Pagina 1 di 1
9-3NG - Alzacristalli anteriore sinistro bloccato
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 21:14
da SDEP
Ciao a tutti,
sono alle prese con un problema all'alzacristalli anteriore sinistro. In pratica il vetro è bloccato chiuso e non si muove più. Il motore sicuramente è azionato, in quanto vedo il tipico calo di tensione sulle luci quando agisco sul comando. Poi dopo un qualche secondo sento un clic provenire dalla porta e il motore che viene spento (questa penso proprio che sia la protezione del motore per evitare che si surriscaldi). Ho provato anche a staccare la batteria e controllare il fusibile, ma niente da fare.
Ho idea che qualcosa inceppi l'ingranaggio del vetro.... c'è qualcuno che mi può spiegare come fare ad aprire il pannello per dare una controllata?
Grazie mille
Re: 9-3 NG 2.2 TiD - Alzacristalli anteriore sinistro blocca
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 21:39
da desertstorm
anno di costruzione?
Re: 9-3 NG 2.2 TiD - Alzacristalli anteriore sinistro blocca
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 21:47
da desertstorm
[quote="SDEP"] come fare ad aprire il pannello per dare una controllata?/quote]
La procedura dovrebbe essere questa, prova un po
Re: 9-3NG - Alzacristalli anteriore sinistro bloccato
Inviato: giovedì 5 aprile 2012, 21:37
da SDEP
Ho smontato la porta, facendo anche una discreta fatica.
Mi sembra che sia il motorino, bruciato in corto....
E' questa sa proprio di spesa ingente.....
Re: 9-3NG - Alzacristalli anteriore sinistro bloccato
Inviato: giovedì 5 aprile 2012, 22:02
da Gho57
Naaa, chiama Trincar di Napoli o l'Autodemolizioni Jolly di Roma, hanno una 2.2 da vendere a pezzi.
Re: 9-3NG - Alzacristalli anteriore sinistro bloccato
Inviato: venerdì 6 aprile 2012, 20:42
da SDEP
Aggiornamento!
Stamattina, all'ennesimo tentativo di far ripartire l'alzacristallo, con un click nitido il vetro è sceso!
Mi ero sbagliato: non era il motorino il problema, ma a quanto pare il vetro si era come incollato alla guarnizione, tanto che quando è sceso ho visto in corrispondenza del bordo un bel po' di residui di gomma....
Assurdo.... mai vista una cosa del genere.
Re: 9-3NG - Alzacristalli anteriore sinistro bloccato
Inviato: venerdì 6 aprile 2012, 22:28
da desertstorm
Meglio cosi dai

Re: 9-3NG - Alzacristalli anteriore sinistro bloccato
Inviato: lunedì 13 agosto 2012, 20:36
da SDEP
Ci risiamo.... di nuovo bloccato. E questa volta è rimasto aperto. Situazione analoga a quanto successo qualche mese fa.
Sono stufo.
In tre mesi nell'ordine:
- Blocco finestrino anteriore conducente in posizione chiuso
- Egr bloccata: 2 giorni di lavoro per smontare e rimontare il collettore di aspirazione pulito (nonostante il bludiesel):
- Esplosione pedale frizione
- Distacco pomello del cambio
- Blocco finestrino anteriore conducente in posizione aperta.
Nonostante la tratti benissimo, sta invecchiando rapidamente.
Re: 9-3NG - Alzacristalli anteriore sinistro bloccato
Inviato: lunedì 13 agosto 2012, 22:19
da SABBONE
BE' quella del vetro e' un anomalia che capita spesso.... ricordo con una Duna aziendale mi si era bloccato aperto all' ingresso dell' autostrada... era il mese di dicembre... dovetti farmi genova - milano con il vetro completamente abbassato!
hai provato a mettere un po' di spray al silicone?
Re: 9-3NG - Alzacristalli anteriore sinistro bloccato
Inviato: martedì 14 agosto 2012, 13:25
da SDEP
Si ci ho messo lo svitol.... e ho provato anche a tirarlo su con una pinza, ma niente da fare....
Re: 9-3NG - Alzacristalli anteriore sinistro bloccato
Inviato: mercoledì 15 agosto 2012, 10:52
da SDEP
Come l'ultima volta,
anche adesso è tornato a posto da solo. Non è un problema elettrico, dato che si sentiva un sussulto del motore ad ogni azionamento. Deve essere qualcosa di meccanico che si inceppa.... Ad ogni modo, eviterò d'ora in poi di usare il vetro sinistro portandolo a fine corsa...
Re: 9-3NG - Alzacristalli anteriore sinistro bloccato
Inviato: mercoledì 15 agosto 2012, 11:54
da GheSo
Secondo me son le guide che han bisogno di pulizia e lubrificazione: infatti appena messo lo svitol poco dopo ha funzionato
Re: 9-3NG - Alzacristalli anteriore sinistro bloccato
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 18:38
da bludavidey
Ciao a tutti,
sulla mia 9.3 sh 2006 sull'alzacristallo porta guidatore si sentono 2 tac molto sinistri sia in salita sia in discesa. sarà un problema di meccanismo o motorino che sta per cedere? qualcuno ha esperienza in materia?
Ringrazio chi mi potrà aiutare.
Re: 9-3NG - Alzacristalli anteriore sinistro bloccato
Inviato: lunedì 19 novembre 2012, 14:55
da Miura
Provo a rispondere io che ho dovuto mel tempo cambiare tutti e due i leveraggi degli alzacristalli anteriori......Forse si è rotto uno dei due fermi che agganciano il leveraggio al vetro,sono di plastica(qui Saab ha copiato da Volkswagen/Audi)e magari se il vetro sforza un pò si rompe il fermo,alle volte tutti e due e ti cade il vetro nalla portiera.Fai controllare perchè se il vetro é sostenuto da un fermo solo,questo ha vita breve......costo dell'intervento circa 140 euro più mano d'opera.Spero per te che sia solo da ingrassare.