Pagina 1 di 2

9-3OG - Potenza del riscaldamento !

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 19:10
da ZioTom
No, stavolta non apro il topic per lamentarmi, ma per elogiare...
ma quanto cavolo è potente il riscaldamento della cabrio? :O
Giuro, tempo di uscire dal garage, fare la rampa, fai 500mt/1km al massimo e ti butta fuori aria calda.. dopo 10km abbasso da 24 a 22 e levo il flusso perchè comincia a dare fastidio...
Non parlo tanto di potenza del flusso, quanto del calore dell'aria che esce...

Non mi spiego come mai la Volvo risulti meno efficiente, da questo punto di vista... sbrina meglio, l'aria quasi non la senti, mantiene meglio le temperature... ma il calore che butta fuori non è lo stesso!!

Re: Riscaldamento 9.3OG

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 20:30
da autoeconomo
Un motore che consuma meno, genera meno calore.

Re: Riscaldamento 9.3OG

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 21:06
da Luca69
autoeconomo ha scritto:Un motore che consuma meno, genera meno calore.
Non é sempre vero: i motori moderni specialmente turbo che lavorano con eccesso di ossigeno, funzionano a temperature piú alte!

Re: Riscaldamento 9.3OG

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 21:14
da autoeconomo
Luca69 ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Un motore che consuma meno, genera meno calore.
Non é sempre vero: i motori moderni specialmente turbo che lavorano con eccesso di ossigeno, funzionano a temperature piú alte!
Anche i diesel?

R: Riscaldamento 9-3OG

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 21:29
da Mouze69
Ma vi ricordate che il presidente aveva aperto una discussione sul riscaldamento della sua ng che ci mette una vita a riscaldare rispetto alla cabrio og?

Re: R: Riscaldamento 9-3OG

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 21:51
da autoeconomo
Mouze69 ha scritto:Ma vi ricordate che il presidente aveva aperto una discussione sul riscaldamento della sua ng che ci mette una vita a riscaldare rispetto alla cabrio og?
Si si, ricordo. Solo la 9-3NG ci mette anni a riscaldarsi, la 9000 sta poco ed il riscaldamento è superiore alla 900NG.

Re: Riscaldamento 9-3OG

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 23:05
da ZioTom
La volvo invece scalda bene, ma mentre sulla saab l'aria che esce è veramente calda, sulla volvo è sempre tiepidina.. compensano i sedili riscaldabili, coi quali non si ha mai freddo..

è vero anche che in questi giorni c'è -10 fuori, e accendendo solo l'aria senza il clima, non si può pretendere molto...
se invece chiudo il ricircolo e accendo il clima, si scalda ben bene..

il saab invece è impressionante, tempo due minuti e caccia un caldo incredibile..

Re: Riscaldamento 9-3OG

Inviato: lunedì 6 febbraio 2012, 23:20
da autoeconomo
Con il clima acceso scalda prima? Non ho mai provato.

Re: Riscaldamento 9-3OG

Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 10:32
da ZioTom
autoeconomo ha scritto:Con il clima acceso scalda prima? Non ho mai provato.
beh se lascio il ricircolo aperto l'aria che pesca è quella esterna, che stamattina ad esempio stava a -12..
avoja a scaldarla :)

Re: 9-3OG - Potenza del riscaldamento !

Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 10:55
da Lucantropo
Eh Tom, riapri una vecchia ferita... guarda te se uno deve rimpiangere la cabrio in inverno!!! :fuck: :fuck:

Come finimmo per appurare nel topic che avevo aperto io all'epoca.. non è una questione di consumo di carburante/generazione di calore.. o meglio non solo.. perchè la differenza di consumi è lieve, mentre quella di rapidità nello scaldarsi abissale.. è una questione di struttura e funzionamento del circuito di raffreddmento motore/riscaldamento del radiatore dell'abitacolo.

Il B204/5 (e suppongo anche i vecchi B202 visto che sono ognuno l'evoluzione del precedente) hanno un sistema di circolazione attivo che pompa letteralmente l'acqua in uscita dalla testata nel radiatore del clima.. che quindi diventa subito bollente e dopo 30 secondi già ti soffia aria bella calda.

Il B207 invece ha un sistema idiota di circolazione passiva che praticamente ti costringe ad attendere che il radiatore si scaldi come se stesse aspettando lo spirito santo.. ed inoltre ha un by-pass sul termostato che praticamente fa passare comunque parte dell'acqua riscaldata di nuovo nel motore senza farla passare prima tutta nel radiatore del clima..

Temo che sia stata una scelta di compromesso dettata dalla necessità di abbattere le emissioni dedicando minor attenzione al riscaldamento dell'abitacolo e maggior attenzione al riscaldamento del motore (con dubbi risultati, aggiungo io..).

Fra l'altro il B204/5 ha un tubo di acciaio del circuito del refrigerante che passa fra il monoblocco ed il gruppo collettore di scarico/turbo... che quindi si scalda immediatamente e molto.. e riscalda l'acqua che circola al proprio interno..

Insomma.. incredibilmente efficace !

Allo stesso modo anche la V70 di mia madre (2,0i aspirata) scalda immediatamente, come la Cabrio.... evidentemente anch'essa possiede un circuito di raffreddamento/riscaldamento concepito alla stessa maniera.

Re: 9-3OG - Potenza del riscaldamento !

Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 11:00
da Lucantropo
Dimenticavo.. non avevo mai pensato di inserire il ricircolo.. anche perchè con la Cabrio non ne ho mai avuto il bisogno!!!! Proverò a vedere se la situazione migliora.. :sorry:

(certo che sotto ad una certa temperatura potevano pure farlo entrare automaticamente cavolo! Come si fa per lo sbrinatore..)

Re: 9-3OG - Potenza del riscaldamento !

Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 11:09
da Lucantropo
Comunque ne parlavo proprio ora con mio Zio.. anche la sua Citroen C5 ultimo modello è piuttosto lentina nello scaldare l'abitacolo.. temo che un po' tutte le nuove, per via delle minori emissioni da rispettare, siano dovute ricorrere ad una soluzione che privilegi il riscaldamento del motore (che rispetto al passato come se non bastasse consuma comunque meno e spreca meno energia emettendo sempre meno calore) durante le partenze a freddo, anzichè l'abitacolo del povero automobilista che ci sta dentro.. :sorry:

Re: 9-3OG - Potenza del riscaldamento !

Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 11:45
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Comunque ne parlavo proprio ora con mio Zio.. anche la sua Citroen C5 ultimo modello è piuttosto lentina nello scaldare l'abitacolo.. temo che un po' tutte le nuove, per via delle minori emissioni da rispettare, siano dovute ricorrere ad una soluzione che privilegi il riscaldamento del motore (che rispetto al passato come se non bastasse consuma comunque meno e spreca meno energia emettendo sempre meno calore) durante le partenze a freddo, anzichè l'abitacolo del povero automobilista che ci sta dentro.. :sorry:
eh anche sulla S80 ci sono rimasto un po' male...
intendiamoci, scalda eh... ma la cabrio è tutt'altra cosa.
La volvo ha anche il ricircolo automatico.. non so bene come funzioni.. certo è che col ricircolo chiuso devi accendere il clima, se no si appanna tutto :D a dire la verità lo lascio sempre su auto, quindi non so che cazz faccia (so solo che si chiude quando magari sono in galleria o ho davanti un camion)..

diciamo che avendo i sedili riscaldabili, non hai freddo manco a -15°.. però il caldo che ti spara fuori la cabrio è micidiale, mentre questa qui è sempre più tiepidina...

Re: 9-3OG - Potenza del riscaldamento !

Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 11:58
da Lucantropo
Eh, beato te che ce li hai.. molto più che sulle vecchie sarebbe utile averli oggi..

La nuova 9-3 è proprio un'auto da riscaldatore supplementare + sedili riscaldabili..

Mentre con la vecchia non si sentiva francamente il bisogno di nessuna delle due cose ! :unpleased:

Re: 9-3OG - Potenza del riscaldamento !

Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 12:20
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Eh, beato te che ce li hai.. molto più che sulle vecchie sarebbe utile averli oggi..

La nuova 9-3 è proprio un'auto da riscaldatore supplementare + sedili riscaldabili..

Mentre con la vecchia non si sentiva francamente il bisogno di nessuna delle due cose ! :unpleased:
allora non mi preoccupo della Volvo, è lo standard :))

Re: 9-3OG - Potenza del riscaldamento !

Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 12:43
da yello
La mia 9.5 non scalda così veloce come quella di Tom, diciamo che ci mette il doppio tempo, ma non mi lamento. Sarà anche, che io non accendo mai riscaldamento subito dopo aver messo in moto, ma aspetto 2-3 minuti e quando accendo (ho sempre impostato HI in questi giorni) metto sempre anche ricircolo per scaldarla prima. E la differenza veramente ce con, o senza ricircolo acceso. :)

Re: Riscaldamento 9-3OG

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 9:43
da autoeconomo
ZioTom ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Con il clima acceso scalda prima? Non ho mai provato.
beh se lascio il ricircolo aperto l'aria che pesca è quella esterna, che stamattina ad esempio stava a -12..
avoja a scaldarla :)
Mi riferivo al compressore del clima, non al ricircolo

ZioTom ha scritto:
è vero anche che in questi giorni c'è -10 fuori, e accendendo solo l'aria senza il clima, non si può pretendere molto...
se invece chiudo il ricircolo e accendo il clima, si scalda ben bene..
Visto che dici che accendendo il clima si scalda prima (ovvio che con il ricircolo attivo l'aria si scalda prima, era per capire se il compressore aiuta d'inverno o meno)

Re: 9-3OG - Potenza del riscaldamento !

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 9:46
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Eh, beato te che ce li hai.. molto più che sulle vecchie sarebbe utile averli oggi..

La nuova 9-3 è proprio un'auto da riscaldatore supplementare + sedili riscaldabili..

Mentre con la vecchia non si sentiva francamente il bisogno di nessuna delle due cose ! :unpleased:
I sedili riscaldato con la pelle sono sempre molto utili

Re: 9-3OG - Potenza del riscaldamento !

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 9:46
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Eh, beato te che ce li hai.. molto più che sulle vecchie sarebbe utile averli oggi..

La nuova 9-3 è proprio un'auto da riscaldatore supplementare + sedili riscaldabili..

Mentre con la vecchia non si sentiva francamente il bisogno di nessuna delle due cose ! :unpleased:
I sedili riscaldato con la pelle sono sempre molto utili

Re: 9-3OG - Potenza del riscaldamento !

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 10:12
da maurom74
ZioTom ha scritto:ma quanto cavolo è potente il riscaldamento della cabrio? :O
Giuro, tempo di uscire dal garage, fare la rampa, fai 500mt/1km al massimo e ti butta fuori aria calda.. dopo 10km abbasso da 24 a 22 e levo il flusso perchè comincia a dare fastidio...
verissimo!anche io ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Il mio è impostato a 20° e non ho mai alzato di più nemmeno in queste giornate a -10° :)
E poi è una goduria avere i piedi sempre caldi caldi :) :)