a passo d'uomo cercando di non superare i 1500 giri per i primi chilometri poi in progressione finchè sento che è meno "ruvida".
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: AVVIAMENTO A FREDDO TURBODIESEL 150 CAVALLI
considera il picchiettio iniziale normale, con il freddo
sono le punterie idrauliche che, ad olio freddo, fanno quel rumore
30,40 secondi a farlo girare al minimo secondo me ci vogliono
le candelette falle accendere 2 volte ed aspetta 3 secondi che la pompa metta il gasolio in perssione
sono le punterie idrauliche che, ad olio freddo, fanno quel rumore
30,40 secondi a farlo girare al minimo secondo me ci vogliono
le candelette falle accendere 2 volte ed aspetta 3 secondi che la pompa metta il gasolio in perssione
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo
scaldare due volte le candelatte ?
___________________________________
a me han sconsigliato (pompista bosch) di fare così perché:
uno si bruciano le candelette
due perché girando la chiave, aspettando che la pompa metta in pressione il gasolio, gli iniettori si caricano di gasolio e spegnendo e riaccendendo ancora il quadro/le candelette si rimette in pressione di nuovo il gasolio e dentro gli iniettori va dentro di nuovo gasolio che, mischiato alla carica precedente, fa partire il motore male visto il troppo gasolio che rimane incombusto.
Non so se mi sono spiegato bene, mi era stato detto così.
Girare la chiave, candelette e dopo che si sono spente subito avviamento, non due volte perché va troppo gasolio negli iniettori.
___________________________________
a me han sconsigliato (pompista bosch) di fare così perché:
uno si bruciano le candelette
due perché girando la chiave, aspettando che la pompa metta in pressione il gasolio, gli iniettori si caricano di gasolio e spegnendo e riaccendendo ancora il quadro/le candelette si rimette in pressione di nuovo il gasolio e dentro gli iniettori va dentro di nuovo gasolio che, mischiato alla carica precedente, fa partire il motore male visto il troppo gasolio che rimane incombusto.
Non so se mi sono spiegato bene, mi era stato detto così.
Girare la chiave, candelette e dopo che si sono spente subito avviamento, non due volte perché va troppo gasolio negli iniettori.
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo
i meccanici dicono cose meravigliose e SEMPRE corrispondenti al vero
prova e poi dimmi
prova e poi dimmi
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo
p.s. non è che lo devi fare sempre,ma in questi giorni particolari
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo
io ho la macchina fuori e qui la mattina è sempre molto freddo, ad esempio questa mattina -14. Direi che la ruvidità a freddo è del tutto normale così come il rumoraccio, è un diesel alla fine 
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo
Ohh, bravo! Un po' di sana consapevolezza ogni tanto !francesco78 ha scritto:è un diesel alla fine

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo
per il discorso di fare due volte il preriscaldo candelette.
ho chiamato il centro bosch mi han confermato che:
deleterio farlo due e più volte con i diesel moderni come i nostri, si faceva un tempo sui vecchi diesel
uno; rovina le candelette
due; a ogni preriscaldo (giro di chiave) parte anche la nafta dalla pompa elettrica che la immette negli iniettori e nel common rail, questi componenti vengono caricati troppo di nafta e quindi il motore parte con troppo gasolio e invasato e fuma, oltretutto la centralina non capisce nemmeno + niente e non sa quanto gasolio iniettare, rimane gasolio incombusto in giro
tre; troppo gasolio incombusto danneggia il filtro antiparticolato e la egr
mi ha consigliato di:
girare chiave, candelette, sentire la nafta che si immette (la pompa che gira) quando si spegne la spia delle candelette attendere ancora un poco che continuano a riscaldare
tenete presente che le nostre auto montano candelette che dopo che si è spenta la spia continuano a riscaldare, pensate che hanno anche a che fare col dispositivo antiinquinamento
leggete qui
http://www.beru.com/it/prodotti/tecnolo ... reriscaldo
ho chiamato il centro bosch mi han confermato che:
deleterio farlo due e più volte con i diesel moderni come i nostri, si faceva un tempo sui vecchi diesel
uno; rovina le candelette
due; a ogni preriscaldo (giro di chiave) parte anche la nafta dalla pompa elettrica che la immette negli iniettori e nel common rail, questi componenti vengono caricati troppo di nafta e quindi il motore parte con troppo gasolio e invasato e fuma, oltretutto la centralina non capisce nemmeno + niente e non sa quanto gasolio iniettare, rimane gasolio incombusto in giro
tre; troppo gasolio incombusto danneggia il filtro antiparticolato e la egr
mi ha consigliato di:
girare chiave, candelette, sentire la nafta che si immette (la pompa che gira) quando si spegne la spia delle candelette attendere ancora un poco che continuano a riscaldare
tenete presente che le nostre auto montano candelette che dopo che si è spenta la spia continuano a riscaldare, pensate che hanno anche a che fare col dispositivo antiinquinamento
leggete qui
http://www.beru.com/it/prodotti/tecnolo ... reriscaldo
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo
dpn ha scritto:per il discorso di fare due volte il preriscaldo candelette.
ho chiamato il centro bosch mi han confermato che:
deleterio farlo due e più volte con i diesel moderni come i nostri, si faceva un tempo sui vecchi diesel
uno; rovina le candelette
due; a ogni preriscaldo (giro di chiave) parte anche la nafta dalla pompa elettrica che la immette negli iniettori e nel common rail, questi componenti vengono caricati troppo di nafta e quindi il motore parte con troppo gasolio e invasato e fuma, oltretutto la centralina non capisce nemmeno + niente e non sa quanto gasolio iniettare, rimane gasolio incombusto in giro
tre; troppo gasolio incombusto danneggia il filtro antiparticolato e la egr
mi ha consigliato di:
girare chiave, candelette, sentire la nafta che si immette (la pompa che gira) quando si spegne la spia delle candelette attendere ancora un poco che continuano a riscaldare
tenete presente che le nostre auto montano candelette che dopo che si è spenta la spia continuano a riscaldare, pensate che hanno anche a che fare col dispositivo antiinquinamento
leggete qui
http://www.beru.com/it/prodotti/tecnolo ... reriscaldo
PERO' MI VIENE UN DUBBIO e qui ci vuole uno esperto che conosce i nostri motori.
Il Z19DTH monterà candelette con emissione di bagliore residuo
oppure
candelette di preriscaldo e postriscaldo (GE, GN)
Chi sa risponda........
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo
IO COL 1.9 JTD Giro e vado .... quali candelette!!
e sta' sempre fuori !
(Consumi)[/center]
- luro62
- Socio
- Messaggi: 819
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo
Io parto sempre dopo che ho il segnale di Controllo OK.
I diesel di adesso non vanno scaldati . Si parte subito mantenendo bassi regimi.
I diesel di adesso non vanno scaldati . Si parte subito mantenendo bassi regimi.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
