Percezione della SAAB dall'uomo comune

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
roadking
Utente

Percezione della SAAB dall'uomo comune

#1 Messaggio da leggere da roadking »

In questi tempi difficili per noi saabisti, mi sono dovuto, quasi per forza, guardare intorno, e con l'occasione ho cercato di capire il perchè saab non venisse vista un marchio premium, così come noi amanti lo vediamo o come lo definisce la stampa, quanto piuttosto un marchio "non desiderabile" o da sfigati quando si viene alla valutazione dell'uomo comune.
Ho iniziato a girare vari concessionari, jeep, mercedes, jaguar, volvo, kia, e parlando con loro, quando dici che devi dare in permuta una saab si esprimono con un laconico “la saab è una macchina particolare”, (se non con un “la rivedibilità delle saab è bassissima, le dovrò fare un’offerta che non le piacerà”) mi hanno offerto il loro punto di vista sul come mai sia un marchio bistrattato.
In sintesi quello che è emerso, in congiunzione con le mie deduzioni, è che il giudizio scarso che affligge saab, non sia tanto una valutazione della macchina in sé, quanto piuttosto una valutazione dell’azienda. Mi spiego meglio, la combinazione di: offerta limitata per non dire limitatissima, (se si prende in considerazione le assurdità dei listini saab attuali o futuribili, tipo niente cambio automatico su ttid, niente diesel su 9-4x…), sia come modelli che come motorizzazioni, un’azienda sempre sul punto della bancarotta, una rete concessionari non molto sviluppata, la mano GM che ha impoverito lo standard di qualità, e l’estetica particolare hanno messo il cappio al collo al marchio e alle conseguenti valutazioni dell’usato-percezione dell’uomo medio.
Se si prende una 9-5, l’unica macchina attuale di saab, e la si mette in allestimento aero col 2000 turbo benzina o il ttid e la si paragona con le omologhe del segmento, a nessun sano di mente potrà balenare l’idea che la macchina non sia bella/al passo coi tempi/buona/dai contenuti tecnici validi etc… ma se si esce da questo contesto la possibilità di competere per saab semplicemente non esiste. Per colpa dei modelli che non ci sono (ad esempio un’auto compatta), dei motori che non ci sono (un diesel 2500-3000) di alcuni contenuti tecnici (cambi automatici moderni), delle personalizzazioni non possibili (gli interni dei concorrenti offrono molte più opzioni) dei modelli che escono ogni 12 anni…. Insomma se si paragona un certo tipo di auto certo che siamo competitivi, ma se si esce da quel campo, semplicemente non ci siamo.
Vi faccio un esempio personale, ho sempre ritenuto volvo un marchio di nicchia come saab, salvo poi dovermi ricredere e scoprire che i modelli sono molti di più, che ci sono molti più motori, tre tipi di cambi, (manuale, automatico con convertitore di coppia e un doppia frizione), gli interni sono personalizzabili in una maniera incredibile, tantissimi colori di pelle, addirittura due forme di sedili! Possibilità del bicolore, e 6 materiali di rivestimento!!! Plastica grigia simil-alluminio come la mia 9-3, alluminio satinato, un orribile color arancione ambra, due tipi di legno e uno di alluminio nero detto “cross avenue”. Senza considerare le varie chicche tecnologiche tipo il sistema di frenata assistito che blocca la macchina se davanti ci sono pedoni o altro, la possibilità di avere vetri laminati antisfondamento. Mi direte, “che me ne faccio dei vetri laminati?” Nulla nel 99% dei casi, ma intanto sono disponili. Inutile dire che quanto a stile volvo è indietro 20 anni rispetto a saab.
Oppure prendendo altri marchi in considerazione possiamo dire che loro si fregiano di una offerta incredibilmente ampia di modelli e motorizzazioni, di un primato tecnologico che noi ce lo sogniamo, cambi doppia frizione ad 8 marce, motori triturbodiesel, supercar che non fanno certo numeri di vendite ma servono da “bandiera” piantata sulla vetta della tecnologia, come a dire, noi quassù ci siamo arrivati…
Insomma devo recitare il mea culpa, per via della passione che ho sempre avuto per saab mi son messo un po’ di prosciutto sugli occhi in questi anni, non andando nemmeno a vedere quello che offriva la concorrenza, e adesso che un minimo l’ho fatto credo di capire perché non sia apprezzato tanto come marchio, non dico che sia giusto, ma in parte direi che lo trovo meritato.
Certo va considerato anche il fattore moda, ma anche noi negli anni 80- primi 90 eravamo alla moda, chi guidava la prima saab cabrio era uno alla moda, altro che audi!
Pensando a tutto ciò, mi immagino l’immane lavoro che dovrà fare chi prende in mano saab adesso.
GM l’ha massacrata, però io non gli darei più del 70% delle colpe, penso che ALMENO il 30% se le debba accollare il direttivo saab, sotto certi punti di vista è stata gestita in modo davvero miope.

Alla fine sempre e comunque forza SAAB!!!! E vaffanmulo a tutti gli audisti come quello che ieri mi ha parcheggiato in doppia fila dietro al motorino senza permettermi di uscire.
"tuuuuuu............tuuuuuu.... Pronto vigili? c'è uno cerebroesente che mi ha parcheggiato dietro al motorino e non riesco ad uscire...."
"Arriviamo subito!"
AAAAhh che goduria... :fuck:
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Lucantropo
Socio

Re: Percezione della SAAB dall'uomo comune

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

roadking ha scritto:altri marchi in considerazione possiamo dire che loro si fregiano di una offerta incredibilmente ampia di modelli e motorizzazioni, di un primato tecnologico che noi ce lo sogniamo, cambi doppia frizione ad 8 marce, motori triturbodiesel, supercar che non fanno certo numeri di vendite ma servono da “bandiera” piantata sulla vetta della tecnologia, come a dire, noi quassù ci siamo arrivati
Non ritenendo di aver avuto il salame (dalle mie parti va di più il salame :)) ) sugli occhi negli anni passati, visto che il divario tecnologico che si è venuto a creare nel tempo direi che è stato sempre più evidente ed innegabile, io ho sempre amato Saab per altri motivi; nonostante tutto non avete idea del fegato che mi sono mangiato tutte quelle famose volte in cui Saab ha fatto 30 e mai 31.. (qualcuno che frequenta questo forum da un po' di tempo se lo ricorderà.. si ricorderà dei miei commenti furiosi al debutto della Turbo-X quando si apprese che la potenza definitiva sarebbe stata di soli 280cv.. tanto per fare un esempio).

Questo ritengo sia ancora più importante delle personalizzazioni degli interni e dei quattordici tipi di cambio diversi.. poi chiaramente Saab ha sempre avuto delle lacune di contenuti in listino che le hanno precluso numerose vendite, e tu ne hai citate alcune.

Mi sentivo spesso rispondere "che tanto era un passo che non serviva perchè non vendeva".. tutte balle.. quel passo serve eccome.. è la vetrina che ti fai.. è quello che fa sentire alla gente di star comprando una R8 quando semplicemente firma per una A3 TDI... non importa se nessuno se la può permettere la R8.. ma tutti gli altri che comprano un'Audi vengono visti come coloro che se ne sono comprati un pezzetto.. che sia nel cofano, negli interni o semplicemente sull'emblema non ha importanza.. è ciò che ti porta la gente nei concessionari, che fa parlare del tuo marchio e che fa optare per il tuo marchio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

Capisco l'analisi ed in parte la condivido.

Solo due precisazioni:

1) il cambio automatico Saab è uguale a quello Volvo (Aisin AF40). Solo dal 2011 in Volvo è approdato il doppia frizione. E solo ora nel 2012 anche su vetture con più di 250Nm di coppia Volvo adotta il doppia frizione (ovvero, l'anno scorso era disponibile solo per le motorizzazioni più piccole, e per le grandi si usava sempre l'Aisin).

2) il mancato "31" relativo alla potenza massima della TurboX è comunque figlio della tarpatura delle ali fatta da GM (e non dalla volontà/incapacità di Saab). L'abbiamo già detto più volte, GM ha IMPOSTO a Saab un valore di potenza massima minore rispetto agli step che ha adottato su veicoli GM (OPC in testa). Ma, badate bene, che la turbizzazione e lo sviluppo (e quindi il risultato) di questi ultimi è stato fatto solo grazie alle capacità di Saab.
Quindi non mi sento in questo caso di colpevolizzare il marchio, ma posso solo prendere atto del trattamento di serie B che è stato imposto da sempre da GM.

Per il resto: ho sempre pensato che il listino Saab fosse striminzito. Il problema principale da sempre è stata l'assente competitività in segmenti importanti per numeri e profitto.
E' la logica che ha portato tutte le case a fare citycar, SUV, e tutto ciò che un tempo non avevano neanche lontanemente nel loro DNA (come BMW per esempio).

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
bostvo
Utente
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da bostvo »

roadking ha scritto: Certo va considerato anche il fattore moda, ma anche noi negli anni 80- primi 90 eravamo alla moda, chi guidava la prima saab cabrio era uno alla moda, altro che audi!
Negli anni '80 l'Italia, e forse l'Europa, era all'apice della crescita economica.

Le motorizzazioni turbo benzina in quegli anni andavano fortissimo e i naftoni erano riservate ai rappresentanti.
Sempre in quegli anni le auto erano O grandi O piccole. E molto spesso singole persone avevano due auto: una per la domenica e una per andare a lavoro. Di conseguenza, quel "Segmento C" (http://it.wikipedia.org/wiki/Segmento_C) di auto medie costituito dalle varie A3, Golf, Focus, Astra etc., quasi non esisteva mentre oggi è quotatissimo perchè spesso vi ricade l'unica auto di famiglia, buona sia per la città che per i viaggi.

Saab è arrivata tardissimo sul Diesel (1998), con un motore che io ho e trovo eccellente ma che era nato già vecchio e di derivazione Opel che per i chiacchieroni poteva non essere all'altezza del blasone.
E nel segmento C (e magari B) non c'è mai arrivata.
(al contrario di bmw, mercedes, audi, volvo etc).

Personalmente, da "uomo comune", io mi sono appassionato a Saab per caso e solo dopo averne presa una.
Mio suocero era un fissato Saab (2 900, 2 9000, 1 9.5 e 1 9.3) e, dopo aver guidato parecchio le sue, 2 anni fa me ne presi una usata invogliato soprattutto del prezzo irrisorio (30-50%) rispetto ad una tedesca (sono un Mercedessista convinto) di pari allestimento/anno/motore/km.
La passione per questo marchio è arrivata dopo.
Immagine

Saab 9.3 OG 2.2 TiD SE Anniversary, Mercedes-Benz 240D W123, Renault Clio 1.6 16v Ex: Punto55s, Cinquecento, Megane Coach 2.0 16v, Punto55sx
Yamaha TDM900A, Honda XR600R, Piaggio 150 Sprint Veloce Ex: PX150, Transalp 650, R1200GS, CBR600F, GSF400, PX200, XR600R, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, Si.
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto: 2) il mancato "31" relativo alla potenza massima della TurboX è comunque figlio della tarpatura delle ali fatta da GM (e non dalla volontà/incapacità di Saab). L'abbiamo già detto più volte, GM ha IMPOSTO a Saab un valore di potenza massima minore rispetto agli step che ha adottato su veicoli GM (OPC in testa). Ma, badate bene, che la turbizzazione e lo sviluppo (e quindi il risultato) di questi ultimi è stato fatto solo grazie alle capacità di Saab.
Quindi non mi sento in questo caso di colpevolizzare il marchio, ma posso solo prendere atto del trattamento di serie B che è stato imposto da sempre da GM.
Su questo hai perfettamente ragione, forse ho preso l'esempio sbagliato, ma è il primo che mi è venuto in mente.. ma a pensarci bene anche gli altri che mi vengono in mente (come i 220cv del 2,0 turbo ad iniezione diretta della 9-5NG che è vincolato a quella potenza massima per lo stesso motivo.. anche se sulle Opel lo stesso motore venne presentato diversi anni fa già con 260cv), probabilmente non si spiegano diversamente.. :x

Idem per l'assenza dell'automatico sulla 9-5 TTiD..

E in fondo se Saab non ha mai avuto un 6 cilindri diesel o altro.. perchè dovrebbe essere se non perchè non era stata finanziata per progettarselo o se il gruppo madre di cui lei era una mera proprietà senza alcuna indipendenza economica e gestionale, non gliel'ha mai fornito..?

Vai a vedere, che più entriamo nel dettaglio dell'analisi e più salta fuori che la colpa è ancora sempre della solita innominabile... :fainted:

Le ragioni per cui l'immagine Saab si sia via via svilita, sono sicuramente riconducibili a quelle che ha spiegato RoadKing.. in merito alle colpe/responsabilità di tutto ciò.. però forse non c'è proprio da fare il mea culpa.. :sorry:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

roadking
Utente

#6 Messaggio da leggere da roadking »

Su certi aspetti è ovvio che è colpa di GM, però l'opinione che mi sono fatto io è che non abbia il 100% della colpa, il senso del mio ragionamento è che se si attribuisce il merito esclusivo a Saab per come ha fatto bene la 9-5, allo stesso tempo non si può dare il 100% della golpa a GM quando le cose vengono fatte male, sarebbe un po' semplicistico.
su :
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
NON SOPPORTO LE BMW
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Indubbiamente, la colpa non può certo essere al 100% di qualcuno, per il risultato FINALE GLOBALE.. (ad esempio Saab ha, secondo me, sempre avuto una grave mancanza nella gestione del marketing e dei rapporti con la stampa.. in questo, credo, che Saab avrebbe potuto certamente fare molto di meglio in autonomia..).

Però se si analizzano alcuni punti presi singolarmente secondo me ce ne sono molti, dove il problema si rivelò essere unicamente GM e non Saab.. ad esempio sulle potenze dei motori.. che avrebbero dato di Saab una percezione dal piglio decisamente più sportivo, esotico ed all'avanguardia.. Saab può avere anche solo l'1% di colpa se dopo aver sviluppato tutta la sovralimentazione delle nuove generazioni di motori le è stata imposta la versione depotenziata dal software..? E' un esempio, se ne possono fare tanti altri.. (dal già citato discorso dell'automatico sul TTiD, alle discutibili se non deleterie scelte di GM di presentare al mondo prima le cugine Opel rispetto alle Saab.. facendo così passare le Saab per Opel ricarrozzate e non vice versa, anche se noi sappiamo che non è vero.. ma lo sappiamo noi).

Diciamo che indubbiamente la bontà di alcuni contenuti deve pur derivare anche da ciò che GM ha messo a disposizione come base di partenza per lavorare.. ma se andiamo a parlare di scelte nella gestione della politica aziendale e del portafoglio prodotti/modelli/contenuti.. non credo che sia stata Saab a scegliere di "tenersi indietro".. e questi purtroppo sono aspetti determinanti.

Immagine
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

#8 Messaggio da leggere da avvosaab »

Il mio SAABpensiero, è che mentre il "quivis de populo" (l'uomo comune, insomma), si innamora a prescindere di Mercedes, Audi, BMW, Volkswagen tralasciando marchi blasonati per le supercars, come Jaguar Lamborghini, Ferrari, Porsche, lo fa perchè in primo luogo la Casa martella incessantemente con pubblicità, sponsorizazioni ecc, e di conseguenza il nome del brand è sulla bocca di tutti, e di conseguenza è desiderato, e di conseguenza è venduto, e di conseguenza è apprezzato nell'usato, e di conseguenza le Case poso permettersi di personalizzare anche il colore del rivestimento del posacenere.

Per SAAB è diverso, l'atteggiamento della Casa, dopo gli exploit degli anni '80\primi '90, è sempre stato molto "rinunciatario", forse troppo "seduto sugli allori", ha vissuto troppo "di rendita"; conseguentemente la gente si è un po' "dimenticata che esisteva" (non che prima fosse così diffusa, ma era comunque un "oggetto del desiderio").

In conseguenza di ciò - usualmente - una SAAB oggi, se non la provi, non la conosci, ma una volta provata, ne aprezzi tutte le qualità dinamiche e motoristiche, ergonomiche e di sicurezza. vero, oggi un concessionario ti dirà così, ma perchè lo fa? perchè per lui l'importante è VENDERE, e per vendere deve avere un prodotto che si vende (meglio che si vende da sè, come i marchi sopracitati), e purtroppo SAAB non è così (almeno non si vende da sè).

E' obiettivamente un peccato, perchè (non parlo per me che sono un appassionato, ma per il famoso quivis de populo di cui sopra) sono convinto che se provasse il veicolo non potrebbe che apprezzarlo: io per esempio, prima della griffin non avevo mai guidato SAAB, anche se non nego di averle desiderate, ma quando la trova, fortunosamente, ed altrettanto fortunosamente la comperai, ebbi modo di apprezzarne la meccanica, il comfort, la guidabilità, la tenuta ecc., e di affezionarmi al marchio.

Sostanzialmente ci si è avvitati un circolo vizioso da cui, per il tempo che è trascorso, per la Casa, è stato obiettivamente difficile uscire
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#9 Messaggio da leggere da vinsempre »

La stessa Hirsch proposta come preparatore "ufficiale" dà il senso della morsa in cui Saab è sempre stata.

A listino "Saab" non poteva avere versioni con step di potenza superiore. Ma con l'operazione Hirsch di fatto si offriva lo step di migliore di riferimento per ogni propulsore.

Non a caso le potenze coincodono con quelle massime GM :wink:

Sapete, forse anche questo è stato un motivo dell'astio di GM nel confronti di Saab

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
gripen
Addetto Stampa

#10 Messaggio da leggere da gripen »

Saab è percepita "non bene" solo da chi con le macchine ci fa affari o da chi sta per comprare una macchina senza capirci molto... quindi sostanzialmente solo per l'aspetto "economico" o del "vogliopuriolamachinacomequelloderpianodesotto...".
Quando dici a qualcuno, anzi a chiunque, ho una Saab-vorrei una Saab-hai visto la nuova Saab, proprio l'uomo della strada resta "rapito": "belle macchine", "gran tenuta", "che forza il turbo", "comodissime", "allora c'hai i soldi...", e chi più ne ha più ne metta.
Solo in pochi aggiungono: "però consumano" (non sempre vero...), e "ho sentito che non sono molto affidabili" (idem).
Poi, però, quando si tratta di tirar fuori i soldi (o indebitarsi) a cosa ci si rivolge? Alla 530d, alla CDI, alla TDI con millantamila frizioni, alla Mini... perchè "piacciono alla gente che piace"... vi ricordate la Y10? :D E lasciamo stare perchè: si chiama marketing, lo sappiamo tutti...
Quanto ai livelli di potenza... dico la mia: sicuramente GM ci avrà messo il suo zampino, ma non sono del tutto convinto che anche il management Saab non fosse perplesso al pensiero di superare certi livelli di potenza. Fosse anche solo per motivi "psicologici" di accettazione da parte di certa clientela. In fin dei conti il cliente "medio" Saab è ben diverso da quello di una Impreza STi o simili... ed è per lo più uno che sa perfettamente che anche con 40 cv in meno arriverà a destinazione prima e più riposato di un ipotetico "avversario"... :)
(certo una TurboX con 350 cv... :l :) )
Che è pure un po' il motivo per cui non è mai esistito un SUV Saab "vero": una casa che non ha mai prodotto sulla spinta di mode e manie varie, non poteva che restare fedele alla "forma e funzionalità" ed all'idea di innovare al di là di quello che vuole la massa. In fondo ce ne siamo innamorati per questo.
Forse la "storia" è al punto che ben sappiamo proprio per questi motivi... ma quanti di noi avrebbero comprato un SUVvone col grifone sul cofano? E se fosse piaciuto alla marea di ---- e ------ ( :dealer: ) che sbavano per un X6? Non è che "noi" Saabisti da tempo avremmo ripudiato Trollhattan?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
roadking
Utente

#11 Messaggio da leggere da roadking »

Quando dici a qualcuno, anzi a chiunque, ho una Saab-vorrei una Saab-hai visto la nuova Saab, proprio l'uomo della strada resta "rapito": "belle macchine", "gran tenuta", "che forza il turbo", "comodissime", "allora c'hai i soldi...", e chi più ne ha più ne metta.
Solo in pochi aggiungono: "però consumano" (non sempre vero...), e "ho sentito che non sono molto affidabili" (idem).

Veramente dalle mie parti, quando dici che hai una saab, quasi tutti e quando dico quasi tutti intendo l'80-90% delle persone commentano con "quando la vendi non ti danno nulla"
su :
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
NON SOPPORTO LE BMW
gripen
Addetto Stampa

#12 Messaggio da leggere da gripen »

roadking ha scritto:Quando dici a qualcuno, anzi a chiunque, ho una Saab-vorrei una Saab-hai visto la nuova Saab, proprio l'uomo della strada resta "rapito": "belle macchine", "gran tenuta", "che forza il turbo", "comodissime", "allora c'hai i soldi...", e chi più ne ha più ne metta.

Veramente dalle mie parti, quando dici che hai una saab, quasi tutti e quando dico quasi tutti intendo l'80-90% delle persone commentano con "quando la vendi non ti danno nulla"
E' un po' quello che ho detto anch'io... ma, dai, non aggiungono pure un "peccato perchè è una gran macchina"? o "non ti danno nulla, ma una volta ne ho guidata una fino a Parigi e non mi sono nemmeno accorto del viaggio"? o "ma è vero che sono velocissime ma consumano un botto"? :=

Certo... parlando solo con chi fa un uso aziendal/lavorativo di una macchina non avuta come benefit ma comprata in proprio... quello che dici tu è l'aspetto che emerge con più forza... :( ma quindi torniamo al punto di partenza: persone che "devono" guardarsi anche in tasca, e che o non sono ferratissime quanto a tecnica, o vivono l'auto come un elettrodomestico per necessità.
Gli "appassionati", quelli che sanno cos'è una turbina, quelli che sanno cosa sono i Kg/m o i Nm, quelli che stanno attenti a che gomme montare al prossimo cambio, quelli che le gomme ce l'hanno sempre gonfiate alla pressione giusta, quelli che "sentono" il rapporto tra la macchina e la strada... beh, questi le Saab le conoscono, le riconoscono e le apprezzano. Anzi, magari si rammaricano per essersene mai potuta permettere una!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
roadking
Utente

#13 Messaggio da leggere da roadking »

Purtroppo il "peccato è una gran macchina" è un commento che si verifica raramente, molto più spesso, il commento dell'audista-bmwista modaiolo è "fanno cacare".
O come mi dicono delle persone che non definisco amici "O che si va a giro con una saab"?
su :
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
NON SOPPORTO LE BMW
marcofinnista
Utente

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quoto Roadking in pieno, quando uno ha da spendere una cifra importante su un'automobile si guarda bene intorno e facendolo si scopre purtroppo che gli altri marchi sono troppo avanti :o(
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gripen ha scritto: non sono del tutto convinto che anche il management Saab non fosse perplesso al pensiero di superare certi livelli di potenza. Fosse anche solo per motivi "psicologici" di accettazione da parte di certa clientela. In fin dei conti il cliente "medio" Saab è ben diverso da quello di una Impreza STi o simili... ed è per lo più uno che sa perfettamente che anche con 40 cv in meno arriverà a destinazione prima e più riposato di un ipotetico "avversario"... :)
Ma questo non importa.. perchè ovviamente mettevi disponibile anche la versione "soft" mica solo la versione "iper".. però almeno uno che ha la Saab nelle discussioni da bar poteva sempre mettere sul piatto la versione "Iper"... invece così gli tocca star zitto quasi vergognandosene quando i sui amici con la 118 o la Classe A parlano di quanto sono superlative la M6 e la SLS... senza per altro essercisi mai nemmeno seduti sopra..

A noi non ce ne frega nulla, ma per coloro che fanno fare i numeri invece conta, e conta molto.. :sorry:

Immagine
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

#16 Messaggio da leggere da avvosaab »

Beh, in fondo non credo che noi (inteso come appassionati SAABisti) siamo mai stati attratti dall'"apparire"; riprendendo il discorso che fu fatto in altro topic, forse potremmo sembrare un po' "snob" con il nostro correr dietro a queste vetture, potremmo apparire estremamente "settari" perchè ci vogliamo "distinguere" dalla massa di "tedeschi", io piuttosto credo che - nonostante l'apparente contraddizione (nel senso che il Marchio non ha moltissima storia, essendo nato nel dopoguerra - automoibilisticamente parlando -) siamo estremamente tradizionalisti (il che non è affatto male), affezionati cioè a quel passato fatto di tanta qualità, di tante innovazioni (che poi si sono ritrovate su tante altre auto), che ha reso grande SAAB, e - diciamocelo - siamo anche un po' attaccati alla tradizione del turbo; nel senso che - anche in anni in cui tutte le case avevano abbandonato la sovralimentazione in favore di aumento di cubatura - SAAB è sempre rimasta fedele alla sua tradizione, che peraltro le deriva dalla propria esperienza aeronautica (il turbo è nato in epoche in cui gli aerei andavano a pistoni).

Quindi siamo una "razza" di Automobilisti un po' a sè, certo non vasta, ma proprio per questo molto fedele e "convinta".

E lasciamo che "gli altri" (quelli che se non hanno il nodone alla cravatta o le scarpe a punta, o l'ultima golf non si sentono all'altezza degli altri) dicano di noi ciò che gli pare. in fondo un albero non trema ad ogni sco***ggia di zanzara
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D

Immagine
+ Lexus CT200h

marcofinnista
Utente

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quoto pure Avvo, Saab sara' rimasta un po indietro rispetto alla concorrenza ma noi non temiamo la concorrenza, poi successo commerciale e volumi di vendita a parte, vorrei vedere quanti altri marchi vantano un cosi' alto numero di fondamentalisti che curano con amore e passione le proprie vecchie auto per anni ed anni finchè morte non li separi :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
roadking
Utente

#19 Messaggio da leggere da roadking »

Siamo i talebani dell'automobilismo!!! :D :D :D
su :
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
NON SOPPORTO LE BMW
NickStick
Utente
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da NickStick »

Caro roadking,

ma alla fine... te ne importa?

Si', analisi interessante, ma se l'uomo comune avesse una percezione diversa della Saab, forse non ne guideresti una.

Mi piace ricercare le "mie" cose, mi piace capirle, mi piace apprezzarle e mi piace godermele senza alcun riguardo per cio' che pensano gli altri.

Comprai le mie prime "Timberland" perche' oltre a piacermi, ero convinto che fossero comode e protettive.
Le comprai quando nessuno le conosceva e mi prendevano in giro "con quelle scarpe gialle sembri un pollo!".
Poi pero' se le comprarono tutti perche' diventarono di moda.
Oggi la moda e' passata, le scarpe gialle passano inosservate, io sono diventato grande ma me le metto lo stesso quando fa freddo come negli ultimi giorni.

Per il resto dell'inverno, uso degli stivaletti neri comodissimi, impermeabili e un po' piu' adatti ad un ufficio.
Di che marca? Timberland.

Ho fatto 'sto popo' di panegirico delle scarpe per rafforzare il concetto che ognuno sta bene nei propri panni.

La prima Saab 900 di mio padre veniva definita brutta dagli amici... e chissene!
Pero' poi divento' di moda (insieme alle scarpe), e veniva comprata da un sacco di gente che la comprava solo perche' era di moda, senza capire il perche'.
Intanto pero' io ne godevo della vista e della guida.
Intanto pero' la 900 salvo' la vita a mio padre (anche se li' c'e' stato qualche intervento "dall'alto").

Cosi', mentre le mode passano, mi sono goduto molte Saab.

In questi giorni, mi e' capitato di fare piu' volte la FI-SI, una delle superstrade piu' vergognose che ci sia, stretta, piena di curve e di avvallamenti, e mi godo la tenuta impressionante di quella che potrebbe essere la mia ultima Saab.

Dover frenare bruscamente in una curva con la strada che si avvalla, sapendo gia' che non ci sara' la seppur minima esitazione, e' una cosa impagabile, che da' una sensazione di essere protetti e coccolati da chi ha pensato il comportamento di quest'ultimo capolavoro, che mi conferma che l'infotainment e i cambi a quattro frizioni con la supercazzola prematurata non sono la cosa piu' importante in un auto.

Ringrazio il cielo di aver avuto la fortuna e il privilegio di aver guidato in questi anni dei capolavori su quattro ruote e continuo a pensare che la percezione dell'uomo comune e la mia, abbiano ben poco in comune. :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Rispondi