Pagina 1 di 2

9-3NG SS - Ci sono altoparlanti da 130mm ?

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 19:28
da Lucantropo
Come da oggetto..

siccome a causa di un errato acquisto per la Cabrio un paio di anni fa.. mi sono ritrovato con una coppia di Ciare CZ131 che mi avanzano.. mi domandavo se sulla 9-3NG ci fossero un paio di AP di questa misura, oppure no..

Siccome non mi piace gran che l'impainto di serie (il mio è il Premium 150 con 7AP) come qualità del suono, pensavo che magari potevo sostituire un paio di AP con questa copia di coassiali... che ho messo poi sulla Cabrio, della misura giusta, e mi piacciono molto.

C'è qualcosa di questa misura che possa sostituire??

Re: Ci sono Altoparlanti da 130mm sulla 9-3SS ?

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 19:30
da Paolo Lugli
Lucantropo ha scritto:Come da oggetto..

siccome a causa di un errato acquisto per la Cabrio un paio di anni fa.. mi sono ritrovato con una coppia di Ciare CZ131 che mi avanzano.. mi domandavo se sulla 9-3NG ci fossero un paio di AP di questa misura, oppure no..

Siccome non mi piace gran che l'impainto di serie (il mio è il Premium 150 con 7AP) come qualità del suono, pensavo che magari potevo sostituire un paio di AP con questa copia di coassiali... che ho messo poi sulla Cabrio, della misura giusta, e mi piacciono molto.

C'è qualcosa di questa misura che possa sostituire??
Scusa Luca ma non ho capito.

Re: Ci sono Altoparlanti da 130mm sulla 9-3SS ?

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 19:38
da Lucantropo
:neutral:

Non so come spiegarmi meglio.. vorrei sapere se sulla mia 9-3SS, dei 7 presenti, ce n'è qualcuno di misura 130mm..

Re: Ci sono Altoparlanti da 130mm sulla 9-3SS ?

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 19:41
da Paolo Lugli
Io penso che quelli nella portiera anteriore siano da 130, ma fanno solo da bassi, quindi devi verificare che quelli che hai tu da installare vadano molto in basso come frequenza. In ogni caso si deve smontare il pannello per cambiarli.

Re: Ci sono Altoparlanti da 130mm sulla 9-3SS ?

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 19:44
da Lucantropo
Smontare/rimontare non è un problema...

Quelli che ho io andrebbero meglio per i medi/alti a dir la verità.. sarebbero l'ideale per sostituire o quelli anteriori sotto al parabrezza (che però temo siano da 87mm come quasi su tutte le auto) o quelli posteriori sotto alla cappelliera.. (quelli sono anche a vista, dal baule.. dovrei misurarli..).

Oppure quello centrale al centro del cruscotto.. quello da quanto sarà..? Viene descritto come un altoparlante che serve per "migliorare la diffusione del suono"... ma non mi sembra che faccia molto bene il proprio lavoro.. :D :D

Re: Ci sono Altoparlanti da 130mm sulla 9-3SS ?

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 20:01
da Paolo Lugli
Prima di sostituire quelli del cruscotto ho letto un po' di forum qui e su altri siti internazionali. Quello centrale deve essere da 10 cm, ma a cosa serva è sconosciuto a tutti, nella realtà! Appunto dicono che sia per migliorare la diffusione del suono, sarà il concetto degli hometheater,ma lì il canale centrale (con audio dolby) serve per le voci. In auto proprio non capisco. Piuttosto ho visto foto, ma capito poco, di gente che ha messo delle casse, anche abbastanza grandi ed ovali, sotto lo schienale posteriore delle versioni cabrio, mettendo gli ampli in uno dei fori/vani, presenti in quella paratia. Sembrerebero fatti apposta addirittura Ecco lì mi sembra un bel posto per mettere delle casse per i bassi (gli alti non passerebbero lo schienale). Un bel posto, che non intralcia, nessun taroccamento visibile ...
Guarda qui, fantastico.

http://www.saabcentral.com/forums/showt ... onvertible

Re: Ci sono Altoparlanti da 130mm sulla 9-3SS ?

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 20:10
da desertstorm
8)
Immagine.jpg
sfaticato :D :D :D

Comunque purtroppo non ci sono :sorry:

Re: Ci sono Altoparlanti da 130mm sulla 9-3SS ?

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 20:12
da Lucantropo
Si, però questo non mi aiuta perchè io non ho la cabrio :)) e più che i bassi vorrei cercare di far rendere meglio i medi/alti, che con l'im pianto originali li ho sempre trovati piuttosto confusi.. :vilain:

Comunque mi pare che tutte le Cabrio abbiano gli AP dietro ai sedili... non sono anche appositamente traforati..?

Re: Ci sono Altoparlanti da 130mm sulla 9-3SS ?

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 20:14
da Paolo Lugli
Allora nella portiera sono da 16 cm, credevo da 13. Allora saranno scarsi anche quelli, perchè un gran basso non c'è. Oppure va rivestita meglio la portiera.

Re: Ci sono Altoparlanti da 130mm sulla 9-3SS ?

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 20:16
da Lucantropo
4" quindi da quanto sono, da 100mm, giusto..? Si fa la conversione semplice o c'è una convenzione particolare sulle misure degli AP?

Nelle portiere sono da 165mm, come sulla 9-3OG.. comunque i bassi non è che siano poi così male.. per me il problema è sopra..

Beh, dovrei guardare sotto alla cappelliera, o sotto alla griglia centrale sul cruscotto, magari ci stanno anche da 130.. ? :vilain:

non mi dispiacerebbe riuscire a sostituire quella centrale, almeno godrei un po' da vicino della miglior qualità del nuovo AP..

Re: Ci sono Altoparlanti da 130mm sulla 9-3SS ?

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 20:23
da Paolo Lugli
Mi potete fare vedere come si smonta la griglia dell'altoparlante centrale? Non ho neanche mai messo l'orecchio per sentire se esce la musica. Io appena comprata pensavo fosse per i bassi, di solito un canale unico, non stereo è per i bassi!
Forse se vuoi una buona qualità degli alti devi mettere sul cruscotto un sistema di due altoparlanti (medi ed alti), come nel 300, il posto c'è, d'altronde la macchina è la stessa!
Guarda qui:

http://saabworld.net/f69/saab-9-3-dash- ... pgrade-38/

Re: Ci sono Altoparlanti da 130mm sulla 9-3SS ?

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 20:32
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:Si, però questo non mi aiuta perchè io non ho la cabrio
:O :O :O E chi ha parlato di cabrio? Questi sono quelli che trovi nella sedan 2010!

Re: Ci sono Altoparlanti da 130mm sulla 9-3SS ?

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 20:36
da desertstorm
Eeeee però siate chiari... me state a mbriacà
Parliamo della sedan? E sulla sedan 2010 NON ci sono i 13 ma i 16 cm.

Re: Ci sono Altoparlanti da 130mm sulla 9-3SS ?

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 20:47
da Paolo Lugli
desertstorm ha scritto:Eeeee però siate chiari... me state a mbriacà
Parliamo della sedan? E sulla sedan 2010 NON ci sono i 13 ma i 16 cm.
E sulla cabrio? Ci sono i 13 davanti?
Hai notizie sugli altoparlanti negli schienali posteriori del cabrio? COme nel link che ho pubblicato?

Re: Ci sono Altoparlanti da 130mm sulla 9-3SS ?

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 20:57
da desertstorm
Paolo Lugli ha scritto:
desertstorm ha scritto:Eeeee però siate chiari... me state a mbriacà
Parliamo della sedan? E sulla sedan 2010 NON ci sono i 13 ma i 16 cm.
E sulla cabrio? Ci sono i 13 davanti?
Hai notizie sugli altoparlanti negli schienali posteriori del cabrio? COme nel link che ho pubblicato?
So solo quello che è scritto qui per le my 07:
Immagine.jpg

Re: Ci sono Altoparlanti da 130mm sulla 9-3SS ?

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 21:14
da Paolo Lugli
... Un woofer dietro lo schienale del sedile posteriore ... quindi forse è quello che ho visto io, anche se sono due. Certo che se dicesse altri, o facesse vedere dove è esattamente e che misure ha .... magari lo monto! Tanto lamia versione non ha più la fibra ottica ed a casa ho un super ampli della kenwood

Re: Ci sono Altoparlanti da 130mm sulla 9-3SS ?

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 22:09
da Miura
Oh ma fate un gran casino!!!! Gli altoparlanti sulle porte e sul cruscotto/plancia sono gli stessi per cabrio e Sportsedan.Da 130mm non ce ne sono ne per cabrio che per Sportsedan.Per Sportsedan:Sul cruscotto,ai lati AP da 87mm.,al centro uno da 100mm(dovrebbe dare una specie di effetto"surround"),tutti e tre a 4 ohm.Sulle portiere ci sono due AP da 165mm però a 2 ohm.Se cambi questi ultimi devi trovarne altri con la stessa impedenza altrimenti si dimezza praticamente la potenza dell'amplificatore,di conseguenza l'impianto rende molto meno.Il fatto è che non ci sono molti AP da 165mm da 2 ohm in commercio,la scelta è limitata.Comunque,da quello che ho capito,Luca vuole migliorare la parte alta dell'impianto(cruscotto),lì puoi sbizarrirti come vuoi,ci sono AP di quelle misure in tutte le salse,con una enorme possibilità di scelta e di prezzi........

Re: Ci sono Altoparlanti da 130mm sulla 9-3SS ?

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 23:02
da drillo65
Io ho l'impianto premium da 300,non ho mai capito come sono distribuiti i 13 altoparlanti
qualche volta ho provato a contarli ma mi perdo per strada.....
comunque il suono è buono!

Re: 9-3NG SS - Ci sono altoparlanti da 130mm ?

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 19:50
da Paolo Lugli
Nessuno sa come è il premium 300 sul cabrio? Che altoparlanti ha e dove?

Re: 9-3NG SS - Ci sono altoparlanti da 130mm ?

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 20:15
da desertstorm
Paolo è scritto nell'immagine che ho postato.