Pagina 1 di 2

9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 16:23
da Pupillo74
Salve a tutti,sono nuovo nel forum e vorrei solo una delucidazione.
Ho da poco aquistato una 9.3 tid 150 cv del 2007 con 90000 km ,e per scrupolo sto facendo sostituire oltre ai filtri,la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua.
Prima di mettermi in viaggio questa estate, vorrei cambiare l'olio del cambio automatico a 6 marce.
sapreste dirmi che tipo di olio usa e le sue specifiche?
Grazie.

Re: Olio cambio automatico 6 speed

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 17:05
da drillo65
Vai,FRA....... :8

Re: Olio cambio automatico 6 speed

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 17:07
da dpn
Pupillo74 ha scritto:Salve a tutti,sono nuovo nel forum e vorrei solo una delucidazione.
Ho da poco aquistato una 9.3 tid 150 cv del 2007 con 90000 km ,e per scrupolo sto facendo sostituire oltre ai filtri,la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua.
Prima di mettermi in viaggio questa estate, vorrei cambiare l'olio del cambio automatico a 6 marce.
sapreste dirmi che tipo di olio usa e le sue specifiche?
Grazie.

scusa, lo vorresti fare tu da solo ?
non puoi farlo, devi collegare il tester
è un pò un casino da quello che dicono
officina della casa ?
saluti

Re: Olio cambio automatico 6 speed

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 17:10
da Pupillo74
l'auto e' in manutenzione presso l'officina di mio cugino che e' il mio meccanico di fiducia,volevo solo sapere il tipo di olio a titolo informativo.

Re: Olio cambio automatico 6 speed

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 17:22
da SABBONE

Re: Olio cambio automatico 6 speed

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 17:25
da Pupillo74
Grazie 1000 ,il fatto e' che voglio accertarmi che vengano usati sempre prodotti idonei.

Re: Olio cambio automatico 6 speed

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 17:36
da SABBONE
embe' :?

Re: Olio cambio automatico 6 speed

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 18:09
da drillo65
L'olio originale risponde alle specifiche Dexron III + che si trova facilmente in commercio.
Il dexron VI è una specifica successiva Gm che sostituisce la Dexron II,Dexron III ma non la IV.
Se non si sostituisce completamente l'olio (7 litri) forse conviene orientarsi su un più simile Dexron III semisintetico.

Re: Olio cambio automatico 6 speed

Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 20:54
da Pupillo74
drillo65 ha scritto:L'olio originale risponde alle specifiche Dexron III + che si trova facilmente in commercio.
Il dexron VI è una specifica successiva Gm che sostituisce la Dexron II,Dexron III ma non la IV.
Se non si sostituisce completamente l'olio (7 litri) forse conviene orientarsi su un più simile Dexron III semisintetico.
Forse mi conviene indagare anche tramite il vecchio proprietario,per sapere che tipo di olio ha usato,altrimenti mi orientero' sul dexron III, che comunque dovrebbe essere il minimo sindacale
giusto ?

Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?

Inviato: martedì 17 aprile 2012, 0:59
da SUPERFRA
Ciao e benvenuto !!!

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …

Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?

Inviato: martedì 17 aprile 2012, 17:58
da suonatore
La sostituzione parziale me l'ha fatta l'anno scorso Manuel, il codice dell'olio originale è questo:
93165147 circa 3,5 litri.
Occhio a non sbagliarti deve essere omologato AISIN WARNER JWS 3309 Saab 3309 e non è un DEXRON IV

Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?

Inviato: martedì 17 aprile 2012, 19:41
da Pupillo74
Grazie suonatore ,questa e' forse la dritta piu' precisa che sono riuscito a ottenere.

Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?

Inviato: martedì 17 aprile 2012, 19:55
da SABBONE
a me' qualcuno qua sul forum aveva detto dexron VI si faccia avanti se ha coraggio...... :pirate:

Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?

Inviato: martedì 17 aprile 2012, 20:06
da SABBONE
ad ogni modo il dextron VI e' meglio lo dice GM :D

http://lubricants.petro-canada.ca/resou ... anguage=en

Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?

Inviato: martedì 17 aprile 2012, 20:13
da GheSo
Leggi bene :wink:

Si riferiva a IV non VI :))

Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?

Inviato: martedì 17 aprile 2012, 20:30
da Pupillo74
Con tutte queste sigle, mi sta uscendo il fumo dalle orecchie. :terryfyed:

Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?

Inviato: martedì 17 aprile 2012, 20:39
da Pupillo74

Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?

Inviato: martedì 17 aprile 2012, 20:41
da SABBONE
ad ogni modo io l'olio del cambio non l' ho cambiato (ci aveva gia' pensato il vecchio proprietario) ho solo aggiunto l' additivo

Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?

Inviato: martedì 17 aprile 2012, 21:33
da Pupillo74
Comunque un pensierino al sintoflon lo sto' facendo anche io.

Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?

Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 2:11
da GheSo
Si, ma gli oli-i che hai citato sopra dovrebbero esser già addittivati ( e un bel po' costosi!)