Conversione file mp3 --> cd ?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
yello
Utente

Conversione file mp3 --> cd ?

#1 Messaggio da leggere da yello »

Visto che non voglio cambiare la radio e, la mia non legge formato mp3, usando Nero si perde moltissimo dalla qualità. Visto che ci sono esperti qua che ci capiscono molto più di me, qualcuno mi potrebbe dar consiglio come convertire i brani in formato mp3 in cd senza perdere la qualità?
Grazie anticipate. :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
NickStick
Utente
Contatta:

Re: Conversione file mp3 --> cd ?

#2 Messaggio da leggere da NickStick »

CDEX.exe

programma freeware per comprimere e decomprimere.

Il suo "motore" e' LAME, accreditato come uno dei migliori convertitori.

CD -> MP3
MP3 -> CD

La perdita di qualita' si ha al momento della compressione da CD a MP3.
Se gli MP3 sono stati creati con un alto bitrate ( cioe' almeno 192kbps ) il CD viene "ricostruito" abbastanza bene.
Se sono a 128kbps te la cavi.
Se sono a 64kbps li puoi ascoltare solo dagli altoparlantini del PC portatile...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
MarchinoLaPeste
Utente

#3 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

NickStick ha scritto:CDEX.exe

programma freeware per comprimere e decomprimere.

Il suo "motore" e' LAME, accreditato come uno dei migliori convertitori.

CD -> MP3
MP3 -> CD

La perdita di qualita' si ha al momento della compressione da CD a MP3.
Se gli MP3 sono stati creati con un alto bitrate ( cioe' almeno 192kbps ) il CD viene "ricostruito" abbastanza bene.
Se sono a 128kbps te la cavi.
Se sono a 64kbps li puoi ascoltare solo dagli altoparlantini del PC portatile...
Quoto! Parte tutto dal bitrate dell'mp3 che vuoi masterizzare.
Una cosa mi son sempre chiesto, però... E mi sa che Nick ci può rispondere: cambia se masterizzo su un cd della Coop da 0,50€ (con tutto il rispetto per la coop :D ) piuttosto che su un cd "per audio" (sony o marche affini) di quelli da 1€?
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
GheSo
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

No perché il cd stesso genera errori ( o meglio il sistema del laser).
La cosa più importante è la masterizzazione più che il formato ( sempre la più lenta possibile)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
NickStick
Utente
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da NickStick »

No, il costo del CD non cambia niente in relazione alla qualita' del suono.

In teoria, un CD con qualita' costruttiva inferiore potrebbe deteriorarsi prima e quindi, fra qualche anno avere qualche "click" in piu' o diventare illeggibile... in teoria...

In pratica, avete mai guardato se si vede chi produce i CD che poi vengono marchiati COOP?
Io non lo so ma secondo me si dovrebbe vedere...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
MarchinoLaPeste
Utente

#6 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Chi è? :$
Io difatti ho sempre comprato cd e dvd alla Coop o dai cinesi, e non ho mai comprato un supporto di marca... nè tantomeno ho mai avuto un mezzo problema :dealer:
gripen
Addetto Stampa

#7 Messaggio da leggere da gripen »

MarchinoLaPeste ha scritto:
Quoto! Parte tutto dal bitrate dell'mp3 che vuoi masterizzare.
Una cosa mi son sempre chiesto, però... E mi sa che Nick ci può rispondere: cambia se masterizzo su un cd della Coop da 0,50€ (con tutto il rispetto per la coop :D ) piuttosto che su un cd "per audio" (sony o marche affini) di quelli da 1€?
Cambia sicuramente la "stabilità" dei dati incisi: se il CD vergine è di qualità si spera che il risultato non si "corrompa"... si spera, perchè non è detto.
Che poi sui CD acquistati già fatti la "musica" è incisa sul serio: sono dei micro crateri sulla superficie del supporto che il laser va a leggere (coperti dallo strato di protezione). Su quelli che ci masterizziamo il processo non può essere "fisico", ma i dati vengono impressi con un procedimento magnetico, quindi più "labile" di quello di fabbrica.
Inoltre, ma questo non penso che possa valere per i CD da masterizzare (che più o meno hanno tutti lo stesso peso...), il CD non va mai dimenticato che GIRA. E gira ad una velocità molto elevata, quindi più peso e perfettamente distribuito=maggiore stabilità nella rotazione quindi meno rumore. Ecco perchè il futuro potrebbe essere fatto solo di vecchissimo carissimo affascinantissimo vinile e musica liquida. Il CD poi è nato già "vecchio", pare per volere di Von Karajan che ai tempi della sua nascita era consulente di Sony (o Philips, non ricordo...), che aveva paura di un formato troppo fedele al "master" che potesse aprire la porta alle copie perfette pirata...
Per esempio: ho dei CD importati dal giappone. Sembrano fatti di un altro materiale per quanto sono avvertibilmente più pesanti di quelli europei (un po' come per i vinili: ci sono quelli base e quelli lusso...) OK: fine OT... :)
Per tornare in tema: in macchina non penso si possano sentire differenze tra un CD della "COOP" ed uno mega... specie dopo il giro di valzer della compressione-decompressione-masterizzazione
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io ho sempre usato Nero e la qualità non si è mai persa (ho lo stesso "problema" per la Cabrio che non legge gli mp3).. certo devi verificare le impostazioni.

Ora sono in ufficio e non ho qui Nero, quindi non ti so dire esattamente come ho impostato le cose io, se mi ricordo quando arrivo a casa ci guardo e ti riporto..

P.S.: secondo me la velocità di scrittura incide solo sulla stabilità di lettura.. mi spiego meglio:

Se devi ascoltare il CD su un dispositivo privo di antishock o con un antishock modesto.. come quello di alcuni autoradio un po' datati per le auto o dei vecchi lettori CD portatili.. allora meglio scriverli molto lentamente.. in generale io ricordo che sulla 900NG il caricatore era molto instabile e i CD li scrivevo a 8-16x max... su quello della 9-3OG invece vanno benone anche se scritti molto più velocemente.. anche se per non sbagliare se non erro li scrivevo a 24x...

Mentre il CD Mp3 che ho fatto per la Sedan l'ho scritto a 48x e non salta mai... dipende dalla tecnologia del lettore, quanto è capace lui di non "perdere il segno" mentre legge.

Se devi masterizzarli per un lettore CD da tavolo/salotto o per il computer, dove comunque il disco non oscilla mai, scrivili pure al max che non cambia nulla..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Aeroswiss
Utente

#9 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

In generale, dico che comunque la qualità del disco (CD o DVD che sia) fa comunque la sua importanza. Verissimo che nel caso degli MP3 conta molto il bit-rate (minimo 128, ottimale 192, fantastico un qualsiasi valore superiore)...

Quando ho comprato supporti di marca qualsiasi, ho spesso "bruciato" i dischi... invece con supporto TDK o Verbatim non ho mai avuto problemi :)
ImmagineImmagine
yello
Utente

#10 Messaggio da leggere da yello »

L'avevo chiesto di consiglio, perché ultimo cd che mi sono creato col Nero, dagli file mp3 scaricati da YT e convertiti col Nero in cd fa verqmente pena.
Di solito quando cerco qualche brano che mi piace ne ascolto anche 5-6 versioni disponibili e cerco quello con la qualitá migliore. Se poi lo ascolto sempre in formato mp3, é un piacere. Se li converto e, poi lo ascolto in macchina, sembra che sia in mono, senza alti e bassi. Come un altoparlante veccio messo in una pentola ancora poú veccia. I cd originali hanno un suono ottimo.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
MarchinoLaPeste
Utente

#11 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

...non è un caso, se youtube è gratis e il cd originale ha un prezzo :D
Ma scusa, perchè non usi ...ehm... Altre fonti? Hai presente quella cosa che sembra un fiume, un ruscello, anzi... :8
Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La qualità audio di Youtube fa pena in generale (per ovvi motivi)... in ogni caso se in auto senti peggio che sul PC mi sembra inspiegabile..

Anche perchè riflettendo.. non c'è alcuna impostazione per scrivere degli Mp3 su CD Audio in nero, lo fa automaticamente e il CD viene scritto a 44100hz... è quando vuoi salvare in Mp3 delle tracce audio da CD che ci sono varie impostazioni che si possono modificare e che possono influenzare la qualità dell'Mp3 salvato su computer, ma l'opposto proprio no.. :vilain:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#13 Messaggio da leggere da GheSo »

In un pc la differenza la fa anche la scheda audio in riproduzione.
Comunque se potete, abbandonate CD e mp3.

Gripen, giusta la storia del formato e aggiungo che il formato l'ha fatto Philips ( che tra l'altro costruisce ancora le migliori meccaniche)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
MarchinoLaPeste
Utente

#14 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

gheso ha scritto:In un pc la differenza la fa anche la scheda audio in riproduzione.
Comunque se potete, abbandonate CD e mp3.

Gripen, giusta la storia del formato e aggiungo che il formato l'ha fatto Philips ( che tra l'altro costruisce ancora le migliori meccaniche)
Il cd io l'ho abbandonato da un pezzo... Ma se abbandono l'mp3 come faccio? :))
(forse David Gilmour, se lo metto a dieta un mese, ci sta nel baule... :D )
GheSo
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da GheSo »

Formati lossless :wink:

Purtroppo silo su pc comunque su dispositivi in cui si possono caricare programmi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dai ragazzi.. non fate i fenomeni.. che per ascoltarsi una traccia audio in macchina un Mp3 a bitrate variabile (altro che 192, 128, 160, 256, etc..) va più che bene.. mica bisogna riprodurre tracce in una hall per concerti.. :tongue:

Piuttosto, se vogliamo deliziarci a parlarne.. a me è sempre dispiaciuto che, fra i vari formati non sia mai riuscito a sfangarla l' *.ogg (Ogg Vorbis)... ho alcune tracce in questo formato ed ho sempre trovato che avesse una marcia in più, specialmente dal punto di vista del "calore".. ed il peso è analogo a quello di un Mp3 a bitrate variabile..

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

gheso ha scritto:Formati lossless :wink:

Purtroppo silo su pc comunque su dispositivi in cui si possono caricare programmi
Ma rippati da cd immagino...quindi alla fine del cd non si può fare a meno!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ovvio che non si può fare a meno del CD, come non lo si può fare dell'Mp3 (se si scarica da internet).... a meno di non andare in uno studio di registrazione..

Immagine
+ Lexus CT200h

Maurolive
Utente
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da Maurolive »

anche winamp e VLC "suonano" su file... quasi tutti i player.
basta cambiare l'output predefinito.

il bit rate anche credo sia scritto nel file che scompatti, non lo puoi impostare.

scompattare è banale... non serve un algoritmo complesso.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Maurolive
Utente
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da Maurolive »

quanto a lossless... portarsi un palmtop (Eee PC o simili) in auto non è mica impossibile... santa presa aux... :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Rispondi