Eh Tom, riapri una vecchia ferita... guarda te se uno deve rimpiangere la cabrio in inverno!!!
Come finimmo per appurare nel topic che avevo aperto io all'epoca.. non è una questione di consumo di carburante/generazione di calore.. o meglio non solo.. perchè la differenza di consumi è lieve, mentre quella di rapidità nello scaldarsi abissale.. è una questione di struttura e funzionamento del circuito di raffreddmento motore/riscaldamento del radiatore dell'abitacolo.
Il B204/5 (e suppongo anche i vecchi B202 visto che sono ognuno l'evoluzione del precedente) hanno un sistema di circolazione attivo che pompa letteralmente l'acqua in uscita dalla testata nel radiatore del clima.. che quindi diventa subito bollente e dopo 30 secondi già ti soffia aria bella calda.
Il B207 invece ha un sistema idiota di circolazione passiva che praticamente ti costringe ad attendere che il radiatore si scaldi come se stesse aspettando lo spirito santo.. ed inoltre ha un by-pass sul termostato che praticamente fa passare comunque parte dell'acqua riscaldata di nuovo nel motore senza farla passare prima tutta nel radiatore del clima..
Temo che sia stata una scelta di compromesso dettata dalla necessità di abbattere le emissioni dedicando minor attenzione al riscaldamento dell'abitacolo e maggior attenzione al riscaldamento del motore (con dubbi risultati, aggiungo io..).
Fra l'altro il B204/5 ha un tubo di acciaio del circuito del refrigerante che passa fra il monoblocco ed il gruppo collettore di scarico/turbo... che quindi si scalda immediatamente e molto.. e riscalda l'acqua che circola al proprio interno..
Insomma.. incredibilmente efficace !
Allo stesso modo anche la V70 di mia madre (2,0i aspirata) scalda immediatamente, come la Cabrio.... evidentemente anch'essa possiede un circuito di raffreddamento/riscaldamento concepito alla stessa maniera.