Pagina 1 di 3
9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: sabato 31 marzo 2012, 20:24
da Gho57
Ho fatto un giro con la povera saab ferma da ormai 2 settimane ( pochi giorni ancora ) e mi viene il nervoso ogni volta che sento gracchiare lo scarico attorno ai 1500/1700 giri.
So che è un difetto abbastanza comune, voi come avete risolto?? E' riparabile??
Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso
Inviato: sabato 31 marzo 2012, 20:44
da MarchinoLaPeste
Anche la mia compianta identica alla tua si mise a fare un baccano boia...
Mi dissero in Saab che me la dovevo tenere così e così feci

Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso
Inviato: sabato 31 marzo 2012, 21:28
da Gho57
Vorrei tagliare il responsabile e sostituirlo con un tubo diritto, sarà possibile?
Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso
Inviato: sabato 31 marzo 2012, 22:14
da GheSo
Non è così semplice.
Oltre a diventare più rumorosa bisogna vedere cos'ha dentro...
Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso
Inviato: sabato 31 marzo 2012, 22:18
da Gho57
Credo venga da una specie di flangia fatta più o meno così:
Se quello che ha dentro fa casino, lo farà senz'altro meno una volta tolto

Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso
Inviato: domenica 1 aprile 2012, 1:30
da MarcoMaxi
Gho57 ha scritto:Credo venga da una specie di flangia fatta più o meno così:
Se quello che ha dentro fa casino, lo farà senz'altro meno una volta tolto

Esatto, e' un flessibile metallico per smorzare le vibrazioni del motore verso lo scarico. Spesso col tempo diventa rumoroso e la soluzione e' sostituirlo oppure il tubo dritto ma si rischia di peggiorare le vibrazioni del complesso di scarico.
Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso
Inviato: domenica 1 aprile 2012, 15:39
da jpm
Io pensavo che servisse a non stirare la marmitta ogni volta che si accelera
Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso
Inviato: domenica 1 aprile 2012, 18:16
da suonatore
Non è possibile toglierlo, rischi di rompere qualcos'altro...... le sollecitazioni e dilatazioni che arrivano all'impianto di scarico sono molto forti.....
Potresti provare a fasciare la parte flessibile con una benda in materiale ignifugo (una volta erano in tessuto a base amianto!!!) che poi fissi con due fascette a vite.
Occhio a non usare quella che serve per la riparazione dei tubi di scarico che col calore si indurisce come il calcestruzzo e ti ritrovi senza il flessibile....
Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso
Inviato: domenica 1 aprile 2012, 18:29
da Gho57
Stavo pensando di sostituirlo sinceramente, questo andrà bene??
http://gktrading.co.uk/en/oferta/dedica ... -2003y-734
Però devo assicurarmi sia veramente quello che fa casino...cavolo è imbarazzante sui 1500 giri

Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso
Inviato: domenica 1 aprile 2012, 19:23
da suonatore
dovresti metterla in buca o sul ponte col motore al regime incriminato e da sotto verifichi la provenienza del rumore. Che non sia l'anima del silenziatore centrale che si è staccata o rotta ???
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 0:41
da the doctor
Gho va benissimo qualsiasi flessibile l'importante è che sia della misura simile a quella originale. Io feci l'operazione 4-5 anni fa, sono andato in un negozio di autoricambi con il pezzo tagliato alle estremità, ne ho preso uno uguale nel diametro e lunghezza e l'ho saldato. Fino ad ora funziona perfettamente e niente rumori. Ps quello che hai trovato tu è ancora meglio xchè ha le flange che si avvitano. Il mio faceva lo stesso problema ai stessi regimi di giri come te. Vai procedi pure tranquillo (NON ESISTE CHE LO DEVI TENERE COSÌ)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012, 19:13
da Gho57
Bene grazie, ordinato!
Ma quello Saab è ad incastro come quello che ho preso oppure va tagliata la marmitta?
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: giovedì 5 aprile 2012, 13:52
da the doctor
X poter montare quello nuovo o che sia a incastro o che sia da saldare cioè mettendo le 2 superfici attaccate frontalmente e poi passare intorno con una bella saldata come ho fatto io, lo scarico nella parte del flessibile va sempre tagliato x togliere quello rotto xchè è tutto un pezzo fino a dietro. Spero di essermi fatto comprendere. Cmq ci vuole più a dire che a farlo ciao
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: giovedì 5 aprile 2012, 14:40
da Gho57
Ci si riesce senza smontare lo scarico??
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: venerdì 6 aprile 2012, 15:43
da the doctor
Certo ma devi metterla sul ponte e se saldi ricorda di staccare la batteria altrimenti gli sbalzi di tensione potrebbero mandare in tilt qualcosa
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: venerdì 6 aprile 2012, 19:58
da jpm
the doctor ha scritto:Certo ma devi metterla sul ponte e se saldi ricorda di staccare la batteria altrimenti gli sbalzi di tensione potrebbero mandare in tilt qualcosa
Non farlo, è vero il contrario!
Gli ingressi delle centraline, e delle apparecchiature digitali in generale, hanno delle protezioni che
funzionano solo quando sono alimentate!
Sembra paradossale, ma staccando la batteria lasci i circuiti senza alcuna difesa dalle sovratensioni.
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: venerdì 6 aprile 2012, 21:58
da Gho57
In teoria non c'è niente da saldare, ma solo da tagliare a quanto pare. Altra cosa che mi servirebbe sarebbero quei c***o di gommini che gracchiano sui dossi, dove si trovano??
Così potrei fare 2 cose in una...
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 2:27
da GheSo
Che gommini? I silent block?
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 12:11
da the doctor
jpm ha scritto:the doctor ha scritto:Certo ma devi metterla sul ponte e se saldi ricorda di staccare la batteria altrimenti gli sbalzi di tensione potrebbero mandare in tilt qualcosa
Non farlo, è vero il contrario!
Gli ingressi delle centraline, e delle apparecchiature digitali in generale, hanno delle protezioni che
funzionano solo quando sono alimentate!
Sembra paradossale, ma staccando la batteria lasci i circuiti senza alcuna difesa dalle sovratensioni.
Ma che dici fai un giro da qualsiasi officina e chiedi se quando si salda si deve o no staccare la batteria e vedi che ti risp. A prescindere se gho deve o no saldare. Io ho dovuto saldare ben 2 volte sulla mia e ho sempre fatto così senza provocare alcun danno. Eseguo saldature su quasi tutte la marche di auto di ultima generazione e non è mai successo niente (LAVORO IN UN OFFICINA) ti saluto

Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 12:16
da the doctor
Gho57 ha scritto:In teoria non c'è niente da saldare, ma solo da tagliare a quanto pare. Altra cosa che mi servirebbe sarebbero quei c***o di gommini che gracchiano sui dossi, dove si trovano??
Così potrei fare 2 cose in una...
Quello che senti gracchiare sono i gommini della barra stabilizzatrice, prova a spruzzare un pò di grasso spray e vedi se riesce a penetrare altrimenti devi smontare la barra togliere i gommini vedere se sono ancora in buono stato e lubrificare con del grasso, oppure sostituirli con quelli nuovi. Se porti con te i gommini vecchi penso che in qualsiasi autoricambi li avranno.