Ho truffato o sono stato truffato?
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
fmelle54
- Utente
Ho truffato o sono stato truffato?
Ho messo in vendita tramite subito.it una attrezzatura per la sostituzione dei nastri delle stampanti (quelle vecchie, ad aghi) composta da una "zippatrice" [serve a rimuovere il nastro usurato dall'involucro in plastica ed a reinserire in esso un nastro nuovo] ed una saldatrice [serve a saldare le estremità dei nastri]. Tali attrezzature erano utilizzate da mio figlio che poi ha smesso questa attività per fare altro; quindi le attrezzature erano, secondo me, funzionanti. Vengo contattato da un potenziale acquirente con il quale iniziamo una trattativa (non avevo indicato il prezzo di vendita) che alla fine concludiamo per 100,00 (cento) €. Mi dice che le attrezzature le manda a ritirare da un corriere ed io gli rispondo che ci vuole qualche giorno perchè non sono imballate in quanto mi aspettavo le volesse provare. Nonostante non avesse ancora provveduto al pagamento, permetto il ritiro e dopo qualche giorno sollecito il pagamento. Dopo una settimana dal ritiro mi dice che ha dovuto portare le attrezzature da un suo tecnico di fiducia perchè non erano funzionanti, che ha dovuto spendere circa 250/300 € in riparazioni (fatture del suo amico alla mano) e che non si trova un pezzo. Alle mie ripetute richieste di pagamento continua a dire "perchè devo pagare delle cose che non funzionano?" ed anzi mi dice che io ho due possibilità 1) ritirare a mie spese le attrezzature; 2) dargli la facoltà di rottamarle.
A parte la mia "ingenuità" nell'aver permesso il ritiro senza che fosse effettuato il pagamento, secondo voi sulla base dela mia versione l'ho truffato io vendendogli (a suo dire) attrezzature non funzionanti o mi sta truffando lui non volendo pagarle?
Fabio
P.S. Se qualcuno pensa di conoscere la ditta o la persona di cui sto parlando (è ovviamente una azienda che opera nel settore della rigenerazione di cartucce), gli chiederei cortesemente di inviarmi, in via riservata e personale, informazioni sulla persona e sulla società.
SAAB attuali: 96 V4 Blomqvist 1972 (Scala 1/43); N°2 900 Cabrio Turbo (Scala 1/18); 900 S 1989 (Scala 1/43); 900 Cabrio S 1992 MY1993 (Scala 1/43 e Scala 1/1); 900 S 1992 (Scala 1/1)

- Lucantropo
- Socio
Re: Ho truffato o sono stato truffato?
comunque stando a quello che leggi, volendo credere alla tua buona fede, diciamo che la cosa che mi ha subito incuriosito è che abbia predisposto lui il ritiro... in questo modo non sai ne indirizzo ne chi accidenti sia questa persona...
E pensandola da maligni mi sembra una procedura messa in atto ad hoc per "prelevare" il materiale... e poi dire che non andava bene..
Però è anche vero che se lui accetta di farsi ritirare il materiale (a tue spese).. magari non funziona davvero (altrimenti non se ne vorrebbe separare)...? O magari è solo un bluff...
Mah, Fabio, credo che non ci sia modo di sapere dove stia la verità.. se stia dicendo il vero o se stia agendo in malafede...
Una cosa è certa, non lo stai truffando tu.. perchè la truffa, immagino, contempla la mala fede; tu hai venduto il materiale in buona fede, e gli hai persino detto che non sapevi se funzionasse tanto che ti eri reso disponibile a farlo provare prima di venderlo.. ed hai pure accettato di consegnarlo senza il pagamento anticipato che è buona regola per gli acquisti online...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
fmelle54
- Utente
Ah, naturalmente conosco sia i suoi recapiti telefonici sia il suo indirizzo che però non ho citato proprio per rispetto della privacy.
SAAB attuali: 96 V4 Blomqvist 1972 (Scala 1/43); N°2 900 Cabrio Turbo (Scala 1/18); 900 S 1989 (Scala 1/43); 900 Cabrio S 1992 MY1993 (Scala 1/43 e Scala 1/1); 900 S 1992 (Scala 1/1)

- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
fmelle54
- Utente
Dimenticavo di dire che lui è un operatore del settore ed ha comprato le mie perchè le sue non funzionavano più o avevano dei problemi (per essere più preciso dovrei andare a rivedere le prime email che ci siamo scambiati).
- Lucantropo
- Socio
In merito alla citazione del nome però, io resto della mia idea, perchè qui si finisce per fare elucubrazioni su un nome comunque reso pubblico.. ma scusa, lui non ti ha detto come si chiama e qual'è l'indirizzo..?? Se conosci l'azienda, l'Azienda avrà pur un indirizzo pubblico, no?

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
fmelle54
- Utente
In che senso?Lucantropo ha scritto:e che roba è??
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
-
fmelle54
- Utente

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Quindi, se lui ha declinato la possibilità di farlo, è come se avesse comprato con una specie di formula "visto e piaciuto".
Inoltre, se ancora non ti aveva pagato, dal momento che non funzionava l'attrezzatura era tenuto PRIMA di ogni riparazione ad informartene; se non l'ha fatto, si è assunto lui l'onere di riparare il macchinario a sue spese, dando per buona che la parte della vendita, ed i tuoi "doveri", erano stati assolti in toto.
Richiedi i tuoi soldi, secondo me son dovuti.

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Miura
- Utente
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Che pensieri maligni, Miura...........mi sembra che la lezione ti abbia segnatoMiura ha scritto:Poi,visto che lui comprava il tuo macchinario perchè il suo non funzionava,mi viene da pensare che,nel caso di restituzione,lui ti renda il suo rotto......e si tenga il tuo"buono"....
Ci si ride su

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- avvosaab
- Utente
Trattandosi di vendita da un privato ad un professionista, non vale la garanzia “europea” di due anni (anche sulle merci usate), salva espressa riduzione o deroga, bensì le norme del codice civile.
Tralasciata la garanzia per evizione, che non ci interessa (perché non c’è pericolo che qualcuno terzo estraneo dica che la roba è sua), soffermiamoci su quella impingente i vizi della cosa venduta: ebbene la stessa (artt.1490 sgg c.c.) afferma che la stessa non è dovuta se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo che tu abbia dichiarato che il tutto era esente da vizi (1491 c.c.); il fatto che tu avessi offerto una prova e che il compratore l’abbia rifiutata non vuol dire che il compratore abbia agìto nel senso di aderire alla clausola “vista e piaciuta”, poiché essa, essendo una espressa deroga alle condizioni di legge, deve essere espressamente approvata dal compratore (per esempio attraverso una espressa pattuizione con sottoscrizione della clausola); e mi sembra arduo che ciò si possa provare per testi (in teoria ciò è ammissibile non essendo richiesta la prova scritta neppure ad probationem, però molto difficile, e non consigliabile).
Parimenti non ti consiglio di accettare sic et simpliciter la restituzione del bene, perché la garanzia dovrà considerarsi vigente e valida laddove il venditore compia atti (come il ritiro o la riparazione del bene) che comportino, pur tacitamente, il riconoscimento dei vizi della cosa venduta ex art. 1495 c.c., così come accade per le cose nuove, e che siano quindi incompatibili con l’intenzione di respingere la pretesa del compratore o di far valere l’esclusione della garanzia o la decadenza della stessa. (Cass. 1561/97).
Diciamo che per un oggetto usato, in base all’art. 1491 cod. civ., deve considerarsi esclusa la garanzia per vizi della cosa nei casi in cui i vizi non noti derivino in seguito al naturale stato di vetustà del bene e non già da vizi occulti o nascosti dal venditore, od a maggior ragione da fatti accidentali (cadute ecc...)
In conclusione per le vendite fra privati di solito vale la regola della conoscenza e riconoscibilità dei vizi, restando a carico dell’acquirente quelli noti o anche solo riconoscibili, specie se viene specificata la condizione (pur generica) “visto e piaciuto” (nel senso che attesta che l’oggetto non tanto è indenne da vizi, ma che è stato verificato e che è indenne da vizi palesi o con normale diligenza riconoscibili), mentre al contrario in genere restano a carico del venditore i vizi occulti o non riconoscibili, o peggio volutamente nascosti.
Poi stabilire in concreto se i vizi fossero o meno riconoscibili, per un normale utente non esperto, diventa però attività alquanto tecnicamente e giuridicamente difficoltosa, fino al punto che è invalsa la prassi che il vizio non noto (diciamo così, riconoscibile o meno che fosse) resta a carico dell’acquirente, salvo che il venditore per sua volontà e spontanea correttezza non voglia tenere fede ad un obbligo meramente morale e non giuridico, come tale non sussistente né coattivamente esercitabile.
Sull’usato quindi il rischio dei vizi grava di fatto sull’acquirente, salvo che venga contrattualmente pattuita per scritto una volontaria e per sé non dovuta garanzia.
Diversamente resta la regola che la cosa usata è sì garantita, però non per vizi noti o (ed è qui il vero nodo) facilmente riconoscibili.
A tuo vantaggio milita però la circostanza che il compratore era un professionista, che il prezzo appare irrisorio, che il bene era usato, che il compratore ha ritenuto di non provare la cosa, per cui in ogni modo credo che ci siano buone probabilità che tu possa riuscire a spuntarla.
Ciò dal punto di vista civile, per quanto riguarda il penale io non escluderei a priori una bella querela per truffa (640 c.p.) o insolvenza fraudolenta (641 c.p.), dal momento che ad oggi egli non ha ufficialmente comunicato alcunché, nel senso che non ti ha mandato una raccomandata, giusto? Pertanto sarà lui a dover provare di averti avvisato entro otto giorni dalla scoperta dei vizi, della loro sussistenza, ciò a prescindere, dal momento che se è vero che la legge non richiede la forma scritta per la denuncia dei vizi, è parimenti vero che richiede comunque che chi vuol valersi di un diritto debba provarne i fondamenti, per cui debba provare di averti avvertito, e di averlo fatto entro otto giorni dalla scoperta del vizio.
Per cui, dammi retta, scrivigli una raccomandata dove gli chiedi il pagamento del prezzo, comunicando che in caso di mancato pagamento entro otto giorni adìrai le vie giudiziarie per ottenere il dovuto, ed aspetta cosa ti dice, scaduti gli otto giorni puoi agìre sia in sede civile che valutare se agire in sede penale (calcola che sono reati che richiedono il dolo, per cui la precisa volontà di raggirarti o di non pagare, per cui se fossi in te la metterei in forma dubitativa e proporrei i fatti così come sono andati, così che tu possa ritenerti tutelato da eventuali denuncie per calunnia).
+ qualcos'altro....
-
fmelle54
- Utente
P.S. Ho come l'impressione che il randello nodoso sia caduto un pochino più in basso del capo .....

- Miura
- Utente
Ecco,ero anch'io così......dopo l'avventura di qualche tempo fa con i cerchi e gomme........sono ancora ottimista,ma credo un pò meno nelle persone(a me in fondo è andata anche bene, i cerchi li ho riavuti indietro,anche se dopo mesi,ci ho rimesso solo i bulloni,ufficialmente dispersi).Ti capisco e ti faccio gli auguri!fmelle54 ha scritto: Purtroppo io sono un inguaribile ottimista (anche se non sembra) e credo sempre nelle persone
- giuseppe122
- Moderatore
AMEN, non ci pensare più.
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
fmelle54
- Utente

-
AeroGT
- Moderatore
Pure secondo me sei stato truffato "a prescindere"giuseppe122 ha scritto:a me sembra "abbastanza" chiaro..........non ha pagato prima perchè aveva già in mente la truffa. se non funzionava perchè non ti ha avvertito PRIMA dell'ipotetica riparazione? sa già che non spenderai 250€ per riaverlo
- SUPERFRA
- Art Designer
Quoto !!! L'ha organizzata proprio bene .AeroGT ha scritto:Pure secondo me sei stato truffato "a prescindere"giuseppe122 ha scritto:a me sembra "abbastanza" chiaro..........non ha pagato prima perchè aveva già in mente la truffa. se non funzionava perchè non ti ha avvertito PRIMA dell'ipotetica riparazione? sa già che non spenderai 250€ per riaverlo
Mai fidarsi , soprattutto di chi non si conosce
-
francesco78
- Utente