rumore secco in curva

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
p-saab900

rumore secco in curva

#1 Messaggio da leggere da p-saab900 »

Saab 900 Cabrio SE del 1996. Ho sostituito da un annetto gli ammortizzatori anteriori dopo ben 186000 km. da poco nelle curve ampie sento un colpo "secco", una specie di tonfo, proveniente dalla parte posteriore dell'auto. All'inizio pensavo a qualcosa che sbatteva nel vano bagagli..

Avete qualche idea idea su cosa possa essere? Ammortizzatori scarichi?
silverarrow

#2 Messaggio da leggere da silverarrow »

Sembra il suono di un'ammortizzatore scoppiato che "sbatte". Se li hai sostituiti con non-originali, può essere che durino di meno... Prova col vecchio metodo di schiacciare l'auto da fermo col tuo peso in corrispondenza della ruota, e poi lasciarla andare. Se ondeggia è scarico. Se l'auto ritorna alla sua posizione e si "Blocca" allora non è quello
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#3 Messaggio da leggere da viggen »

veramente me sa che durano meno originali....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: rumore secco in curva

#4 Messaggio da leggere da Luca69 »

p-saab900 ha scritto:Saab 900 Cabrio SE del 1996. Ho sostituito da un annetto gli ammortizzatori anteriori dopo ben 186000 km. da poco nelle curve ampie sento un colpo "secco", una specie di tonfo, proveniente dalla parte posteriore dell'auto. All'inizio pensavo a qualcosa che sbatteva nel vano bagagli..

Avete qualche idea idea su cosa possa essere? Ammortizzatori scarichi?
Una specie di "toc" secco? Benvenuto nel club! Lo fanno un sacco di saab. Ci sono diverse opinioni, ma la piú accreditata dice che sia il gommino di fine corsa che "gratta" sulla molla. Prova amche a bassa velocitá facendo una curva secca a 90 gradi (prova dx e sx: alcune saab lo fanno solo da una parte).
La mia lo fa da quando ne sono entrato in possesso e ormai mi ci sono abituato ;)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

moltissime saab fanno il TOC quando si fanno curve a raggio molto stretto, ma a velocità ridotte(si parla di meno di 10km\h) o da ferme. specialmente da fredde. ma un toc del genere duranta la marcia ordinaria non mi sembra che sia così diffuso..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: rumore secco in curva

#6 Messaggio da leggere da AlexVE »

Luca69 ha scritto:
p-saab900 ha scritto:Saab 900 Cabrio SE del 1996. Ho sostituito da un annetto gli ammortizzatori anteriori dopo ben 186000 km. da poco nelle curve ampie sento un colpo "secco", una specie di tonfo, proveniente dalla parte posteriore dell'auto. All'inizio pensavo a qualcosa che sbatteva nel vano bagagli..

Avete qualche idea idea su cosa possa essere? Ammortizzatori scarichi?
Una specie di "toc" secco? Benvenuto nel club! Lo fanno un sacco di saab. Ci sono diverse opinioni, ma la piú accreditata dice che sia il gommino di fine corsa che "gratta" sulla molla. Prova amche a bassa velocitá facendo una curva secca a 90 gradi (prova dx e sx: alcune saab lo fanno solo da una parte).
La mia lo fa da quando ne sono entrato in possesso e ormai mi ci sono abituato ;)

Forse quello che dici te è il classico trike trakke che fanno girando lo sterzo, ma lui dice di sentirlo al posteriore....... sarà un ammortizzatore/molla non ben assestato o qualcosa di smollato :O
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

esatto. per questo dicevo che secondo me NON è il "classico rumore di tutte le saab"...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Quel "classico" rumore che dite voi dipende dai cuscinetti, e si può eliminare (e si DEVE eliminare).
Il suo è diverso, magari è ancora più semplice, una ghiera allentata o qualcosa del genere. Smontado l'ammortizzatore si capisce.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#9 Messaggio da leggere da Luca69 »

Pietro7 ha scritto:Quel "classico" rumore che dite voi dipende dai cuscinetti, e si può eliminare (e si DEVE eliminare).
Scusate l'OT, ma di quali cuscinetti parli? Il famoso "TOC" é comune a molte saab 900NG e non ho mai sentito parlare di "cuscinetti" da sostituire :@
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#10 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Luca69 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Quel "classico" rumore che dite voi dipende dai cuscinetti, e si può eliminare (e si DEVE eliminare).
Scusate l'OT, ma di quali cuscinetti parli? Il famoso "TOC" é comune a molte saab 900NG e non ho mai sentito parlare di "cuscinetti" da sostituire :@
I cuscinetti delle ruote anteriori.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#11 Messaggio da leggere da AlexVE »

Pietro7 ha scritto:
Luca69 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Quel "classico" rumore che dite voi dipende dai cuscinetti, e si può eliminare (e si DEVE eliminare).
Scusate l'OT, ma di quali cuscinetti parli? Il famoso "TOC" é comune a molte saab 900NG e non ho mai sentito parlare di "cuscinetti" da sostituire :@
I cuscinetti delle ruote anteriori.

ma il TOC che chiamiamo "classico" è dovuto alla torsione della scatola sterzo e i punti di ancoraggio mi sembra, non credo c'entrino i cuscinetti (delle ruote?) anche perche lo fanno pure da ferme in manovra ...
Immagine
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#12 Messaggio da leggere da Pietro7 »

AlexVE ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
Luca69 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Quel "classico" rumore che dite voi dipende dai cuscinetti, e si può eliminare (e si DEVE eliminare).
Scusate l'OT, ma di quali cuscinetti parli? Il famoso "TOC" é comune a molte saab 900NG e non ho mai sentito parlare di "cuscinetti" da sostituire :@
I cuscinetti delle ruote anteriori.

ma il TOC che chiamiamo "classico" è dovuto alla torsione della scatola sterzo e i punti di ancoraggio mi sembra, non credo c'entrino i cuscinetti (delle ruote?) anche perche lo fanno pure da ferme in manovra ...
Lo fa anche da fermo perchè il problema non è nella rotazione, ma nel gioco che si crea nell'accoppiamento.
La torsione della scatola dello starzo si fa sentire solo in velocità o in forti accelerazioni, non da fermo.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#13 Messaggio da leggere da AlexVE »

Pietro7 ha scritto:
AlexVE ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
Luca69 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Quel "classico" rumore che dite voi dipende dai cuscinetti, e si può eliminare (e si DEVE eliminare).
Scusate l'OT, ma di quali cuscinetti parli? Il famoso "TOC" é comune a molte saab 900NG e non ho mai sentito parlare di "cuscinetti" da sostituire :@
I cuscinetti delle ruote anteriori.

ma il TOC che chiamiamo "classico" è dovuto alla torsione della scatola sterzo e i punti di ancoraggio mi sembra, non credo c'entrino i cuscinetti (delle ruote?) anche perche lo fanno pure da ferme in manovra ...
Lo fa anche da fermo perchè il problema non è nella rotazione, ma nel gioco che si crea nell'accoppiamento.
La torsione della scatola dello starzo si fa sentire solo in velocità o in forti accelerazioni, non da fermo.

ahhnnnnnn :o( :)
Immagine
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#14 Messaggio da leggere da viggen »

pe me i cuscinetti non centrano niente!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#15 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lo dico con sicurezza perchè sono parole che vi riporto dal capofficina di lecce, che non ne ha ancora sbagliata nessuna. Però questa potrebbe essere la prima... :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#16 Messaggio da leggere da Luca69 »

Come si puó verificare la cosa? Alzando l'auto si puó fare qualche verifica?
Certo che mi pare strano sia un cuscinetto perché quindi sarebbe mal dimensionato. Ci sono un sacco di propietari della 900NG che riportano il fantomatico TOC ;)
p-saab900

#17 Messaggio da leggere da p-saab900 »

Il rumore lo fa specialmente nelle curve a destra a 90 gradi, ma lo sento anche nelle curve a sinistra fatte molto veloci. Sembra un qualcosa che va a sbattere. Faccio smontare gli ammortizzatori prima di comprarli nuovi?
p-saab900

#18 Messaggio da leggere da p-saab900 »

Risolto. erano gli ammortizzatori. L'ho portata in un centro saab a San Miniato (PI) per una revisione globale e ne è uscita praticamente nuova!!! Consiglio vivamente l'officina per competenza e professionalità.
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#19 Messaggio da leggere da Luca69 »

p-saab900 ha scritto:Risolto. erano gli ammortizzatori. L'ho portata in un centro saab a San Miniato (PI) per una revisione globale e ne è uscita praticamente nuova!!! Consiglio vivamente l'officina per competenza e professionalità.
Tutto bene ció che finisce bene.
Che ammortizzatori hai montato? Originali? Spesa?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot], Google [Bot] e 2 ospiti