Perchè VW-Audi sarà e resterà (a lungo) la n.1

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Perchè VW-Audi sarà e resterà (a lungo) la n.1

#1 Messaggio da leggere da velvet »

Premessa: non ho in simpatia i prodotti VAG contemporanei, quindi il mio ragionamento è a prescindere dalle auto che vendono.

Questi signori oltre ad aver dimostrato al mondo di saper fare macchine (in tutti i segmenti, ormai), di saperle vendere e di fidelizzare il cliente, hanno veramente una marcia in più. Se acquistate il numero di Automobilismo d'Epoca in edicola capirete il perchè.

In quel di Wolfsburg qualche tempo fa è giunta la notizia che il vecchio importatore (tutt'ora attivo) VW-Audi di un paese del centroamerica aveva un grosso magazzino di ricambi originali degli anni '60-80, ordinati all'epoca in grande quantità e solo parzialmente utilizzati. Questo magazzino altro non è che un vecchio capannone chiuso da anni e polveroso, stipato di scaffali dove ci sono centinaia e centinaia di pezzi obsoleti di carrozzeria e meccanica per quasi tutti i modelli del gruppo fino agli anni '80, anche per quelli meno diffusi (K70, VW typ3 ecc), oltre che scaffali pieni di documentazione tecnica.

Un Minkionne di turno avrebbe detto: embè chemmefrega, ditegli che li portino in discarica che noi adesso dobbiamo vendere la nuova Panda.

Vw no.
Ha mandato una task force di vecchi dipendenti esperti dei modelli vintage, e li ha messi lì a fotografare e catalogare. Dopo un paio di settimane di sudore fra polvere e ragnatele è arrivato l'ordine dalla Germania: fate mettere assolutamente tutto in container e spedite qua.

Ora è arrivata la conferma: VW ricondizionerà e metterà a disposizione degli appassionati e dei collezionisti tutto il materiale (fra cui ci sono centinaia di ricambi mai più riprodotti e quindi non più disponibili da anni) a normali prezzi di mercato attraverso la sua apposita divisione VW-classic.

Che dire? Un plauso. Con questa mentalità non possono che rimanere a lungo numeri uno.

P.S. date un'occhio alla rivista, le foto del "ritrovamento" sono molto belle.
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Perchè VW-Audi sarà e resterà (a lungo) la n.1

#2 Messaggio da leggere da gripen »

Purtroppo questo è un problema tutto italico e che spazia in tutti i settori!
Basti guardare quello che fanno le DB per la gestione dei rotabili ferroviari storici e quello che (non) fanno le FS-RFI o come cavolo si chiamano...
Hai toccato un tasto che mi è particolarmente dolente: quello della cultura del proprio passato, della propria storia... basti guardare ai tanti musei perduti per sempre, agli esemplari unici spariti...
A Stazione Termini di Roma c'era un plastico ferroviario INTERAMENTE autocostruito da un ex dipendente nel tempo libero (TUTTO autocostruito: binari, scambi, treni, paesaggio!!!): il "centotreni". Beh, la nuova gestione delle ferrovie ha ben pensato di farlo smantellare, smontare e buttare chissà dove... in pratica temo sia perso per sempre. Stessa cosa alla Ex Stazione Leopolda di Firenze: c'era un museo di oggettistica ferroviaria unico, con il plastico in scala N più grande d'Europa... le ferrovie hanno ceduto l'area per un affare edilizio e... tutto via! :[[
VW ci ricaverà un bell'utile da quei pezzi, mica lo faranno per la gloria! Utile diretto e indiretto: il ritorno di immagine su riviste di settore, nella popolarità fra appassionati... già che ne stiamo parlando... chapeau!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Perchè VW-Audi sarà e resterà (a lungo) la n.1

#3 Messaggio da leggere da AeroGT »

L'ho visto.... che dire? E' comunque una forma di fidelizzazione del marchio/cliente.
Per una multinazionale è poco sforzo ma, secondo me, di gran resa.
C'è anche da dire che all'estero, sempre IMHO, c'è più cultura nel ripristiono/mantenimento del "vecchio" prima che diventi "antico".
In Italia, fra rottamazioni/rate/catalizzate, si è demolito/distrutto un "idea" di auto che invece all'estero è sopravvissuta...
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Perchè VW-Audi sarà e resterà (a lungo) la n.1

#4 Messaggio da leggere da ZioTom »

Rimarranno a lungo i numeri 1 anche per un semplice motivo...
questi hanno iniziato dal niente, con le prime passat, le audi 50 etc etc...
col passare degli anni.. passat.. passat.. passat.. golf.. golf.. golf.. A6.. A6.. A6.. continuo perfezionamento di ciò che esisteva..

noi italiani: 75.. 155.. 156.. 159.. 128.. ritmo.. tipo.. bravo/a.. stilo.. bravo.. tutte ex novo..

il semplice concetto di miglioramento e di continuità, di evoluzione..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Perchè VW-Audi sarà e resterà (a lungo) la n.1

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

Come non quotare ed unirmi al coro di complimenti!

c*zz ma non potevano fare delle Saab a Wolfsburg? :D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Perchè VW-Audi sarà e resterà (a lungo) la n.1

#6 Messaggio da leggere da velvet »

gripen ha scritto: VW ci ricaverà un bell'utile da quei pezzi, mica lo faranno per la gloria! Utile diretto e indiretto: il ritorno di immagine su riviste di settore, nella popolarità fra appassionati... già che ne stiamo parlando... chapeau!
Secondo me è un'operazione in netta perdita dal punto di vista economico (il solo trasporto via mare dei container e la manodopera per pulizia, ripristino, imballaggio e catalogazione a norme ISO si mangia di gran lunga il guadagno su pezzi che non essendo destinati ad Aston Martin o Bugatti non li puoi vendere a peso d'oro sennò non te li compra nessuno), ma di gran guadagno dal punto di vista dell'immagine e della ulteriore fidelizzazione del cliente.

Si chiama lungimiranza, cosa che a noi manca del tutto, forse non l' abbiamo nel DNA. :sorry:
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Perchè VW-Audi sarà e resterà (a lungo) la n.1

#7 Messaggio da leggere da velvet »

Ecco qui, un'estratto dall'articolo sul tesoro ritrovato in Paraguay

Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Perchè VW-Audi sarà e resterà (a lungo) la n.1

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

velvet ha scritto:
gripen ha scritto: VW ci ricaverà un bell'utile da quei pezzi, mica lo faranno per la gloria! Utile diretto e indiretto: il ritorno di immagine su riviste di settore, nella popolarità fra appassionati... già che ne stiamo parlando... chapeau!
Secondo me è un'operazione in netta perdita dal punto di vista economico
Ma tanto pagano gli audisti (ma non solo..)...con tutti i soldi in più che sborsano quando comprano la macchina rispetto al reale valore del mezzo..

Comunque al di là di questo, un'operazione veramente intelligente, chissà che non faccia scuola in futuro ai meno furbi!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Perchè VW-Audi sarà e resterà (a lungo) la n.1

#9 Messaggio da leggere da L.a.t.23 »

Avevo letto un trafiletto sull'argomento già un paio di mesi fa. che dire, beati i vwisti...

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Perchè VW-Audi sarà e resterà (a lungo) la n.1

#10 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Ottima operazione, in tutti i sensi.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Perchè VW-Audi sarà e resterà (a lungo) la n.1

#11 Messaggio da leggere da ZioTom »

cerry83 ha scritto:
velvet ha scritto:
gripen ha scritto: VW ci ricaverà un bell'utile da quei pezzi, mica lo faranno per la gloria! Utile diretto e indiretto: il ritorno di immagine su riviste di settore, nella popolarità fra appassionati... già che ne stiamo parlando... chapeau!
Secondo me è un'operazione in netta perdita dal punto di vista economico
Ma tanto pagano gli audisti (ma non solo..)...con tutti i soldi in più che sborsano quando comprano la macchina rispetto al reale valore del mezzo..

Comunque al di là di questo, un'operazione veramente intelligente, chissà che non faccia scuola in futuro ai meno furbi!
il valore di un oggetto è quanto il compratore è disposto a pagarlo :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Perchè VW-Audi sarà e resterà (a lungo) la n.1

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

Non parlo di valore commerciale, ma di valore tecnico.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Perchè VW-Audi sarà e resterà (a lungo) la n.1

#13 Messaggio da leggere da ZioTom »

cerry83 ha scritto:Non parlo di valore commerciale, ma di valore tecnico.
avranno i loro difetti, ma c'è da dire che a livello di tecnologia sono messi bene..
ora col nuovo pianale modulare.. chissà..
hanno motori, benzina e diesel di tutte le cilindrate.. cambi, manuali e automatici in tutte le salse.. componentistica a gogò.. modelli in ogni segmento, anche con marchi diversi..

mica pizza e fichi
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Perchè VW-Audi sarà e resterà (a lungo) la n.1

#14 Messaggio da leggere da velvet »

ZioTom ha scritto:Rimarranno a lungo i numeri 1 anche per un semplice motivo...
questi hanno iniziato dal niente, con le prime passat, le audi 50 etc etc...
col passare degli anni.. passat.. passat.. passat.. golf.. golf.. golf.. A6.. A6.. A6.. continuo perfezionamento di ciò che esisteva..

noi italiani: 75.. 155.. 156.. 159.. 128.. ritmo.. tipo.. bravo/a.. stilo.. bravo.. tutte ex novo..

il semplice concetto di miglioramento e di continuità, di evoluzione..
Si...e no.

Bravo, 155, Brava, Coupè, Alfa GT, Alfa Spider e non so quante altre avevano in comune lo stesso pianale e una marea di motori. Cambiava solo l'estetica.

La Ritmo è meccanicamente una 128.

La 75 non c'entra in quanto ultima Alfa (e quindi con piattaforma AR).

I tedeschi sono molto bravi a cambiare poco in apparenza e molto in sostanza. Rassicurano la clientela con la continuità stilistica (sono molto rari i modelli di "rottura") ma sotto la pelle in genere cambiano molte più cose di quanto si creda. A Fiat invece piace cambiare nome anche a modelli praticamente uguali o molto simili (156/159) pensando che la gente abbia l'anello al naso e non capisca che si tratta solo di evoluzione e non di novità clamorosa.

Questa è una politica che è vecchia quanto VW. Un maggiolino del 1946 ed un maggiolone 1303 del 1975 sembrano apparentemente quasi uguali. Eppure i pezzi compatibili saranno si e no qualche vite, tutto il resto è cambiato in base ad una evoluzione continua sotto la pelle.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Perchè VW-Audi sarà e resterà (a lungo) la n.1

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

Da qua a dire che un'A5 possa costare più di 50k euro ce ne vuole secondo me..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Perchè VW-Audi sarà e resterà (a lungo) la n.1

#16 Messaggio da leggere da velvet »

ZioTom ha scritto: hanno motori, benzina e diesel di tutte le cilindrate.. cambi, manuali e automatici in tutte le salse.. componentistica a gogò.. modelli in ogni segmento, anche con marchi diversi..

mica pizza e fichi
Mi trovi d'accordo.
Con la galassia di marchi e modelli che hanno, dimostrano di saper fare tutto piuttosto bene. Non saranno perfetti, ma in un mondo imperfetto dimostrano di impegnarsi parecchio.

Che poi piacciano (a me, a noi) o meno, questa è un'altra questione. Ma il mercato dà loro ragione, quindi fanno bene a proseguire per quella strada.
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: Perchè VW-Audi sarà e resterà (a lungo) la n.1

#17 Messaggio da leggere da manu »

cerry83 ha scritto:
velvet ha scritto:
gripen ha scritto: VW ci ricaverà un bell'utile da quei pezzi, mica lo faranno per la gloria! Utile diretto e indiretto: il ritorno di immagine su riviste di settore, nella popolarità fra appassionati... già che ne stiamo parlando... chapeau!
Secondo me è un'operazione in netta perdita dal punto di vista economico
Ma tanto pagano gli audisti (ma non solo..)...con tutti i soldi in più che sborsano quando comprano la macchina rispetto al reale valore del mezzo..

Comunque al di là di questo, un'operazione veramente intelligente, chissà che non faccia scuola in futuro ai meno furbi!
Quoto...pagano gli Audisti ma anche i Vwisti o come si vogliono definire...
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Perchè VW-Audi sarà e resterà (a lungo) la n.1

#18 Messaggio da leggere da ZioTom »

cerry83 ha scritto:Da qua a dire che un'A5 possa costare più di 50k euro ce ne vuole secondo me..
pensa che c'è chi dice lo stesso di una 9-5 :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Perchè VW-Audi sarà e resterà (a lungo) la n.1

#19 Messaggio da leggere da ZioTom »

velvet ha scritto:
ZioTom ha scritto: hanno motori, benzina e diesel di tutte le cilindrate.. cambi, manuali e automatici in tutte le salse.. componentistica a gogò.. modelli in ogni segmento, anche con marchi diversi..

mica pizza e fichi
Mi trovi d'accordo.
Con la galassia di marchi e modelli che hanno, dimostrano di saper fare tutto piuttosto bene. Non saranno perfetti, ma in un mondo imperfetto dimostrano di impegnarsi parecchio.

Che poi piacciano (a me, a noi) o meno, questa è un'altra questione. Ma il mercato dà loro ragione, quindi fanno bene a proseguire per quella strada.
Esatto.. d'altronde li non ci sono mica finiti vendendo fuffa
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Perchè VW-Audi sarà e resterà (a lungo) la n.1

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

ZioTom ha scritto:
cerry83 ha scritto:Da qua a dire che un'A5 possa costare più di 50k euro ce ne vuole secondo me..
pensa che c'è chi dice lo stesso di una 9-5 :D
Una 9.5 costa(va) meno di una A5...è questo l'assurdo. Anche perché l'A5 non è l'A6-7... che sono tecnologicamente molto avanzate. L'attuale piattaforma A4-5 è parecchio indietro.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite