Pagina 1 di 2

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 11:14
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:Superfra, riusciresti a calcolare abbastanza precisamente il consumo di benzina?

Son curioso di sapere quanto carburante ciuccia nei primi minuti il V6.

Magari appena entra a riserva, fai 10 euro (segna quanti litri sono) e tieni il conto di quante accensioni fai prima che torni a riserva. Fallo un paio di volte e compariamo i dati :)
Vins stasera a casa faccio due conti … e poi controllerò anche la prossima volta quando arriverà in riserva .
Settimana scorsa dalla Spia riserva ho fatto un rabbocco di 50€ (ovviamente so i litri) … la prossima volta che rabboccherò ( tra un mese :) ) te lo dirò . Ricordamelo !!!

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 11:52
da vinsempre
Yes :)

Si maaaa....quante volte hai messo in moto l'auto da fredda? Questo dato è importante, sennò per cosa li divido i litri? :)


P.S: se ti vuoi prendere il disturbo di usare la tecnica del pieno a tappo ti sarei grato (e tutto sarebbe meno empirico) :)

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 12:38
da SUPERFRA
niente pieno a tappo . Non mi va di tenere dentro la stessa benzina per 2 mesi :)

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 12:45
da vinsempre
Ok....però foglio e penna e CONTEGGIA! :pirate: :pirate: :pirate:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 13:21
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:Ok....però foglio e penna e CONTEGGIA! :pirate: :pirate: :pirate:
Foglio Excel e mouse vorrai dire !!! L'unica cosa è che io la mattina faccio almeno 2 minuti di manovre avanti-indietro prima di uscire dalla rampa dei box … quindi i conti sballeranno un po’ .

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 14:45
da vinsempre
No, ti ricordavo di conteggiare il numero delle volte che metti in moto a macchina fredda: magari un foglio di carta e una penna nel cruscotto, e metti una "X" ogni volta......poi le conti :))

Comunque è una prova indicativa, e il consumo indicherà quanto consuma da fredda (manovre comprese che comunque secondo me non incidono tanto significatrivamente rispetto ai primi micidiali 30 secondi di "minimo accellerato" dove tutto il circuito si riempe :@ )

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 15:58
da SUPERFRA
Beh quel calcolo si fa semplicemente :
- in settimana accendo 3 volte su 4 a macchina completamente fredda
- il weekend in media 2 volte


Secondo me anche quelle manovre mi ciucciano non poco ...

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)

Inviato: venerdì 17 febbraio 2012, 18:03
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:Beh quel calcolo si fa semplicemente :
- in settimana accendo 3 volte su 4 a macchina completamente fredda
- il weekend in media 2 volte
Basta che non ti sbagli.......visto che già è mooolto empirico di suo il metodo...... :)

Secondo me anche quelle manovre mi ciucciano non poco ...
Beh, sì..... ma il momento cruciale è il riempimento del motore. Il resto è consumo "standard" da motore freddo.......

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)

Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 0:22
da SUPERFRA
Eccoti un calcolo veloce ! Dovrebbe essere abbastanza preciso , spero di esserti stato utile !
PS: I consumi sono PAUROSI non avevo mai provato a fare questo calcolo :O



Dal 19/01/2012 al 11/02/2012 ( temperature da -10° a +5° ):

- consumato 50 € = 26,75 litri
- percorso in totale 138 Km = 5,16 Km/litro ossia 19,38 litri/100Km

- 17 giorni lavorativi ( 1 accensione a caldo su 4 ) = 17 accensioni a caldo > 12 Km percorsi
- 17 giorni lavorativi ( 3 accensioni a freddo su 4 ) = 51 accensioni a freddo > 102 Km percorsi
- 6 giorni festivi ( 2 accensioni a freddo su 2 ) = 12 accensioni a freddo > 24 Km percorsi


- percorso a caldo 12 Km = 6,00 Km/litro ossia 16,67 litri/100Km (ipotetici perchè sono impossibili da calcolare)
- percorso a freddo 126 Km = 5,00 Km/litro ossia 20,00 litri/100Km (ipotetici perchè sono impossibili da calcolare)

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)

Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 10:53
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:Eccoti un calcolo veloce ! Dovrebbe essere abbastanza preciso , spero di esserti stato utile !
PS: I consumi sono PAUROSI non avevo mai provato a fare questo calcolo :O



Dal 19/01/2012 al 11/02/2012 ( temperature da -10° a +5° ):

- consumato 50 € = 26,75 litri
- percorso in totale 138 Km = 5,16 Km/litro ossia 19,38 litri/100Km

- 17 giorni lavorativi ( 1 accensione a caldo su 4 ) = 17 accensioni a caldo > 12 Km percorsi
- 17 giorni lavorativi ( 3 accensioni a freddo su 4 ) = 51 accensioni a freddo > 102 Km percorsi
- 6 giorni festivi ( 2 accensioni a freddo su 2 ) = 12 accensioni a freddo > 24 Km percorsi


- percorso a caldo 12 Km = 6,00 Km/litro ossia 16,67 litri/100Km (ipotetici perchè sono impossibili da calcolare)
- percorso a freddo 126 Km = 5,00 Km/litro ossia 20,00 litri/100Km (ipotetici perchè sono impossibili da calcolare)
......proviamo a fare un conto empirico a spanne.....

26,72 LT diviso 63 Accensioni a freddo = 0,42 litri ad accensione.

Partendo da qui, valutando un buon 20-25% relativo alle accensioni a caldo e al consumo relativo ai primi metri di strada, manovre ecc.......diciamo che ogni accensione a freddo può valere all'incirca 0,3 Litri.

Più o meno quello che avevo intuito io :)


Grazie Frà :)

Se ti va continua il monitoraggio :wink:

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)

Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 14:55
da ZioTom
m*****a ragazzi 5 al litro... manco un Maserati!

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)

Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 16:52
da saaBruno
per tragitti molto brevi il consumo di benzina nonostante l'impianto gpl non è trascurabile...

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)

Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 18:59
da drillo65
D'altronde qualunque motore a freddo,con olio denso e attriti al massimo consuma sempre tanto.

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)

Inviato: sabato 18 febbraio 2012, 21:32
da SUPERFRA
saaBruno ha scritto:per tragitti molto brevi il consumo di benzina nonostante l'impianto gpl non è trascurabile...
Io ho preventivato 50€ al mese con i km che faccio io .

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)

Inviato: domenica 19 febbraio 2012, 17:29
da desertstorm
vinsempre ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Eccoti un calcolo veloce ! Dovrebbe essere abbastanza preciso , spero di esserti stato utile !
PS: I consumi sono PAUROSI non avevo mai provato a fare questo calcolo :O



Dal 19/01/2012 al 11/02/2012 ( temperature da -10° a +5° ):

- consumato 50 € = 26,75 litri
- percorso in totale 138 Km = 5,16 Km/litro ossia 19,38 litri/100Km

- 17 giorni lavorativi ( 1 accensione a caldo su 4 ) = 17 accensioni a caldo > 12 Km percorsi
- 17 giorni lavorativi ( 3 accensioni a freddo su 4 ) = 51 accensioni a freddo > 102 Km percorsi
- 6 giorni festivi ( 2 accensioni a freddo su 2 ) = 12 accensioni a freddo > 24 Km percorsi


- percorso a caldo 12 Km = 6,00 Km/litro ossia 16,67 litri/100Km (ipotetici perchè sono impossibili da calcolare)
- percorso a freddo 126 Km = 5,00 Km/litro ossia 20,00 litri/100Km (ipotetici perchè sono impossibili da calcolare)
......proviamo a fare un conto empirico a spanne.....

26,72 LT diviso 63 Accensioni a freddo = 0,42 litri ad accensione.

Partendo da qui, valutando un buon 20-25% relativo alle accensioni a caldo e al consumo relativo ai primi metri di strada, manovre ecc.......diciamo che ogni accensione a freddo può valere all'incirca 0,3 Litri.

Più o meno quello che avevo intuito io :)


Grazie Frà :)

Se ti va continua il monitoraggio :wink:
Azz ma che va a gettoni? Ogni accensione un pezzo da 50 (cent) che se ne va :D :D :D :D :D

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)

Inviato: domenica 19 febbraio 2012, 18:50
da saaBruno
desertstorm ha scritto: Azz ma che va a gettoni? Ogni accensione un pezzo da 50 (cent) che se ne va :D :D :D :D :D
:D

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)

Inviato: domenica 19 febbraio 2012, 18:51
da vinsempre
Pure deppiù :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)

Inviato: lunedì 20 febbraio 2012, 17:37
da SABBONE
io in un anno ho speso 130 euro in benzina .... e mi sembra gia' tanto...
se spendi 50X12 fa' 600 euro.... decisamente troppo.... ti mangi meta' della convenienza del gpl.

Per chi fa' pochi km e' fondamentale la partenza diretta a gas come avevo gia' detto...
Avevo fatto anche notare che per avere un riscaldamento piu' rapido del riduttore conveniva pigliare l'acqua all' uscita del turbo....

D'altra parte la partenza a gpl (con motore caldo) e' gia' prevista su motori con start e stop.... vedi se e' possibile farla attivare sul brc.

Il tuo motore parte bene anche a 8-10 gradi e comunque tenendo l' auto in box non avresti problemi a partire a gpl.

Non voglio polemizzare, ma un forum, a che serve se poi non ci si confronta ma si fa solo di testa propria?
Sinceramente mi e' passata la voglia di scrivere e di frequentare.
Scusate lo sfogo.

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)

Inviato: lunedì 20 febbraio 2012, 18:40
da GheSo
Giustissimo!
Però non è neanche sottinteso che quello che dici te sia legge
:)

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina (solo accensioni)

Inviato: lunedì 20 febbraio 2012, 19:01
da SABBONE
ci mancherebbe altro... solo che a volte mi pare di scrivere sul bagnasciuga, o con l'inchiostro invisibile