Pagina 1 di 1

Compromesso fra rigidità e comfort assetto

Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 0:50
da autoeconomo
paperone75 ha scritto:
Eliminerei la parola "comfort" dalla tua frase, per il resto siam tutti d'accordo ;)
:? :? :?

questa poi......

Re: Carambola, si cambia di nuovo!

Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 0:59
da paperone75
Be' ragazzi, non nascondiamocelo......io non conosco le altre Saab, ma la 9-3 Vector è veramente rigida di assetto, si sente ogni singolo sassolino che passa sotto le ruote....e immagino che l'assetto Aero sia ancora più rigido, dato che è anche ribassato.
Mi piace pensare che se la cambiassi con una Linear, ne ricaverei una guida più comoda e rilassata. L'altro giorno ho fatto un tragitto su un carro attrezzi e aveva le sospensioni più morbide e silenziose della mia!
L'Audi A5 che ho provato qualche mese fa era più silenziosa e sobbalzava meno della mia.

Re: Carambola, si cambia di nuovo!

Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 2:08
da GheSo
Quanti chilometri ha la tua? Che non sia no gli ammo ormai finiti.
Anzi, sarebbe interessante aprire un topic a riguardo perché secondo me anche la mia con soli 80k km non li ha presi bene e ci son altri casi in giro per il forum

Re: Carambola, si cambia di nuovo!

Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 2:27
da paperone75
Tra 86mila e 87mila...Però non c'è nessun dondolamento, se fossero scarichi facendo pressione sul muso verso il basso dovrebbe tornare su e oscillare a lungo, invece questi smorzano le oscillazioni immediatamente....è proprio un problema di molle secondo me, evidenziato anche da Quattroruote nella prova della SH Tid Vector. Inoltre, le sospensioni sono anche rumorose, non so se sono i supporti di gomma consumati o forse gli pneumatici; spero che quando tra poco comprerò un treno di Michelin diventi tutto più morbido e silenzioso.

PS: nel frattempo sto cercando in giro esemplari superaccessoriati di B200 cdi aut.....

Re: Carambola, si cambia di nuovo!

Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 9:10
da vinsempre
paperone75 ha scritto:
vinsempre ha scritto::D :D :D :D :D :D :D Dai che ti stuzzicavo!!!! :D :D :D :D :D :D

Per inciso, non mi ineressa nè un tempo sul giro, nè un'auto perfetta o armoniosa.

Mi interessa che la mia auto mi emozioni :)

E, sempre per inciso, la Saab non è seconda a nessuno in fatto padronanza della strada, nonchè in comfort e sicurezza :)
Eliminerei la parola "comfort" dalla tua frase, per il resto siam tutti d'accordo ;)
Dici?
Bah, questione di punti di vista. Il confort del sedili è superlativo, la posizione di guida è al TOP per naturalezza ed ergonomia, l'assetto (sulla mia) è ottimamente bilanciato :))

Ma che Saab guidi??? :D :D :D :D :D :D

Re: Carambola, si cambia di nuovo!

Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 11:12
da desertstorm
Forse paperone fa riferimento ad una guida su sconnesso o su strade con asfalti non molto decenti!
Ma in tal caso a meno che non compri una lexus LS o similari, nessuna vettura rispetterà le tua aspettative per una guida confortevole

Se invece fai riferimento alla guida poco confortevole su strade come "l'autostrada", che francamente proprio non capisco.....

Re: Carambola, si cambia di nuovo!

Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 11:26
da paperone75
desertstorm ha scritto:Forse paperone fa riferimento ad una guida su sconnesso o su strade con asfalti non molto decenti!
Ma in tal caso a meno che non compri una lexus LS o similari, nessuna vettura rispetterà le tua aspettative per una guida confortevole

Se invece fai riferimento alla guida poco confortevole su strade come "l'autostrada", che francamente proprio non capisco.....
Be' no, certo, sull'asfalto liscio delle autostrade è comodissima! :)
Ma purtroppo a Roma l'asfalto liscio è una chimera....quando non ci sono buche ci sono i tombini!

Re: Carambola, si cambia di nuovo!

Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 11:44
da desertstorm
Bhe allora è del tutto normale che tu possa avvertire la "fatica" delle sospensioni a smorzare lo sconnesso.
Il problema è che noi purtroppo non siamo più abituati a avere asfalti decorosi, e cosi incosciamente diamo la colpa alle auto che non attutiscono a dovere lo sconnesso.

Ragazzi "lo sconnesso" non dovrebbe proprio esistere!! :[[

Ormai sono quasi due anni, e in quasi due anni avro percorso strade cittadine per al massimo 2/300 km. Napoli è diventata una enorme groviera di buchi, voragini, dossi alti 20 cm, uuuuuuuuuuu non avete idea......

Re: Carambola, si cambia di nuovo!

Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 12:38
da paperone75
desertstorm ha scritto:Bhe allora è del tutto normale che tu possa avvertire la "fatica" delle sospensioni a smorzare lo sconnesso.
Il problema è che noi purtroppo non siamo più abituati a avere asfalti decorosi, e cosi incosciamente diamo la colpa alle auto che non attutiscono a dovere lo sconnesso.

Ragazzi "lo sconnesso" non dovrebbe proprio esistere!! :[[

Ormai sono quasi due anni, e in quasi due anni avro percorso strade cittadine per al massimo 2/300 km. Napoli è diventata una enorme groviera di buchi, voragini, dossi alti 20 cm, uuuuuuuuuuu non avete idea......
Ti sposti unicamente con i mezzi pubblici? Che bravo!

Re: Carambola, si cambia di nuovo!

Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 12:39
da paperone75
desertstorm ha scritto:Forse paperone fa riferimento ad una guida su sconnesso o su strade con asfalti non molto decenti!
Ma in tal caso a meno che non compri una lexus LS o similari, nessuna vettura rispetterà le tua aspettative per una guida confortevole

Se invece fai riferimento alla guida poco confortevole su strade come "l'autostrada", che francamente proprio non capisco.....
Anche una Mercedes in allestimento non sportivo (quindi non Avantgarde, ne' tantomeno AMG) in generale è piuttosto morbida :)

Re: Carambola, si cambia di nuovo!

Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 13:04
da desertstorm
paperone75 ha scritto:
Ti sposti unicamente con i mezzi pubblici? Che bravo!
Quando posso sempre, specie con la metro, che ormai abbraccia l'80% di Napoli, senno uso la golf :))

Re: Carambola, si cambia di nuovo!

Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 14:21
da paperone75
desertstorm ha scritto:
paperone75 ha scritto:
Ti sposti unicamente con i mezzi pubblici? Che bravo!
Quando posso sempre, specie con la metro, che ormai abbraccia l'80% di Napoli, senno uso la golf :))
Beh giusto, io quando devo andare al centro di Roma o vado direttamente in metro o mi avvicino con la macchina e poi prendo un bus o proseguo direttamente a piedi. Napoli poi è abbastanza piccolina, e credo che spostarsi in macchina sia un vero inferno! Ci venivo un paio di volte all'anno e sono SEMPRE venuto in treno, mai provato l'ebbrezza di guidare dentro Napoli!

Re: Carambola, si cambia di nuovo!

Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 21:07
da AeroGT
paperone75 ha scritto:Tra 86mila e 87mila........
Secondo me ti hanno scaricato i chilometri...... ma chi è che ti ha tirato sta "sola" di auto? Spero di non conoscerlo mai!!!!


p.s. Vins si scherza eh!!!

Re: Carambola, si cambia di nuovo!

Inviato: giovedì 16 febbraio 2012, 22:26
da vinsempre
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Re: Compromesso fra rigidità e comfort assetto

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 9:31
da Lucantropo
E pensare che io invece sono così contento dell'assetto della mia 9-3NG Vector.. (Cerchi da 17").

Certo la mia è ancora relativamente fresca, ha poco più di 29.000km, e posso dire che gli ammortizzatori non mi sembra stiano perdendo colpi rispetto all'inizio per tanto confido che arrivino agli 80-90.000 in stato ancora decente.. anche se io sono dell'idea che a 100.000 più o meno vadano cambiati.. difficilmente si trovano auto, secondo me, che hanno più di 100.000km ed ammortizzatori che rendono ancora quando erano nuovi.. magari non sono scoppiati, ma non è necessario che scoppino per perdere sensibilmente la loro efficacia.

L'assetto della vector mi piace moltissimo proprio perchè trovo abbia il perfetto compromesso fra rigidità/reattività.. con relativo pochissimo rollio in curva.. ma sia anche sufficientemente "flessibile" per permettere di non picchiare la testa sul cielo dell'abitacolo ogni volta che si prende una buca o un dosso.

Lo trovo davvero perfetto.. ad esempio l'assetto del vecchio modello obiettivamente è troppo morbido e turistico.. una Saab con assetto davvero troppo rigido non l'ho mai trovata.. di solito o è ben equilibrato.. o è troppo morbido (i vecchi modelli) ! :))

La mia però è benzina.. il motore è molto più leggero, magari questo incide sul comportamento delle sospensioni anteriori.

Re: Compromesso fra rigidità e comfort assetto

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 9:55
da vinsempre
Comunque, sarà strano da per voi, ma io trovo che la mia ex Tid (nonostante i cerchi da 17 e l'assetto Vector) trasmettesse maggiormente le asperità rispetto alla TurboX (con i 19').

Sarà merito sicuramente delle sospensioni differenti.

Con questo voglio sottolineare che non è mai scontato il risultato finale.


Ricordo anche che Superfra, passando dalla SH Aero alla TurboX ha notato un netto miglioramento.

Re: Compromesso fra rigidità e comfort assetto

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 11:21
da SUPERFRA
Si Vins ha ragione .
L'avevo sottolineato più volte : l'assetto della SH Aero Ttid è veramente durissimo (comfort zero) , la SS Aero Ttid è meno dura , ma la SS TurboX sia con i 18" che con i 19" è tutto un altro mondo . Sicuramente il merito va alle sospensioni autolivellanti posteriori , è sportiva , rigida , ma comodissima !!!

Io l'assetto della SH non lo sopportavo più e quando sono salito su questa TurboX ( a parità di cerchi 18" ) mi era sembrato un sogno :)

Re: Compromesso fra rigidità e comfort assetto

Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 14:52
da ZioTom
A parte il convenire sul fatto che le vecchie, come diceva Luca, hanno un assetto troppo morbido e turistico...
Per quel poco che mi ricordo di 9.3ng guidate (CarloC, Luca, Forletto, un amico del liceo), non mi è sembrata eccessivamente rigida...
Certo, voi che la guidate tutti i giorni ne saprete sicuramente di più...

Sicuramente è più rigida della S80.. che, per inciso, non è male (si ricorderanno quelli del passo san Marco), ma con quasi 2ton e 5mt di lunghezza non si fanno i miracoli...

Secondo me la 9.3, come una 159 o classe C senza pacchetti e ammenicoli vari, è un buon compromesso tra confort e precisione di guida... Poi, Papero, se vuoi il confort totale, ti fo provare la mia che non scendi più :))