9-3NG - Sostituzione luci di posizione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

9-3NG - Sostituzione luci di posizione

#1 Messaggio da leggere da morris08 »

Ciao a tutti,ieri dopo avvisaglie dei giorni precedenti è decedo l'anabagliante dx che da un pò sembrava fioco rispetto al sinistro,oggi ho smontato il tutto,lampada modello d2s osram xenarc,in attesa di comprare la coppia di lampade mi sono accorto che la luce di posizione sinistra si sta fulminando o meglio si accende ma con difficolta magari dopo qualche colpetto sul faro...

Vorrei sostituire anche questa ma per arrivare all'alloggiamento è necessario smontare il faro?o una volta tolto l'abbagliante devo tirare???
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Sostituzione luci di posizione

#2 Messaggio da leggere da drillo65 »

Tira i due fili che vanno al piccolo portalampada
togli la vecchia,metti la nuova (w5w) a pressione
e, sempre a pressione,con un pò di contorsionismo dita rimetti il portalampada.
Semplicissimo!Per aiutarti,quando rimetti la lampadina, guardala attraverso il faro.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: Sostituzione luci di posizione

#3 Messaggio da leggere da morris08 »

Flash!!! :)) grazie
c'è veramente poco spazio...ci vuole veramente un contorzionista!!!
posso mettere anche questa?
http://www.ebay.it/itm/LUCI-DI-POSIZION ... 0392625474

allora io tiro i fili!!!
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Sostituzione luci di posizione

#4 Messaggio da leggere da SABBONE »

se non esce semplicemete tirando, aiutati con una pinza a becchi lunghi... molto lunghi! :))
(Consumi)[/center]
Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: Sostituzione luci di posizione

#5 Messaggio da leggere da morris08 »

Sono sprovvisto di pinza a becco lungo!!!con le buone o cattive deve venire via!!!
peccato che le luci led nn vadano bene e diano problemi sarebbe stata una bella accoppiata!!!
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Sostituzione luci di posizione

#6 Messaggio da leggere da Gho57 »

Non tirare per i fili perché la volta che ti viene dietro tutto sei a posto..vai al brico/Obi/castorama e comprati una pinza a becchi lunghi. Con 5 euro la trovi e sei a posto per sempre.

Ti consiglio per l'accoppiata le PIAA Xtreme White http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1106778 sono le uniche che ho trovato che durano tantissimo ( grazie al terzo supporto interno) e che fanno una luce veramente bianca.

Oppure puoi puntare sui led con resistenza incorporata, come quelli di xenovision:

http://www.xenovision.it/led-xenon/w5w- ... 9_366.html

Non dovrebbero lampeggiare infatti grazie alla resistenza. Appena mi si rompe una posizione voglio provarli.
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Sostituzione luci di posizione

#7 Messaggio da leggere da SABBONE »

io ho montato le piaa .. mi e' rimasto il dubbio che mi hanno venduto dei tarocchi.... la luce che fanno e' sempre sul giallognolo e si vede proprio la differenza con gli xenon!

se riesco a fare una foto... poi mi dite se son tarocchi o fan proprio quella luce!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Sostituzione luci di posizione

#8 Messaggio da leggere da Gho57 »

le Xtreme White sono bianco azzurre, ottime per gli xeno. Ci sono vari modelli di piaa, magari hai preso quelle normali
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Sostituzione luci di posizione

#9 Messaggio da leggere da SABBONE »

ho montato le piaa super white....
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... aa#p318826

non ricordo perche' forse ho seguito un consiglio di qualcuno qui sul forum.
le super white son date per 4300k le xtreme x 5000K

evidentemente sono piu' indicate le xtreme da 5000K
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Sostituzione luci di posizione

#10 Messaggio da leggere da Gho57 »

Vacca boia, hai smontato mezza macchina :@
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Sostituzione luci di posizione

#11 Messaggio da leggere da drillo65 »

Gho57 ha scritto:Non tirare per i fili perché la volta che ti viene dietro tutto sei a posto..vai al brico/Obi/castorama e comprati una pinza a becchi lunghi. Con 5 euro la trovi e sei a posto per sempre.

Ti consiglio per l'accoppiata le PIAA Xtreme White http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1106778 sono le uniche che ho trovato che durano tantissimo ( grazie al terzo supporto interno) e che fanno una luce veramente bianca.

Oppure puoi puntare sui led con resistenza incorporata, come quelli di xenovision:

http://www.xenovision.it/led-xenon/w5w- ... 9_366.html

Non dovrebbero lampeggiare infatti grazie alla resistenza. Appena mi si rompe una posizione voglio provarli.
Attenzione, se ne è già parlato, ci hanno provato con le led+resistenza (compreso Roby che è del mestiere)
ma lampeggiano ugualmente.(funzione cerca :) )
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: 9-3NG - Sostituzione luci di posizione

#12 Messaggio da leggere da morris08 »

Montate lampade xeno di ricambio 5000k,bianchissime!!!
Ora mi dedico alle luci di posizione,avrei voluto mettere dei led ma se lampeggiano nn sono il massimo.....
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG - Sostituzione luci di posizione

#13 Messaggio da leggere da the doctor »

Si lampeggiano comunque anche quelle con la resistenza già testati. Ma alla fine che problema ci sarebbe, tanto lampeggiano solo quando sono spente quindi di giorno e non si notano nemmeno il lampeggio, di notte le portate accese quindi non esiste tutto questo dilemma :D
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: 9-3NG - Sostituzione luci di posizione

#14 Messaggio da leggere da morris08 »

Io credevo lampeggiassero anche da accese....
in effetti da spente di giorno neppure si noterebbe!!!
ma a macchina spenta dopo quanto smette di lampeggiare?
a questo punto vanno bene anche i led semplici!!??
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Sostituzione luci di posizione

#15 Messaggio da leggere da SABBONE »

IO HO 2 strisce di led diurni, in parallelo alle luci di posizione, lampeggiano 30 secondi quando spegni l'auto, oppure quando sbolcchi la chiusura centralizzata / portellone posteriore
(Consumi)[/center]
Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: 9-3NG - Sostituzione luci di posizione

#16 Messaggio da leggere da morris08 »

Secondo voi,quindi,visto che lampeggiano tutti i tipi di led posso prenderne anche di semplici o devo prendere i canbus almeno per evitare segnalazioni di errore del sid?
Sto leggendo sul manuale di manutenzione che in realta il sid non rileva malfunzionamenti delle luci di posizione anche se c'è scritto pure che nn rileva malfunzionamenti degli indicatori di direzione laterali....cosa non vera...il sid a me ha segnalato anabagliante guasto (come in effetti era) e non luce di posizione...
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Sostituzione luci di posizione

#17 Messaggio da leggere da SABBONE »

le luci di posizioni non hanno nessun allarme sul sid, gli anabbaglianti invece si', resta da verificare se sostituendo le luci di posizioni con i led, queste lampeggiano all' infinito oppure (come succede a me' con i led diurni) solo per una 30ina di secondi
led can bus non ne servono visto che non c'e' controllo!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Sostituzione luci di posizione

#18 Messaggio da leggere da drillo65 »

lampeggiano sino a quando è accesa la lucina verde sul lettore cd, un paio di minuti
parlo per esperienza,all'inizio li ho sopportati poi ho pensato che la gente mi vedeva
come uno di quei pirla gasati con le lucine blu e li ho eliminati. :o(
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: 9-3NG - Sostituzione luci di posizione

#19 Messaggio da leggere da morris08 »

2 minutiiii!!!!???
:O :O
visto il prezzi in giro farò un tentativo....
ma 2 minuti....boh :x :x :x
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Avatar utente
GIOMOTOVEDETTA
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 14:29
Località: Messina-Savona

Re: 9-3NG - Sostituzione luci di posizione

#20 Messaggio da leggere da GIOMOTOVEDETTA »

Ciao ragazzi, il SID su auto del 2007, prima non saprei, controlla e segnala "guasto luce posiz. dx o sx" pertanto c'è bisogno eventualmente di led canbus. Proprio per tale controllo della centralina le luci a led lampeggiano. Purtroppo non c'è nulla da fare. Unico compromesso è: lampada w5w della Piaa (sono con il vetro blu), costano un botto e durano un po di più delle altre con luce bianca.
(Saab 9.3 TDI 16v Vector Dicembre 2006, NO Dpf, NO Egr) L'ESEMPIO agevola l'azione e suscita lo spirito di emulazione !!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti