900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

#1 Messaggio da leggere da crumble »

Ciao a tutti, ho l'auto dal meccanico che sta montando il kit della distribuzione, la mia idea era di eliminare i contralberi e quindi cambiare solo tutti i pezzi della distribuzione. Sapevo che gli alberi andavano lasciati in sede per evitare la perdita di pressione del circuito del'olio, quindi pensavo che fosse sufficiente togliere la catena, invece mi ha appena chiamato il meccanico, dice che, se ho ben capito, il tendicatena non può stare senza la catena perchè anche da lì esce l'olio..
qualcuno sa dirmi come va fatto questo intervento, o se da qualche parte trovo le istruzioni??
Grazie infinite per ogni consiglio!!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Aiuto urgente contralberi!!!

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Viggen l'ha fatto sulla sua.. certo è un B235 e non un B204, ma credo che il sistema sia identico, visto che in commercio c'è un kit unico per tutti.

Usando il "cerca" ho trovato questo vecchio topic. Prova a vedere se può esserti d'aiuto.

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... ontralberi

:)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi.

#3 Messaggio da leggere da PILLO »

perche' togliere i contralberi ? :8 sono li' apposta per togliere irregolarita' periodica all'albero motore e le vibrazioni. :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi.

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pare che assorbano energia e che levandoli il motore giri più slegato.. e che in fondo non vi sia una grande differenza, in termini di vibrazioni..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi.

#5 Messaggio da leggere da crumble »

PILLO ha scritto:perche' togliere i contralberi ? :8 sono li' apposta per togliere irregolarita' periodica all'albero motore e le vibrazioni. :8
Per 2 motivi: 1)eliminare una possibile fonte di guasti, visto che ho solo il kit della distribuzione, se si rompe la catena dei contralberi si rompe il motore.
2) ridurre gli attriti, far girare i contralberi e la catena assorbe potenza, anche se in effetti potrebbe essere trascurabile.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi.

#6 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Pare che assorbano energia e che levandoli il motore giri più slegato.. e che in fondo non vi sia una grande differenza, in termini di vibrazioni..
Mi hai fregato sul tempo! In effetti nelle preparazioni spinte quasi tutti li tolgono, comunque io li ho lasciati in sede per evitare problemi col circuito dell'olio.
Il problema che rimane è il tendicatena, che è alimentato di olio e senza la catena va a fondo corsa, il meccanico dice che c'è un fondocorsa e il pistone non esce, certo che il rischio è grosso perchè se dovesse uscire... :O così gli ho detto di smontare il tendicatena e tappare in qualche modo l'alimentazione dell'olio, come ho visto che fa Taliaferro, anzi grazie Luca del puntuale e utile consiglio, come sempre!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi.

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se hai letto nel topic parlano anche di creare un "fermo" esterno per il pistone del tendicatena... però certo che se si riesce a fare una flangia cieca con una guarnizione sigillante.. tanto meglio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi.

#8 Messaggio da leggere da saaBruno »

PILLO ha scritto:perche' togliere i contralberi ? :8 sono li' apposta per togliere irregolarita' periodica all'albero motore e le vibrazioni. :8
quoto al 100 %.
sopratutto su una macchina che deve durare ...
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi.

#9 Messaggio da leggere da crumble »

saaBruno ha scritto:
PILLO ha scritto:perche' togliere i contralberi ? :8 sono li' apposta per togliere irregolarita' periodica all'albero motore e le vibrazioni. :8
quoto al 100 %.
sopratutto su una macchina che deve durare ...
Scusa, ma perchè dovrebbe durare meno??
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

#10 Messaggio da leggere da Miura »

Operazione che fanno molti è quella di recuperare il blocco motore della 900Gm aspirata,che,almeno per i primi tempi,non aveva i controalberi(forse b204e,non sono sicuro).Però è un lavoro mica da poco......
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

B204i vuoi dire..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

#12 Messaggio da leggere da gripen »

Miura ha scritto:Operazione che fanno molti è quella di recuperare il blocco motore della 900Gm aspirata,che,almeno per i primi tempi,non aveva i controalberi(forse b204e,non sono sicuro).Però è un lavoro mica da poco......
Specie in Svezia e UK per elaborazioni da 400cv è una pratica nota e diffusa... così i contralberi proprio non ci sono! :)
Vai crumble e facci sapere nel dettaglio come ha operato il meccanico! Viggen mi aveva spiegato che conviene lasciare i contralberi in sede per non dover tappare i fori dell'olio con la Loctite, ma del tenditore non me ne aveva parlato... :(
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

#13 Messaggio da leggere da crumble »

gripen ha scritto:
Miura ha scritto:Operazione che fanno molti è quella di recuperare il blocco motore della 900Gm aspirata,che,almeno per i primi tempi,non aveva i controalberi(forse b204e,non sono sicuro).Però è un lavoro mica da poco......
Specie in Svezia e UK per elaborazioni da 400cv è una pratica nota e diffusa... così i contralberi proprio non ci sono! :)
Vai crumble e facci sapere nel dettaglio come ha operato il meccanico! Viggen mi aveva spiegato che conviene lasciare i contralberi in sede per non dover tappare i fori dell'olio con la Loctite, ma del tenditore non me ne aveva parlato... :(
Si, ho fatto lasciare in sede i contralberi per non complicare ulteriormente l'intervento, ho letto in giro che la cosa migliore sarebbe girare le bronzine in modo che i fori del circuito olio non combacino più. In effetti risparmiare un altro pò di peso mi sarebbe piaciuto...magari li faccio togliere quando cambierò la frizione, o il cambio, sono un pò stufo della prima inesistente e della terza assurdamente lunga..
il tenditore credo che sia stato tolto, tappato il foro di lubrificazione e rimesso senza il pistoncino, almeno così avevo detto di fare al meccanico.
Appena ritiro l'auto vi dico come va, vorrei anche fare un bel filmino per misurare i tempi di accelerazione.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi.

#14 Messaggio da leggere da saaBruno »

crumble ha scritto:
saaBruno ha scritto:
PILLO ha scritto:perche' togliere i contralberi ? :8 sono li' apposta per togliere irregolarita' periodica all'albero motore e le vibrazioni. :8
quoto al 100 %.
sopratutto su una macchina che deve durare ...
Scusa, ma perchè dovrebbe durare meno??
perchè i contralberi servono per ridurre le vibrazioni e in particolare alcuni modi di vibrazione.
quindi secondo me ha senso levarli su un motore da competizione (che non deve durare a lungo ma nel quale si cerca di eliminare ogni forma di dissipazione, anche se quanta potenza vuoi che assorbano due alberi che girano folli...)
mentre su un motore che deve macinare km e durare anni ogni tipo di vibrazione può essere deleteria , visto che la maggior parte dei danni di parti meccaniche sono per fatica.
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi.

#15 Messaggio da leggere da crumble »

saaBruno ha scritto:
crumble ha scritto:
saaBruno ha scritto:
PILLO ha scritto:perche' togliere i contralberi ? :8 sono li' apposta per togliere irregolarita' periodica all'albero motore e le vibrazioni. :8
quoto al 100 %.
sopratutto su una macchina che deve durare ...
Scusa, ma perchè dovrebbe durare meno??
perchè i contralberi servono per ridurre le vibrazioni e in particolare alcuni modi di vibrazione.
quindi secondo me ha senso levarli su un motore da competizione (che non deve durare a lungo ma nel quale si cerca di eliminare ogni forma di dissipazione, anche se quanta potenza vuoi che assorbano due alberi che girano folli...)
mentre su un motore che deve macinare km e durare anni ogni tipo di vibrazione può essere deleteria , visto che la maggior parte dei danni di parti meccaniche sono per fatica.
Il fatto è che prima di fare l'intervento mi sono informato e ne ho anche parlato con persone davvero esperte in meccanica e motoristica. le vibrazioni non centrano nulla con la durata degli organi interni del motore, hai presente le forze e le accelerazioni a cui sono sottoposti alberi, bielle, pistoni, valvole etc? Le eventuali vibrazioni in più sono nulla in confronto, poi la contrapposizione degli alberi non fa che aumentare queste sollecitazioni, seppur di pochissimo, non le riduce. Inoltre gli alberi riducono solo alcune vibrazioni e sembra che il loro intervento si senta solo al minimo.
Per esempio i motori a pistoni per areonautica, che sono i motori più studiati per l'affidabilità, non li hanno. Infatti più roba gira e più è facile che qualcosa si spacchi, non il contrario.
Per quanto riguarda gli eventuali miglioramenti credo anch'io che rispetto alla potenza massima siano trascurabili, però è un pò il discorso dell'alleggerimento, ogni pezzo che togli pesa poco ed è trascurabile ma alla fine io ho tolto circa 120 chili e ti assicuro che si sente eccome!
Secondo me più che la potenza in più, che comunque c'è, potrebbe sentirsi la riduzione delle masse in movimento e la sensibilità-reattività del motore all'acceleratore. A tal proposito io sento tantissimo il condizionatore, anche se probabilmente i tempi di accelerazione cambiano pochissimo con l'ac inserito, ma il motore è molto più inerte quando è giù di giri e/o sfiori l'acceleratore.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

#16 Messaggio da leggere da viggen »

NON SO SE GIA HAI RIMONTATO IL TTUTTO CMQ BASTA METTERE UN PALLINO DI UN CUSCINETTO ORA NON RICORDO LE DIMENSIONI TRA IL TENDI E IL FORO DI LUBRIFICAZIONE CHE SI TROVA SUL CILINDRO,ALTRIMENTI FAI UNA PIASTRINA DI ALLUMINIO O FERRO CON LA SAGOMA DEL TENDI E NON HAI IL MINIMO PROBLEMA,IO C HO MESSO IL PALLINO .
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

#17 Messaggio da leggere da crumble »

viggen ha scritto:NON SO SE GIA HAI RIMONTATO IL TTUTTO CMQ BASTA METTERE UN PALLINO DI UN CUSCINETTO ORA NON RICORDO LE DIMENSIONI TRA IL TENDI E IL FORO DI LUBRIFICAZIONE CHE SI TROVA SUL CILINDRO,ALTRIMENTI FAI UNA PIASTRINA DI ALLUMINIO O FERRO CON LA SAGOMA DEL TENDI E NON HAI IL MINIMO PROBLEMA,IO C HO MESSO IL PALLINO .
Grazie per l'ottimo consiglio, non ci avevo pensato, comunque il mecca dovrebbe aver già fatto tutto, domani sera potrebbe essere pronta con tutti gli altri lavori, non vedo l'ora di provarla...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

#18 Messaggio da leggere da saaBruno »

sul fatto che le vibrazioni non c'entrino nulla con la durata degli organi meccanici non sono molto d'accordo..
si piu che effetto sulla potenza magari si guadagna sulla reattività perché diminuiscono le masse rotanti.
però non credo che la differenza sia paragonabile all'inserimento o meno dell'ac, il compressore assorbe parecchia potenza.
ho letto qua e la delle modifiche alla tua 900 e sono mooolto interessanti... :)
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi.

#19 Messaggio da leggere da jpm »

crumble ha scritto:... le vibrazioni non centrano nulla con la durata degli organi interni del motore, hai presente le forze e le accelerazioni a cui sono sottoposti alberi, bielle, pistoni, valvole etc? Le eventuali vibrazioni in più sono nulla in confronto...
Stai scherzando?
Gli organi sottoposti a forze e accelerazioni sono dimensionati in tal senso...
... cosa che non si può fare contro le vibrazioni!
In ventisette anni di lavoro, non hai idea di quanti danni ho visto causati dalle vibrazioni.
I soliti discorsi, che ho appena sentito anche qui, sono del tipo "Cosa che vuoi che sia? In confronto allo sforzo che deve sopportare!"
Ho visto un mandrino di 50 chilogrammi uscire dalla porta di un tornio CNC:
L'accoppiamento conico si era eroso in poco più di mezz'ora di barenatura, e le baionette si sono ritrovate a dover sostenere tutto lo sforzo.
Questo solo perché l'operatore non ha avuto voglia di mettere il bareno giusto, che vibrava.
Ho visto sfilarsi un distributore aria-acqua da un elettromandrino da 17,5 kW:
L'operatore si era dimenticato di mettere la regolazione dei giri mandrino sul 100%.
Nonostante sentisse la vibrazione, non ha pensato minimamente a controllare quello che stava succedendo (tanto, cosa vuoi che faccia la vibrazione con le forze che ci sono in gioco).
I paraoli soggetti a quelle vibrazioni si comportavano come pompe e hanno riempito i cuscinetti e il corpo motore di acqua.
A seimila giri al minuto non hanno gradito, quella volta ci costò qualcosa come 15 milioni di lire!

Il tuo motore ha fatto 250.000 chilometri per merito di quei contralberi che lo fanno girare tranquillo su e giù, invece che destra sinistra.
E tu li vuoi togliere per guadagnare 0,01 cavalli...
Renditi conto che far vibrare degli organi meccanici equivale a dargli un'infinità di piccole martellate, una dopo l'altra, decine o centinaia di volte al secondo.
Mai sentito parlare dei soldati che devono rompere il passo sui ponti?
Ma tanto, cosa vuoi che sia un plotone in marcia in confronto a milioni di macchine e camion pesanti...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

#20 Messaggio da leggere da crumble »

saaBruno ha scritto:sul fatto che le vibrazioni non c'entrino nulla con la durata degli organi meccanici non sono molto d'accordo..
si piu che effetto sulla potenza magari si guadagna sulla reattività perché diminuiscono le masse rotanti.
però non credo che la differenza sia paragonabile all'inserimento o meno dell'ac, il compressore assorbe parecchia potenza.
ho letto qua e la delle modifiche alla tua 900 e sono mooolto interessanti... :)
Mi piacerebbe fartela provare, è da delirio, sono già in fibrillazione all'idea di ritirarla domani!
Per le vibrazioni non generalizziamo, sono un ing vecchia guardia, lo so benissimo che in certi casi sono devastanti, ma questo caso non centra niente. I contralberi sono fatti per ridurre le vibrazioni percepuite nell'abitacolo col motore al minimo.
Solo il fatto che i motori degli aerei non li hanno dimostra che non sono messi lì per ridurre l'usura ma solo per il confort.
Non sto qua a discutere di faccende tecniche, sarebbe lungo, inutile e noioso ma il contralbero non annulla le vibrazioni degli organi meccanici in movimento, riduce quelle del monoblocco generandone altre che vorrebbero essere uguali e contrarie, quindi gli unici organi sottoposti a maggiore sforzo sono i supporti del motore.
Inoltre il B-204 è un motore meraviglioso e non si rompe praticamente mai per cedimenti strutturali dovuti alla fatica ma semplicemente, dopo circa 500KKm comincia a pisciare olio e perdere compressione. La fatica nei materiali è quella che sbriciola i pistoni e spezza le bielle, ma in questo caso guasti del genere sono documentati solo come effetti di mancata lubtificazione, battito in testa etc, non in condizioni di funzionamento corretto.
comunque sta storia che un motore si rompe senza gli alberi controrotanti, credetemi, è una barzelletta, allora tutti i motori dovrebbero averli!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite