Ho iniziato a girare vari concessionari, jeep, mercedes, jaguar, volvo, kia, e parlando con loro, quando dici che devi dare in permuta una saab si esprimono con un laconico “la saab è una macchina particolare”, (se non con un “la rivedibilità delle saab è bassissima, le dovrò fare un’offerta che non le piacerà”) mi hanno offerto il loro punto di vista sul come mai sia un marchio bistrattato.
In sintesi quello che è emerso, in congiunzione con le mie deduzioni, è che il giudizio scarso che affligge saab, non sia tanto una valutazione della macchina in sé, quanto piuttosto una valutazione dell’azienda. Mi spiego meglio, la combinazione di: offerta limitata per non dire limitatissima, (se si prende in considerazione le assurdità dei listini saab attuali o futuribili, tipo niente cambio automatico su ttid, niente diesel su 9-4x…), sia come modelli che come motorizzazioni, un’azienda sempre sul punto della bancarotta, una rete concessionari non molto sviluppata, la mano GM che ha impoverito lo standard di qualità, e l’estetica particolare hanno messo il cappio al collo al marchio e alle conseguenti valutazioni dell’usato-percezione dell’uomo medio.
Se si prende una 9-5, l’unica macchina attuale di saab, e la si mette in allestimento aero col 2000 turbo benzina o il ttid e la si paragona con le omologhe del segmento, a nessun sano di mente potrà balenare l’idea che la macchina non sia bella/al passo coi tempi/buona/dai contenuti tecnici validi etc… ma se si esce da questo contesto la possibilità di competere per saab semplicemente non esiste. Per colpa dei modelli che non ci sono (ad esempio un’auto compatta), dei motori che non ci sono (un diesel 2500-3000) di alcuni contenuti tecnici (cambi automatici moderni), delle personalizzazioni non possibili (gli interni dei concorrenti offrono molte più opzioni) dei modelli che escono ogni 12 anni…. Insomma se si paragona un certo tipo di auto certo che siamo competitivi, ma se si esce da quel campo, semplicemente non ci siamo.
Vi faccio un esempio personale, ho sempre ritenuto volvo un marchio di nicchia come saab, salvo poi dovermi ricredere e scoprire che i modelli sono molti di più, che ci sono molti più motori, tre tipi di cambi, (manuale, automatico con convertitore di coppia e un doppia frizione), gli interni sono personalizzabili in una maniera incredibile, tantissimi colori di pelle, addirittura due forme di sedili! Possibilità del bicolore, e 6 materiali di rivestimento!!! Plastica grigia simil-alluminio come la mia 9-3, alluminio satinato, un orribile color arancione ambra, due tipi di legno e uno di alluminio nero detto “cross avenue”. Senza considerare le varie chicche tecnologiche tipo il sistema di frenata assistito che blocca la macchina se davanti ci sono pedoni o altro, la possibilità di avere vetri laminati antisfondamento. Mi direte, “che me ne faccio dei vetri laminati?” Nulla nel 99% dei casi, ma intanto sono disponili. Inutile dire che quanto a stile volvo è indietro 20 anni rispetto a saab.
Oppure prendendo altri marchi in considerazione possiamo dire che loro si fregiano di una offerta incredibilmente ampia di modelli e motorizzazioni, di un primato tecnologico che noi ce lo sogniamo, cambi doppia frizione ad 8 marce, motori triturbodiesel, supercar che non fanno certo numeri di vendite ma servono da “bandiera” piantata sulla vetta della tecnologia, come a dire, noi quassù ci siamo arrivati…
Insomma devo recitare il mea culpa, per via della passione che ho sempre avuto per saab mi son messo un po’ di prosciutto sugli occhi in questi anni, non andando nemmeno a vedere quello che offriva la concorrenza, e adesso che un minimo l’ho fatto credo di capire perché non sia apprezzato tanto come marchio, non dico che sia giusto, ma in parte direi che lo trovo meritato.
Certo va considerato anche il fattore moda, ma anche noi negli anni 80- primi 90 eravamo alla moda, chi guidava la prima saab cabrio era uno alla moda, altro che audi!
Pensando a tutto ciò, mi immagino l’immane lavoro che dovrà fare chi prende in mano saab adesso.
GM l’ha massacrata, però io non gli darei più del 70% delle colpe, penso che ALMENO il 30% se le debba accollare il direttivo saab, sotto certi punti di vista è stata gestita in modo davvero miope.
Alla fine sempre e comunque forza SAAB!!!! E vaffanmulo a tutti gli audisti come quello che ieri mi ha parcheggiato in doppia fila dietro al motorino senza permettermi di uscire.
"tuuuuuu............tuuuuuu.... Pronto vigili? c'è uno cerebroesente che mi ha parcheggiato dietro al motorino e non riesco ad uscire...."
"Arriviamo subito!"
AAAAhh che goduria...

"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.