Pagina 1 di 2
9-3NG - Pulizia lenticolare faro alogeno
Inviato: domenica 4 marzo 2012, 22:53
da Andr3A
ciao a tutti,
lavando la macchina stamattina mi sono accorto che la lente del faro lato passeggero ha una leggera velatura biancastra mentre quello lato guidatore è perfettamente trasparente...
facendo qualche ricerca su internet ho visto che può capitare che la lente si possa sporcare(sia che sia con lampade alogene che con gli xenon)... qualcuno si è mai cimentato nella sua pulizia...?
grazieee

Re: 9-3NG - Pulizia lenticolare faro alogeno
Inviato: lunedì 5 marzo 2012, 2:03
da GheSo
Dovresti aprire il faro.
Ne vale la pena?
Re: 9-3NG - Pulizia lenticolare faro alogeno
Inviato: lunedì 5 marzo 2012, 8:17
da PILLO
le tue sono il policarbonato o vetro?.nel primo caso io ho fatto cosi'
viewtopic.php?f=30&t=17872&hilit=ripris ... ri&start=0
Re: 9-3NG - Pulizia lenticolare faro alogeno
Inviato: lunedì 5 marzo 2012, 18:50
da Andr3A
no no voglio pulire la lente all'interno del faro ! non la plastica esterna !!
per smontare il fanale bisogna tirar giù il paraurti giusto..? qualcuno ha per caso la procedura..?? magari presa dal dis o un diy fatto da qualcuno..?
graziee

Re: 9-3NG - Pulizia lenticolare faro alogeno
Inviato: lunedì 5 marzo 2012, 20:40
da Gho57
Non vorrei dire una cazzata ma per aprire un polielissoidale credo ci sia bisogno del forno
Re: 9-3NG - Pulizia lenticolare faro alogeno
Inviato: lunedì 5 marzo 2012, 20:53
da Andr3A
in teoria non serve aprire il faro... prima ho dato un occhio in garage al faro... la struttura che tiene su la lente è avviata all'interno del faro con 4 viti... se si svitano penso che si riesca a tirare fuori la struttura dall'apertura posteriore (quella che si usa x cambiare la lampadina)...
e tra l'altro penso di riuscire a fare il tutto senza smontare il faro... basta rimuovere la scatola del filtro dell'aria... dopo dovrebbe esserci lo spazio x lavorare...
direi che sabato la macchina va sotto i ferri

Re: 9-3NG - Pulizia lenticolare faro alogeno
Inviato: lunedì 5 marzo 2012, 21:37
da Gho57
facci sapere

Re: 9-3NG - Pulizia lenticolare faro alogeno
Inviato: martedì 6 marzo 2012, 19:11
da Andr3A
il meccanico mi dice che la lente è di plastica...

e che è meglio lasciarla stare... mha... pensavo fosse di vetro...
Re: 9-3NG - Pulizia lenticolare faro alogeno
Inviato: martedì 6 marzo 2012, 19:22
da Lucantropo
la lente interna di plastica..??
Comunque se si riesce a smontare fallo e vedi se si pulisce comunque.. essendo alogeno non dovresti avere nemmeno il sistema di assetto fari automatico, quindi non vedo cosa possa andare storto una volta che poi l'hai rimontato com'era prima..
Re: 9-3NG - Pulizia lenticolare faro alogeno
Inviato: martedì 6 marzo 2012, 19:42
da Andr3A
ma appunto... ! tra l'altro l'avrei lavata con del vetril...
Re: 9-3NG - Pulizia lenticolare faro alogeno
Inviato: mercoledì 7 marzo 2012, 20:12
da Andr3A
vengo ora dal garage... dopo aver smadornato x rimuovere il filtro dell'aria e i dadi del supporto della lente ho avuto l'amara sorpresa che il supporto poi non passa attraverso il foro nel retro del faro... ergo lavorato tanto x niente... vorrà dire che starà così...

Re: 9-3NG - Pulizia lenticolare faro alogeno
Inviato: mercoledì 7 marzo 2012, 20:28
da Lucantropo
Che nervoso.. ho ben presente la circostanza in cui perdi due ore a smadonare e poi ti tocca rimontar tutto senza aver concluso nulla....

Re: 9-3NG - Pulizia lenticolare faro alogeno
Inviato: mercoledì 7 marzo 2012, 20:32
da Andr3A
ancora peggio se prima di iniziare il lavoro ti accorgi che si il supporto è più grande ma magari facendolo uscire di sbiego esce... poi quando ti accorgi che non ci passa cmq inizia la sinfonia di madonne

Re: 9-3NG - Pulizia lenticolare faro alogeno
Inviato: giovedì 8 marzo 2012, 9:42
da Faber
Che peccato, seguivo la questione con molto interesse visto che anche i miei fari hanno le lenti "appannate", e sono abbastanza convinto che la sensazione che ho di una minore efficienza dipenda proprio dalla lente sporca. Ho anche cambiato le lampade (xenon), e nonostante siano quelle originali non mi pare di avere la luce che faceva da nuova. O forse me sto a fa vecchio io...

Re: 9-3NG - Pulizia lenticolare faro alogeno
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 19:49
da Andr3A
riporto in alto questa discussione...
su saab central ho trovato questo...
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=275897
quanto è incasinato questo procedimento da 1 a 10 secondo voi ?

Re: 9-3NG - Pulizia lenticolare faro alogeno
Inviato: venerdì 10 febbraio 2017, 16:17
da tony64
io ho cambiato direttamente i fari, se a qualcuno servono i vecchi fari li regalo, basta che venite a prenderveli perche non ho voglia di fare pacchi.
Re: 9-3NG - Pulizia lenticolare faro alogeno
Inviato: venerdì 10 febbraio 2017, 17:56
da Andr3A
volevo giusto trovare un faro "da buttare" per usarlo come cavia...

Re: 9-3NG - Pulizia lenticolare faro alogeno
Inviato: venerdì 10 febbraio 2017, 23:02
da MarcoMaxi
Tony di dove sei?
Re: 9-3NG - Pulizia lenticolare faro alogeno
Inviato: sabato 11 febbraio 2017, 9:41
da tony64
sono di Bellinzona, se li vuoi a me non servono e non ho tempo per farci esperimenti.
Re: 9-3NG - Pulizia lenticolare faro alogeno
Inviato: sabato 11 febbraio 2017, 11:47
da vincz
Girovagando su internet ho trovato questo tutorial (in lingua inglese), forse potrebbe essere utile
http://www.saab-93-ss.nl/index.php/en/t ... ght-lenses