Pagina 1 di 2
9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico
Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 10:32
da Lucantropo
Scusate, ma quel purolino che c'è dove c'è la plafoniera viene descritto come "sensore della qualità dell'aria"... ma a cosa serve?
Serve solo a levare il ricircolo se rimane attivo troppo, in base alla concentrazione di CO2 che rileva nell'abitacolo?
Ma non serve anche per attivare automaticamente il ricircolo in caso rilevi gas di scarico entrare nell'abitacolo e roba del genere? Stamattina avevo davanti la solita Fiat Uno scassata che fumava nero e ovviamente per non soffocare ho dovuto attivare il ricircolo... non è previsto che venga fatto automaticamente come mi pare facciano alcune altre auto ?
Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico
Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 10:37
da SUPERFRA
Farebbe comodo l'attivazione del ricircolo automatica … ma non credo ci sia ! Non si può impostare … l'unica cosa bisognerebbe controllare se è una funzione da settare via Tech2 .
Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico
Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 10:46
da cerry83
Sulla 9.5 è possibile attivare il ricircolo in base alla velocità...se si è in coda o al semaforo si attiva a prescindere però dalla reale necessità.
Le auto che hanno il sensore della qualità dell'aria ce l'hanno a monte dell'abitacolo, dovrebbero attivare il ricircolo prima che la puzza entri!
Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico
Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 11:08
da Lucantropo
ah ecco.. allora mi sa che sulla 9-3 non c'è nessun sensore nei condotti..
Certo che il filtro abitacolo al supercarbone iperattivo che filtra fino a mille milla miliardesimi di micron..... a cosa cacchio serve?

Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico
Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 16:53
da Miura
Lucantropo ha scritto: il filtro abitacolo al supercarbone iperattivo che filtra fino a mille milla miliardesimi di micron..... a cosa cacchio serve?
A fartelo cambiare

più spesso di quanto tu pensi..........A me è stato cambiato meno di un anno fa,adesso,in occasione del"restyling"al motore l'hanno controllato.........ed era da cambiare.Ho rifiutato,il condizionatore funzia bene lo stesso.Poi ho scoperto,cercando su vari siti di ricambi che ce ne sono di due tipi,uno ai carboni attivi e uno,per così dire,normale.Anche sull'EPC ci sono queste due opzioni,quello normale chiaramente costa meno,magari non sarà anti pollini,anti fumo anti allergeni,acari,dinosauri dell'era paleozoica,ma è quello che monterò......
Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico
Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 17:00
da Lucantropo
Io ricordo che Manuel me ne abbia montato uno che aveva un prezzo ragionevole, niente di esagerato.. era sui 25€ mi sembra... credevo che il filtro originale fosse unico..
Comunque noto anch'io che il filtro abitacolo si sporca molto velocemente (in 20,000km diventa bello nero ).. sarà vero che filtra più finemente.. ma non si direbbe..

Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico
Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 17:07
da Miura
Mah,non ho notato differenza quando lo avevo montato nuovo,ma parlando di micron.....chissà!Di concorrenza ne ho visti vari,quelli a carboni ci sono da circa 40 euro a circa 30(che è più o meno il costo dell'originale),quelli"normali" costano circa 15 euro.Però stranamente in Saab ti montano sempre il più caro.
Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico
Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 17:13
da Miura
Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico
Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 17:22
da Lucantropo
Ma sei sicuro che esista "normale" come ricambio originale..? non ricordo di averlo visto sull'EPC..
Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico
Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 19:51
da salamifever
Io da "Partsforsaab" ne ho presi 3 di Activecarbon a 18 € l'uno (13€ quello normale)...chissà se serva a qualcosa, ma con il neonato ho preferito così

Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico
Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 22:46
da ecodrive
Lucantropo ha scritto:Scusate, ma quel purolino che c'è dove c'è la plafoniera viene descritto come "sensore della qualità dell'aria"... ma a cosa serve?
Ma quello non è il rilevatore di temperatura?

Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico
Inviato: sabato 24 marzo 2012, 7:57
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:Ma sei sicuro che esista "normale" come ricambio originale..? non ricordo di averlo visto sull'EPC..
Credo di si, a me Natale lo mise normale (non a carboni attivi) della UFI e se ricordo bene mi disse che quello a carboni attivi costasse intorno ai 50 euri

Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico
Inviato: sabato 24 marzo 2012, 9:49
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Lucantropo ha scritto:Ma sei sicuro che esista "normale" come ricambio originale..
della UFI
Allora non è ricambio originale... no?
Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico
Inviato: sabato 24 marzo 2012, 9:49
da Lucantropo
ecodrive ha scritto:Lucantropo ha scritto:Scusate, ma quel purolino che c'è dove c'è la plafoniera viene descritto come "sensore della qualità dell'aria"... ma a cosa serve?
Ma quello non è il rilevatore di temperatura?

Dici?

Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico
Inviato: sabato 24 marzo 2012, 16:06
da Miura
Lucantropo ha scritto:Ma sei sicuro che esista "normale" come ricambio originale..? non ricordo di averlo visto sull'EPC..
Sicurissimo.......Dall'EPC:Filtro particellare(quello normale)n° di parte 93 172 299.Filtro combinato carbone attivo n° di parte 93 172 129.
Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico
Inviato: sabato 24 marzo 2012, 17:10
da GheSo
Se non ricordo male, quello grosso è il sensore notturno mentre quello piccolo è per la temperatura.
Ufi fornisce i ricambi ufficiali
Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico
Inviato: sabato 24 marzo 2012, 17:12
da ecodrive
Lucantropo ha scritto:ecodrive ha scritto:Lucantropo ha scritto:Scusate, ma quel purolino che c'è dove c'è la plafoniera viene descritto come "sensore della qualità dell'aria"... ma a cosa serve?
Ma quello non è il rilevatore di temperatura?

Dici?

Penso proprio di sì. Anch'io all'inizio pensavo che fosse per la qualità dell'aria, poi sono andato a leggermi il libretto e ho scoperto che è per la temperatura. Ce n'è un'altro sulla plancia, al centro del parabrezza per rilevare l'irraggiamento solare.
Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico
Inviato: sabato 24 marzo 2012, 19:33
da desertstorm
Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico
Inviato: sabato 24 marzo 2012, 19:36
da olivino75
ecodrive ha scritto:Lucantropo ha scritto:ecodrive ha scritto:Lucantropo ha scritto:Scusate, ma quel purolino che c'è dove c'è la plafoniera viene descritto come "sensore della qualità dell'aria"... ma a cosa serve?
Ma quello non è il rilevatore di temperatura?

Dici?

Penso proprio di sì. Anch'io all'inizio pensavo che fosse per la qualità dell'aria, poi sono andato a leggermi il libretto e ho scoperto che è per la temperatura. Ce n'è un'altro sulla plancia, al centro del parabrezza per rilevare l'irraggiamento solare.
Quoto!!!! Inoltre a detta del mio meccanico di fiducia SAAB, il sensore sulla plancia si rompe spesso, causando un anomala illuminazione delle spie e del SID, a me lo fa non spesso, ma lo fa!!!
Re: 9-3NG - Sensore qualità aria e ricircolo automatico
Inviato: sabato 24 marzo 2012, 19:44
da desertstorm
olivino75 ha scritto: il sensore sulla plancia si rompe spesso
forse volevi dire che spesso non funzione bene
