9-3NG - Comportamento cambio automatico col freddo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

9-3NG - Comportamento cambio automatico col freddo

#1 Messaggio da leggere da GheSo »

Una domanda per chi ha l'automatico: per caso fa fatica anche a voi il differenziale in terza ad auto appena accesa? Purtroppo noto che con questo freddo prima di sbloccarsi devo tirare la marcia oltre i 2k giri. Olio arrivato?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

gheso ha scritto:Una domanda per chi ha l'automatico: per caso fa fatica anche a voi il differenziale in terza ad auto appena accesa? Purtroppo noto che con questo freddo prima di sbloccarsi devo tirare la marcia oltre i 2k giri. Olio arrivato?
Anche io ho notato che appena accesa "slitta un pò" (oggi anche in 4°)

L'olio (cambio parziale) l'ho fatto a novembre......credo che sia solo una caratteristica.....comunque dura poco :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Strano non l'abbia notato l'inverno scorso...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quali contromisure prendere contro il supergelo?

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non ho capito esattamente a cosa vi riferite (facciamo che separo il topic così ne parliamo meglio)... ma se può esservi aiuto io ho notato che nei primissimi km.. (max 1-2km.. suppongo finchè il l'olio del cambio passa da gelido a freddo) in 4^ e la 5^ il convertitore di coppia, mentre si accelera, non si blocca finchè non viene raggiunta una velocità che gli permette di non andare sotto ai 2500 rpm (mentre in condizioni normali è sempre bloccato).

Ovviamente parlo di guida in M.

Dopo un paio di km fatti ritorna tutto come sempre.

Credo che sia una normale logica di funzionamento del cambio per le temperature fredde. Ricordo che sul libretto c'è scritto che il cambio ha una gestione specifica per le basse temperature (credo quando si va sotto allo 0).

Non so se serva per scaldare più velocemente il motore o il cambio.

P.S.: Per chi non lo sapesse il mio cambio è il 5 marce.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

dpn

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

#5 Messaggio da leggere da dpn »

gheso ha scritto:Una domanda per chi ha l'automatico: per caso fa fatica anche a voi il differenziale in terza ad auto appena accesa? Purtroppo noto che con questo freddo prima di sbloccarsi devo tirare la marcia oltre i 2k giri. Olio arrivato?

a me capita con sto freddo che per uscire dal parcheggio, metto la R e fa un forte tum, a caldo non fa nulla.
l'olio cambio è fresco, cambio parziale un pò di tempo fa
a freddo sembra che la macchina non cambi e il cambio sforza
Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

#6 Messaggio da leggere da Linoclem »

siamo a -5 e non ho notato nulla
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
Avatar utente
Granitico
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
Località: Bolzano

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

#7 Messaggio da leggere da Granitico »

Ieri -9 ma nulla da segnalare in merito!
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

tralasciando la tabella di marcia, qualcuno ha già cambiato l'olio del cambio automatico?
Chiedo questo perchè a breve devo cambiare una guarnizione del semiasse di uscita del cambio appunto..dovrebbe così svuotarlo e poi reimetterlo nel cambio, sempre lo stesso olio!!..penso che vale metterlo nuovo a sto punto allora..
La mia ha 52000km.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

#9 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

dimenticavo ....per le temperature basse, un effetto simile a quello descritto sul cambio automatico, è anche per la mia TTid..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma voi tutti la guidate in D o in M ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

#11 Messaggio da leggere da ice-02 »

io posso dire che da fredda un po lo fa anche a me che la terza ci metta un po di piu ad entrare ma costante sia nei periodi freddi che caldi ....io uso la D .....
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

#12 Messaggio da leggere da vinsempre »

Luca, ho notato che lo fa sia in D che in M. Ma ripeto, è questione di poche centinaia di metri.

Sarà, come dici, la logica del cambio sotto tot gradi :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

#13 Messaggio da leggere da SABBONE »

dpn ha scritto:
gheso ha scritto:Una domanda per chi ha l'automatico: per caso fa fatica anche a voi il differenziale in terza ad auto appena accesa? Purtroppo noto che con questo freddo prima di sbloccarsi devo tirare la marcia oltre i 2k giri. Olio arrivato?

a me capita con sto freddo che per uscire dal parcheggio, metto la R e fa un forte tum, a caldo non fa nulla.
l'olio cambio è fresco, cambio parziale un pò di tempo fa
a freddo sembra che la macchina non cambi e il cambio sforza
PURE LA MIA lo faceva e non solo col freddo invernale.... stump stump stump !!

ho messo l' additivo nel cambio automatico e non lo fa' piu'!! >:]

visto che hai l'olio nuovo, apri il tappo e versa l'additivo senza problemi vedrai che risolvi.... costo 20 euro :dealer:
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

vinsempre ha scritto:Luca, ho notato che lo fa sia in D che in M. Ma ripeto, è questione di poche centinaia di metri.

Sarà, come dici, la logica del cambio sotto tot gradi :)
Fastidiosissimo sentir l'auto andar su di giri e te sei praticamente fermo!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

#15 Messaggio da leggere da ice-02 »

gheso ha scritto:
vinsempre ha scritto:Luca, ho notato che lo fa sia in D che in M. Ma ripeto, è questione di poche centinaia di metri.

Sarà, come dici, la logica del cambio sotto tot gradi :)
Fastidiosissimo sentir l'auto andar su di giri e te sei praticamente fermo!
abbastanza .....
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
Avatar utente
Granitico
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
Località: Bolzano

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

#16 Messaggio da leggere da Granitico »

Seba9-3 ha scritto:tralasciando la tabella di marcia, qualcuno ha già cambiato l'olio del cambio automatico?
Chiedo questo perchè a breve devo cambiare una guarnizione del semiasse di uscita del cambio appunto..dovrebbe così svuotarlo e poi reimetterlo nel cambio, sempre lo stesso olio!!..penso che vale metterlo nuovo a sto punto allora..
La mia ha 52000km.
Fatto eseguire appena presa a circa 53.000 km. Su consiglio di Biondani, é stato effettuato anche il "lavaggio", almeno cosí é stato definito.
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

#17 Messaggio da leggere da vinsempre »

Granitico ha scritto:
Seba9-3 ha scritto:tralasciando la tabella di marcia, qualcuno ha già cambiato l'olio del cambio automatico?
Chiedo questo perchè a breve devo cambiare una guarnizione del semiasse di uscita del cambio appunto..dovrebbe così svuotarlo e poi reimetterlo nel cambio, sempre lo stesso olio!!..penso che vale metterlo nuovo a sto punto allora..
La mia ha 52000km.
Fatto eseguire appena presa a circa 53.000 km. Su consiglio di Biondani, é stato effettuato anche il "lavaggio", almeno cosí é stato definito.

Posso chiederti il costo del lavaggio, se puoi?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

#18 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

[quote]Posso chiederti il costo del lavaggio, se puoi?/quote]

di questo lavaggio manco ne sapevo.
dettagli....
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

#19 Messaggio da leggere da SABBONE »

c'e' un'apparecchiatura che si collega ai tappi di ingresso e di scarico olio, si aggiunge un additivo pulitore e si fa' funzionare x qualche minuto.

In alternativa si aggiunge il pulitore all'olio vecchio direttamente nel cambio, si percorrono dai 500 ai 1000 km e poi si scarica tutto e si mette olio nuovo (ma serve sempre l'apparecchiatura di cui sopra)


a me' avevano chiesto 400-500 euro cosi' a spanne perche' saab non ne aveva mai fatte e non sapeva se il lavoro era agevole o meno.
(Consumi)[/center]
dpn

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

#20 Messaggio da leggere da dpn »

quando è fredda gelata e devo affrontare la salita del box sembra che il cambio automatico non faccia salire l'auto, esita molto.

succede in drive, ma sopratutto in R se salgo in retro e devo schiacciare come un folle l'acceleratore, e più schiaccio e più sembra ferma che non sale.....

quando è gelida sembra non salire mai le salite del box, arranca, e non voglio schiacciare troppo l'acceleratore perchè è fredda e ho paura di spaccare il motore, il turbo e il cambio automatico....

capita anche a voi ?

arranca arranca in salita a freddo......
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti