9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo

#1 Messaggio da leggere da dpn »

In questi giorni di forte gelo come parte il vostro diesel da 150 cavalli ?

Usate adittivi antigelo del gasolio ?
Se si quali ?

Dove trovare gasolio invernale, se non si abita in montagna ma in pianura ma in questi giorni sembra il polo nord ?

Consigli ?

La mia auto causa neve non posso metterla nel box, la mattina parte zoppicando, per circa una trentina di secondi il motore gira male, vibra, poi si stabilizza, secondo voi è normale ?

Ho messo anche un antigelo della diesel art nel serbatoio del gasolio, ma sotto i -2 -3 parte male e sembra che il motore soffre per una trentina di secondi, picchia molto e fa un rumoraccio.

Ho su 130.000 km, che sia anziana ?

Andando poi si sente un forte picchiettio fino a che è gelata, poi passa tutto...........
Saluti
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: AVVIAMENTO A FREDDO TURBODIESEL 150 CAVALLI

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

Un diesel a freddo farà sempre un "rumoraccio" partendo.

Le candelette sono a posto? L'olio motore è della gradazione adeguata? Il gasolio, anche se additivato, con sto freddo penso ne risenta parecchio. Sta alla centralina gestire il tutto

Non scaldo mai il motore da fermo, accendo e parto a passo d'uomo cercando di non superare i 1500 giri per i primi chilometri poi in progressione finchè sento che è meno "ruvida".
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: AVVIAMENTO A FREDDO TURBODIESEL 150 CAVALLI

#3 Messaggio da leggere da drillo65 »

considera il picchiettio iniziale normale, con il freddo
sono le punterie idrauliche che, ad olio freddo, fanno quel rumore
30,40 secondi a farlo girare al minimo secondo me ci vogliono
le candelette falle accendere 2 volte ed aspetta 3 secondi che la pompa metta il gasolio in perssione
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo

#4 Messaggio da leggere da dpn »

scaldare due volte le candelatte ?
___________________________________

a me han sconsigliato (pompista bosch) di fare così perché:

uno si bruciano le candelette

due perché girando la chiave, aspettando che la pompa metta in pressione il gasolio, gli iniettori si caricano di gasolio e spegnendo e riaccendendo ancora il quadro/le candelette si rimette in pressione di nuovo il gasolio e dentro gli iniettori va dentro di nuovo gasolio che, mischiato alla carica precedente, fa partire il motore male visto il troppo gasolio che rimane incombusto.

Non so se mi sono spiegato bene, mi era stato detto così.

Girare la chiave, candelette e dopo che si sono spente subito avviamento, non due volte perché va troppo gasolio negli iniettori.
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo

#5 Messaggio da leggere da drillo65 »

i meccanici dicono cose meravigliose e SEMPRE corrispondenti al vero :@
prova e poi dimmi :wink:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo

#6 Messaggio da leggere da drillo65 »

p.s. non è che lo devi fare sempre,ma in questi giorni particolari
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo

#7 Messaggio da leggere da francesco78 »

io ho la macchina fuori e qui la mattina è sempre molto freddo, ad esempio questa mattina -14. Direi che la ruvidità a freddo è del tutto normale così come il rumoraccio, è un diesel alla fine :))
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

francesco78 ha scritto:è un diesel alla fine :))
Ohh, bravo! Un po' di sana consapevolezza ogni tanto ! :D :D :wink: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo

#9 Messaggio da leggere da dpn »

per il discorso di fare due volte il preriscaldo candelette.

ho chiamato il centro bosch mi han confermato che:

deleterio farlo due e più volte con i diesel moderni come i nostri, si faceva un tempo sui vecchi diesel

uno; rovina le candelette

due; a ogni preriscaldo (giro di chiave) parte anche la nafta dalla pompa elettrica che la immette negli iniettori e nel common rail, questi componenti vengono caricati troppo di nafta e quindi il motore parte con troppo gasolio e invasato e fuma, oltretutto la centralina non capisce nemmeno + niente e non sa quanto gasolio iniettare, rimane gasolio incombusto in giro

tre; troppo gasolio incombusto danneggia il filtro antiparticolato e la egr

mi ha consigliato di:

girare chiave, candelette, sentire la nafta che si immette (la pompa che gira) quando si spegne la spia delle candelette attendere ancora un poco che continuano a riscaldare

tenete presente che le nostre auto montano candelette che dopo che si è spenta la spia continuano a riscaldare, pensate che hanno anche a che fare col dispositivo antiinquinamento

leggete qui

http://www.beru.com/it/prodotti/tecnolo ... reriscaldo
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo

#10 Messaggio da leggere da dpn »

dpn ha scritto:per il discorso di fare due volte il preriscaldo candelette.

ho chiamato il centro bosch mi han confermato che:

deleterio farlo due e più volte con i diesel moderni come i nostri, si faceva un tempo sui vecchi diesel

uno; rovina le candelette

due; a ogni preriscaldo (giro di chiave) parte anche la nafta dalla pompa elettrica che la immette negli iniettori e nel common rail, questi componenti vengono caricati troppo di nafta e quindi il motore parte con troppo gasolio e invasato e fuma, oltretutto la centralina non capisce nemmeno + niente e non sa quanto gasolio iniettare, rimane gasolio incombusto in giro

tre; troppo gasolio incombusto danneggia il filtro antiparticolato e la egr

mi ha consigliato di:

girare chiave, candelette, sentire la nafta che si immette (la pompa che gira) quando si spegne la spia delle candelette attendere ancora un poco che continuano a riscaldare

tenete presente che le nostre auto montano candelette che dopo che si è spenta la spia continuano a riscaldare, pensate che hanno anche a che fare col dispositivo antiinquinamento

leggete qui

http://www.beru.com/it/prodotti/tecnolo ... reriscaldo

PERO' MI VIENE UN DUBBIO e qui ci vuole uno esperto che conosce i nostri motori.
Il Z19DTH monterà candelette con emissione di bagliore residuo
oppure
candelette di preriscaldo e postriscaldo (GE, GN)
Chi sa risponda........
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo

#11 Messaggio da leggere da SABBONE »

IO COL 1.9 JTD Giro e vado .... quali candelette!! :D :D e sta' sempre fuori !
(Consumi)[/center]
Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 819
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento a freddo

#12 Messaggio da leggere da luro62 »

Io parto sempre dopo che ho il segnale di Controllo OK.
I diesel di adesso non vanno scaldati . Si parte subito mantenendo bassi regimi.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite